Nemici per la vita
di La Mutaforma

25/06/15, ore 07:39

Bellissima.Semplicemente bellissima.Hai scritto una storia perfetta,senza errori.Hai avuto delle belle idee,e hai saputo scriverle fluilmente.
Complimenti,anche per il finale,inaspettato e semplicemente magnifico.
Bravissima,bacioni.

12/01/14, ore 15:48

Segnalo all'amministrazione questa storia e spero vivamente che essa venga inserita tra le scelte del sito per i seguenti motivi:
- E' scritta in un italiano molto curato, con uno stile semplice, mai ridondante, che ben si addice alla storia in sé. Non vi sono errori di sintassi né di battitura, segno di una revisione attenta e sempre presente. Inoltre, non vi sono ripetizioni, figure banali né troppo complicate. Insomma, tutto lo stile è ottimo e va di pari passo con una trama non scontata ma che non esagera;
- E' una longfic che tratta di una coppia su cui si è scritto molto, di cui si è parlato tanto (nonostante sia canon). Personalmente, ho letto molti degli scritti su Altair e Maria e ritengo che questo sia uno dei migliori. Il loro inizialmente difficile rapporto viene descritto con dolcezza e delicatezza, proprio come ci si aspetta di trovare i personaggi. Altair mostra la modernità di pensiero che lo caratterizza senza eccedere, considerato il periodo storico (1190 dC), mentre Maria ha in sé tutta la sua determinazione in contrasto con il buonsenso che più volte nel videogioco ha mostrato di possedere;
- I dialoghi sono meravigliosi. Da aspirante scritttrice (ma principalmente da avida lettrice) so quanto questi siano difficili da scrivere e non posso fare a meno di apprezzarli, quando ben fatti, all'interno delle storie che mi capita di trovare.
Le parole che Altair rivolge a Maria non sono mai scontate, non peccano mai della sua naturale arroganza né di quella gentilezza che lui le riserba. Al contrario, le frasi di Maria sono pungenti, talvolta ingenue ma mai infantili o piatte.
Ad esempio, riporto due dei miei passaggi preferiti: Maria sospirò. “Siamo destinati ad essere nemici” “Siamo persone, Maria. E le persone si amano” sussurrò lui. Nel vento denso di profumi e di oriente, le sembrarono delle parole molto sagge.; “Stiamo prendendo la strada sbagliata Altair” Non la guardò. “Non esistono strade sbagliate. Solo vie più difficili” “Tu non parli” disse amaramente “Tu sembri sputare veleno” Per quanto pensasse sinceramente quelle parole, gli strinse la mano, per sentirlo vicino e, strano a dirsi, per non lasciarlo più andare via. “Mi dispiace” ammise lui, chiudendo gli occhi.
Per ciò che ho scritto e per molti altri motivi indico questa storia per l'inserimento tra le scelte del sito. Questa long-fiction merita di essere premiata e lo merita davvero, perché ha saputo trattare una relazione difficile in modo egregio, delicato ma conciso.
E' stato un piacere leggerla e spero ci saranno altre opere così, in futuro, capaci di emozionare e saper trascinare il lettore nel loro universo.

14/03/13, ore 21:00

E'dire che lessi questa fanfic poco più di due giorni fa. L'ho riletta di nuovo per quanto mi è piaciuta.
Parto dal fatto che amo già di sè la coppia Altair/Maria. Insieme sono l'opposto di qualsiasi cosa..il giorno e la notte, l'oro e l'argento.. assassino e templare. =) Devo dirlo.. la Ubisoft ha fatto un bel lavoro con loro. E'poi è proprio il carattere forte e determinato della Thorpe a farmela adorare cosi tanto. E'tu qui, nei capitoli della storia, l'hai descritta troppo bene. E'un carattere difficile, perciò ti faccio i complimenti, anche per la descrizione. :)
Quindi ti ripeto ancora "complimenti" per l'intera storia..alla prossima^^
K.P.

13/01/13, ore 20:37

Ok, lo so, come persona faccio schifo, come autore, recensore, professore, fratello minore, ragazzo tutto quello che vuoi, nella mia vita sono un completo disastro! Non so come scusarmi per il ritardo, davvero, non ho scusanti che possano reggere.
Potrai mai perdonarmi? Ok, ora, dopo aver constatato quanto sono deficiente possiamo finalmente parlare di cose importanti. Alla fine noto che allora il gusto romantico ce l'hai e quel povero Altair non le prende solo, ma qualcosa di dolce lo riceve pure. Insomma, per quattro capitoli le ha prese di santa ragione, anche se per una volta si coccolano un po non è male.
Bellissima la frase finale, adoro quando si associa ad Assassin creed il volare di un'aquila. trovo sia una cosa magnifica. Ottima anche la scenta dei dialoghi, un lessico impeccabile. Anche se trovo che, invece di un gebbiano un aquila faceva più bello. Come al solito Maria era un po' meno incline a collaborare, ma poi tutto è bene ciò che finisce bene.
Spero tornerai con un'altra storia, in quel caso io recensirò, spero anche con un po' di regolarità. A presto
Bacioni Volpotto!
P.S: Scusa ancora per il ritardo!

