Solo una cosa in testa
di vannagio

09/02/21, ore 13:37

Ho appena recensito "Bigodini" quindi devo per forza passare anche qui da te. Già mai che in tv 📺, mettano qualcosa di interessante. Oggi come nei futuri post-apocalittici. Almeno qui abbiamo i DVD 📀. Ad Effie non piace Veronica Martell? Come mai? Bella l'idea della prima parrucca di Effie. Visto come agisce la sua parrucchiera di fiducia, Effie non dovrebbe affatto sentirsi in colpa andando da un altro parrucchiere. L'interno del negozio fa colpo devo ammetterlo. Sono vere quelle cose sugli shampoo e i capelli? Ottimo il modo in cui Effie arriva a usare la parrucca. A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo. 🐺

22/12/15, ore 12:31

Da-dan, perdonami se ci ho messo una vita ma aspettavo il momento migliore per lasciarti con calma un po' di sclero/recensione. Confesso di essere stata molto tentata dalla sezione Marvel & Dintorni, sia per gusto personale che per una questione "etica": non ho letto né i libri di HG né di HP (tipo: è un dito nella piaga, devo recuperare, lo so). Ma quando ho visto che in HG hai scritto di questi due ho esultato perché sono la fine del mondo.
Ho riletto tante volte questa shot, la trovo stupenda. Ha consistenza interna, la caratterizzazione buca la pagina. I dettagli. Adoro come ti sei soffermata (generosamente direi :3 ) su quello che rende vivido questo mondo, come lo hai ricreato nel concreto e nella psicologia di Effie, nel modo in cui fa parte e reagisce al mondo di Capitol, la sua fermezza! Attraverso un episodio hai reso il suo carattere, l'hai resa reale nel lettore. Se non avessi già amato la coppia avrei iniziato a farlo leggendo questa meraviglia!
Brava brava brava e grazie <3 ! Appena ho tempo leggo anche i link che hai lasciato, oltre a leggere anche altro della tua penna. Mi sono sentita fortunatissima a ricevere il tuo nome :)

11/02/13, ore 13:02

Profondissimo orgoglio per averti dato lo stimolo a pubblicare questa storia!!!
Effie e Hay sono perfetti. Più rileggo i loro scambi e più rido.
In questa storia sei riuscita a cambiare registro, passando dall'ironico al sensuale, in un modo veramente ammirevole.
Mi è piaciuto davvero tanto leggere e rileggere questa storia. Continuo ancora a non capire come fa a farmi ridere tanto un secondo e a farmi sbavare pensando a muscolacci tatuati il secondo dopo, senza che io me ne renda conto. E il comportamento di Alcide è descritto così bene! Si capisce alla perfezione il disagio che deve provare questo povero spogliarellista mancato (ancora per poco) alle prese con la prima cliente esigente della sua vita! Mentre leggevo, mi sono detta: "per forza ci rimane male, poveretto! effie sarà l'unica cliente a cui interessa come verranno fuori i suoi capelli dopo quel trattamento!" Un altro pregio di questa storia è quello di aver contribuito, insieme alle altre su questo pairing, a rendermi Effie molto meno asessuata, rispetto a come la immaginavo leggendo i libri. E' un mio grosso limite: una così perfettina, alla quale non si può mettere una ciocca di capelli fuori posto, non me la immagino proprio a fare sesso!
Qundi ben venga Alcide a smioverle l'ormone, ma soprattutto Hay!!
Brava!
JoL

26/12/12, ore 16:22

che bella storia!! è molto divrtente ,e fantasiosa! e il nome del negozio "Solo una cosa in testa"è geniale! poi è bellissima la coppia
Haymitch-effie è mitica!

16/12/12, ore 20:17

Povera dolce Effie! Insomma, come ci si può sbagliare?! Il rosa fenicottero è caldo e brillante, mentre il rosa garofano è quasi lilla!
Comunque ti faccio i complimenti per questa splendida splendida storia, e anche per questa grande grandissima coppia che piace molto anche a me...
Quindi scrivi ancora e che la fortuna sia sempre con te!

