Via del Campo 17
di Una Certa Ragazza

07/04/13, ore 23:28

Oh cazzo...!
ok, non volevo iniziare così la mia recensione -anche se già sai quanto diavolo sono scurrile- ma mi hai completamente lasciata di stucco! Mi ero fatta mille e mille viaggioni su queste due persone e mai e poi mai me li sarei immaginata così! So benissimo che era il tuo intento, quindi complimenti ;) Se vuoi sarò ben felice di descriverti il mio Angelo personale, conoscendoti dovrebbe piacere anche a te! xD Ma qui non voglio sviare troppo dalla recensione in se, anche perchè se no mi dimentico cosa volevo dirti! xD
dunque... la mia recensione, se non fossi stata tu l'autrice molto probabilmente l'avrei cominciata così:
Mi hai fatto venire letteralmente i brividi! E non mi sono ancora passati. E' davvero stupenda! Non so che altro aggiungere, sono sempre molto monotona nel fare i complimenti... potrei scriverti righe lunghissime sulle sensazioni che ho provato leggendo questi cinque capitoli essenziali e perfetti, potrei sprecarmi nell'elencarti tutte le frasi che mi sono piaciute di più, dilungarmi sul motivo percui ho le lacrime agli occhi... ma ti basti sapere che mi sono immedesimata tantissimo in Grazia, anche io a casa ho un'appuntamento speciale con un chitarrista che abita dall'altra parte del muro di camera mia e che allieta i miei pomeriggi di studio, chissà se anche lui si scoprirà un vecchiettino come Angelo, sinceramente me lo immagino di più come un ragazzino, non so perchè, ma nonostante la musica che suona sia quasi interamente musica classica, io penso che sia un ragazzino sui 10 anni. Chissà =)
In bocca al lupo per il concorso!! =D mi raccomando, quando saprai i risultati fammi sapere!
Aprofitto anche per farti gli auguri di buon compleanno! =D Perdonami per il ritardo! Sono ancora più stordita di te! xD
un bacio, a presto! =)

05/04/13, ore 22:18

Ciao,
devo dire che ho aspettato con ansia l'ultimo capitolo. Complimenti, sei veramente brava: riesci, anche con poche parole, a evocare immagini e sensazioni, a tratteggiare e caratterizzare i personaggi in modo nitido e coinvolgente.
Stupenda la descrizione del dolore, credo che l'immagine del triangolo oltre a rendere la sensazione fisica contribuisca a dare corpo, fisicità alla stessa; non è un pensiero, una vaga impressione, ma qualcosa di concreto e tangibile.
Ho trovato bellissimo come i due protagonisti riescano, seppur inconsapevolmente, a darsi speranza e sollievo l'uno con l'altra. Tuttavia mi è spiaciuto che alla fine siano le loro immagini a prevalere, speravo che quel sostegno a distanza potesse diventare un rapporto concreto (sono, o almeno questa è la mia impressione, due persone molto sole). Sembra quasi che Grazia e Angelo siano convinti di non meritare più nulla di buono nella vita: è triste!
Comunque a prescindere dl fatto che il finale non mi abbia entusiasmato rinnovo i miei complimenti perché scrivi veramente bene! Grazie per aver condiviso la storia!!
Fra :)

02/04/13, ore 21:33

Oh, ma sai che sei veramente brava? *^*
*mi sento indegna di stare tra i tuoi autori preferiti*... Ecco, sì, esatto: qui ci sono capitata per quello, e non sai quanto mi sia piaciuto esserci arrivata. Non avevo mai letto di questo concetto di letteratura concentrata, per le drabble, ma evidentemente funge, perché la tua raccolta... Accipicchia, non è che funzioni, è proprio letteratura concentrata (per altro, non è che sia sugo di pomodoro, concentrato... più che altro, direi cioccolato fondente *^*
È una raccolta perfetta. Fin dalla presentazione dei personaggi, dal racconto di questi due diversi dolori - la fatica, e i sentimenti -, al modo in cui il dolore sembri quasi sciogliersi nella musica, a come non si riconoscano se non con la musica. È una storia bellissima, ripeto. Sono felicissima di averla trovata - e di essere tra i preferiti di un genio simile, mi riempie d'orgoglio :D immeritato, ma sempre orgoglio :D
Brava, veramente bravissima. Appena posso - ovvero, appena finisco di... ehm, fare tecnica... come sto facendo ora - passo dal romanzo, ho alte aspettative :)
A presto, tua
Bi

19/03/13, ore 22:02

Ops... Mi spiace, credevo davvero di aver messo i punteggi della tua storia.
Grazie al messaggio di Slappy sono andata a ricontrollare, e mi sono accorta di non aver fatto praticamente nulla!
Rimedio subito, ecco qui i tuoi.

Stile 8,5/10

Hai uno stile pulito e semplice. Mi piace molto il modo in cui utilizzi le parole. Hai saputo creare una atmosfera di attesa durante tutto il racconto e di mantenere viva l'attenzione. Il finale è poi la giusta conclusione per una storia così ben fatta!

