Cos'è che spaventa l'Uomo Nero?
di _Gufetta_

25/01/15, ore 14:42

Un gioiellino che, premetto, finisce tra le storie preferite. E passo ad illustrarne i motivi.
A parte qualche errore di pura distrazione, lo stile si presenta pulito, asciutto e altamente descrittivo, soprattutto per quanto riguarda la sfera introspettiva. Non trovo Pitch OOC per il semplice motivo che non hai inserito effusioni fuori luogo o ceduto ad un romanticismo eccessivo. Il sentimento è difatti appena accennato, suggerito. Ho provato soddisfazione notando che hai perfettamente colto come i due personaggi siano quasi una diversa variante del medesimo soggetto, a seconda delle scelte effettuate: di fronte ad un rifiuto, difatti, le opzioni prevedono solitamente una reazione incattivita o un cambiamento per il meglio. Come hai ribadito all’interno della storia, i due intuiscono l’uno le afflizioni dell’altro e particolarmente Jack si mostra vedente laddove i guardiani sembrano ciechi al dolore dell’uomo nero.
Dedico una speciale attenzione ad alcuni “tocchi” che personalmente ho trovato deliziosi: la scintilla speranzosa negli occhi di Pitch alla vista di Frost, la dettagliata descrizione circa i vari stadi d’indecisione, rimorso e timore mostrati da Jack quando pondera di mettersi sulle sue tracce, la qualità spesso provocatoria dei dialoghi, persino le movenze degli stessi personaggi, che così bene rendono i vari stati d’animo, la reazione feroce dell’uomo nero nello scorgere la pietà che Jack gli dimostra, ma poi prontamente scalzata da un sentimento più profondo, il tono venato di disperazione rabbia, e l’originalità nel classificare i tre incubi. Come si evince dal film d’animazione in effetti, la più grande paura di Pitch è vagare al di fuori dell’altrui considerazione e dato che qui si accenna ad un sentimento, la medesima paura viene estesa anche alla persona di Jack.
I passaggi che hanno colto nel segno a mio parere: Lasciami questo briciolo di misero orgoglio che mi è rimasto per non pregarti di restare." e “sono venuto perché ero preoccupato per te - non era una risposta che Pitch avrebbe accettato. 'sono venuto perché sono come te - ecco, quella risposta era Jack stesso che non l'avrebbe accettata.”
Direi che restituiscono chiaramente il conflitto interiore che i personaggi provano di fronte al loro sentire verso l’altro. Dunque rinnovo i miei complimenti, ottimo lavoro ;)

25/08/14, ore 19:10

Bella la storia!
Non sei stata OCC Pitch era.. magnifico!
Peccato che la storia non abbia un seguito, ho in bocca come una sensazione amara.. c'è dell'altro da dire...
la frase perfetta... "Pitch non sopportava di essere affascinato da quel ragazzino all'apparenza così gracile. Delle volte pensava che una folata di vento avrebbe finito con lo spezzarlo, invece di farlo volare.

E invece Jack volava, e combatteva.

Ed era così dannatamente luminoso.
Tutto quello che voleva sarebbe stato tenerlo con se.
Anche se avrebbe significato condannarlo al buio."

GRANDIOSA!

Grazie e continua a pubblicare siìu questi personaggi, io continuerò a recensire...

Baci
Lucilla

04/03/14, ore 00:09

Premetto che non sono una fan della coppia Jack/Pitch ma apparte questo trovo la storia e i personaggi molto ben rappresentati .
L ho sempre pensato durante il film : jack e pitch sono molto simili , l unica vera differenza tra i due si vede solo quando jack rifiuta la sua proposta di allearsi con lui.
Inoltre devo dire che pitch mi fa pena nel film , comprendo le sue ragioni anche se non i mezzi.
Ho letto inoltre che lui diventò l uomo nero proprio perché ingannato dalle ombre stesse , che hanno imitato la voce di sua figlia per poi unirsi a lui e renderlo pitch black eliminando ogni suo ricordo . Ecco il sapere il suo passato mi ha messo molta tristezza , non ha scelto lui di diventare l uomo nero infondo.
Trovo pitch e jack due personaggi molto interessanti e profondi , e tu li hai rappresentato bene complimenti!

30/09/13, ore 19:12

Ho preso stamattina il dvd del film e ho finito di guardarlo mezz'ora fa.
Quindi, mi son detta, cosa posso fare? Ma è ovvio! Cerchiamo storie BlackIce! Da oggi sarà una delle mie OTP :D

Passando alla tua storia: che dire? E' molto bella. L'attrazione tra Jack e Pitch è tangibile, le sensazioni pure e... e... beh, non so nemmeno come definirli. Sono S-T-U-P-E-N-D-I!
Anyway, la tua storia mi è piaciuta davvero molto, zizi uWu

Sayonara,
-Shinko-

20/07/13, ore 14:58

mi è piaciuta molto...i personaggi non sono troppo OOC, davvero!
mi piace questa coppia, come jackxjamie ^^
hai scritto cose belle e i sentimenti del nostro jack sono comprensibili!
brava!!!

