Soap Opera Pair: Danimarca/Finlandia
di ViolaNera

16/04/13, ore 04:00

Per oggi direi di evitare di morire giovane e concludere qui le recensioni ad ore improbabili. Ma, ecco, ci tenevo di arrivare a questa, perché è un'altra bellissima storia che rappresenta la naturalezza del loro rapporto.
Il contrasto tra la donnina di casa Tino con le stelline negli occhi per l'aspirapolvere -immagino il dialogo tra Svezia e Danimarca su cosa regalare a Natale a Tino e Svezia che se ne esce con quell'idea, non chiedermi perché- e il metallaro convinto è uno dei miei preferiti, anche se nulla mi piace più del Tino in battaglia vs il Tino innamorato.
Ancora una volta ti dico quanto adoro il modo naturale con cui parlano di amore, di coccole, di cose che dovrebbero imbarazzare Tino, normalmente, ma di cui possono parlare insieme, senza vergognarsi troppo.
E il ballo. Ecco, tra la SuNor e questa non so chi sia messo peggio, però è lo sforzo che conta, anche se magari si scontrano con qualsiasi mobile. E si stringono e si baciano... e finalmente si perdono di nuovo in un mondo tutto loro. <3
Io non so come tu faccia a farli funzionare tanto bene, ma ci riesci e non posso che sperare che continuerai a scrivere di loro ancora ed ancora :3

16/04/13, ore 03:49

L'amo. Ok, amo un po' tutto quello che scrivi, ma questa! Ho riso tantissimo, ritrovandomici un pochino, anche, causa profondo amore per gli uomini eleganti.
Mi piace come Den riesca a stare per poco tempo tutto in ordine, come il suo carattere emerga anche dal modo in cui si veste.
Mi piace soprattutto come Tino sia attratto dal danese ordinato, cioè, io lo capisco benissimo, non c'è niente di meglio, non deve mentire al mondo!
Tino riconosce nell'irrigidimento della propria mascella il segnale che si è appena innamorato di nuovo e si sente rapito, catturato dalla figura del danese.
Questa cosa dice tantissimo del loro rapporto, a cominciare dal fatto che il finnico ha la tendenza ad innamorarsi più volte al giorno... o sbaglio? XD
E la gentilezza di Matt che lo rassicura mi ha intenerita tantissimo! Per un motivo o per l'altro ero convintissima che avrebbe insinuato subito qualcosa, invece la prima reazione è stata quella di preoccuparsi e io mi sono innamorata della coppia. Di nuovo.

16/04/13, ore 03:40

Questa cosa.
Ok, magari sembrerà una cosa campata in aria, ma c'è qualcosa di intimo, che sa di fiducia assoluta, nel farsi radere con un coltello da quello che prima era un tuo "nemico". Per questo, per l'ennesima volta, questa storia va' ben oltre alla slice of life casuale in cui si descrive un'azione normale.
Ho riso un sacco nell'introduzione, perché mi sembra più che ovvio che Tino sembri una specie di Sweeney Todd, con la lama in mano, mentre l'affila. E io faccio i salti di gioia quando Matt riconosce la sua forza, ecco... sa che può essere pericoloso.
Mi oppongo alla rasatura e chiedo a Tino se non abbia per caso la febbre, perché al vichingo barbuto non si dice di no!
*persone influenzate da ducere e Vikings*
Per tutto questo capitolo si ha l'impressione che si debba giungere ad una conclusione importante, qualcosa che si costruisce con i ricordi di quando erano insieme e giovani.
La sincerità con cui ne parlano sa di ricordo lontano, eppure ne sembrano ancora influenzati e, forse, preoccupati.
Ed ecco poi che arriva la fine, quella proposta, l'abbraccio. Il momento è così carico di sentimenti che la tensione sfuma ed entrambi si proiettano soltanto nel futuro.
L'ennesimo capitolo veramente bello ed emozionante :3