Linguaggio 9/10

Bellissimo il secondo capitolo. Quel concetto di sassosità mi ha fatto spuntare un sorriso, hai scritto un capitolo bellissimo.

La scelta delle parole è davvero ricercata e si nota in ogni singola frase. Mi spiace ma non ho niente da dire, non prenderla a male ma anzi. Dovrebbe essere una cosa positiva, penso.

Originalità 8,5/10

La storia e il finale non sono il massimo dell'originalità, quello che rende speciale la tua storia è il contesto in cui l'hai posizionata e la maniera semplice e pulita con cui l'hai scritta.
L'introduzione che hai scritto la trovo poi azzeccatissima e mi trovo in accordo al 1000% con la tua visione di come e quanto un breve componimento, come una drabble, dovrebbe comunicare.

Giudizio della storia 8,5/10

La storia effettivamente dice molto di più di quello che scrivi. Lascia un sapore dolce-amaro per la fine che lascia un po' spiazzati. Io ci sono rimasta malissimo!
Per il resto le tue descrizioni sono davvero vivide e riesci a usare le parole in maniera utile per mantenere vivo l'interesse nel lettore e, oltre che continuare la lettura, anche far ricordare il racconto si ha appena letto. Ti posso assicurare che non è una cosa per nulla facile o scontata.

Uso delle parole 9,5/10

Con il primo capitolo mi hai conquistata! Ho trovato bellissima la descrizione del dolore, quasi personificato che, nel primo capitolo sembra fare lui la parte del protagonista.
Le altre parole-chiave sono completamente inserite nella storia ma è comunque possibile capire quali fossero le richieste date.
La cosa che ho apprezzato molto è stata anche la tua rielaborazione personale e l'utilizzo delle parole strettamente necessarie per la storia che volevi raccontare, senza sbavature o aggiunte non necessarie.

Voto totale: 44/50

Primo posto davvero meritato, la tua storia è assolutamente perfetta!

03/03/13, ore 13:55

Giudizio del concorso. Scusa il lieve (per niente) ritardo ^^

Stile 8.5/10
Uno stile abbastanza asciutto, ma deciso nel comunicare l'essenziale. Hai pienamente rispettato l'obiettivo che ti sei prefissata. Apprezzo particolarmente le scelte “cromatiche”: il dolore rosso/il cielo azzurrino; mentre quasi tutto il resto della storia è incolore, nel senso che è dato ad altre percezioni. Perfetta la scelta di utilizzare la musica come veicolo del pensiero non visivo tra i due.
Non secondarie nemmeno le scelte dei nomi.

Linguaggio 8/10
Ogni parola è effettivamente scelta con cura, grandi i concetti presenti nella “sassosità”. La dimostrazione della precisione del tuo linguaggio è che hai avuto bisogno solo di 500 parole per costruire la tua storia, senza rinunciare a nulla.

Originalità 9/10
Di per sé non è un tema originale: molto introspettivo, nostalgico. Ma il fatto è che non si capisce quale sia il senso di tutto ciò fino alla fine (adoro i finali, hem... chiave?), dando così alla storia una chiave di genialità. Soprattutto per il gap sensoriale della vicenda, si vede bene come hai preso un tema e l'hai rielaborato in un modo completamente tuo, originale appunto.

Giudizio sulla storia 10/10
Mi è piaciuta davvero. È tutto quello che dovrebbe essere una raccolta di drabble: concisa, breve, ma nonostante questo completa. E poi quel finale è perfetto.

24/01/13, ore 14:27

L'immagine che viene fuori da questo componimento è bellissima, delicata come un fiore, come i petali di un fiore.

14/12/12, ore 22:17

Caspita, non so dar bene un giudizio a questo scritto...cioè, nel senso, mi lascia senza parole e mi riempe lo spirito di angoscia.
Nonostante ciò, provo un forte sentimento, quindi Ragazza mia, intento riuscito, un'altra volta, di suscitare emozioni :)
Alla prossima ;)

09/12/12, ore 15:48

Posso solo complimentarmi con agoscia nel cuore con chi riesce a esprimere queste sensazioni.
L'accordo al pianoforte sarà stato il più trisre del mondo!

Un bacio

04/12/12, ore 15:08

wow ... il dolore ... sono convinta che abbia forma e colore anch'io.
ma che per ognuno di noi sia differente è quasi impossibile trovare due persone che vedono lo stesso colore o la stessa forma.
Magari il dolore è lo stesso ma dipende da come uno lo vive!

Ti faccio gli auguri per il concorso fammi sapere cm'è andata!

03/12/12, ore 16:54

Mi spiegheresti il titolo?
L'idea del dolore alla schiena descritto come triangoli,per di più rossi, mi fanno immaginare quella fastidiosa sensazione che in quel momento prova Grazia.
L'immagine di lei che si alza dal letto , mi ricorda un pò "La Metamorfosi" di Kafka: per un attimo ho immaginato la protagonista come un bel riccio :)
Ritorna il tema dei giorni che passano e del tempo, temi che hai già affrontato in altre tue poesie e, forse, ormai parte nella tua poetica e nel tuo pensiero.