Pokémon: The Lord of Darkness
di Miss Yuri

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
31/08/19, ore 22:52

Peccato davvero che ho scoperto questa storia dopo tanto tempo, la più curiosa sull'aspetto di Zuriga ero proprio io e Tinypic ha appena chiuso! X-( uffi. Comunque questo è senz'altro il capitolo che mi è piaciuto di più finora: non solo praticamente impeccabile (c'era solo un minuscolo errore di stampa del tutto trascurabile) ma dall'avvicente tono di un thriller misto ad horror. I personaggi possono avere in effetti sforato il limite dell'IC, ma a parer mio così sono anche meglio di prima: Ash non fa lo stupido, Misty prende rapida iniziativa, Lucinda sa usare bene le parole per convincere un Paul testardo ma tutto sommato ragionevole... forse l'unica a soffrire è la povera Vera, che finora ha avuto solo la parte della vittima. E, buon per me, questo capitolo contiene anche pochissime ripetizioni di nome da parte dei Pokemon ;-) ottimo lavoro, mi hai regalato una lettura davvero avvincente. L'unica è che, vista la data di questo capitolo (e la mancanza di risposte alle altre recensioni) sicuramente ormai è esclusa la possibilità di vedere la continuazione di questa storia. E per questo mi si stringe il cuore, perché anche con le sue piccole imperfezioni aveva un potenziale che mi ha tenuta incollata allo schermo per tutta la settimana.

31/08/19, ore 18:59

Il capitolo in generale mi è piaciuto, ho trovato solo un paio di errori ("Nemmeno un [...] Pidgey li aveva accolti quando avevano sbarcato": meglio un passato remoto qui, l'azione sta avvenendo in quel momento, non è anteriore. Poi c'è "anche a lei una lacrima non gliela avrebbe tolta nessuno": se vuoi formulare questa frase per dare più enfasi, devi mettere una virgola prima di "lei" e una dopo "lacrima". Questa storia risente ancora dell'abitudine di scrivere come si parla: è piuttosto vecchia, per cui immagino sarai migliorata parecchio da allora, ma che ne dici di dare una rilettura veloce e sistemare queste imperfezioni?). C'è una cosa però che non mi torna: perché Zuriga è diventato cattivo. Così, a caso? Non viene spiegato. Spero ancora nei capitoli successivi, ma ricordando la buca del primo capitolo mi rimane qualche dubbio. Riserva un po' di pietà a quel malcapitato di Satoshi, dopo un po' chiamarlo e farlo comportare da imbecille non fa più neanche ridere... ma che ti ha fatto di tanto brutto? XD almeno a Sinnoh non si comportava così, anzi. Sempre a dargli dello stupido dopo un po' non rimane più tanto IC... Spero che l'ultimo capitolo risolva i miei dubbi.

31/08/19, ore 10:56

Che gioia vedere che il Team Rocket contro le mie cattive previsioni sta benone e aiuta pure ;-) non sono esattamente una fan delle shipping (FerrisWheel unica eccezione), e ti confesso che le sensazioni di Vera e Drew descritte mi sono sembrate un po' già fatte, ma devo dire che anche così hai bilanciato il capitolo alla perfezione: prima parte, in cui il lettore è più fresco e disposto, scene più statiche e zuccherose, ultima parte ti sei spostata sul destino dei leggendari e Zuriga risvegliando la curiosità di chi legge. A mio parere un'ottima strategia, nonostante la mia posizione nei confronti di tutte queste shipping ;-) in conclusione per cui soddisfatta. Piccolo piacere soggettivo, mi piace lo sviluppo che stai dando al mio Pokemon preferito: essere pensante indipendente, ma non esente da egoismo e saggia vigliaccheria, che non lo fa intervenire se la situazione è scomoda. E secondo me lo rispecchia tutto sommato abbastanza ;-)
Ti segno qualche errore che puoi correggere in un paio di secondi:
- "Compagne di stanza", non "di distanza" XD
- "Non ci poteva credere che": stessa cosa dei capitoli precedenti, frase corretta solo se metti una virgola dopo "credere".
- Se non sbaglio, da qualche parte c'erano un punto e un punto esclamativo attaccati...
- "Se stesso" non vuole l'accento sul se: ignora l'ignoranza dei giornali che lo scrivono, che i giornali sono spesso imbarazzanti nei loro errori assurdi. È "se stesso", non "sé stesso": l'accento va solo con il "Sé" isolato.
Aspetto la rivelazione del rivale di Zuriga. Per ora, bye.
(Recensione modificata il 31/08/2019 - 11:01 am)

