Per Aspera ad Astra
di Dryas

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
01/09/15, ore 12:26

Quando ho finito di leggere questa storia, ho pensato: vorrei essere capace di scrivere un intreccio così.
La fanfic è avvincente fin dal primo capitolo, che si apre in uno scenario insolito e drammatico (un ospedale) e culmina con l'incontro-scontro tra i due protagonisti, Neji e Tenten. Due personalità apparentemente inconciliabili, ma che giungono tuttavia ad un compromesso.
Qui giace il tratto più ammirevole di questo lavoro: il complesso incastro di interessi, vantaggi personali, debiti e crediti.

Tenten, tra tutti, spicca per le sue abilità manipolatrici. La fanfic va così oltre quanto lasciatoci dall'autore del manga, rende finalmente giustizia ad un personaggio promettente ma al contempo scarsamente valorizzato nell'opera originale.

Mentre i giochi di potere e gli scambi di favori ci catturano nella loro rete, seguiamo anche il lento evolversi e maturare di ogni personaggio. In questi termini, malgrado sia Tenten sia Neji abbiano subìto esperienze forti in passato, una nota di merito va sicuramente al personaggio di Hinata. Da ragazzina svuotata di ogni desiderio di vivere, diventa una donna caparbia e determinata a proteggere i suoi affetti.

Più in generale, le relazioni tra i cinque personaggi maggiori (Neji, Tenten, Hinata, Naruto e Lee) si rafforzano ed ampliano, nel segno dell'amicizia più leale. Da attori o gruppi isolati, diventano un unico, coordinato e saldo cordone. Gli ultimi capitoli sono una autentica stretta al cuore. I due protagonisti sono stati separati e confinati, seppur in modo diverso, ma i tre amici lottano per mesi, anni, instancabili pur di fare giustizia e riunirli.

Sarà pleonastico ribadirlo, ma ho amato questa storia. La amo tuttora. Sia per l'ingegno della sua architettura sia per la delicatezza e la tangibilità dei suoi sentimenti. Un ossimoro, vero, ma posso spiegarlo.
Non è la prima volta che leggo Dryas. Il suo stile è pulito, la sintassi lineare e per nulla pesante, le descrizioni mai ridondanti. Lei possiede il raro potere di trovare fin da subito le parole più adatte ed esaustive e catapultare direttamente il lettore nella storia. Con pochi tocchi di pennello, è in grado di calarci appieno in ambienti, luci, ombre, tormenti ed emozioni.
Per questo, mentre leggevo l'ultimo capitolo, un magone emerso chissà quando mi ha accompagnata, riga dopo riga. Per questo, terminata la fanfic, non mi è stato facile scacciare quel brivido di pianto per almeno ventiquattro ore.

Spero vivamente che questa storia possa ottenere il riconoscimento che merita.
Non mi resta che augurare una buona lettura a tutti!
(Recensione modificata il 02/09/2015 - 08:10 pm)

10/09/14, ore 00:22

Ciao, alla fine ce l'ho fatta a leggere anche il terzo capitolo!
La storia sembra essersi fatta più avvincente, sebbene mi piacerebbe che il centro dell'azione si sposti dall'ospedale, per capire un po' anche le dinamiche che ci sono all'esterno, in modo da rendere meno statica la storia.
A ogni capitolo, un nuovo interrogativo (come mai tutta questa ostilità tra Neji e Kiba?) si aggiunge al precedente: quando deciderai di svelare tutti i misteri che ancora aleggiano, in quella camera in cui è ricoverata la piccola Hyuuga? :)
Per adesso, mi sento di farti i complimenti per la caratterizzazione di Tenten: non sono in molti a preoccuparsene, nel fandom, e invece io trovo stimolante cimentarsi con personaggi tanto secondari! Tra l'altro, si ha anche maggiore libertà d'azione, nel gestire un personaggio di cui si sa relativamente poco :)
Fino ad ora, la tua Tenten è battagliera e fedele agli amici – tutto molto IC – ma sono sicura che saprai darle anche un'impronta più tua :)
Ci si risente presto, alla prossima!