03/04/13, ore 02:39

Ho finito di vedere il film "Le 5 leggende" appena un'oretta fa, e subito mi sono precipitata nel fandom, speranzosa di trovare qualche bella storia che potesse "prolungare" così la mia avventura in compagnia dei due personaggi che sono riusciti davvero a colpirmi dritta al cuore!
Jack Frost e Pitch, l'Uomo Nero.
(Ammetto che all'inizio, mentre mi accingevo a guardare il film, fossi alquanto priva di grandi aspettative... ma cosa avevo in testa?!)
Jack è, a parer mio, uno dei personaggi più adorabili che siano stati creati in 3D! Il suo aspetto, il suo carattere, in tutte le sfaccettature del caso (che seppur riconoscibilmente canoniche nei protagonisti buoni e generosi, che fragili e spaesati riescono sempre e comunque a trarre forza dal proprio coraggio e dalla fiducia riposta non solo in se stessi ma anche negli altri), non risulta mai necessariamente scontato.
Stessa cosa per Pitch, anche lui caratterialmente piuttosto cliché nel suo genere, ma che ha saputo comunque tenere alta la mia attenzione ad ogni scena, e tanto mi basta! (E poi ho sempre avuto un debole per i “cattivi”! E chi non ce l'ha?!)
Cercando d'ignorare lo sproloquio a cui mi sono lasciata andare nelle righe di sopra, volevo dirti che la tua fanfic mi è piaciuta tantissimo. L'impostazione della scena, le frasi che si lasciano leggere piacevolmente parola dopo parola, i due protagonisti, ogni cosa è resa alla perfezione.
Una scena dolcissima ma ben bilanciata, che mi lascia con la voglia di volerne ancora! (Voglio immaginarmi che la loro storia continui esattamente così! Un altro incontro e un nuovo inizio!) Brava!

28/01/13, ore 18:40

Se tu adori questa ship sappi che io adoro come scrivi di questa ship.
Sono davvero soddisfatta di aver trovato la tua fanfiction: è intensa e piena di sentimento, adoro il modo in cui interpreti le paure di Pitch senza renderlo smielato e senza farlo apparire troppo "fluff" e delicato, gli lasci una sua dignità nonostante la pesantissima sconfitta che ha subito.
E poi ci piace anche Jack: è sempre il solito, umano, comprensivo e soprattutto affascinato dai tormenti del suo nemico.
Quel bacetto finale, poi, è davvero delizioso.
Complimenti, la storia finisce fra le preferite <3.
PM.

19/01/13, ore 02:27

M E R A V I G L I O S A! Complimenti!! A parte il paring fantastico, la tua storia mi ha fatto emozionare e, anche se un pò breve, è stata comunque intensissima e appassionante.
Magari fosse andata davvero così!! Ci sono rimasta (ingenuamente!) così male per quel lieto fine così sdolcinato e buonista! Fino all'ultimo ho sperato che Jack facesse la scelta sbagliata (sbagliata?), illudendomi per un millesimo di secondo che un cartone per bambini potesse, almeno per una volta, terminare come una meravigliosa fanfiction slash! :D
Purtroppo non è andata così, ma questa tua storia ha ridato un pò di ossigeno e di colore alla mia disperata fantasia!
Brava, scrivine tante altre!! Un abbraccio

06/01/13, ore 17:49

E', semplicemente.... eccezionale!! Fantastica, supersonica!!!!
Ehi... come fai a conoscere le mie paure?!?!? (cambia tono di voce e ti guarda con occhi color topazio ridotti a fessure)
COmunque sono contento che qualcuno sia enuto a tirarmi fuori da quel "buco" di casa.... anche se quel qualcuno si chiama Jack Frost.... ma va bene lo stesso...
Passando alla recansione... è stupenda!! Scritta benissimo! Finalmente qualcuno mi ha tirato fuori dal "buco" dopo la battaglia finale... maledetti incubi infedeli...
Pitch Black

21/12/12, ore 19:08

Ciao!!
La tua one-shot mi è piacita moltissimo!!
E verso la fine li ho trovati dolcissimi*^*

17/12/12, ore 20:11

*w*
La tua fic mi è piaciuta tantissimo, davvero.
Sui contenuti, niente da dire.
C'è qualche errorino di ortografia (due "se" che andrebbero con l'accento sulla e, e "un po'" che tu scrivi "un pò"), tolto questo direi che ho soltanto da farti i miei complimenti.
In questa one shot questi due mi sono sembrati davvero molto dolci - dev'essere merito tuo - e anche l'idea delle paure di Pitch è originale e affascinante, a me questa coppia non fa impazzire ma sei riuscita a farmela rivalutare completamente. Non ho altro da aggiungere... Un abbraccio e a presto :3

16/12/12, ore 14:35

Evvai...finalmente una storia Jack x Pitch!:)  Per dirla tutta adoro il personaggio di Pitch e insieme ce li vedo benissimo!!:3 Spero proprio che tu scriva altre sotorie con loro 2...o che tu continui questa!!:) A presto!! :D

13/12/12, ore 22:39

E tu osi dire che questa meraviglia è brutta?! è fantastica seriamente mentre leggevo ero tipo "occhi sbirluccicosi" e assolutamente fantastica.
Se hai tempo e voglia contiua questa coppia fa impazzire pure me ma questo già lo sai.
Spero di leggere presto altre storie, baci.

13/12/12, ore 22:01

E ottimo così! Finalmente una PitchxJack con i fiocchi!
Scritta da Dio, fluida, ricca di vocabolario ma non complicata o noiosa!
Penso che Pitch sia il personaggio meno compreso di tutto il film ed è per questo che si presta molto alle fanfiction; noi poveri esseri umani che cerchiamo di comprendere qualsiasi cosa e pretendiamo di mettere tutto in ordine.
Ammettiamolo! Più un personaggio è complicato e più ci sentiamo a nostro agio nello scriverci storie, forse perchè vogliamo capire anche un po' di noi stessi.
Io ti faccio i miei complimenti perchè ho apprezzato fino in fondo questa One-shot! Veramente brava, brava, brava! :D
Ti invito anche a scriverne altre!
Un grande bacio.
Silvia

13/12/12, ore 12:45

Bravissima, oneshot veramente piacevole da leggere, sia per la scrittura che per la storia. Hai rappresentato Pitch con una maestria impeccabile :D