30/08/19, ore 18:38

Semplice e veloce ma emozionante. Solo non capisco come mai Mewtwo ha avuto bisogno di un'ipnosi e Darkrai no... sono perplessa al riguardo soprattutto perché, occhi neri o meno, Mewtwo continua a comportarsi come se avesse pieno controllo delle sue facoltà mentali. Spero verrà chiarito nei prossimi capitoli. Però povero Team Rocket: non puoi averlo fatto entrare in scena solo per liberartene una pagina dopo! Per carità, sono la prima a difendere Martin quando ammazza a schiere i suoi personaggi, ma schiantandoli così dopo averli appena inseriti mi sono sembrati personaggi senza senso. Ora che hanno fatto una gag vanno ammazzati? XD Segnalo velocemente un paio di errori che ho trovato, ma basta una rilettura veloce per eliminarli: - C'entravano, non centravano: povero apostrofo. - "e ora, che [...]": in questo caso la virgola va dopo la E, non dopo ora. In generale però la mia impressione generale rimane positiva, spero che si vada sempre a migliorare.

30/08/19, ore 13:08

Capitolo piacevole, anche grazie al fatto che Ash finalmente non viene continuamente associato alla parola "ebete" e che il Team Rocket si allea con i protagonisti per un obiettivo comune. Si sa, quando gli altri soffrono come o più di lui l'uomo è sempre maggiormente disposto a collaborare. Aspetto la risoluzione del mistero del piano dei leggendari. Ti segnalo gli errori trovati, stavolta sono un po' aumentati: - Hai scritto sempre "si aggiunse", ma nella maggior parte dei casi questo verbo non vuole il riflessivo, è "aggiunse". - "Preoccupato dal fatto che possa": stai scrivendo la storia al passato, non va il congiuntivo presente, ma l'imperfetto "potesse". - Darkrai è il Pokemon Neropesto, non Neropece... vabbè, è una leggerezza. - Stessa cosa del capitolo precedente: a meno che non inserisci una virgola nel mezzo, dopo "percepito", non è corretto scrivere tutto attaccato "lo aveva percepito che lei". Al prossimo capitolo.

30/08/19, ore 00:04

Mmh... questo capitolo mi è piaciuto un pochino meno. Era stavolta a livello di grammatica praticamente perfetto, scorrevole e leggero come sempre, ma... stai trattando Ash davvero troppo male. Se il personaggio non ti piace perché non migliorarlo un po', invece di insultarlo e umiliarlo in continuazione? Perché così a me non sembra nemmeno tanto più IC... nelle stagioni di Sinnoh anzi certi suoi ragionamenti mi sorprendevano piacevolmente (prendi tutte le pippe mentali che si fa per inventare la tattica del Controscudo contro Fannie, o il suo rapporto col Chimchar di Paul... anche i siparietti comici con Gliscor non erano mica simpatici perché lui faceva il cretino). Secondo me stai esagerando, hai sottolineato in abbastanza righe che è un ebete. Il siparietto col Team Rocket non mi è dispiaciuto, anche se trovo ridicola la scusa per mollare lì i biscotti... il trio non sarà un genio in tutto ma in un mondo in cui si rischia di morire di fame ogni giorno rimandi anche il pasto? Non regge. Comunque per ora mantengo le mie speranze in questa storia, la scena finale di Zuriga mi è piaciuta: vorrei solo che venissero spiegati più dettagli... probabilmente è intenzionale, ma essendo questa storia tuttora in corso sono preoccupata per le conclusioni. Au revoir.

