L'ora più buia
di Rik Bisini

27/07/07, ore 18:31

Interessantissimo e davvero ben scritto. Avrei voluto sempre leggere qualcosa di più del rapporto Remus e Tonks nei libri ufficiali, ma non credo che sarebbe stato così bello come nella tua fanfiction. I miei più sinceri complimenti

15/07/07, ore 22:16

Sono felice che questa sia stata la prima Remus/Tonks che io abbia mai letto.
Sono felice di aver amato a tal punto la Tonks del film dal voler leggere qualcosa su di lei.
E' una storia stupenda, dubito che ne potrò trovare di migliori qui. I personaggi sono tutti, totalmente IC, quasi da far paura! Si comportano nello stesso modo e dicono le stesse cose che direbbero se uscite dalla penna di JKRowling.
Ti sei guadagnato un posto fra i miei autori preferiti!
Spero che tu scriva altre Remus/Tonks, anche senza matrimoni di amici :P
Frozen

03/07/07, ore 12:57

Non mi ero accorta dell'aggiornamento, mannaggia... oh bè, provvederò. Innanzitutto grazie per la precisazione: "Gotcha" è difficilmente traducibile, vero; semplicemente, "ohibò" è una parola che mi fa sorridere, forse perchè sono abituata a sentirla pronunciare da persona che con Tonks hanno proprio poco poco in comune... dettagli: la scelta di traduzione è comunque sensata.

... e finalmente arriviamo all'ultimo capitolo.
Che dire? Un po'di cose, sì...
Mi è piaciuto davvero molto il punto di vista differente sulla battaglia finale; hai reso bene la confusione del momento e la quasi assenza di pensieri, il dover agire e basta.
Ho apprezzato moltissimo, specie perchè non me lo aspettavo ed è deliziosamente logico, il ragionamento di Lupin sul non poter tornare tra i mannari; cavoli, è così e non ci avevo assolutamente pensato!
L'unico dettaglio che mi ha lasciata vagamente perplessa è il dialogo finale tra Remus e Tonks; Lupin si tranquillizza troppo in fretta dopo la notizia shock della morte di SIlente. Sapere che, per la prima volta da quando lo conosciamo, perde il controllo, lasciandosi vincere dalla disperazione, e che dopo pochi minuti è già pronto a scherzare... ecco, mi è sembrato leggermente troppo repentino come cambiamento.
Tuttavia si tratta di visioni personali, e questo mio appunto era solo un parere ;)
Ho trovato invece molto poetica la conclusione. L'ora più buia è quella prima dell'alba... una buona metafora, non scontata, sulla speranza che sopravvive nonostante i giorni difficili che si prospettano.

28/06/07, ore 18:06

Una conclusione che chiude con onore il sipario di questa, perdona se mi ripeto, meravigliosa storia. Nonostante lo slancio romantico in cui naturalmente la vicenda deve scivolare, il risultato non è eccessivamente patetico, ma diventa molto più efficace, ed è veramente ammirabile. Mi ha stupito il fatto che tu non abbia menzionato il ritorno al colore rosa dei capelli di Tonks, (a meno che mi sia sfuggita una riga, cosa che si rivelerebbe umiliante). Non è una critica, sia chiaro, ma un'osservazione personale da prendere alla leggere. Molto chiaro il sussegguirsi della battaglia, l'ultima nota speranzosa in direzione di Piton è un gran bella pacca nello stomaco.
E con ciò termino la mia recensione, sottolinendo la mia contentezza di aver letto una ff così ben scritta. Un bacio, Trick

28/06/07, ore 15:27

Scusa!!!!!! volevo dire bravissimo!!!!!!! =D che figura.....

28/06/07, ore 15:25

E' una storia stupenda. Una splendida analisi di quella notte terribile, dove però c'era ancora posto per un po' di amore...bravissima!

26/06/07, ore 16:52

Bene, qualcosa di interessante da recensire... qualcosa di cui attendere il seguito.
Inizio col dire che mi piace la coppia. Sì, inaspettata eppure calzante, insomma... una piacevole sorpresa dal libro.
La tua fic finora scorre molto bene; l'alternanza di momenti d'azione, presenti, a flashback sempre più recenti allenta la tensione e tiene un po'sulle spine.
I personaggi sono ben caratterizzati e coerenti (non so perchè, ma soprattutto Ron mi sembra assolutamente uguale a se stesso), e forse l'unica cosa che mi ha fatto inarcare un sopracciglio è quell "Oibò/ahimè" in questo capitolo. Sono modi di dire che non riesco a immaginare sulla bocca di Tonks.
Comunque niente di che, solo un parere personale ;)
Aspetto con ansia il seguito... keep it up!

18/06/07, ore 01:17

Secondo capitolo, se possibile, ancora più intenso del primo. È veramente bellissimo questo tuo intrecciare la tragedia e la commedia, senza contare la perfetta caratterizzazione dei personaggi, inattacabili dal punto di vista psicologico. Il testo è meravigliosamente scorrevole, e l'interruzione del capitolo non lascia altro che un'immensa voglia di leggere ancora.
Medaglia d'oro a Neville, grazie per avergli dato quella pennellata di onore che sono convinta meriti pienamente.
Al prossimo capitolo, a cui, non dubitare, non mancherò. Trick

ramona55
16/06/07, ore 21:42

Ebbene, eccoti con una nuova storia. E devo davvero farti i miei complimenti. Trovo che non solo sia scritta bene, che non solo sappia dare la giusta caratterizzazione ad ogni personaggio, ma anche che riesca perfettamente, in modo che definirei quasi commuovente, ad alternare il presente pesante e caotico al passato più allegro, ma venato comunque di tristezza.
In particolare ho apprezzato questo secondo capitolo: Malocchio è decisamente lui, Remus si rivela profondo e saggio, ma tanto vulnerabile come difatti è, e mantiene la poesia che leggo nel personaggio originale. Tonks, bè, lei è davvero tanto cresciuta, e la differenza si nota profondamente rispetto alle parti relative al passato. Piccola menzione d'onore per la McGranitt, che nel suo discroso a Ron e a Neville sembra uscita dalla penna della Row e per Neville, personaggio che, come nei libri originali, rivela molto più di quanto non appaia allo sguardo.
Che dire, aspetto il resto della storia notando solo di sfuggita che la famosa notte in questione ha esercitato un grande fascino sulla tua ispirazione da scrittore... Meglio così ^_-

Bj90
13/06/07, ore 19:10

bella davvero!!brava!!...scritta molto bene!!..continuala presto!!!

12/06/07, ore 15:21

Il testo è scorrevole e alcune delle scene sono ricche di un dolcezza incredibile. Bello anche il modo in cui hai alternato i momenti tesi prima del combattimento, e i momenti calmi e dolci fra Remus e Tonks.
Complimenti.

12/06/07, ore 10:13

veramente lodevole e con una caratterizzazione perfetta. Unica cosa: Nimphodora è il nome e Thonks il cognome [ma forse lo sai già]. Per questo non afferrò facilmente la frase di lei "Ti ho già ripetuto di chiamarmi Thonks", o meglio, me la spiegherei se tu avessi fatto confusione. Comunque piacevole. L'ultima scena quasi ti scalda. E ti fa desiderare che la storia non sia ancora finita.