16/04/13, ore 03:25

Lo spooning è sottovalutato. Che sia dopo l'amore o semplicemente prima di addormentarsi, offrirebbe spunti interessanti.
E tutto ciò perché ora ho bisogno di una sessione di spooning coccolo che si trasforma in pwp a causa del punto C di Tino XD
Non so perché non ci abbia mai pensato!
Passando alla fanfiction vera e propria, l'introduzione mi è piaciuta tantissimo, perché, ancora una volta, hai introdotto Fin come una persona fondamentalmente tenera, ma poco capace di avere una vera relazione sentimentale. Che sia con Ber o con Matt, questa precisazione mi piace tantissimo.
Quindi non posso che amare il Tino che cerca le coccole di proposito, è una cosina dolce che non si può che amare.
L'atmosfera calma della storia sembra dilatare il tempo e il modo particolareggiato con cui descrivi le coccole -il più delle volte leggo di due baci e ciao... e scrivo anche!- acuisce questa sensazione.
Mi sembra fin troppo normale che poi Tino si addormenti che, anzi, voglia proprio starsene così per ritrovare sonno. Amo, inoltre, come non ci siano dialoghi, come le richieste si facciano in silenzio e come le risposte siano fatti.
Leggerei una storia così per ore, mette tranquillità e anche un po' sonno, ma non per noia, perché è come uno di quei cd con il rumore del mare.
In sé, questa storia è una vera e propria coccola al lettore.

16/04/13, ore 03:13

Senti, sono stufa di dirti "adoro questa storia in particolare", lo sto dicendo troppo spesso! Smetti di scrivere cose tanto dolci e romantiche! *rotola*
Adoro che abbiano dormito insieme: ok, sembra una cavolata, ma è importante che si siano svegliati fianco a fianco, mi immagino anche che Tino abbia uno spazzolino tutto suo, sono cose minime che fanno bene al cuore.
Mi ha fatto ridere l'inizio, quando Tino è ancora addormentato e palpa Matt. La cosa che mi ha "stupita" non è tanto la scena in sé, ma il fatto che, scoperto, quello continui, giocoso e a proprio agio, come dovrebbe essere in una coppia innamorata.
Amo il lato infantile e giocoso di questa coppia -si schizzano d'acqua, sono due bambini!- mescolato a quello più sensuale.
E, vabbé, che te lo dico a fare? La proposta di vivere insieme mi ha colpita, è al contempo naturale e preoccupata, perché il danese la giustifica con tante parole e poi smette ed esita: ancora una volta si vede quanto contino uno per l'altro, quanto sicuri siano dei propri sentimenti e, al contempo, ci sia sempre la preoccupazione di perdersi.
La risposta di Tino, poi, è dolce ed imbarazzata, mi è piaciuta tantissimo *^*

16/04/13, ore 03:02

Ho lanciato una specie di rantolo barra grido da uccello morente riconoscendo questa storia. È davvero incredibile quanto mi siano rimaste impresse!
Questa, in particolare, è una delle mie preferite. Ancora una volta hai saputo affrontare un problema della coppia -ok, di Tino, ma questo l'ha spento un pochino, rendendolo un problema anche di Matt- quotidiano, quasi senza importanza, a vederlo, ma su cui il finlandese si fa un sacco di problemi.
Sappi che mi piace un sacco come hai alternato i punti di vista in questi ultimi tre capitoli, visto che ognuno contiene un piccolo problema di coppia.
Non si sarà dato al rap?
“Yo”, esclama allegro Tino, facendogli cascare un po' la mascella, mentre si porta davanti allo specchio e gli mostra due paia di corna scattanti. Incrocia le braccia e fa il muso cattivo, scoppiando poi a ridere e rigirandosi da ogni angolazione per ammirare il modo in cui i vestiti gli cadono addosso.
Questa cosa mi ha fatta ridere tantissimo! Ancora una volta hai inserito una scena divertente, quasi goffa, in un capitolo non proprio positivo.
La reazione di Danimarca è bellissima: lo cerca. Cerca la persona che è uscita e tornata con un sacco di patate addosso. Cerca i suoi fianchi, santo cielo!
La questione della pancia sembra un problema serio per Tino, eppure è convinto subito dalle sue parole e dall'amore per il suo corpo. Io mi sciolgo, davvero, credevo che Fin che sprofonda nella felpa come una tartaruga mi uccidesse, ma il colpo di grazia, come sempre, me l'ha dato il finale e l'amore di Den <3

16/04/13, ore 02:53

Io devo chiederti scusa, perché questa raccolta io l'ho abbandonata e non se lo meritava... if you catch my drift.
Ma eccomi qui a fare ammenda e leggere di nuovo questa storia a distanza di mesi.
Ci sono storie che, dopo un po' di tempo, non mi fanno più ridere, ma questa è così...!
Sai perfettamente come i dubbi di Tino mi diano un po' fastidio, soprattutto quando è il danese a farne le spese, ma qui vediamo il contrario e la cosa è un po' stupida, ma ha il suo senso: al finnico piacevano le donne... è un pensiero comune in chi ha un partner bisessuale, quello di rimuginare su parti che potrebbero "mancare" perché di sesso diverso rispetto ai partner passati.
Non è un argomento granché divertente e poteva finire in lite ed incomprensioni. A sorpresa, però, sei riuscita a renderlo esilarante.
Io adoro le reazioni di Tino, sono al contempo divertenti e dolci, perché il modo in cui tenta di rifiutare Denna è anche segno di quanto tenga al suo ragazzo. Il suo sconcerto mi ha fatta davvero ridere e mi sono intenerita nonostante la scena divertente quando gli chiede di tornare come prima.
Certo, lo palpa anche, ma è importante che voglia Den uomo anche posto davanti alla scelta, ecco <3

