Light Crusader
di ToraStrife

01/01/13, ore 16:26

TERZA CLASSIFICATA AL CONTEST "MAJOCCO!"
VALUTAZIONE: innanzitutto devo farti i complimenti per l’originalità della storia. Mi è piaciuta molto la trama, il mescolarsi di passato, presente e futuro (questo, soprattutto, molto particolare). Anche i personaggi sono molto ben delineati, ognuno con caratteristiche peculiari che li rende unici. Mi è sembrato di leggere qualcosa di nuovo, tuttavia perfettamente in ambito majocco.
Ho trovato diversi errori nel lessico e nella sintassi. Scrivi delle frasi che tendono a arrotolarsi su se stesse (se riesco a dare l’idea), utilizzando molte virgole, anche dove non servono, gerundi anche dove non servono, ed in generale a mio parere ti complichi la vita. La semplicità, soprattutto in storie d’azione, è essenziale per far capire al lettore cosa sta succedendo, e credo che dovresti lavorare un po’ su questo. Nel file che ti ho spedito vi sono alcune frasi che ho provato a riscrivere in maniera più semplice e lineare, per aiutarti a capire cosa intendo. Vi sono invece alcuni periodi che mi sono piaciuti molto (ad esempio, all’inizio l’attacco delle tre combattenti all’imperatore), quindi credo che tu possa veramente scrivere con uno stile migliore.
Un altro errore comune nella fanfic è l’intromissione dell’autore in frasi come “le tre linee di cui sopra”, che sono assolutamente da evitare in una storia del genere (vanno bene, semmai, per scritti di tipo ironico/sarcastico in cui chi narra è parte integrante della storia).
Vi sono alcuni errori di distrazione e qualche parola scritta male, ed alcune frasi colloquiali che sarebbe meglio sostituire.