The only one she/he ever loved
di Karyon

26/08/13, ore 21:43

Karyon, che belle queste drabble! Lo stile mi ha estasiata, e la trama, la caratterizzazione di questa Nagini umana, ma anche di Voldemort!
Questo è stato un tocco di classe:
"la terra sembrava darle ragione, sussurrando ammonimenti che sapevano di pericolo. "
i serpenti ascoltano attraverso il terreno, l'ho sentito in un documentario poco tempo fa (dove si sosteneva riuscissero a prevedere persino i terremoti).
Leggerle è stato davvero un piacere, sei bravissima.
ciao
Fri
(Recensione modificata il 26/08/2013 - 09:45 pm)

23/02/13, ore 02:40

Bellissima.
Davvero, ora che ho davanti tutte le tue drabble posso dire, con assoluta certezza, che sono magnifiche.
Sono struggenti, appassionate e perfettamente rese dal punto di vista sintattico.
La seconda e l'ultima sono le mie preferite, perché trasmettono un senso di drammaticità unico e molto potente.
Complimenti, sei stata bravissima. :3

23/02/13, ore 01:36

Le ultime sentences! Un lavoro meraviglioso, con questa Nagini che avverte nell'aria attorno alla tomba di Silente un qualcosa di funesto, con lui che mostra le prime avvisaglie di paura quando scopre che i suoi Horcrux stanno venendo distrutti e decide di proteggerla; il loro ultimo bacio prima che la sfera protettiva l'avvolga, i suoni attutiti per la battaglia e quella dichiarazione: "una guerra per la conquista del mondo, eppure a lei sarebbe bastato solo potere amarlo."
E il finale è stato crudo e improvviso, proprio come il fendente di Neville, con un Voldemort che per la prima ed ultima volta prima di morire si mette a nudo e urla il suo rancore, forse anche la sua disperazione. "Dopo tanto tempo tornò ad essere l'integro e umano Tom Riddle, perso in una foresta misteriosa in compagnia di un'ombra silente e appassionata."
Stupenda frase e ottimo lavoro. Purtroppo la mia pigrizia m'impedisce di dilungarmi, ma sappi che ho apprezzato dalla prima all'ultima tutte le sentences e che qualche volta me le torno a leggere con la stessa emozione.
Ero

28/01/13, ore 22:03

Ciao! Posso partire chiedendoti una cosa? Ma dopo le virgolette basse non andrebbero il punto e la maiuscola? Tipo "S-Salve." Gli occhi neri scivolarono sul suo corpo (...). Più che altro per curiosità, io e le tag di dialogo siamo nemiche giurate e che si rispettino o meno quelle dannate regoline ignote non mi provoca fastidio.
Mmmh, bella Nagini nuda e selvatica! L'incontro con Raptor, la cui mano tremante è lo "specchio della sua stessa confusione", trovo sia un'espressione che racchiude il personaggio. Mi piace lei ami Voldemort in ogni forma, sotto ogni aspetto; stupenda la scena del bacio alla nuca del povero defunto Quirinus...
Abbiamo un sacco di questi loro baci :33 Che siano al sangue o al veleno, risultano sempre molto conturbanti...quello delle loro anime lo attendevo, "Ora una parte di me è dentro di te". E poi beh, la resurrezione nel quarto...è uno dei miei libri preferiti, e ritrovare la scena del cimitero mi fa sempre piacere. Bellissimo il ritratto che Nagini fa del suo Signore come di una divinità...guarda, se non avessero fatto i film sarebbe meglio perché mi viene sempre in mente quella maschera ridicola, io continuo ad avere una mia visione di Lui nella Seconda Guerra che fa molta più impressione, che suscita almeno un po' di terrore e non di risa isteriche... xD
Ci sarebbero tante cose da dire, le tue sentences continuano a piacermi moltissimo, ma di questi tempi mi serve l'ispirazione anche per recensire, quindi chiudo qui.
Al prossimo (e ultimo) aggiornamento.