29/08/19, ore 15:59

Eccolo qua, il capitolo che mi aveva tanto accattivata. Non potevo non dare nuovamente bandierina verde. Solo non ho ancora capito esattamente che aspetto ha Zuriga... Darkrai e Mewtwo li conosciamo tutti, ma soprattutto nel caso di un Pokemon inventato sono del parere che le descrizioni dovrebbero essere molto più dettagliate. Ha una coda e gli occhi rossi, è viola e ha le gambe... e poi? Come sono queste gambe? Che faccia ha? A chi somiglia? È semi-umano? Sarò pignola, ma ancora non mi è chiaro. Speravo sarebbe stato chiarito nei capitoli precedenti, ma così non è. Non posso che sperare nei capitoli successivi, ma... Occhio ai soliti errorucci: "Leggendari fori": c'è una T birichina che ha deciso di non presentarsi. "Capacitarsene di": a meno che non metti una virgola nel mezzo, è capacitarsi, non capacitarsene. In generale in questo capitolo ti consiglio di dare una ricontrollata veloce alle virgole, non mi sembravano proprio tutte a posto. "Finche": cerco accento chiuso sulla E finale disperatamente. Sarà colpa della mia parzialità nei suoi confronti, ma la scena di Darkrai per me è stata molto accattivante. Posso permettermi di sperare in un duello extra con Mewtwo? Per ora, bye

29/08/19, ore 13:00

Migliora sempre di più, ne sono molto lieta (complice forse anche l'entrata in scena del mio Pokemon preferito). Occhio solo alle ultime imperfezioni, come "si sembrava spazientito" e un altro errore di stampa precedente che al volo ora non ricordo, ma per cui basta davvero rileggere anche una sola volta. Ci avviciniamo ai capitoli che mi hanno conquistata, doppia soddisfazione. Solo ancora non mi è chiaro lo scopo delle azioni dei personaggi: a parte forse Darkrai, o almeno parzialmente, non si capisce perché gli altri agiscono in questo modo. Perché il tradimento di Oak? Perché (come però ho già scritto al primo capitolo) innanzitutto i protagonisti sono andati a combinar pasticci nella Torre di Lavandonia? Anche i motivi che guidano Zuriga mi sono ancora poco chiari, credo che possano venire sviluppati meglio. Spero che nei prossimi capitoli venga chiarito tutto.

29/08/19, ore 01:42

Ora ti fai chiamare Silver Star? XD questo potrebbe essere un problema per la mia memoria capricciosa... Beh, stavolta non ho proprio nulla a contrastare una recensione verdissima: finora il capitolo migliore, impeccabile e immacolato nella grammatica e del tutto privo di un qualsiasi errore di stampa. L'unica pecca sarebbe il solito verso a nome di Piplup, ma per fortuna compare una volta sola ed è compensato più che bene. Sulla trama ancora non mi sento di dare un giudizio pieno, ho bisogno di altri dettagli durante il suo sviluppo. Felice però di constatare che non ho sbagliato però a riporre in questa storia le mie aspettative ;-)

29/08/19, ore 01:15

Johto, non Jhoto; numerosi, non nemerosi; ma a parte queste piccolezze tutto il capitolo fila che è una bellezza. Non riesco però a essere del tutto d'accordo con Blue Eich per quanto riguarda le descrizioni. Riesco a capire il tipo di ambiente in cui si svolge l'azione, ma le trovo un po' povere: a volte per esempio ho difficoltà a capire esattamente come si arriva da un posto all'altro. Sono cose che si possono sistemare in un attimo con una veloce rilettura, niente che non si possa fare in 5 minuti di tempo. Anche il fatto che in questo capitolo le ripetizioni continue del nome nel verso del Pokemon siano notevolmente ridotte mi fa gioire non poco. Va sempre meglio, spero tanto che la storia si mantenga con questo andamento. Au revoir.

29/08/19, ore 00:51

Impressione generale positiva, nonostante un congiuntivo mancato ("vampiri esistano", non "esistono") e un Ash ora decisamente troppo stupido perfino per i suoi standard... okay, sarà IC, ma ora è veramente un po' troppo. Stuzzicante l'entrata in scena finale del professore più famoso del franchise, di certo sai come attizzare la curiosità dei lettori. Che altro dire, trattandosi di capitoli relativamente brevi non credo di poter fare una recensione più lunga... levo le tende fino al prossimo capitolo.

