Night Trial
di cartacciabianca

25/01/14, ore 10:06

Bella, bellissima!! L'ho letta tutta d'un fiato!
Amo molto le ff che indagano il rapporto Haytham-Connor, e tu qui dai una bellissima prova: la tensione che sale - la zuffa - le spiegazioni. Davvero, la storia non si legge, si "beve"! Merito dei dialoghi, così spontanei, così rapidi e incalzanti.
Brava/o ^^

18/01/13, ore 22:25

Volevo esprimerti la mia ammirazione più sentita per aver scritto questa... cosa indefinibile a parole. Tre capitoli pieni di energia e di sentimento. Hai tappato un bel buco che pesava come un macigno nel mio cuore. é stato bellissimo rivedere questi due, raccontati da te in modo così perfetto e calzante.
Complimenti.

29/12/12, ore 19:51

Ti odio perché mi hai lasciata senza parole. Non mi era mai successo. Ho sempre un mucchio di cose da dire e invece...
Insomma in questa recensione metterei solamente frasi come "è bellissima", "mi spiace che sia finita", "esigo il sequel" oppure "OHMIODIO ma è stupenda!", ma io volevo una recensione un po' più corposa u.u e quindi faccio lunghi e larghi giri di parole.
Okay, la smetto.
Questa ff è davvero stupenda, hai rappresentato benissimo il rapporto tra Haytham e Ratohnhaketon (Caro Connor, perdonami se non è scritto giusto).
Ho apprezzato molto anche i link delle canzoni alla fine di questo capitolo, molto carina come idea :)
Ho anche aggiunto le tue Deviant nei preferiti, sono stupende! Che programma usi per farle? ^^''''
A presto
Ocelot.
Ps. Bella la traduzione in inglese ;)

26/12/12, ore 14:28

Ed ecco che concludo di leggere anche questa storia.
Bene, ho apprezzato moltissimo tutte le considerazioni che hai fatto sul carattere di Connor (hai colto tutte quelle essenze che me l'hanno fatto apprezzare) e su Haytham.
Tutto il contorno della storia, la ciurma l'ambientazione sono state molto curate e questo non è da tutti.
Attenzione grafica, impostazione simil-letteraria, attenzione agli spazi e ad introdurre i dialoghi con il trattino breve con spazio, perché così è corretto... E poi mi scrivi obiettò con due b.
Secondo i dizionari e l'Accademia della Crusca obiettivo e derivati si possono scrivere sia con una che con due b. Tuttavia, questa decisione è stata presa a posteriori solo perché la maggior parte continuava a fare questo errore grossolano.
Ciononostante la versione più corretta è obiettò.
Mi ha stranito parecchio vedere questa calata di stile in uno scritto che è davvero di qualità elevata.
Prenditela con me per la mia eccessiva pignoleria, ma davvero non mi aspettavo una cosa così.

E dopo aver fatto l'antipatica per un bel pezzo, dirò invece cosa ho apprezzato: senza dubbio la resa dello scontro tra padre e figlio. Lo stile grezzo ed impulsivo di Connor riprende davvero il suo carattere. Sei riuscita ad esternare ciò che lui è dentro. Hai giustamente ed argutamente notato che è difficile renderlo introspettivo essendo un ragazzo "fenomenico" (prendo in prestito l'accezione da Husserl).
E su questo contrasto di essere è basato anche il contrasto su padre e figlio.
In effetti, sembra che Haytham prevalga sul figlio, ma in realtà non è chiaro se mai uno dei due riesca a prevalere sull'altro.
Lo scopo di Assassin's Creed III e anche di Liberation (forse più che mai in quest'ultimo) è anche quello di far scoprire l'altra faccia dei Templari.
Certo, continuano ad essercene molto che dell'Ordine non hanno questa gran considerazione, ma Haytham e Madeline (la matrigna di Aveline) incarnano invece la morale del "sacrificio per il bene comune". Che sia sbagliato o meno, non è ciò che importa.
Ciò che conta è che ci siano Templari in grado di credere fermamente nei loro ideali.
Forse non meritano comprensione, ma quanto meno rispetto.
E questo è un tema che hai trattato anche tu nell'ultimo pezzo.
Spero tu voglia accettare i complimenti che ti rivolgo sul lavoro che hai fatto (indubbiamente di alto livello) indipendentemente da ciò che ho detto prima.
I miei apprezzamenti che ti ho rivolto sono sinceri, sul serio.