28/01/13, ore 13:13

Eccomi!
Dunque, le prime due mi hanno notevolmente colpito.
La confusione di Nagini nella #21 è palpabile, evidente, e questa è una caratteristica che io apprezzo molto nelle storie.
Nella #22, altrettanto bella, lo sconforto di Nagina torna a palesarsi e colpisce dritto al cuore, per cui, ancora complimenti!
Siamo alle battue finali e, francamente, non vedo l'ora di leggere le ultime cinque: per come mi hai abituato, si prospetta un finale con il botto.
Complimenti! :3

14/01/13, ore 18:56

Tornare da lui. Un pensiero fisso che le infettava la mente.
Rinnovo i miei complimenti: hai saputo creare un vero legame tra i due personaggi e lo hai fatto diventare sempre più profondo e intenso, a tratti doloroso e disperato.
I protagonisti sono magnificamente ritratti nelle loro evoluzioni e lo stile è bellissimo, carico di pathos.
Al prossimo aggiornamento,

14/01/13, ore 18:51

Ho molto apprezzato quel velo di gelosia che cala sulla dodicesima sentence/drabble: il triangolo Human!Female!Nagini/Voldemort/Bellatrix mi ispira.
Belle sono anche le ultime due, dove vediamo una Nagini ormai completamente umanizzata e distrutta dal dolore.
Ma più in generale, come ben sai, ho amato la tua raccolta *__________*
Al prossimo capitolo,

14/01/13, ore 16:28

La #17 è la migliore.
E' buia, scura, una bolla d'oscurità senza alcuna via di fuga.
Questa tua raccolta è sempre più convincente e denota una conoscenza profonda del personaggio e del suo background, oltre le mere pagine della Rowling, nonché una vera e propria analisi dei momenti mancati dall'autrice.
I miei complimenti, davvero: è bellissima. <3

14/01/13, ore 12:49

Una delle parti più intriganti mai narrate da zia Row è proprio quella di Voldemort-spirito che attraversa l'Inghilterra fino all'Albania e lì resta per anni. Ho letto qualcosa, in proposito, e sempre mi affascina, credo che siano gli anni di vissuto che preferisco a parte quelli dei viaggi dopo aver lavorato da Borgin&Burke. Hai fatto benissimo a soffermartici così a lungo, col tuo stile l'atmosfera mezza reale e mezza irreale si sposa che è una meraviglia.
Nagini lo insegue, ossessionata sino a privarsi del cibo e del riposo, e quando sviene l'incontro con lui sembra confondersi con il sogno -- "sognò un serpente antico..." E quell'evidenza che pone sul "da me", la porrà sicuramente anche sul possessivo, "mia", perché insomma, ce lo vedo.
E poi ancora il clima onirico che sfocia in qualcosa di simile alla pazzia, loro che restano insieme, essere "niente", perché in effetti lui è meno di fumo, forse deve concentrarsi per non scomparire, teme di perdersi nell'aria e allo stesso tempo la mancanza di corporeità è qualcosa di allucinante, difficile abituarvisi... e anche mentre si trova nel corpo di un rettile si sente comunque fuori posto, chissà... Ora lui è serpe e lei donna, è strano e paradossale.
E il contatto umano tra umani, dopo tanto tempo, è stato un tocco di classe; avviene per necessità, a volte si perdono e poi si ritrovano, con lui che passa da un ospite all'altro simile ad un parassita.
Avrei trovato quasi giusto che Nagini e Voldemort vivessero come serpenti, mi chiedo il perché di quel rifiuto; forse perché gli piace vederla donna, forse perché poi non potrebbe più ritrasformarla e preferisce averla in quella forma per un piacere egoistico? Mi piacciono le frasi concise di Voldemort, i suoi silenzi, il fatto che ritardi sempre le risposte. E' proprio come me l'immagino.
L'ultima è una meraviglia! Un bacio di sangue e veleno, davvero magnifico, e il fatto che lo chiami "incontro di labbra" lo rende anche più significativo, bacio è troppo comune, esprime qualcosa di dolce e caldo, questo è più simile ad un'unione mistica di anime nel senso orientale del termine... Te l'ho detto, questa storia meritava una long long long con tanto di personaggi secondari e trama! Ma anche così è perfetto!