23/08/14, ore 17:47

E' interessante la piega che ha preso questo capitolo: l'incidente di Hinata è ancora avvolto nel mistero, ma sono felice di saperla sana e salva - più o meno. E' bello che la tua storia corra su questi due binari parraleli (il rapporto tra Neji e Tenten e ciò che è successo alla Hyuuga): le vicende tra i personaggi principali si intersecano alla perfezione e non vedo l'ora di scoprire gli ulteriori punti di contatto che hai creato.
Per ora, la tua scelta narrativa del "dico non dico" mi ha affascinata, ma si sa che non va tirata troppo per le lunghe, o si rischia di annoiare: per cui, sono molto curiosa di capire dove vorrai andare a parare ^^
Spero in ulteriori sviluppi - soprattutto di carattere introspettivo - e sono sicura di trovarli a breve :)
Al prossimo capitolo,

19/08/14, ore 16:28

Ciao, ho scelto di leggere questa storia perché il NejiTen mi ha incuriosita parecchio, lo ammetto ^^
Non ho mai letto nulla di questa coppia prima d'ora - se non qualcosa di assai tragico, post mortem di Neji - e sono impaziente di vedere come hai gestito la loro relazione e i loro caratteri in un'AU.
Questo primo capitolo è abbastanza accattivante: sebbene le AU scolastiche non siano propriamente il mio genere, ho trovato interessante l'ambientazione ospedaliera per un incipit di una long. Senza dubbio invoglia a continuare la lettura, considerando anche che non sappiamo ancora nulla sul perché Hinata si trovi lì, o il motivo per cui Sakura rivolge quelle parole a Neji.
Ho trovato il capitolo un po' corto, a dire il vero, spero che sia stato solo perché si tratta di una sorta di prologo :)
Lo stile qui è piuttosto semplice, la lettura scorre senza intoppi, certo, ma non ci sono nemmeno particolari passaggi significativi; anche qui, spero di ricredermi procedendo nella storia :)

11/06/14, ore 11:31

Ho amato questa Long anche io, sai? Anche se con le tue recensioni premio avevo finito, non potevo lasciarti senza commentare questo capitolo, che mi è piaciuto da morire, proprio perché l'ultimo. Scrivi in modo divino.
Ho amato tutto quello che ho letto, davvero. E sono felice che, finalmente, tutto si sia risolto e che i nostri due beniamini siano felici. Bravissima!

11/06/14, ore 10:34

Maschere cadute e finalmente il bacio! Quanto l'ho aspettato! Sinceramente però non ho ben capito perché abbia lasciato vincere Naruto. Neji se lo meritava, aveva combattuto tanto per questo, e tutto il casino con Sasuke nasce proprio dal suo patto per andare alle nazionali. Non capisco, è stato tutto sprecato!
Uff! Brava come sempre :)
Besos

11/06/14, ore 10:23

Mio Dio, questo capitolo è pieno di rabbia.
Ho amato tutto, dalla prima parola all'ultima. Hiashi è un bastardo. E non ci posso credere, hanno ferito Lee! Per una ferita alla tempia sarebbe dovuto andare in ospedale. E, oh cavolo, Ten non può continuare così,soffre inutilmente, ne sono stanca! Lotterò per lei!
Vabbè. Sei bravissima.
Besos!

11/06/14, ore 00:55

O mio Dio quanto amore! E sono pure morta di paura! Che pathos, ragazzi, questa storia mi sta trattenendo al cellulare! Come fai? Che meraviglia! E che bellissima immagine, proprio me li vedo, Neji che stringe i capelli di Ten! Basta sproloqui, continuo a leggere!