10/01/13, ore 17:05

Io... ed esplose in un pianto di fiori moe e commozione fluffosa. Sapevo. Io lo sa-pe-vo che non poteva finire così, con lei che se ne partiva e batt. *cercando di respirare tra una soffiata di naso e l'altra* cara Mutaforma, non so chi è più tenero dei due. Sicuramente Altair, lei sarà anche morbida, ma lo sappiamo entrambe che l'ommo qui è uno solo ù.ù . Sento che i miei complimenti sono più che mai inutili, anzi, sarebbe più utile puntarti una pistola alla tempia e ordinarti "Un'altra, daaaaaii" saltellando tra un -tiprego- e l'altro. Non so da quando avrei dovuto scrivere una schifosa, papposa, mediocre recenZione, ma non so mai come non sembrare proprio uno zero quando commento le cose romanticose. E "bella" non è molto. Squisita, forse. Ma solo perché ha a che fare con il cibo, te pare. Ho un po' di mal di mare, sai, tutta st'acqua!
Essere ostinati fa sempre bene alle persone ostinate. E poi c'è la vita, che mischiando le sue carte non sa che combinarne. ( loooove)
-accorgendosi che il fazzoletto ha sopra la tua M. - [Ah!]
Ade(lfasora)

09/01/13, ore 17:00

Tu non mi conosci, ma io conosco bene la tua stoira su Altair e Maria. E' la prima long su questa coppia che ho letto entrando in questo fandom, e me ne sono innamorata subito.
Assassin's creed per me è solo una passione recente, infatti non ho ancora finito nè il videogico nè il libro del suddetto Assassino. Quindi per colpa della mia incredibile lentezza ( e della scuola) non ho avuto ancora il piacere di conoscere il personaggio di Maria. Capitolo dopo capitolo ho iniziato ad apprezare sempre di più il suo carattere e la sua vita.
E' la donna giusta per il saggio(?) Siriano, e lui è adatto per lei. In alcuni punti ho riso, in altri avrei voluto ucciderli entrambi per le loro indecisioni, in altre ancora stavo per piangere; ma alla fine ho sorriso perchè sapevo ( diciamo che ho incrociao le dia fino alla fine) che dovevano avere un lieto fine, che Altair non sarebbe mai riuscito ad attendere il suo ritorno, come Maria non era del tutto convinta di voler davvero quella libertà che tanto cercava.
Una mia amica mi ha detto che questa coppia è la più dolce e poetica tra le storie tormentate dei nostri cari Assassini, e tu me ne hai dato la conferma. Grazie mille per avermi fatto aprezzare questi piccoli testardi e orgogliosi combattenti =)

Emy96

07/01/13, ore 21:57

Sinceramente ho trovato il tuo un ottimo lavoro, hai usato uno stile e dei toni oltre che originali e appropriatissimi molto evocativi e forti. Non condivido affatto l' accenno della nota finale dove fai sapere che non ti cimenterai mai più in cose del genere,ma che ci posso fare? Sarà una gran perdita.Da parte mia ho adorato sin da subito la Maria della festa in città. La scena dove perdeva letteralmente il controllo dice molto più di quello che c'e' scritto...forse un qualcosa di personale? Molto bella,ripeto. Mi mancherete parecchio. Vanny

07/01/13, ore 17:57

E siamo quah! Essendo tu a corto di recensioni, essendo io senza esperienza con queste ultime, ed essendo sempre io citata nei ringraziamenti finali, questo commento da parte mia ti spetta di diritto, nonostante l'abbia già letta prima.
Sai com'è, adoro cose del genere, specialmente perchè Maria mi somiglia molto, e tu lo sai.
Ma in ogni caso...non ho niente da correggere o da ribadire, ti faccio semplicemente i complimenti per essere riuscita a finire la long (che poi ti ho solo dato lo spunto per un titolo, sai che grande aiuto), per aver tenuto entrambi i personaggi sull'IC più totale a parer mio, e specialmente per aver mantenuto il tuo stile poetico di cui io sono innamorata e disperatamente alla ricerca. Ma pazienza, largo ai migliori.
Avrei potuto elogiarti per altre e altre righe, ma il fatto è che devo riprendere con la palestra, e sono in ritardo, se non la seguo chi ti insegnerà a dare i mawashigeri che tanto stai amando?
Sicurezza e pace, Mutaforma.
-blazethecat31-

07/01/13, ore 17:32

E' così bella che potrei piangere, davvero. Mi stai facendo adorare tantissimo questa coppia.. E POI CI SONO IO NEI RINGRAZIAMENTI! Mi sento onorata.
E troveremo modo di scrivere anche sull'altra.. anche se per ora non ha nemmeno senso.
Sob. Ti voglio bene, mutaforma mia.

