Le fil rouge
di Clahp

16/12/12, ore 16:03

Man mano mano sto finendo recensendo tutte anche se in ritaro, purtroppo io per leggere, leggo e recensire che mi è ostico perchè sono troppo stancaXD
Meno male che ti sei data al fluff (in caso contrario ti avrei decapitata BD) anche se devo che hai tentato di mettere un po' di angst, eh...furbetta non pensare che non ti abbia vista!
L'idea delle varie drabble legate dal filo rosso che non solo è il filo conduttore della fic, ma anche il prompt, l'idea e il titolo è stato davvero geniale. Come al solito hai descritto e creato tutto con grande eleganza che ti è propria. Sei propria una sicurezza, come la Nutella: sei certa che acquistandola ti piacerà sicuramente. Che mondo sarebbe senza il Taissa!
Veniamo alle singole drabble allora:la prima è il prologo di tutto è la parte superiore della cornice che hai tracciato anche naturalmente solo alla fine il lettore si rende conto che effettivamente avevi intenzione di rinchiudere le scene passate tra il "presente Natale". Come al solito ti dimostri maestra in queste trame arzigogolate e intricate che, non so a te, danno molta soddisfazione. Sineramente non so spiegarmi questo mie reazione: o è perchè mi piacciono particolarmente i salti temporali o comunque i cambiaenti nel tempo o nello spazio oppure per il quadro completo di un'azione di lungo periodo che crei con le tue fanfiction. Naturalmente c'è ancher ammirawzione per il semplice fatto che pensi sempre in grande e non ti fermi alla singola scena o coppia dicene come di solito faccio io. Questa volta però non hai lasciatoi santi temporali in mano alla narrazione e quindi a te, ma hai preferito seguire i pensieri di Shikamaru che ci portano nel passato. Questo lo trovo un vero espediente letterario acui, se avesi studiato lettere, forse saprei dare un nome. E' quadi retorico perchè la struttura drabble tende a dividere e separare le scene e i moment che vengono presenti singolarmente mentre tu unisci il testo con il filo rosso dei ricordi di Shikamaru e tutto ciò crea un effetto strano in chi legge che non sa prendertebbe il testo come unitario o come spezzettato. "Porta" è un richiamo così forte al manga che mi ha fatto venire i brividi e ha suscitato in mente nuovamente pensieri "sono fatti l'uno per l'altra". Però i problemi sono dietro l'angolo: in questo mondo alternativo ancora una volta i due mosconi devo avere a che fare con lo spazio e con il tempo che sono strenui combattenti della lorto separazione (non saranno mica bianchi? XP scherzo). E vero che le stazioni rendo gli addi molto più sentiti e emozionali delle porte di Konoha, ma li ho trovati un po' troppo depressi. Naturalmente questa scenettanon spiega cosa è mai accuduto tra di loro, quindi molto probabilmente tu sai cose che io non riesco nemmeno ad immaginare. Questo pensiero mi si è sviluppato da "i miei fratelli.." é una frase che ci dice chiaramente che c'è qualcosa che non va se Temari non può abbandonarli: visto che Shikamaru è all'università vuol dire che anche Gaara e Kankuro hanno finito le superiori il che mi fa presumere che siano in ristrettezze economiche e abbiano bisogno di Temari, perchè sono grandi e grossi. Anche nel pezzo successivo Shika è troppo caricato e questo mi fa presumere che, come avevo già precedentemente ipotizzato, ci sia qualche altro disturbo alla loro vita di coppia. E' bello come tu ti sia raccordata al colore rosso con le rose che davvero sono banali, come di ce il titolo, ma un pensiero davvero molto carino. Il fluff finale è d'obbligo visto che abbiamo bannato l'angst, e ti avrei ammazzato (come già precedentemete ririto) se non ci fosse stato.XD

13/12/12, ore 15:54

Eccomiiiiiiiiii *-* Per questa sono abbastanza puntuale, vero??? <-*deve ancora recensire tutte le fiction prima* (*si fustiga*)
Che dire...? Prima di tutto, grazie per averci regalato il fluff. Il fluff è cosa buona e giusta, è cosa dolce e perfetta sempre - specialmetne sotto Natale, e che caspio! Ok. Adesso cercherò di dire qualcosa di serio.
Grammatica, stile e IC ottimi. Si vede che sei uno dei due capi O_O la tua fic si legge bene, va via che è un piacere e questo mi piace molto. Niente frasi troppo lunghe, ma sono lì belle chiare e di facile comprensione. Che bello <3 *ha passato un'ora della mattina a cercare di decifrare i geroglifici della prof di italiano*
COMUNQUE! Per quanto riguarda la trama (sarò molto meno precisa della Taichou, dato che non dovrei nemmeno essere al computer adesso, quindi recensirò il totale XD Odiami pure se vuoi n___n)... No, ma, come hai fatto a trovare così tanti oggetti rossi?!? O.O Dopo il terzo io avrei esaurito le idee, avrei vestito Shikamaru da Babbo Natale e l'avrei fatto scendere dal camino con Choji nei panni di Rudolph. Tanto di cappello! Ti avrei volentieri strozzata quando ho letto il pezzo dove si lasciano ;____; Per un attimo ho pensato "NO eh! Che qui mi si riparte con l'angst!" e invece poi ti sei fatta perdonare alla grande :if you know what I mean: 8D Molto originale e davvero tanta creatività per tirare fuori tutto quel rosso!
Ottimo lavoro, CapaHH (due acca per festeggiare la tua fiction.)! *-*

