Cara Marta
di Amy Dickinson

05/01/14, ore 23:56

Questa lettera scritta da Eva per sua figlua mi ha fatto davvero commuovere, non so, forse penso a mia madre che pressapoco ha vissuto la stessa esperienza. Nella narrazione sono racchiuse tutte le lacrime e le sofferenze di Eva  che, da madre sola e ancora innamorata, si sente abbandonata da Marco. La preoccupazione per la figlia, che crescerá senza avere costantemente un padre affianco è molto realistica e dolce. Marta è vista come uno spiraglio di luce fra le ombre e la madre cerca di consolarla scrivendole che sará senpre nel cuore di suo padre, a differenza di lei. Nel nominare Maya ho notato, forse mi sbaglio, un velo di rancore. Credo che archivieró questa storia in quelle da rileggere. Davvero bella :)

07/06/13, ore 16:53

Scusami perché sembrerò una persona patetica e vigliacca ma, davvero, sono distrutta. Volevo ricominciare daccapo, volevo darci un’altra possibilità, peccato fossi l’unica a volerlo. Il guaio con me, però, è che non mi arrendo. Soffro continuamente e mando giù un’infinità di rospi, ma non mi stanco mai di pensare che un giorno torneremo a vivere sotto lo stesso tetto, a mangiare alla stessa tavola e a dormire nella stessa stanza. Come una volta. E sai perché, amore? Perché se da mamma e papà è nato qualcosa di così unico e perfetto come te, il nostro non può essere un amore superficiale, destinato a finire. Chissà, magari ho perso il controllo di me e della ragione, forse sono troppo ottimista o, forse, sono solo una stupida ragazza innamorata che continua a farsi illusioni e che in fondo crede nell’eternità di un amore. Ma ci credo, Marta, ed è questo ciò che conta. L’amore, anche quello più umiliato e maltrattato, resterà sempre vivo se ci sarà qualcuno che lo manterrà tale. Quindi, bambina mia, se quando leggerai questa lettera ti sarai innamorata di qualcuno, saprai che tu sei la dimostrazione che l’amore dei tuoi genitori è stato autentico e che niente e nessuno potrà cancellarlo, resterà indelebile anche se Marco non dovesse mai tornare indietro. Un sentimento va vissuto appieno perché, anche se dovesse finire, se è vero comunque resterà sempre una luce in fondo al cuore che lo rappresenterà. Solo così saprai che è amore.
Ti voglio bene e ti sarò sempre accanto, ci sarò ogni volta che ne avrai bisogno e mi impegnerò per essere una madre migliore perché te lo meriti, perché quando sei nata e papà era lì sapevo che nessuno mi avrebbe resa più felice dell’avervi al mio fianco. Non sei solo mia figlia, nostra figlia, ma sei stata e sei un mare di emozioni frutto di due anime unite ed ogni volta che ti guardo mi ci immergo e dimentico l’amarezza che la vita a volte riserva. C’è anche un altro motivo per cui ti scrivo: voglio dirti grazie, perché sei tu che ogni giorno mi dai la forza per andare avanti, tu che mi strappi un sorriso ogni volta che ti guardo e tu che mi fai sentire orgogliosa di essere la tua mamma, non facendomi mai rimpiangere di aver amato ed amare tutt’ora tuo padre. Quindi grazie, Marta.
Non so se questa lettera riuscirò mai a dartela o se, ancora una volta, mi mancherà il coraggio. A volte mi sento sbagliata ma poi guardo te e subito penso che non poteva capitarmi cosa migliore. Papà è lontano ma ci sei tu con me e almeno questo nessuno potrà mai cambiarlo – nessuna insegnante, nessuna collega, nessuna principessa. Eva, Mamma

Eccomi qui a recensire, tutto la OS è meravigliosa, ma in quest'ultima parte mi sono commossa.
Poi l'ultima frase "Papà è lontano ma ci sei tu con me e almeno questo nessuno potrà mai cambiarlo – nessuna insegnante, nessuna collega, nessuna principessa." le lacrime hanno preso il sopravvento.

Scrivi benissimo, e i Cesaroni resteranno sempre una parte della mia infanzia/adolescenza.
E che dire, l'amore fra Marco ed Eva era così pieno di passione, desiderio, nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse tutto così.

