Album di famiglia
di lilac

05/01/15, ore 13:05

Che carina questa one shot!!!!!!
Devo ammettere che mi sono molto divertita nel leggerla, soprattutto il momento in cui Vegeta si accorge dei vermi...una situazione veramente comica!
Ho trovato esilarante anche il fatto che Bra, riesca sempre a mettere il suo papà in difficoltà...hai apportato delle domande veramente insidiose per il povero principe...per non parlare di quando la bambina arriva, nel momento più intimo per i suoi genitori!
Tuttavia ho potuto notare anche un po' di nostalgia quando Bulma ha ricordato Trunks del futuro, davvero un momento commuovente.
Anche le riflessioni di Vegeta appena sveglio, mi hanno colpito emotivamente, soprattutto conoscendo il suo passato...
L'idea dell'album di famiglia è stata originale e credo che in fondo piaccia anche al principe dei Sayan!
Le storie che raccontano la vita quotidiana della famiglia Brief mi piacciono in modo particolare...mi mettono molta allegria, specialmente quelle a sfondo comico come questa...
Brava!!!!!!!! :)

06/08/12, ore 19:35

Ciao :)
E' la prima volta che dedico il mio tempo per leggere una ff su Dragon Ball e in particolare sulla coppia di Vegeta e Bulma.. bè complimenti :) La trovo davvero bella e.. tenera da una parte. Ho sentito come un brivido quando hanno parlato del Trunks del futuro ed è comprensibile che Bulma ci pensi, è la madre.. anche se Vegeta non lo dimostra gli manca quel ragazzo .-.
Per concludere... Io amo Vegeta! xD
Brava ^^

SchwarzeMeer

12/10/08, ore 21:07

Troppo bella questa storia^^ In più viene anke citato Mirai Trunks (my love XD). La inserisco immediatamente tra le preferite^^ Bravissima! (troppo forte Bra! E i lombrichi XD)

27/11/07, ore 12:32

Ciao, probabilmente avrai notato che ho revisionato questa recensione. Oggi mi stavo dedicando a riordinare un pò di vecchie storie che ho tra le ricordate, non ricordavo neppure quali avessi nella mia libreria così ci ho spulciato un pò dentro. Ho notato con disappunto che non solo (nel lontano 2007) ti ho lasciato due recensioni brevissime e superficiali, probabilmente per il fatto che vivevo il sito da lettrice disimpegnata, ma neppure degne del tuo racconto. Ho questa storia tra le ricordate da una vita e mi sembra opportuno scrivere che non solo è scritta veramente bene, ma hai un grande talento per la commedia, insieme a poche altre autrici. Non è facile trattare questo genere senza scadere nel banale. Davvero complimenti.

(Recensione modificata il 13/07/2017 - 05:17 pm)

24/07/07, ore 12:16

Ciao, finalmente ho trovato il tempo di dedicarmi alle storie che hanno partecipato al concorso. Devo dire che la tua è stata proprio una piacevole lettura: adoro Vegeta come personaggio e trovarlo alle prese con la famiglia anziché con i combattimenti di sempre è stata un'interessante novità. Ho apprezzato molto la sua caratterizzazione, perfettamente coerente con il personaggio originale, infatti non l'hai per nulla addolcito, come provano le sue risposte brusche, il suo tentativo di distruggere il giardino e magari anche Trunks (bellissima l'idea dei lombrichi XD) e le riflessioni con cui si rende conto del proprio cambiamento. Mi è piaciuto tantissimo anche il suo rapporto con Bra (addirittura peggio di Dodoria, la bambina!), sarà che io ce lo vedo proprio incapace di sostenere i mille perchè di una bambina ed un tantino in crisi, visto che non può certo farla sparire con un ki-blast! Belli anche i riferimenti a Mirai Trunks, il figlio che né Vegeta né Bulma hanno mai dimenticato.
I miei complimenti, è davvero una bella storia, che provvedo subito a mettere in preferiti!