P.s.: Che brava persona sei ç_ç Hai rinunciato al rosa per Marmy ç______ç
P.p.s.: Chissà che non ci rinunci definitivamente, un giorno... 8D Passa al lato arancione della vita! (tu sai che io ti voglio bene, vero? xD)

13/12/12, ore 11:32

Clà *^*Che gioia saperti qui <3 Non mi aspettavo di trovare questo insieme di drabble tutte natalizie! Che carine! Ancora non ho finito di leggerlo tutto, sono alla terza, ma mi è venuto in mente che potevo recensirti passo per passo, così da non dimenticar niente 8D
Partiamo dalla citazione, è stupenda! Non l'avevo mai sentita o.o ci stà che è un incanto.
Saltiamo alla prima flash, numerata 0, e lì a farmi domande sul perché, butto l'occhio sotto e vedo un +1, poi un -1 e cerco di darci un senso, e penso che sia solo un modo per numerare i fatti negativi, quelli positivi e quelli neutri (quindi semplicemente seccanti) del Natale attraverso gli occhi di Shikamaru, ma poi vedrò se la mia intuizione è azzeccata o ho appena sparato una pataccata XD
Dicevo, prima flash, come lo capisco .-. quest'anno per fortuna non è capitato a me l'arduo compito della ricerca/montaggio dell'albero, ma... cavolo come lo capisco XD Qua magari non si capisce chi è la seconda donnina che se la ride con la madre, ma è fin troppo facile immaginarsi Temari!
Seconda flash! Bellina Temari *^* e Shikamaru che è così affascinato dalla sua donna intenta a montare quell'albero che soltanto un attimo prima occhieggiava seccato!
Terza! (te l'ho detto, le faccio tutte, come è giusto che sia) ok, l'ho appena letta, non c'entra un acca con il natale XD Prima magra figura! Ma vabbè, anche se si salta in una AU senza avvisi di nessun genere (birbona, all'inizio sembrava ti riferissi alla selezione chunin, ma poi quando hai detto che aveva vinto lui c'era un attimo rimasta, poi ecco! si tratta di una corsa campestre(?)), ma è piacevole e ricorda comunque la storia dei nostri mosconi <3 E ti fa immaginare, curioso, su quali siano gli altri fili che li legano.
Quarta! un -2, chissà perché *va a leggere* ommioddio, è legata a quella sopra, io lo so *^* che bbbbbello! Dimmi che hai ripreso tutte le loro scene nel manga e le hai piazzate nel nostro mondo, non riesco a venire a capo dei meno e dei più, ma sono felice lo stesso *^*
Quinta!Oddio, mi ha strappato il cuoricino ç_ç in questa mi ci vedo anche troppo, è così ogni volta per me, argh! Però, continuo a dire, che hai avuto una bella idea con questo rosso! Povero Shika ç_ç
Sesta! oh merda, stiamo scendendo verso il baratro più oscuro, ora ho capito quei schifosi meno davanti ai numeri, e ho paura a leggere quello dopo ç_ç Oh Temari, gli stai dando anche un'altra possibilità, come faccio a non amarti?!
Se-settima. oh. wow. Ora sono moooolto felice *^* Di norma non amo le rose rosse, ma questa volta le stra-amo *^* Che bella!!
Ottava! Oh cielo, amo il tuo fluff =w=, mi ci abituo in fretta eh, bada bene 8D Questa riprende il +1 di sopra, e credo che tutti i meno siano stati, oltre che robaccia più o meno negativa, anche dei flashback (veh che geniaccio che sono!? XD), ora solo tanti + *^* è tenerissimo qui Shikamaru ç^ç sembra quasi che non creda ai suoi occhi averla vicino a lui, a fare un albero di Natale.
Nona e ultima! O cielo! Ti perdono tutto *^* Fluff, fluff everywhere!!! Mi hai reso felice <3 Eh sì, è proprio da levare quella maglia rossa 8D
io finirei anche qua la recensione, un po' perché non avrei più nulla da dire, un po' perché mi sono stancata e la Narite è una malattia seria, ma vediamo se riesco ad aggiungere altro XD
*stile* niente da dire di nuovo, sempre amato e non c'è stato un calo. *sfoglia lista- grammatica* nessun errore da segnalare *spunta - IC* manco a parlarne, anche se li si vede in piccole flash li si sente benissimo, sono loro *cancella- originalità* ottima *^* L'idea di usare svariati oggetti rossi, di riprenderne qualcuno, e di farci girare attorno i due personaggi... un tocco di classe che ho apprezzato un bel po'! E l'ultimo accenno rosso alla possibile lemon, ha reso tutto perfetto! Brava Clà *^*