P.S. se leggi il tutto con la voce di Effie risulterà migliore...
Ora, seriamente. Amo Effie, questa ff è scritta benissimo, proprio carina :D

05/12/12, ore 15:24

Arrivando dopo la recensione della protagonista, mi trovo un po' a corto di parole da usare, dato che la signorina Trinket tende ad accaparrarsi il vocabolario due o tre volte XD
Alcide. Questa volta faccio il modello di recensore che prima di parlare della storia parla dei fattacci propri, e ti dico che io il nome Alcide lo associo indissolubilmente al signor De Gasperi, molto trentino e molto presente fuori dalla stazione di Trento, ad accogliermi ogni volta che torno a casa.
Con questa storia, ho riscoperto tutte le potenzialità sexissime del nome e del personaggio che lo ha ispirato. Povera Effie, io credo che avrei reagito con molto meno del suo aplomb trovandomi un una situazione del genere, e non sul versante shampoo o tinta sbagliata... Per fortuna al mondo esistono sempre mestieri che permettono di esprimere al meglio i propri talenti! (a proposito, Haymitch che conosce il Black Orange? E' davvero famoso XDDD).
Questa storia è deliziosa, come le commedie ben riuscite che alternano momenti di risate roboanti ad altri dove sorridi e ti godi ogni scena. Effie è perfetta sia nella cornice con Haymitch che nel raccontare le sue disavventure tra parrucchieri, parrucche e lenzuola di seta ricamate a mano (conoscendola, come dicevate da qualche parte, Effie le bambine le immaginava in una stanza luminosa e piena di giocattoli a fare i ricamini).
Viva te e viva i punti colore <3

04/12/12, ore 23:20

Mia cara vannagio
mi rammarico terribilmente, e mi scuso tanto tanto tanto per quello che sto per dire, ma purtroppo non ho idea di chi tu sia… mi sono informata, ma nemmeno Plutarch è riuscito a dirmi qualcosa e, come dire, non è che per caso scrivi sotto pseudonimo? Ma penso di aver capito chi sei, insomma, hai ricostruito la mia vita precedente alla rivoluzione (e soprattutto le mie mise, cosa non erano quei sandali, sapessi, a volte sogno di averli ancora e quando al risveglio mi accorgo che era solo un sogno mi sento distrutta, ma faccio un bel sorriso e tiro avanti) con una tale passione e precisione che c’è solo un nome possibile… Se dico “Diva Augusta Vanderwaals” e “direttrice di Fashion Capitol”? Oh, confessi, la citazione precisa dell’articolo che quel giorno cambiò la mia vita non può certo essere un caso! Sono tanto, tanto, tanto emozionata che una donna deliziosa come lei mi abbia dedicato un’intera storia!
Sono assolutamente estasiata (no, non stupefatta… conosco benissimo la sua grande, grande, grande bravura per esserlo) dalla delicatezza con cui ha ricostruito punto per punto i miei pensieri di quel giorno. È riuscita a mettere perfettamente in risalto il dramma che mi ha colpito, lo sconcerto nel trovarmi in una situazione tanto spiacevole, la confusione e l’imbarazzo del momento. Per fortuna anche grazie a lei e al suo infallibile talento nello scovare le future tendenze ho superato brillantemente l’impasse… sapesse quanto, quanto, quanto mi piacevano le parrucche! Ed è tutto merito suo, lei è stata un faro nella mia vita, non capisco quelle persone (come ad esempio Veronica Martell) che non hanno approfittato, finché potevano, del suo grande, grande, grande colpo di genio! Oh, e la descrizione così puntuale del caro Alcide, forse non è il caso che il mio compagno il mio fidanzato Haymitch lo sappia (non so mai come chiamarlo, è una cosa tanto tanto fastidiosa, ha qualche consiglio in proposito?) ma mi è venuto caldo al solo pensiero… Forse prossimamente vorrà fare un reportage anche su di lui? È un pessimo, pessimo parrucchiere, ma in altri ambiti è assolutamente dotato, se capisce cosa intendo. È diventato un eccellente performer, sul palco e non solo, per non parlare di tutti quei tatuaggi così deliziosi, e poi è un ragazzo così dolce e sensibile… sa, dopo essere stato così carino con me e avermi fatto passare una serata piacevole mi ha parlato della Debbie del suo tatuaggio, ed è una storia tanto, tanto, tanto triste, così poi l’ho consolato e la mattina dopo era molto più sereno. Ma mi raccomando, se farà il reportage su di lui non accenni alla cosa, Haymitch tende a bere e diventare più sgradevole del solito se si toccano certi argomenti e non capisco come mai, insomma, non pretenderà certo che prima di lui abbia avuto una vita da reclusa… oh, ma la starò annoiando!
Se posso solo farle un piccolissimo appunto, ecco… era davvero necessario essere così realistici anche nella descrizione di Haymitch? Lui a volte è talmente poco educato, io cerco di fare del mio meglio, mi creda, è dal mio primo anno come accompagnatrice che faccio del mio meglio e non mi arrendo, ma è così dura… però sono ottimista, in fondo dal carbone nascono le perle e dai diamanti nascono i fior!
Grazie, è stata tanto, tanto, tanto cara, e se volesse intervistare me o Haymitch, saremo disposti con piacere (Haymitch lo convinco io, non si preoccupi).
Con tanto, tanto, tanto affetto
Effie <3 <3 <3

P.S. mio: recensione delirante volevi, e recensione delirante hai avuto. Seriamente, sai in che stato ero quando hai scritto questa storia, e quindi forse riesci a immaginare cosa sia stato per me farmi tutte quelle risate. Credo non ci sia una frase in cui non ho riso come una matta, e rido ogni volta che la rileggo. Grazie. Ti adoro tanto, tanto, tanto!