11/06/14, ore 00:29

Bellissimo! Questo capitolo mi è piaciuto anche piu del primo, anche se non so ben spiegarti perché; Rock Lee è preoccupato e scoprire quello che ha fatto Kiba è stato scioccante, ma sono felice che Ten abbia accettato. E Neji è preoccupato! Adesso mi aspetto che Kiba ricada bel suo errore e che Neji difenda Ten Ten! Non vedo l'ora!
Besos

11/06/14, ore 00:17

Ma che meraviglia! Sai, amo molto le NaruHina! Mi piace molto questo Naruto, che la riempie di complimenti e al contempo fa figuracce. Anche Hinata mi ispira, almeno qui non balbetta, cavolo -.- TI vengono bene le NaruHina, seriamente. Adoooro il modo in cui hai organizzato tutto il discorso e, beh, sono ancora curiosa di sapere cosa è successo esattamente "quel fatidico giorno".
Un besos

11/06/14, ore 00:06

Anfetamine, eh? Bella trovata, povero Uchiha. Non leggo molte NejiTen,
ma questa mi ispira proprio. Mi piace molto il discorso che hanno avuto i due, ricorda molto "io so chi sei tu", vero?
Mi piace, sei molti brava.
kiss!

10/06/14, ore 23:55

Qui succedono tante cose, ma ancora non si conoscono i,motivi! Che seccatura! Perché Lee e cosi preoccupati per Ten? Oltre ad amicizia, io ci vedo dell'amore. E perché Neji non vuole che Hinata stia con Kiba? E neanche con Naruto, presumo, se ho collegato bene i fili. E perché ci tengono così tanto che Hinata non veda certe cose? "Nin davanti a Hinata"! Mamma mia, come sono curiosa.
Terza recensione fatta!

10/06/14, ore 23:44

Bel capitolo, mi ero piaciuto.
Le parole di Hinata mi hanno ovviamente incuriosito: stava forse per dire che non vuole più vivere? Le circostanze del suo incidente mi affascinano, non vedo l'ora di scoprire,di più e di sapere come mai gli Hyuga, anche questa volta, mal vedono la giovane Hinata. Tutto ciò mi affascina... A presto!

10/06/14, ore 23:35

Ciao! Allora, questa lotta per il bene di Hinata mi piace molto e sapere che sfocerà in una storia d'amore mi incuriosisce molto. È una storia certamente ben scritta, ma sono un po' confusa: chi è il medico, Tsunade o Sakura? Entrambe?
Fammi sapere, io continuo a leggere!
Prima recensione fatta ;)

31/05/14, ore 20:42

Recensione lampo, la integrerò sicuramente in futuro, ma tra poco devo uscire. Ho praticamente pianto. Dall'emozione, dalla commozione, dal brivido. Non solo per Neji e Tenten, ma anche per tutti quelli che sono stati loro intorno. Non solo per Neji, affascinante nel suo ritorno, con indosso gli abiti di Suna, il volto abbronzato, una lingua incomprensibile che esce dalle sue labbra e il carattere temprato dalla distanza e dall'attesa. Ma anche, appunto, per il ruolo di Hinata, diventata un idolo, una guerriera instancabile (ho amato la sua evoluzione nel corso della fanfic), Naruto, braccio destro dell'Hokage, me lo immagino che si impunta affinché ci sia giustizia, affinché Tenten sia protetta dai maltrattamenti. E Lee, l'amico che ha perduto i suoi migliori amici e che continua ad essere il loro comune punto di riferimento, la loro ancora di salvezza, la speranza a cui aggrapparsi. Grazie. Grazie per aver dato spessore anche ad altri e soprattutto a lui, così spesso ed ingiustamente sottovalutato e maltrattato nelle fanfic.
Lo ammetto, ci sono dei punti rimasti un po' oscuri, dei passaggi poco chiari, ma rileggerò più a fondo nei prossimi giorni. Oggi la priorità era arrivare a questo ventiseiesimo capitolo. Bellissimo.
Ora uscirò con un fremito nel petto ed il magone, ma grazie mille.
(... A proposito, come può essere la tua ultima long!? Scherzi, vero?)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]