28/08/19, ore 10:34

Lo stile potrebbe essere ancora migliore (sempre in riferimento ai capitoli successivi) ma va un po' meglio rispetto al primo. C'era qualche maiuscola e minuscola fuori posto, ma non richiedono più di una veloce rilettura di correzione, non credo sia un problema insormontabile. Non male il colpo di scena, anche se conoscendo Pokemon credo di aver già capito dove andrà a parare... Per ora mantengo la mia fiducia, spero che di capitolo in capitolo la storia diventi sempre migliore. Solo... è proprio necessario far ripetere sempre ai Pokemon il proprio nome in maniera così ossessiva? Okay che nell'anime lo fanno e vuoi essere IC, ma già mi appare un po' ridicolo di suo, ripetuto ogni due per tre diventa un fastidio...

28/08/19, ore 01:29

Buonsalve Miss Yuri. Sono incappata in questa tua storia per caso grazie a un colpo di fortuna notevole, durante una delle mie ricerche sul sito in un momento di noia. Ti confesso che questo non è il primo capitolo che leggo, ammetto di aver già dato un'occhiata a qualcuno dei successivi (ma niente paura, ho un sistema immunitario di lettura che mi fa dimenticare facilmente gli spoiler ;-), nei quali lo stile mi era piaciuto e il frammento di trama intrigato. Così ho deciso di dedicarmi alla sua lettura da zero. Questo primo capitolo, però, devo dire che non mi ha entusiasmato: confermo di trovare IC i personaggi, se è questo che volevi sapere, ma rispetto a quel frammento dei successivi che ho letto è stato molto inferiore alle mie aspettative. Lo scopo iniziale non è chiaro: perché il gruppo ha deciso di fare questa specie di scampagnata nella Torre Memoria? Così, tanto per passare il tempo? (Hobby leggermente discutibile, come buona parte di quelli del protagonista del franchise... ma in fondo chi sono io per criticare personaggi volutamente IC...). Un'altra cosa che mi ha un poco infastidita è stata la lunga descrizione a elenco iniziale: immagino sia una cosa soggettiva, ma questo tipo di descrizioni a elenco della spesa le ho sempre odiate. Non dico che siano fatte necessariamente male, ma la struttura a elenco proprio non la sopporto: la maglietta di tizio è bla bla, i pantaloni di caio sono bla bla... mi sembra di stare davanti all'inventario di un centro commerciale XD A livello grammaticale non ho trovato errori evidenti, solo un paio di volte una coniugazione dei verbi mi è sembrata un po' fuori posto; anche nel lessico, per quanto semplice, non ricordo errori particolari. Nel complesso il capitolo è molto veloce e scorrevole, adatto a una lettura veloce nei brevi momenti di tempo libero, il che almeno per me casca a pennello. Sono sicura di poter riporre nel proseguimento di questa storia le mie speranze, vista la soddisfazione che mi ha lasciato qualche capitolo successivo, ma questo inizio al contempo per me non è all'altezza: è troppo chiederti una veloce rilettura per aggiustare e rifinire ulteriormente questo capitolo? Spero proprio di no. Per ora, arrivederci al prossimo.