Saluti e a presto (se scriverai altro su Connor).
Auguri di buon Natale passato!

24/12/12, ore 16:21

Ed arrivo anche al secondo capitolo.
L'immagine di Haytham appollaiato sul cannone (che ho visto su dA) adesso ha acquistato un significato e devo dire che la posa da avvoltoio ben rende l'effettivo stato d'animo collocabile alla situazione.
Molto bene, procediamo.
L'interpretazione che tu hai dato del rapporto (mal)costruito tra Connor e suo padre è molto interessante. Hai saputo mettere in evidenza i tratti salienti che ben caratterizzano entrambi e la (non) relazione familiare che stanno intessendo.
Lo scontro di ideologie, di carattere, di bagaglio appartenente al passato, di formazione, di affetti... Si sente e si vede.
L'unico punto in comune tra Haytham e Conno sembra essere Ziio. Eppure non lo è totalmente perché è proprio da qui che giò partono le divergenze.
Forse le hanno voluto bene entrambi, ma lo dimostrano in due modi diversi.
Non c'è speranza di re-incontrarsi a quanto pare e questo l'ho molto apprezzato, rimane fedele ad entrambi i caratteri originali dei protagonisti.
Connor ucciderà suo padre e d'altro canto egli non invocherà la sua pietà, questo non lo si deve mai dimenticare.
Quindi, complimenti, per queste piccole one-shot e per i disegni (il fumetto non lo leggo ancora seriamente, ma arriverò anche lì, tempo libero permettendo).
Conlcudo dicendo una cosa che non c'entra nulla con questa storia.
Arriverò prima o poi anche a leggere quella su Yusuf che hai scritto in collaborazione con micho. Capisco la tua delusione, ma sappi che il numero di recensioni che si ricevono, il più delle volte, non è proporzionale all'impegno che si è messo nella storia.
Se sia giusto o meno, questo è discutibile.
Auguri.

21/12/12, ore 14:56

Lo so, dovrei recensire prima la storia con Yusuf, ma avendo notato questa breve raccolta non ho potuto fare a meno di segnarla nelle storie da leggere e di fiondarmici appena ne avessi avuto il tempo.
Bene, bene, partirò con il dire che mi è piaciuto tantissimo come hai intepretato il rapporto tra Connor e Haytham. Sembrano proprio due amici-nemici, di quelli veri e forti, come lo possono essere stati Luke e Darth Vader, per esempio.
Anche se qui si nota una caratterizzazione delo status quo innovativo e originale.
La battuta di Haytham: - Peccato. Ero quasi certo che mi avresti chiesto di raccontarti una favola prima di andare a dormire, -, sintetizza in poco tutta l'essenza del loro rapporto. Un rapporto tra padre e figlio che non è mai stato tale in senso canonico, non lo è mai stato e non lo sarà mai.
Haytham non c'era quando Connor è stato bambino e non può esserci ora che è adulto perché ha scelto una vocazione diametralmente opposta a quella del figlio.
In sostanza, poche parole ma che dicono più di quanto sembri.
Ed ora spendiamo qualche parola su Connor.
L'inquietudine che si avverte è palese. Faulkener (o Mastro Gibbs dei poveri) è l'elemento che fa scattare la molla e che dà l'incipit alla vicenda. Altrimenti Connor sarebbe stato piantato al timone ancora per molto tempo, ne sono certa. La sua componente caratteriale da indigeno, che non gli consente di vedere il grigio, ma solo il bianco ed il nero, lo rende un osso molto duro.
Ed è questa la caratteristica che più apprezzo di lui, nonché questo è stato ciò che ho voluto ritrovare nella tua storia.
Per Connor non c'è possibilità di riappacificazione. Lui è un Assassino, suo padre è un Templare.
Provare non costa nulla, ma anche Hayham è la sua testardaggine.
Non sono forse davvero padre e figlio?

