A mia nonna
di Artemisia17

03/12/12, ore 00:16

Mi hai fatta piangere. Perché ti capisco.... Mio nonno, che mi ha fatto da padre, è morto quando avevo solo 3 anni, ma ancora ho dei ricordi di lui, dell'amore che aveva per me. Ero la sua nipotina preferita. Ha avuto cura di me fin da quando ero nella pancia di mia mamma, anche lui morto di tumore, lentamente, dopo lotte su lotte... avevo 3 anni e mi rifiutai che mia madre dicesse la fatidica frase "non c'è più". A soli tre anni le cambiai argomento e solo più avanti fui io stessa ad affermare che non c'era più.
Mia nonna invece aveva l'Alzheimer. E' morta davanti a me e a mia mamma, di polmonite. Ricordo la preghiera perché vivesse ancora alcune ore prima e la supplica perché morisse più in fretta possibile alla fine, quando i suoi respiri annaspavano. Dio se mi manca a volte... la mia famiglia era piccola già quando c'erano loro, ma ora è minuscola. Il mio mondo girava attorno a lei, poiché dovevamo averne cura noi, mia mamma ed io da sole. Sempre sole. Ma almeno eravamo 3. Ora siamo rimaste solo 3. E' così triste la morte per chi resta qui.
La morte lascia un segno indelebile.