22/08/13, ore 11:38

'Giorno. E così, dopo aver attraversato mari e monti, anche la ritardataria arrivò.
So benissimo che sei in vacanza, Sil cara. Ma una sorpresina mentre sei via volevo fartela, eh eh eh…
Allora, questo capitolo è veramente una delizia! Prima di tutto per i colpi di scena a dir poco inaspettati: andiamo, chi se lo aspettava Driu Drew che salta addosso a Vera tentando di stuprarla ammazzarla violentemente come un licantropo armato di occhi rossi e bava dalla bocca (sembro io quando non mangio yogurt, ma dettagli) per poi essere brutalmente ucciso da Lord Zuriga?! Emh… sì, i Contest più accaniti e fedeli ti vogliono morta. Ma io, che sono "La Contest zozza" ti voglio ancora più bene perché se non muore qualcuno io non sono contenta. <3
Però devo dire che ancora non sappiamo con precisa precisione se il gaio il coordinatore è già andato nel flusso vitale o meno, quindi non ci resta che aspettare il tuo prossimo capitolo! Ottimo cliff hanger, ragazza mia.
Poi devo farti i complimenti perché Pol Paul è leggermente più IC rispetto al passato. Non so perché ma è così. HA!
La grammatica andava bene, ja. Ma gli errori non mancavano… *faccia da cinese assassino*
- "Ora, dovremo camminare sotto la pioggia!". Ora, mi spieghi a che accipigna serve quella virgola? Di solito le virgole dopo "Ora" si usano solo nelle frasi interrogative (come la mia), non nelle esclamative. Toglila e saremo tutti più felici.
- "Disse nuovamente la capo palestra, spostando la sua attenzione"… SANTA PIGNA, SANTO CONFLITTO, SANTA HOENN, SANTA CLERITH, SANTO ZEXION E TUTTI I SANTI ONNIPRESENTI. Si scrive "capopalestra" tutto attaccato. T_T È non è la prima volta che lo fai!!
- "Roserade usa fogliamaggica!". Primo: le mosse dei Pokémon si scrivono in lettera Maiuscola, l'hai fatto anche prima con il Fulmine di Pikachu! Secondo: detto così sembra un telecronista a una lotta o a una gara che comunica agli spettatori cosa fa il Pokémon, non un allenatore che da un ordine. Quindi ti consiglio (anzi, ti ordino così impari a fare la bimba cattiva) di mettere una virgola dopo "Roserade".
Un'ultima cosa, ho notato che il titolo del capitolo, "Paranormal Activiy", è in inglese mentre tutti gli altri sono in italiano. Perché, e dico, perché questo sbalzo di lingua? È vero che in inglese è più figo ma se hai iniziato coi titoli in italiano continua in italiano!
Ovviamente quest'ultimo è solo un parere personale, quindi puoi anche non seguirlo.
Detto questo ti lascio, spero di risentirti il più presto possibile. c:"
Alla prossima puntata!

La tua CrystalHika

23/07/13, ore 14:08

Ma buon pomeriggio Silver cara! *Porge tazza da tè* Eccomi qua a recensire il capitolo dodici.
Uff, io con questa long sono sempre indietro, spero di leggere e commentare il capitolo tredici domani o dopodomani.
Però non siamo qui a parlare dei miei ritardi, giusto? Quindi iniziamo subito senza alcuna pretesa!!
T'ho! Finalmente un capitolo che mi fa impazzire. Non sto dicendo che gli altri in confronto sono brutti, ma questo mi è piaciuto gli sbotti!
Prima di tutto quando il party (sì, sono GDR dipendente e quindi lo chiamo party il gruppetto di imbecilli) va a visitare Biancavilla c'è una tale tristezza nel villaggio che non si può non pensare al passato di Ash, nonostante sia un personaggio disprezzato da molti fan.
E poi che arriva di bello? LA POKE SHIPPING, YEAH! (*O*)b *Fangirlegggia* Ok. Calmati, Crystal, calmati.
Il momento di dove sono alla blibioteca e leggono la storia di Zuriga e Garizu (Umh… inversione di sillabe! Quanto è fantasiosa la mia Sil. <3) è splendido. Anche se in una storia simile non mi aspettavo più di tanto una storia ammmorossa (senza contare le coppie dei protagonisti, ovviamente) devo dire che mi è piaciuto il modo in cui l'hai messa.
Lucinda versione cantastorie è adorabile! Nell'anime mi piace sì e no quindi falla decente nella tua storia, ok? *Minaccia con il flauto*
La grammatica è buonissima, un altro dei motivi per cui questo capitolo è tra i tuoi migliori (o il migliore?) Però…
- "Anche a lei e stringendo il suo Togetic fino quasi a trangolarlo". Eh!? Io trangolo te ora!
Vabbè, dai. Sai benissimo che va aggiunta una "s" per farlo diventare "strangolarlo".
- "Disse, per nulla contento, Paul, stringendosi le spalle". Ma lo sai che un errore simile me lo aspettavo? Eh eh eh!
Fossi in te io la renderei così "Disse Pol stringendosi le spalle, per nulla contento". Non chiedermi di Pol, ok?
Credo di aver finito qui. Ora tento di finire un gioco per la PSP che poi vado in piscina a rinfrescarmi.
Ci vediamo presto!

Tua CrystalHika