12/01/13, ore 12:53

Oh cielo X°°°°
mi dispiace tanto per Tino e dico davvero, ma credo di star ridendo e non poco X°°°° le reazioni di Matt sono fin troppo comprensibili, e le sue battute mi hanno fatto letterlamente morire XD
/“Confesso di averti sottovalutato, mio bel porcellino. Sono colpito.”/
Cioè, ok, me la sono stampata in testa perché è troppo, davvero troppo X°°° e poi immaginarmi la situazione e Matt che la dice, magari anche calcando su qualche parola e usando un tono spropositamente malizioso, giusto per completare l'opera, mi fa morire ancora di più.
Povero Tino, gli sono davvero vicina X°°°° e Matt è stato un amore, ecco ùù
Gnah, sono sempre terribilmente carini (L)

12/01/13, ore 12:48

Scusami se salto le altre fanfic che hai scritto - e che al più presto leggerò - ma questa dovevo assolutamente leggerla. Perché, insomma, Dandan ;_; (L) il mio cuoricino è tutto per lui ;_; Immagino che per arrivare a dire all'altro di smettere di bere - lui che nella mia testa ha sposato per prima cosa la birra e poi altre persone fisiche - significhi per lui essere ferito tanto, tantissimo. E lo capisco bene, ecco. E mi dispiace tanto per lui ;_;
Cioè, ok, mi spiace anche per Tino, che evidentemente non s'è accorto in tempo di star facendo qualcosa di sbagliato - dico bere, non confessarsi a quel modo - e anche che si pente di uno sbaglio tremendamente grande, enormemente grande. Però dentro di me non riesco a perdonare fino in fondo il suo sbaglio, e questo è brutto ;_;'''
Gneh, questa cosa è tanto triste ;_;

31/12/12, ore 12:22

Ogni volta che leggo questa storia mi sciolgo e non c'entra nulla il gelato... mi sciolgo per il modo in cui è trattato un argomento che secondo me è tipico di questa coppia, perché sono simili, perché Tino è così facilmente leggibile che potrebbe essere noioso, alla lunga ed è anche un insicuro cronico, quindi me lo immagino benissimo porsi questo genere di problema.
Mi è piaciuta tantissimo la scena del gelato, amo il fatto che lo conosca così bene e di certo non mi aspettavo una botta di angst dal nulla. Analizzando soltanto la prima parte, la trovo davvero dolcissima. Diavolo, che c'è di più carino di anticipare i gusti di qualcuno che si conosce tanto bene? Potrebbe essere visto come un tentativo di Danimarca di parlare al posto suo? Non credo, perché lui stesso si pone il problema, se non ci pensasse potrebbe essercene il dubbio, ma nope!
Un'altra cosa che ho adorato è il fatto, non tanto che ordina per due, ma che ordini la stessa cosa. È una cosa importante, secondo me, il romanticismo al massimo: hanno gli stessi gusti, oppure a Matt piacciono certi gusti come a Tino, altri meno, ma comunque prende la stessa coppa e io implodo un po' di lato.
E l'altra botta di romanticismo l'ho avuta con il modo in cui lo rassicura, prima dicendogli che in fondo la situazione è la stessa anche per Matt (ma lui non si preoccupa per niente), poi dicendo questa cosa bellissima che devo citarti perché ogni volta mi fa sciogliere:

Posso conoscere le frasi a memoria e dire ad occhi chiusi il numero delle pagine. Posso leggerlo dieci o mille volte, eppure non smetterò mai di farlo, perché è un libro che amo e perché io voglio quel libro. Lo voglio sul mio comodino e voglio sapere che è lì per me, pronto ad essere riletto anche se lo saprei riscrivere, perché è il mio cazzo di libro preferito e riderò e piangerò negli stessi punti, ogni santissima volta.