27/06/07, ore 23:09

Non so da dove partire!
Davvero ...i sentimenti si mescolano in questa storia, dai toni a volte scherzosi per poi risultare velati di amarezza...Il passato di Vegeta ritrovato dalle domande insistenti di Bra, le sue paure più recondite che spaziano dai Lombrichi alle richeste insistenti di una "mocciosa"di tre anni! Vegeta quando i rapporta a Bra è buffissimo, è un padre impacciato, continuamente spiazzato dalla franchezza ereditata dalla madre. Già a tre anni dimostri di saperla ritrarre nel suo carattere originale, ovvero ragazzina tutto pepe, arrogante orgogliosa.
In poco hai denudato Vegeta, il grande "principe" dei saiyan...ma sappiamo tutti che alla fine ha ceduto. Ha ceduto, ha accettato il fatto di avere di una famiglia, ha accettato il fatto di amare la sua famiglia. Ne hai ritratto le sue piccole sciagure quotidiane rendendolo un perfetto terrestre, così come è alla fine dei conti. Un uomo che ha delle paure, che è disposto a sacrificarsi per la sua famiglia.
L'idea di collezionare i ricordi, le atmosfere in un album di famiglia infondo gli piace. Non lo dà a vedere ovvio, perché è sempre Vegeta...però sotto sotto...
Mi è piaciuto quando Bra annuncia a Vegeta del gatto. E' stato formidabile! Ho immaginato la faccia di Vegeta prendere una strana piega , la sua smorfia nel dire a sua figlia "Cosa-vuoi-che-me-ne-freghi"celato elegantemente dietro ad un"sai che novità". Dopotutto non può rispondere male a sua figlia. Bra mi sembra un tipo assolutamente vendicativo!
Dulcis in fundo...Vegeta che è costretto ad "ospitare" ,suo malgrado,Bra nel lettone. Quante volte sarà successo! E quante volte si sarà arrabbiato Vegeta.
Ma in fondo nel vedere Bra che dorme, si sente così commosso anche se non lo dà a vedere.
Posso dire che questa è la mia preferita. Senza togliere nulla alle altre storie che hai scritto in precedenza...però questa è quella che ha il tocco più "leggero" più spensierato...diciamo che "me la sono bevuta" perchè non mi sono nemmeno accorta che l'avessi letta! E' stata davvero una lettura piacevolissima!
Non posso far altro che farti i complimenti. Perchè l'atmosfera è quella originale del manga, scherzosa ,allegra , di vita quotidiana.
Alla prossima, spero tua One-Shot.

Baciotti Tua Chiaretta

16/06/07, ore 13:33

Complimenti per come l'hai scritta!Mi è piaciuto molto il personaggio di Bra in questa fanfic,e mi ha fatto sorridere molto la scena dei "mombrichi"!Sono sicura che ti stavi ricordando della puntata esilarante in cui Vegeta e Goku erano nel corpo di majinbu... Ma perchè hai messo come genere "malinconico"?Non capisco.ciao e ancora complimenti

14/06/07, ore 23:00

Ahah…troppi discorsi privi di senso fanno male…di solito. Nel tuo caso fanno benissimo invece, perché hai creato una storia veramente molto bella. Un atmosfera semplice e rilassante in una casa apparentemente normale relazionando tutti i personaggi tra loro in modo perfetto e molto equilibrato. Ogni reazione di Vegeta, ogni occhiataccia di Bulma, ed ogni movimento dei figli, e anche dei nonni era perfetta. Belli i pensieri di Vegeta iniziali, il fatto che sia cambiato e cambiato è il suo modo di pensare. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che inizi a notare ora alcuni dettagli terrestri, cose che prima non aveva visto, forse solo perché era troppo distratto per accorgersene. Molto divertente la scena dei lombrichi (quell’episodio è davvero stupendo) e il modo di Vegeta di cercare di mantenere il suo immancabile contegno. Particolare e molto azzeccata anche l’idea di inserire il “terzo figlio” ovvero il Mirai Trunks che rientra sempre nei pensieri dei genitori. Ottima la scena finale in un bel ritratto di famiglia!