30/11/12, ore 21:42

Aww, questa OS è davvero molto carina!
Poi, io adoro Effie e Haymitch come coppia *__*
Mi hai fatto molto ridere e poi hai scritto molto bene e senza errori: BRAVA!
Be', bacioni :33

29/11/12, ore 16:41

Come tutti sanno non ho digerito HG: ho fatto fatica a finire il primo e ho scaraventato il secondo dall'altra parte della stanza dopo una trentina di pagine.
Perciò so a malapena di chi parli quando si tratta di Effie e di quell'alttro dal nome impronunciabile e intrascrivibile (invece Alcide ho imparato subito benissimo come si scrive!)
Ma come non scompisciarsi alla lettura di questa OS? L'inizio è esilarante e la seduta dal parrucchiere è meravigliosa (ma io ci andrei da un parrucchiere che ha nell'insegna "Ti raserei l'aiuola!"?) Non farmi pensare a quanto ti sei divertita a descrivere minuziosamente un centimetro alla volta la mappa dei tatuaggi di quel gran pezzo di....
Con il valore aggiunto (ritorno seria, ehm!) del tuo solito stile pulito ed elegante, una vera ventata d'aria fresca nel desolato panorama delle FF, ahimè!
Ecco, non mi è mica venuta voglia di provare a rileggere HG, quello no. Ma almeno adesso so di che si tratta quando si parla di "Fescion Capitol"!
Brava!
cen.

27/11/12, ore 20:46

Allora allora allora non so proprio da dove cominciare!
Innanzitutto io amo, adoror la coppia Haymitch/Effie! E' da quando ho letti i libri di Hunger Games che sognavo che nascesse qualcosa tra di loro, e sono felice di sapere che non sono l'unica a pensarla in questo modo! Insomma, sono il tipico esempio di coppia in cui gli opposti si attraggono, e, diciamocelo, queste coppie piacciono sempre molto perchè sono più divertenti rispetto a quelle ordinarie (basti pensare al triangolo Katniss/Gale/Peeta, non c'è neinte di divertente in loro).
Molto bello il cambiamento di stile tra i pensieri di Haymitch, pieni di parolacce e adorabilmente volgari, e quelli di Effie, sempre raffinati ed educati e con quei tanto tanto e molto molto che la rendono molto realistica... davvero, riuscivo erfettamente ad immaginarla seppur in un contesto totalmente diverso dagli Hunger Games! E che contesto...! Una parrucchieria decisamente molto particolare e piena di doppi sensi!Il parrucchiere poi non faceva altro che peggiorare la situazione, ahah! La cosa più divertente è che Effie pensava al colore sbagliato e allo shampoo (beh, la capisco, anche io ho i capelli secchi, è una cosa seria!u.u) e poi quando gli dice hai già fatto abbastanza, eheheh!!
E poi che carino Haymitch gelose quando ha saputo  dello spogliarello! Effie aveva accettato l'invito solo per educazione, ma questo non può esser e certo compreso dal nostro Haymitch!
Geniale anche Maybelline in Capitol City, questo lo dovevo proprio dire! Insomma, ci sono talmente tante scene divertenti che mi verrebbe di descriverle una ad una! Questa storia è davvero molto carina e divertenti, brava!=D
Peccato che sia solo una One/shot... mi sarebbe piaciuto vedere qualche altro aneddoto divertente... qualcosa che riguardava Haymitch, per esempio! E vabbè, mi accontenterò di questa one shot e seguirò i tuoi consigli di lettura!
Ciao!=D

Witch

27/11/12, ore 20:28

OMG è assolutamente bellissima *Q*
Diamine, io adoro la Haymitch/Effie, e non avevo mai pensato ad un episodio simile per giustificare la sua sfrenata passione per le parrucche ^o^
LOL Alcide a far lo spogliarellista ce lo vedo molto molto meglio, quanto ridere X° *rotola*
Davvero graziosa, grammaticalmente perfetta, non posso che farti i miei più vivi complimenti =)
Sarà un piacere farla finire tra le preferite C:
Pan.ya

27/11/12, ore 19:07

Bella! bella, bella, bella e ancora bella!
Mi piace moltissimo.
Ma è finita? Perchè questa storia merita un seguito.
Baci e ancora complimenti
Hope