Saluti e alla prossima (alla quale spero di approdare presto).

13/12/12, ore 21:41

Parapapapà e come promesso eccomi qua! (ma che...?)
E' da tanto che non commento qualcosa, specie se è qualcosa di così interessante come il "meraviglioso" rapporto padreHaytham-figlioConnor (no, il nome originale no, troppo illeggibile e complicato da ricordare).Solitamente commento solo le one shot, ma è raro trovare una raccolta di tre flashfic, quindi con te farò un'eccezione.
Tutti i personaggi sono perfettamente IC a parer mio, persino Robert, anche se non dovrebbe essere difficile immaginare i discorsi di un lupo di mare; invece mi ha molto colpito l'essere IC di Connor, ci sono tanti modi per essere scorbutici con il padre traditore, ma così come hai fatto tu è veramente...figo.
Poi Haytham resta sempre Haytham.
Tutte le parti della grammatica sono impeccabili, chiare a chiunque, anche se potresti migliorare la descrizione dell'interno dell'Aquila, non tutti l'hanno vista e immaginare le porte scheggiate, le riserve di cibo sparse, l'equipaggio ubriaco e altri particolari tipici dell'epoca non sono facili da immaginare, almeno per me.
Per il resto direi che puoi benissimo superare Oliver Bowden, e non credo di essere troppo parsimoniosa quando faccio i complimenti a qualcuno, alcuni libri li ho letti e so come sono.
Mi ritiro sottocoperta, capitano.

08/12/12, ore 20:08

Ed eccomi a recensire anche questa u.u *il pubblico fa il tifo* *_* grazie grazie troppo gentili *spara baci e cuoricini in giro* che bello avere fan *-* ... *esplode bollicina dal naso stile manga* eh? <.<>.> ERA UN SOGNO? °A° NOOOOO ç-ç *forever alone*
Ok dopo questa cosa assolutamente idiota, non sense e inutile (ma mi annoiavo quindi mi andava di scriverla XD) iniziamo a recensire, quindi, con le mani uccise, la schiena a pezzi e un albero fatto una cacca posso bestemmiarti in tantissime lingue mondiali: MA COME? E' GIA FINITA? °A° NOOOOOOOO *si prolunga all'infinito* perché ci fai questo ç_ç, sei un ingrata, noi leggiamo e tu ci tratti così, sei cattiva con noi *parte musichetta drammatica* PERCHE'? PERCHE'E'E'E'E'? T_T *inizia ad allagare stanza* Ora dovrò anche levare tutta quest'acqua ç-ç NOOOOO
*inizia a buttare l'acqua fuori al balcone e fa il bagno a quelli sotto* Uff .-. già mi mancano questi due ignobili esseri che si comportano come il cane e il gatto.
Però devo dire una cosa, è da tantissimo che non leggevo qualcosa di tuo *_* e son felice, spero di vederti ancora a scrivere su questi due e nel frattempo credo mi dilungherò a guardare storto il mio bruttissimo albero di natale u.u quindi... A PRESTOOO

08/12/12, ore 15:40

Un po’ mi dispiace che sia finita, ma è giusto che sia così. Credo che lo spaccato padre/figlio raggiunga qui il suo apice. Ti sei appropriata con maestria di qualcosa che si poteva appena intuire, ma a cui non era stato dato spazio. La scazzottata è stata una gran soddisfazione, trovarmi a bordo dell’Aquila in compagnia di Haytham e del suo immancabile sarcasmo ha fatto prudere le mani anche a me in ben più di un’occasione! L’atmosfera è coinvolgente: la ciurma che scommette, urla, incoraggia e partecipa mi ha catapultata al centro dell’azione (ho puntato anch’io qualche spicciolo già che c’ero, ma non dirò su chi…) e penso che quando rigiocherò il ricordo, cercherò i lividi sulle facce dei contendenti.
E’ stata una gioia ritrovare le dita dell’arciere citate qui. Mi fa capire quanto la tua mente sia pronta a cogliere le occasioni e sfruttarle al meglio. Sei una meraviglia!!
Non mi resta altro da fare se non ringraziarti per quest’ottima prova che ci hai regalato.