14/06/07, ore 22:43

Dall’album di fotografie della famiglia Brief hai ritagliato un momento qualunque della loro vita, eppure essenziale per rappresentare cosa sono diventati a qualche anno di distanza da Majinbu. Abbiamo una Bulma serena, persino dedita al giardinaggio, che non dimentica di dispensare una lacrima pensando al figlio di un’altra dimensione, un Trunks alle prese con gli esperimenti della scuola, e sopra ogni cosa un Vegeta costretto a misurarsi con le domande impertinenti di una bimbetta appiccicosa, con i vermi che spuntano nel giardino, con le idee stravaganti che passano per la testa alla sua compagna prima di andare a dormire, con i figli che invadono la sua camera da letto mandando all’aria certi ardori… ed era solo una giornata qualunque! Eppure quella è casa “sua”-suggestivo la naturalezza con cui usa certi possessivi- e in nessun luogo sarebbe stato meglio perché fin dall’inizio la CC gli ha fatto respirare quell’aria caotica a cui lui era abituato “Se mai sul pianeta Terra doveva esistere un posto il più possibile paragonabile agli scenari che aveva sempre avuto davanti agli occhi, quel posto era di certo la Capsule Corporation”. Sei riuscita alla grande a descrivere la piccola Bra: mi sembrava di vederla per davvero tempestare di domande il principe dei saiyan o ridere nell’essere afferrata da lui e trascinata per il giardino come un fagotto. I personaggi risaltano per l’espressività dei gesti rendendo molto divertenti alcuni passaggi come quello del racconto pieno di autostima che Bulma fa alla piccola Bra e le occhiate sarcastiche del saiyan al suo indirizzo. Una storia gustosa che non manca di momenti più introspettivi come quelli introduttivi dove Vegeta ragiona sul significato di alcune parole “Casa, amore, famiglia…”, o quello in cui Bulma a letto ricorda al saiyan quel figlio più sfortunato e lui utilizza un plurale ancora più significativo. Brava ancora, Lilac. Questo è l’esempio di come una storia “normale, genuina, ed essenziale” possa far sognare. Alla fine non ci vuole molto. Basta saper scrivere e conoscere bene i personaggi… eppure pochi come te lo sanno fare, troppo pochi.

14/06/07, ore 21:12

povero principe. interrotto da Bra... sono una coppia stupenda! E questa fic ha descrive perfettamente la tenerezza della vita quotidiana alla CC, senza però dimenticare le piccole "ombre" del passato... bravissima!

marta
14/06/07, ore 21:09

veramente tenerissima...complimenti!!!un bacio

14/06/07, ore 20:16

Non puoi proprio immaginare quanto mi è piaciuto! http://vegetudine.altervista.org/vermi.jpg

14/06/07, ore 19:28

Ero entrata nel sito con l'intento di leggermi una bella fic sulla mia coppia preferita (Bulma&Vegeta), o magari sulla loro famiglia (opzione ancora più allettante)e, fortunatamente, ho trovato proprio quella che faceva al caso mio: mi è piaciuta tantissimo! E' stata molto realistica, per nulla fuori dai parametri dei personaggi e molto, molto carina! Gradirei molto se ne scrivessi un seguito, magari narrando nel momento in cui si occupano di creare il loro album di famiglia: credo che sarebbe molto interessante e altrettanto divertente! Ciao, alla prossima!

bulma_89
14/06/07, ore 17:55

Non c'è ke dire...Vegeta è sempre il migliore! E' bellissimo trovarlo nei panni del padre di famiglia...mi è piaciuta la tua storia...bye!

Vegeta83
14/06/07, ore 17:32

che bello aprire la pagina di EFP della sezione di dragon ball e trovare una tua nuova stupenda creazione. I personaggi sono tutti IC e la piccola Bra è così dolce. Mi è piaciuta tutta la situazione e il clima che si respira dopo la battaglia contro Majin-Bu. Vegeta che ha "paura" dei lombrichi è una delle scene più esilaranti e ben descritta, mi sembrava di vedere tutta la scena e l'espressione schifata del principe. La parte invece più malinconica è quando Bulma pensa a Mirai Trunks...e poi quando Vegeta parla al plurare, questo significa che li stima molto tutti e due perchè nonostante tutto, in quel futuro sono stati i più forti, gli unici sopravvisuti della loro "banda". Ora ti saluto in attesa di un altro tuo caplavoro, alla prossima, baci, erika