Null'Altro che il Dolore
di LaMicheCoria

01/01/13, ore 22:36

Ho tipo la febbre e nel delirio sono venuta un attimo su EFP perché avevo notato che avevi scritto questa cosa. Mi incuriosiva molto, primo perché adoro Aragorn e Arwen -anche solo semplicemente per quello che rappresentano *Beren, Luthien, coff*-, secondo perché ACCENNARE un rapporto tra Legolas e Aragorn è ancora più interessante (io detesto l'eccesso, anche perché nel loro caso non ha senso, avrebbe più senso vederlo con Gimli. Ma non importa)... come poi hai scritto, è davvero un accenno accennatissimo ma mi va bene anche così xD
Nonostante io non stia affatto bene, ti devo proprio lasciare qualche parola, perché questa fic è adorabile e mi è piaciuto molto dove hai scelto di ambientarla, in che punto della storia, e soprattutto il fatto che tu abbia scelto di far relazionare due personaggi del genere. Entrambi elfi tra l'altro, mooolto diversi tra loro. L'unica cosa che hanno in comune a parte la razza sembra essere quasi Aragorn da questa fic e io ho semplicemente adorato questa cosa...
Gli elfi sono esseri abbastanza enigmatici, possono fregarti solo con giri di parole, eppure anche se questi due non sono così in confidenza (non mi pare almeno, contando che nel libro Arwen non c'è proprio e Tolkien non ha mai parlato di Legolas in altre storie.. diciamo che non si può sapere xD) da questa fanfiction si capisce quanto entrambi siano feriti dalla dipartita di una persona che amavano, tanto da essere più sinceri del solito. Sembra quasi che trovino conforto e accettazione della cosa l'uno dalle parole dell'altro, è fantastico.
E poi adoro il fatto che Arwen chieda a Legolas come mai non rimane lui che può, come se inconsapevolmente lei pensasse "ehi ma perché uno dovrebbe desiderare di andarsene dalla terra di colui che amo", proprio perché è legata in modo indissolubile ad Aragorn!
Se devo essere sincera a me Legolas non è mai piaciuto come personaggio (troppa perfezione, tutta superficiale, non ho mai capito dove fosse la profondità del personaggio, infatti acquista punti solo con Gimli), ma adoro il fatto che tu abbia cercato di scrivere qualcosa di introspettivo su di lui.
Forse nemmeno a Tolkien piaceva un granché perché questo lato di lui viene fuori raramente. Considerando che è l'unico elfo della Compagnia e l'unico che ci può dare un'idea più precisa di come gli elfi vivono il mondo e si relazionino con gli altri, è un peccato.
Quindi grazie di aver pubblicato una cosa del genere, tra l'altro è scritta in modo perfetto, nessun altro modo di scrivere si adatta a una fanfiction su Tolkien (e credimi, ne ho lette abbastanza da essere sicurissima che è così)! Scrivine ancora *^*

01/01/13, ore 22:22

Neme-chwan, sono tipo trascorsi decenni (?) dall'ultima volta che ho recensito una tua storia, però ogni tanto devo fare una comparsa da qualche parte e dirti che, nonostante il tempo trascorso, tu scrivi divinamente. Sissignora, divinamente.
Del libro ricordo poco e niente (quando smetterò di rileggere Lo Hobbit rileggerò anche la trilogia, è tutto nei miei piani), però questo momento è semplicemente magnifico. Non so come tu riesca a scegliere con accortezza e armonia le parole che utilizzi, ma creano delle immagini meravigliose, che feriscono gli occhi quando vengono lette e poi il cuore quando le si mastica nella testa. Davvero. Da qualche anno mi dico che se c'è qualcuno che può pubblicare un libro, e poi un altro, e un altro ancora senza perdere il proprio smalto, quella è Neme-chwan. ù___ù
Perché da qui tornando indietro a Pacem Appellant il tuo stile è migliorato senza cedimenti, e Legolas qua è meraviglioso, deciso a portare con sé lo struggimento e l'amore che prova, e Arwen è come un fiore e poi come un prato, poi come un'onda e poi come il tramonto. Se tu attacchi a colpi di immagini, sappi che solo con immagini riuscirò a rispondere, di questi tempi! xD
Insomma, complimenti, Neme-chwan. Dire "un ottimo lavoro" sminuisce il tutto, ma è così, è un ottimo lavoro. Bravissima! C:
Un abbraccio,
Jo

22/12/12, ore 17:20

Bellissima, complimenti!!
Hai uno stile fantastico e un modo di creare le immagini che mi è piaciuto tanto!! Sembrava proprio di sentir parlare i personaggi del libro!!
Complimenti!!
*Stelly*

22/12/12, ore 11:44

No sto piangendo, non sto piangendo, non sto... Aspetta che trovo un fazzoletto... Mi dev'essere entrata una trave nell'occhio... Ma gli occhi sudano?
Scherzi a parte...
Pure il mio cuore sta piangendo... Premetto che il personaggio di Arwen mi sta altamente sulle scatole e che nella scena "Del ponte" a Gran Burrone l'avrei spinta giù prima che baciasse Aragorn...
Ma come hai descritto qui Arwen amore, amore, amore.... Veramente struggente è il suo desiderio di voler tornare alla terra in cui l'amore per il suo sire è sbocciato...

E ora veniamo al pezzo forte LEGOLAS. Ok, io sono una Aragorn/Legolas tutta la vita...
Il principe che sceglie di vivere per poter continuare a ricordare il re di Gondor... <3<3<3<3<3<3
Complimenti....
In attesa di altri tuoi lavori, un bacio

20/12/12, ore 17:00

perchè l'hai fatto? Dimmi, perchè? Mi hai uccisa! Troppo meravigliosamente angst e triste, ma bella da togliere il fiato!

20/12/12, ore 11:51

Meraviglia! *O*
Mi è piaciuto immensamente questo ultimo dialogo tra di loro, il modo in cui l'hai descritto, i dialoghi e le metafore... sembra davvero un momento sospeso in quel tempo che Arwen è certa di veder finire mentre Legolas sceglie di continuare a vivere al di là del Mare, nonostante porti con sé, oltre ai ricordi, anche il dolore.
Io sono una che il rapporto Legolas/Aragorn le rende molto più che esplicito, oltre all'amicizia ^O^ quindi in questa tua splendida one shot ovviamente ci leggo molto altro ma ho trovato sublime il modo in cui l'hai scritto!
Davvero complimenti! ^_^

17/12/12, ore 19:22

Carissima Nemeryal, devo proprio porgerti i miei complimenti!
Hai un modo di scrivere perfettamente adeguato al soggetto della fiction (come ben sappiamo noi Tolkieniani lo stile aulico del Professore è una caratteristica fondamentale) e nonostante mi sia stupita di vedere unicamente poche righe, hai saputo descrivere la situazioni del dolore di entrambi in modo consono e struggente.
Come hai detto tu stessa, la Legolas/Aragorn può essere intesa come profonda amicizia, io l'ho letta in tale chiave, anche perchè non amo molto queste coppie (a mio avviso) forzate (ed ora metà dei fan dello yaoi mi prenderanno a padellate in fronte). Infatti non hai lasciato trapelare nulla che non fosse interpretabile personalmente dal lettore (e questa è un'ottima cosa!!).
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, un abbraccio,
S.