Oh, dimenticavo, ho trovato due errori di battitura che mi erano sfuggiti durante la rilettura, ahimè!!
“con'ovazione” l’apostrofo da dove è uscita?
“parlava spesso a proposito” la s e rimasta impigliata tra i tasti, perché immagino fosse “a sproposito”

*il marinaio genovese va a riscuotere la sua scommessa

08/12/12, ore 10:57

Se proprio devo dirla - da autrice e lettrice che ama informarsi - il gesto delle dita dell'arciere era quello che gli inglesi FACEVANO ai francesi per mostrare di potergli ancora fare la pelle con gli archi.
Ah, e poi per la tua gioia... sto giocando alla sequenza nove. Non tanto per la mia, perché mi rende contenta da pazzi e mi spezza il cuore allo stesso tempo. Davvero, Haytham è un personaggio che insieme adoro e... beh, aborrisco. Un po' quello che pensavo di Darth Vader quando ho visto Star Wars per la prima volta (e il mio nickname dovrebbe dirti tutto).
Wow, mi sto dilungando in chiacchiere.
Vorrei poter sperare che questa storia abbia un lieto fine, anche se so che sicuramente non accadrà. Dopotutto... soltanto Vader si è pentito, purtroppo.
Ah, e se devo proprio essere onesta, anche questa storia mi rende contenta da pazzi e mi spezza il cuore. Connor e Haytham insieme sono troppo...

08/12/12, ore 00:45

mi mancheranno questi due.
quelli del gioco e quelli della tua fan fiction, perchè non riesco a credere che sia già finitaaaaaa! le scene del gioco con haytham e connor erano troppo divertenti e le tue anche mi hanno fatto morire dalle risate, mi è sembrato davvero di vederli questi due e di sentire le loro voci!!! voglio farti tanti complimenti, ma tanti tanti <3 anche conoscere la ciurma è stato interessante con le loro storie (che bella quella che racconta il marinaio all'inizio!!! è stato una storia nella storia!!!!! :DDD anche se confesso che all'inizio pensavo fosse connor a raccontare, non so perché. poi ho pensato ad uno dei cacciatori che incontri nella froniera, quelli che ti raccontano le storie di big foot e la fatina dei denti!!!! ahahaahah
la segnalazione te la meriti tutta cara scrittrice, questa storia non ha prezzo e forse anche se piccola è il tuo piccolo gioiello, la più bella che tu abbia mai scritto <3
però sono fidanzata, mi dispiace! <3 ahaha
credo che rigiocherò quel ricordo di church perché me n'è tornata proprio la voglia!!!!!
alla prossima!!!
renault

07/12/12, ore 21:37

Ed eccomi di nuovo qui a recensire! Ovviamente non potevo non farlo dato che questo è l'ultimo capitolo della tua storia ^^ Che ripeto mi è piaciuta davvero tantissimo! e' un peccato che sia già finita, ma penso che hai dato comunque il meglio di te e sei riuscita a farmi amare ancora di più questi due personaggi (soprattutto Haytham <3). I loro battibecchi sono qualcosa di fantastico! XD Era quanto meno scontato che prima della fine se le sarebbero date di santa ragione! XD è stato bellissimo il momento in cui la nave piega di lato e tutti finiscono addosso a tutti, compresi Connor e suo padre! Immaginandomi la scena mi sono messa a ridere come una scema, non sto scherzando!! XD XD Hahahaha! Se ci ripenso mi viene di nuovo da ridere!!
Infine volevo ringraziarti per avermi inserito tra i ringraziamenti, non me l'aspettavo e devo dire che quando ho visto il mio nome alla fine e anche quello che hai scritto, anche il mio cuore si è riscaldato e mi ha fatto davvero tanto tanto piaccere ^///^
Con la speranza di ritrovarti di nuovo qui, magari con un'altra fiction su AC3, ti saluto e ti abbraccio forte!
A presto ;-)

