Equilibrio
di La neve di aprile

17/09/17, ore 13:51

E' strano scoprire nel 2017 storie pubblicate così tanti anni fa e desiderare lo stesso di recensirle? Io credo di no, perchè questo AU merita tantissimo. Di solito non tifo affatto i Lannister (sono TeamStark io ^.^), ma ho sempre apprezzato moltissimo la complessità di un personaggio come Tywin e ritengo tu gli abbia reso giustizia, nonostante l'universo alternativo e le situazioni differenti che vai a creare. Il tuo Tywin è il Tywin che tutti conosciamo in Got e nei libri. Hai descritto alla perfezione cosa deve aver provato alla morte di Joanna, il vuoto che lei ha lasciato nel suo cuore. Tywin non si era mai permesso di amare, da giovane neppure sorrideva, era rigido ed inflessibile, eppure Pycelle ammette di averlo visto ridere tre volte e sempre grazie a Joanna. Tywin era fedele a sua moglie e riversava su di lei tutto il suo affetto, al punto che non ne avanzava per nessun altro. E quando lei muore, uccisa proprio da loro figlio, penso che una parte di Tywin si senta responsabile.
Tywin ama i suoi figli, ma, come questa storia mette in risalto, ma non è un amore che si vede, non è l'amore di Joanna di cui invece avevano disperatamente bisogno. Insegna loro la politica, il modo per poter raggiungere i propri obbiettivi senza porsi scrupoli, ma non insegna mai davvero il valore della pietà, né cerca di trovare per i propri figli una vita in cui possano conoscere l'amore.
Ed è da qui che nasce la relazione morbosa fra i gemelli, la frustrazione di Cersei che ormai l'ha portata ad annientare sé stessa, i dubbi di Jaime sempre incapace di prendere una posizione definitiva, il tormento di Tyrion incapace di sentirsi all'altezza e capro espriatorio di tutto il dolore che Tywin comprime dentro di sé per non essere costretto ad amare. L'amore è dolore e sofferenza e porta a fare sciocchezze e Tywin non ne vuole più sapere. Eppure sarà proprio questo ad ucciderlo.
La sua brama di potere consumerà la famiglia mai davvero unita se non sotto quel nome famoso, metterà alla luce tutte le fragilità invece di nasconderle e ne causerà la distruzione definitiva. Con la morte di Tywin i suoi figli non sono pronti a prenderne l'eredità e probabilmente non lo saranno mai.
Questa idea, nella sua semplicità, è geniale e sono davvero felice di essere incappata per caso nella tua storia. Per quanto valgono a così tanto tempo di distanza, ti faccio i miei complimenti per riuscire a farmi apprezzare un personaggio complicato come Tywin e far diventare un po' Lannister anche me :-)

15/09/13, ore 11:27

Wow, questa ff e'... *cerca di trovare le parole* unica, strabiliante! L'AU nella tua storia e' gestito perfettamente, e il modo in cui hai caratterizzato i personaggi, così simili e fedeli agli originali... Complimenti :D
Le ff che trattano, anche in modo non troppo approfondito, del rapporto tra Tywin e i suoi figli mi intrigano sempre, e questa non è da meno ;) Hai creato un piccolo capolavoro, brava ^-^

30/06/13, ore 20:19

Io che arrivo praticamente un anno dopo sono la più bella, lo so.
Diciamo che parteggio per gli Stark, ma non posso fare a meno di amare Tywin e Tyrion.
ADORO come hai fatto sì che tutto sia ambientato nel mondo reale, senza soprattutto fargli perdere le caratteristiche che li rappresentano!
Tanto love,
Nina <3

12/12/12, ore 23:09

Purtroppo ho pochissimo tempo e quando riesco a mettere mano al computer mi ritrovo con una valanga di cose da fare, quindi questa sarà una recensione lampo. Però va lasciato un commento a questo splendore.
Sono anch'io un (ormai vecchio) utente del CoS e sbirciando le storie dell'ultima iniziativa ho notato subito la tua. L'ho letta tutta d'un fiato e l'ho trovata davvero molto bella. Per essere una AU i personaggi sono incredibilmente loro, molto realistici e ben analizzati. Hai fatto un'introspezione coi fiocchi, complimenti. Non sono una grande amante dei Lannister (sono una Stark fan (girl) <3), tuttavia non posso non apprezzare il modo in cui hai descritto i membri principali di questa casata. Li hai dipinti molto bene, con un tratto deciso e carico. In più punti sono rimasta senza parole, davvero complimenti, anche per lo stile così intenso.
Credo che questa sia una delle migliori storie che io abbia mai letto in questo fandom e appunto per questo meriti di finire dritta nelle scelte, perché tante sono le fanfiction che analizzano i personaggi di questa serie televisiva, ma davvero poche (e questa tra le prime) ci riescono.
Non c'è altro da dire, se non ripetere: complimenti.
Alla prossima,
Clà

12/12/12, ore 18:35

Ammetto di non aver mai letto "Il Trono di Spade" né di aver mai visto la serie TV, nonostante le pubblicità mi abbiano sempre attirato parecchio. Purtroppo qui c'è la guerra del telecomando e difficilmente vinco. XFactor ha costituito, avrai capito, una rara, se non unica, eccezione. Ma vabbe', mi rifarò online prima o poi, dopo aver letto i libri.
Tutto questo a te interesserà giustamente poco, ma te lo racconto per dirti, come già ha scritto Cos, che m'è presa una voglia matta di correre a leggere l'intera serie ed è tutto merito tuo. Non avendo letto, non posso dire se i personaggi sono fedeli o se le descrizioni sono realistiche, ma il tuo stile è qualcosa di inconfondibile e unico.
Mi ripeto sempre quando devo commentarti, mannaggia a te. Scrivi qualcosa di brutto, così avrò parole nuove per recensirti. Ma tanto è impossibile che tu ci riesca, conoscendoti. E allora dovrò impegnarmi ogni volta. Sappi che è un piacere farlo, però!

10/12/12, ore 12:27

Wow!
Complimentoni davvero. Non leggo Games of Thrones, ma alla faccia. Me ne hai messo una voglia pazzesca, cosa che il mio ragazzo tenta di fare da diverso tempo xD
Sei bravissima Chiù, sul serio!
Se continuerò a leggerti, cosa che farò sicuramente, mi troverò nell'incapacità di trovare nuove parole per farti i complimenti e quindi mi ripeterò fino allo sfinimento.
Brava, hai un dono. Davvero.
Un abbraccio

10/12/12, ore 00:25

Bellissima, sono senza parole. I prompt sono usati benissimo, le descrizioni dei personaggi sono davvero buone, sono davvero loro, solo AU. Lo stile è fluido, ricco, e deliziosamente carico di orpelli, come l'albero troppo grande che Tywin ha scelto. Ogni parola è come incastonata nella rete che è la storia; non so, mi è sembrato di toccare ogni cosa, come quei sogni che sembrano tanto reali. Sono davvero impressionata, i miei complimenti.
P.S. Attenta ai refusi, ne ho trovati parecchi.