A parte quel "cazzo" messo lì che mi ha fatta morire, perché in fondo è come se si arrabbiasse, un pochino, perché per lui è chiarissimo, mentre Tino ha dei dubbi e, probabilmente, Matt è mentalmente imbronciato perché non capisce perché non lo pensi anche Tino, tutto il concetto è così bello che temo che abbia appena eliminato ogni forma di angst futura X°°D
È una storia dolcissima, che meriterebbe davvero molta più attenzione. Non importa che coppia sia, se uno la shippi o meno, questa è una situazione che potrebbe capitare a tutti, in cui è possibile ritrovarsi del tutto naturalmente... adorabile e tenera, anche se sentita, da rileggere tantissime volte!

31/12/12, ore 11:50

Ho un po' di tempo libero ed ho pensato di continuare a recensire questo capolavoro di dolcezza e sensualità. Arriverò fino in fondo, assolutamente, perché se lo merita tantissimo <3
L'ultima volta mi sono fermata apposta prima di questo capitolo 12, ben sapendo cosa mi aspettasse e non volendo morire giovane.
Ma ho bisogno di botte di felicità prima di questo pomeriggio e ciò capita a fagiuolo X°°D
No, ma... questi due? Uno si aspetterebbe un Tino remissivo ed uke ed un po' tanto donna (ma chi prendo in giro? so benissimo che non lo troverò mai in un tuo scritto, il tuo Tino è perfetto, perkele) e invece... da cosa comincio? Dalla mano nei pantaloni? Direi che è un buon esempio di quanto questo Tino sia uomo, fiducioso e sensuale.
Certo, non sono una coppietta agli inizi, ma secondo me è proprio questo a renderli così affiatati e bisognosi l'uno dell'altro, la solita complicità che torna nelle mie recensioni una volta sì e l'altra pure, ma che ti devo dire, sono così... in sincronia, ecco!
Mi piace come questa sia una situazione nata all'improvviso e come lo spieghi poi verso la fine. C'è gente in casa, eppure non possono resistere l'uno all'altro! Se non è amore, questo, non so cosa può esserlo!
E poi, ecco, un'altra cosa che adoro, riferita proprio al personaggio di Tino, è la sua "minaccia", uno si aspetterebbe che sia Matt a parlare in un certo modo e spingerlo/provocarlo, invece no, è proprio il finnico a tenere le redini del rapporto, in quest'ambito poco casto. Insomma, amo questo piccolo spaccato di vita, amo come l'hai descritto e come sia perfettamente naturale, vorrei tanto leggere altre storie come questa <3

22/12/12, ore 22:51

Ok, grido "l'amore! l'amore!" da dieci minuti buoni, credo sia un segno piuttosto evidente di quanto mi piaccia questa storia.
Ma è davvero l'amore, è davvero troppo dolce per essere vera!
Io amo i Moomin, posso capire quanto Tino sia attaccato a loro, mi piace davvero come tenga alla propria cultura (anche se poi i Moomin sono scritti in svedese)... e non posso che sorridere stupidamente nel vedere Matt prendere sul serio la sua ossessione per quelli che poi sono personaggi per bambini al punto di cucirgli una cosa tanto difficile <3
Ma la felicità di Tino penso ne valga la pena, vero? *domande ai personaggi, roba intelligente*

“Matt, è la cosa più carina e morbida del mondo!"

Il mio danese interiore ha risposto "No, scemotto, quello sei tu!" e sono implosa, perché Tino è davvero un amore, in questa storia e il loro amore è bellissimo e serio nonostante ridano quasi sempre e il fatto che poi Tino voglia un costume da Moomin anche per Den mi uccide, semplicemente... la dolcezza cosmica!

“Fanne uno anche per te e poi, quando fuori fa freddissimo, dormiamo insieme vestiti così. Non sarebbe dolcissimo?”

Quest'immagine mi fa sciogliere nell'amore e me ne vado fangirlando come una scema. Ora voglio rileggere qualcosa sui moomin, ecco <3

22/12/12, ore 22:31

Sto morendo X°°D
Ogni volta che leggo una cosa del genere (come "guardando un film" qualche capitolo fa), dove Tino sbaglia e finisce per trovare/proporre cose pornografiche mi immagino automaticamente la versione SuFin e piango per il povero finnico. Non che non sarebbe esilarante, ma me lo immagino ad angstare in un angolino al pensiero di apparire come un pervertito agli occhi di Sve (non che cacciargli la lingua in gola nel capitolo precedente lo abbia fatto sembrare un angelo, eh X°°D *cosa rido, sto agonizzando ancora dalla tristezza!)!