Evaporo. <3

19/01/13, ore 19:31

Ma é la perfezione! *o*
Sono commossa! E' bellissima, davvero!
Non ho notato nulla di errato. E' tutto perfettamente perfetto!
E' tutto chiaro, ben curato... Santo cielo, scrivi benissimo! *o*
Sono riuscita a provare anche io le sensazione che prova Eva! Mamma mia é semplicemente prefetta questa One-shot!
E' fantastica, punto! Non smetterò di dirlo! Mi é piaciuta molto, troppo!
Posso solo dire: ssssssssssdvnuycgfuasbhfbygvfaskzchxzjkAILUDGOYad. Mamma mia é stupenda!
Ok... Ok... Calma! XD
Dato che avevi scritto altre storie su 'I Cesaroni' ho ben pensato di leggerle, e ho fatto bene! Santa One-shot!
Metterò la storia fra le 'ricordate' e te tra gli autori preferiti... Insomma: scrivi troppo bene! Sono incantata! *.*
Ok... Ehm... Ora vado a leggere un'altra, tua, storia sui Cesaroni.
-Nadynana

10/01/13, ore 00:52

Giuro che mi stavo commovendo :3
E ... Stupenda ! Dolce ... E scritta benissimo !!
Complimenti !!
Un bacione ! <3 <3

18/12/12, ore 15:31

Hai usato delle parole stupende, sembra scritta proprio da Eva. Complimenti sei una scrittrice fantastica, se ti va di leggere qualcosa di mio mi farebbe molto piacere. Un bacio
Emma

16/12/12, ore 22:31

Ciao! :) Davvero tantissimi complimenti per questa FF... Mi hai commossa :') Le parole usate da Eva sono maliconiche al punto giusto, rispecchiano a pieno la sua personalità ed il suo cuore ferito. Mi è piaciuta davvero molto, specialmente come sei riuscita a far emergere il profondo amore di Eva verso Marta, e al contempo quello ancora vivo per Marco. Io adoro Marco e Eva, questa lettera è davvero riuscita a toccarmi... Bravissima, tanti complimenti! Un bacio! Fers

16/12/12, ore 02:31

Che dire? Mi hai tenuta col fiato sospeso, mi hai emozionata, sei riuscita a farmi piangere, piangere e ancora piangere. E' una lettera meravigliosa, che racchiude tutte le emozioni di una madre affranta, di una madre che per la sua piccola, vorrebbe solo e sempre il meglio. Una lettera piena di emozioni, e anche di speranze di una ragazza ancora innamorata del padre di sua figlia. Pentita per gli errori commessi. Ma felice di aver accanto sua figlia, frutto indelebile del suo loro amore, che, se anche finito, rimarrà per sempre vivo nel suo cuore. Sei stata bravissima, hai racchiuso dentro questa lettera tutto quanto. Emozioni, gioia, tristezza, felicità, rassegnazione ed amarezza di una donna sola, che avrà però sempre accanto l'amore incondizionato di sua figlia. Ti giuro, mi sembrava di averla davanti agli occhi, Eva che scrive la lettera in lacrime, sorridendo di tanto in tanto, con la penna
in mano e quel foglio bianco che non aspetta altro di esser riempito con parole, riflessioni, pensieri di una madre ancora giovane rivolti ad una figlia.
Si chiederà dov'è finito il padre, e lei non saprà che risponderle. Ancora piccola, ancora indifesa per sapere la dura e triste verità. Papà, aveva scelto. Se n'èra andato, lasciandole.
Mentre leggevo, sei riuscita a farmi immaginare la scena di Marta da grande, seduta, a leggere quella lettera in lacrime.
Sono parole sentite, vere. Sono parole che rispecchiano in modo completo ciò che sicuramente pensa una madre nella situazione di Eva, nei confronti della figlia, e dell'uomo che per sempre amerà. ** Cavolo, non riesco a smetter di piangere. :')
Mi è piaciuta da morire, ma il pezzo finale è stato quello migliore: Non so se questa lettera riuscirò mai a dartela o se, ancora una volta, mi mancherà il coraggio. A volte mi sento sbagliata ma poi guardo te e subito penso che non poteva capitarmi cosa migliore. Papà è lontano ma ci sei tu con me e almeno questo nessuno potrà mai cambiarlo – nessuna insegnante, nessuna collega, nessuna principessa.
Ecco, queste sono parole che la stessa Eva userebbe, e che la stessa Eva farebbe sue.
Finisco col dirti che il tuo modo di scrivere è emozionante. Brividi, e lacrime non vogliono lasciarmi andare. **
Complimenti, davvero. E' qualcosa di meraviglioso, è qualcosa che tutti, vorrebbero vedere. <3
Ciao ciao, spero davvero dal più profondo del cuore, di poter legger presto qualcos'altro di tuo. Perchè credimi, tutto questo è meraviglioso. <3

Ps: Se ti va, passa a legger qualcosa di mio. (: Mi farebbe davvero piacere l'opinione di una scrittrice così meravigliosamente brava. **
Un bacio.

Chiara. <3