P.S. Ovviamente mi ritroveari anche con "La neve e la sabbia" di cui aspetto con ansia il prossimo capitolo! ;-)

06/12/12, ore 15:39

vorrei segnalare questa storia perché l'autrice, cartacciabianca, oltre ad essere una scrittrice senza eguali giovane e con un talento invidiabile da molti (compresa la sottoscritta) e con un passato molto attivo in questa sezione (due sue storie sono già tra le scelte) in questa storia sta raccontando due personaggi molto complessi e un argomento ancora più complesso che li accumuna e se la sta cavando con onore e bravura. in più ha allegato un vero e proprio fumetto illustrato che sta pubblicando su deviantart e tratta la stessa storia, e le immagini sono davvero belle e accativanti e completano il fascino di questa storia. se proprio devo elencare le bravure dell'autrice in questa fan fiction, dico che i dialoghi sono precisi e le descrizioni coinvolgenti raccontano proprio bene l'atmosfera del gioco e nello specifico della nave di connor, l'aquila. questa ambientazione particolare fa da sfondo ad una situazione che può sembrare banale, (padre e figlio, templare e assassino, su una nave che inseguono un bersaglio comune) ma haytham e connor hanno tanto da dirsi che nel gioco non si sono detti e cartacciabianca sta facendo il miracolo di riuscire a raccontare tutto quello che non si sono detti. anche io sono rimasta un pò delusa da come sono andate le cose tra i due anche secondo me poteva esserci più dialogo e coinvolgimenti ma se la ubisoft lo avesse fatto allargando la narrazione, cartacciabianca non avrebbe mai pubblicato questa storia <3 e allora dico: ben venga che la ubisoft fa i lavori a metà se esitono le fan fiction come questa a rattopare dove serve
grazie
(Recensione modificata il 06/12/2012 - 03:41 pm)

06/12/12, ore 15:30

incredibile. già nel gioco era proprio stronzo, ma nella tua storia è anche peggio. haytham è... senza cuore! non gliene frega niente davvero che charles abbia ucciso sua moglie però la sua scusa sembra reggere: "sono un templare e noi templari siamo così."
ho visto il tuo fumetto. è moooooolto diverso! qui sarebbe dovuta cominciare una rissa ma hai cambiato idea, eh? in effetti anche così è interessante e si vede qualcosa di umano e fragile in connor: la sua... pazienza fore? sì, quel ragazzo decisamente non ne ha.
bhè siccome la rissa non ci sarà sono davvero curiosa di sapere cosa avrà di diverso la terza parte dalla versione che ho visto su deviant. intanto, scusa se mi permetto, ma parte la segnalazione per le storie scelte. <3

06/12/12, ore 15:11

Tu sei.... VIVA!
Ti davo per morta cara mia! le tue storie erano spettacolari e adesso ricompari con questa raccolta senza precedenti. sei proprio come Gesù.
ho amato questo gioco che ho completato solo due sere fa e non posso che appoggiartela su haytham: è proprio figo, stronzo, inglese e mi ricorda il padre di un tale che ho conosciuto in inghilterra, ma figo. ho aspettato di finire tutte le sequenze solo per cominciare la tua storia! hahahaah! sennò sai dov'ero??? all'arrivo di connor a boston con achille! evvai!
bé ti faccio i miei complimenti ancora una volta per l'originalità e l'ardore che pulsa questa tua storia. sarà pure un missing moments ma promette di stupire lo stesso proprio bene! quando haytham gli chiede che se ne fa di quell'anello sono morta!!!!!!!!! sta fic è uno spasso e mi piace come si rispondo a tono i due sei maestra nei dialoghi, cara!
ora mi fiondo sul prossimo capito perchè proprio non ce la faccio ad aspettare di leggerlo! CIAO!
(Recensione modificata il 06/12/2012 - 03:13 pm)