“È un sexy shop? Dimmi che non siamo finiti dentro un sexy shop.”
“Siamo in un sexy shop”

Questo scambio di battute mi ha uccisa, perché mi sono immaginata benissimo una specie di tono stridulo da parte di Tino e la calma sconvolta (?) di Matt, che, tra l'altro mi immagino benissimo tocchignare in giro chiedendosi che cosa sia tale o tale oggetto e a cosa serva.
Tino mi fa tenerezza, con le piccole testate, le grida, il panico. Mi uccide dalle risate e, allo stesso tempo, vorrei portarlo via ed inglobarlo, perché è troppo carino ed imbarazzato.
Voglio sapere che cos'hanno comprato l'ultima volta, comunque, anche se mi immagino sia roba tipo paperelle ed oggettini cilindrici (sempre che questi non siano ancora peggio di quelli della role, allora addio!)!

“Fateci un pensierino, cucciolotti”

Questa donna. Sono stata davvero divisa tra ridere e sperare sparisse per sempre. No, ma la pacca sul sedere, come si permette! *ride per sempre*
Tra parentesi, dopo la sofferenza del capitolo precedente avevo giusto bisogno di finire con una paresi delle guance, grazie! XD
Tino che imita il leone mi ha uccisa per il connubio tra il faccino tenero e l'immagine della sua bandiera ufficiale con il leone che sputa le margherite, per niente aggressivo X°D Gli stanno sicuramente benissimo le orecchie da gatto, le cose tenere e carine (anche se poi si sa chi comanda in camera da letto?)... ed adoro come alla fine provochi e riesca a far balbettare Den!
Quelle code ci hanno cambiato la vita, comunque X°D

22/12/12, ore 22:16

Rido per non piangere nell'iniziare questa recensione, perché la numero nove della mia challenge io la detesto poco cordialmente XD Un po' perché è stata un parto, un po' perché all'angst non c'è mai fine e leggendo questa ne ho la conferma.
Ma posso dirti che adoro la tua? Adoro la reazione di Danimarca, in particolare, perché è così ferito e vero, così diverso da tutto quello che hai scritto prima, che non posso che pensare che Tino, baciando Sve, l'abbia ferito da morire, come se avesse commesso il più tremendo dei tradimenti. Ed un po' è così, perché immagino che lo spettro della Sufin (se possiamo parlarne, visto che pare che non siano mai stati davvero insieme, in questo universo) sia difficile da affrontare, perché Den è insicuro, perché quei due sembravano marito e moglie anche senza amarsi...
La reazione del danese mi ha fatto soffrire un sacco, perché non sembra esserci rabbia, solo la delusione di essersi illuso troppo ed essere tornato alla realtà in modo troppo brusco. Ecco, se dovessi descrivere il danese che presenti qui, direi che si è spento. E posso ben capirlo.
Mi sono piaciuti i pensieri di Tino. Dovrei copiarli tutti, davvero e non è il caso, però quando pensa che entrambi hanno una persona speciale accanto, quando pensa alle reazioni di tutti (anche Lukas), fai capire che tiene davvero alla sua famiglia e non è per niente isolato dagli altri. E si vergogna tantissimo, povero caro, dubito che si metterà ancora a bere in quel modo.

22/12/12, ore 22:07

Io adoro questi due agli inizi. Ok, li adoro in ogni modo, luogo e pure lago (tanto in Finlandia abbondano), ma agli inizi sono di una dolcezza incredibile <3
Adoro queste storie semplicissime, senza niente di che come avvenimento, ma importanti... e Tino ha capito quanto sia importante questo viaggio da Ikea e lo immagino nervosissimo e contento, mentre letteralmente crea la loro casa. Non vivono insieme, non davvero, eppure vuole rendere la casa più "loro" possibile. Lo so che mi spiego male, ma è la cosa più dolce del mondo ç*ç
È un po' strano, per me, vedere Den che non capisce alla prima cosa stia succedendo, di solito quello stordito per quanto riguarda i sentimenti è Tino (nella mia testa e anche nella tua caratterizzazione) e, ad un occhio esterno, questa decisione del finlandese non può che essere davvero emozionante da leggere.
Perché ha deciso che vuole lui, che vuole una casa, che pensa -probabilmente- di stare con lui sempre e, per il carattere che si ritrova, è davvero motivo di grande fangirlamento da parte mia <3
Adoro come Den si chieda come sia possibile che un uomo tanto dolce l'abbia scelto e, altrettanto, quanto non gli importi di non essere all'altezza... anche lui l'ha scelto e io mi sciolgo ed un po' ho il magone a pensare alle tazze, ma, per ora, sono davvero sommersa nell'amore di questi due <3