02/01/13, ore 22:37

Ciao eccomi, inanzitutto ti chiedo scusa per i vergognosi ritardi sulla tua storia, (del tutto immeritati) ma la connessione non ha voluto saperne! In parte è colpa mia, ma tanto ormai è riasaputo che sono un totale idiota, quindi ormai dovresti esserne abituata :)
Ma ora basta parlare di faccende inrisolvibili come la mia idiozia e parliamo invece di cose intelligenti come la tua ff. Devo dire che le cose fra i due amanti si stanno evolvendo bene, sai che in alcuni paesi africani se la donna colpisce l'uomo quest'ultimo lo prende come una dichiarazione d'amore? Secondo questa logica Maria a questo punto è follemente innamorata di Altair, oppure potrebbe far successo come pugile, a mio parere.
Scherzi a parte, ho trovato questi due capitoli molto belli, anche quello precendete. Il fatto che Maria sia "ottusa", permettimi il termine, mi fa capire quanto lei sia ancora legata alla mentalità degli assassini. Insomma, un Assassino non può amare un Templare o viceversa. Se dovessi fare un paragone oserei dire l'acqua non può amare il fuoco. Finendo di recente Assassin Credd 3 mi sono accorto che la veduta del mondo da parte dei templari è molto più contorta rispetto a quella degli assassini, più aperta
Fortunatamente ha trovato qualcuno più ottuso di lei, ovvero signor: “Tutto è lecito. Le leggi degli uomini e i moralismi non possono regolare una cosa divina come l’amore, Maria”
Mi complimento ancora con te per le scelte accurate delle frasi, messe al punto giusto e la scrittura leggera.
Nonostante io sdrammatizzi la situazione ho trovato le scene di sfogo di Maria molto tristi e so cosa significa essere straziati dalla scelte, sebbene non sia un Assassino ne un Templare :) Reputo che tutto dipenda dalle persone che si incontrano, tutto qua. Altair è sulla stessa barca di Maria infondo, no?
Beh, spero di averti detto tutto e mi spiace averti recensito in ritardo. Credimi avessi potuto l'avrei fatto subito, scusa il poema epico un pò compresso :) Comunque è scontato dire che alla fine quei due andranno d'accordo e d'amore!
Bacioni Volpotto
P.S. Credo tuttavia che i piccolo sfoghi di Maria non siano salutari al nostro povero e amato assassino :)

30/12/12, ore 20:21

bella bella bella bella bella bella bella C:
questo è il capitolo che preferisco per adesso ma non vedo l'ora di leggere quelli dopo * *
comunque, quanti capitoli ci saranno ancora? e di nuovo complimenti c:

30/12/12, ore 11:02

Ti prego non mi dire che questa FF è finita.
Ne voglio ancora.... ne ho bisogno!
FF su Altair e Maria sono così difficili da trovare e tu scrivi bene.
Ti prego... ancora XD

28/12/12, ore 22:44

Ciao :)
Ti faccio i miei complimenti,adoro questa coppia e ora mi piace ancora di più! Questi scritti sono assolutamente stupendi :D
Hai colto perfettamente il rapporto amore/odio tra i due e alcuni pezzi sono davvero meravigliosi,scrivi benissimo ^w^
Aspetto con impazienza di leggere altre fic..continua cosi!
Erika

28/12/12, ore 21:55

Premetto di non adorare più di tanto questa coppia,maaa shit..! Te sei riuscita a farmela apprezzare o.o
Il tuo testo è stato nettare e ambrosia per i miei occhi e la mia mente. E per giunta non è per nulla OOC.
Da sempre apprezzo il personaggio di Maria,sarà anche perchè somiglia alla sottoscritta.
Continua così! Sei fortissima! ***
Bye!

18/12/12, ore 13:18

io penso di non aver mai letto niente di più bello..."Allora dillo.Me ne convincerei" una confessione di resa dura, assoluta, contro cui non si può fare nient' altro che sognare un finale alternativo. Forse l' amore è anche questo, un qualcosa che non dà scampo.Bravissima.