10/01/13, ore 18:22

Un altro splendido capitolo, denso d'atmosfere cupe; il legame che li unisce è davvero...morboso, almeno dalla prospettiva di lei, il fatto che quando lui cade lei si senta vuota, insignificante...io continuo a sospirare, eh! ^.^
Lei che lo attende ogni notte nella speranza che sia vivo, la gelosia nei confronti di Bellatrix e quella bellissima dichiarazione quando Severus viene a portare la notizia della Profezia...
Lui ce lo vedo molto a camminare avanti e indietro mormorando tra sé, non è uno che sta a spiegare ciò che pensa agli altri, la "dinamicità" della sua persona non è nemmeno qualcosa che colgono in molti, eppure avrà dovuto essere attivo, pronto, uno che passa la vita a cercare di risolvere i misteri della morte per superarla!
E alla fine, solo per un errore di calcolo da tipico tiranno che sottovaluta ciò che non conosce, Voldemort cade e getta la serva nel panico -- meravigliosa l'immagine di lei che corre.
Davvero, davvero una bella raccolta, ti rinnovo i complimenti e attendo il prossimo capitolo con ansia!

06/01/13, ore 22:20

Bellissima.
Le ultime due drabble sono di una forza implacabile.
Io c'ero mentre Nagini abbracciava un mantello vuoto e una speranza abortita.
C'ero mentre Voldemort si perdeva nei tratturi di una profezia che era solo una maledizione.
C'ero nelle lacrime di una donna che era serpente e compagna devota.
Mi piace moltissimo, davvero.
Complimenti e ancora complimenti! :3

31/12/12, ore 12:59

Dopo aver letto questi primi due capitoli, queste prime serie di frasi, ho capito per quale motivo hai vinto il contest e, beh, posso solo che complimentarmi e dire che il tuo primo posto è stato più che meritato.
Salve comunque, io sono la seconda classificata (:D), avevo detto che quando avrei avuto un attimo di tempo avrei letto le fiction delle altre partecipanti e - visto che sono una donna di parola - eccomi qui! :)
Sinceramente non sono una grossa amante del pairing *attende la fucilata di KumaClà*, però devo ammettere che la tua storia mi ha stregata, assorbita. Completamente.
La caratterizzazione dei personaggi è a dir poco ottima, Voldemort è talmente lui da fare quasi paura.
Mi piace che hai costruito un'intera storia da delle sentences, invece di lasciarle frasi indipendenti e sconnesse, da un tocco di dinamicità e coinvolgimento.
Brava, metto la storia tra le seguite e continuerò a recensire ad ogni pubblicazione.
Well done sista!
A presto,

zombiecch

22/12/12, ore 16:44

Ecco il secondo periodo *_______________* Cosa posso dirti che già non ho scritto nel giudizio? Perché davvero, questa raccolta è fenomenale e io inizio a ripetermi con i soliti complimenti.
Ora che rileggo queste sentente mi rendo ancora meglio conto che tu sei tra quelle poche che non sono hanno reso bene il prompt Boredom, ma lo hanno anche animato di vita propria con incredibile originalità. Nel tuo caso una singola scena, quasi un fotogramma, riesce a trasmettere un'immagine vivida sia di Nagini che di Tom, ma soprattutto a focalizzare l'attenzione sul carattere di Lord Voldemort.
Rinnovo i miei complimenti,

21/12/12, ore 23:19

Ho letto con attenzione ognuna di queste drabble/sentence e mi sono gustata ogni parola. Nella scorsa recensione avevo scritto che lo stile delle sentences non si addiceva alla raccolta, ma ora me lo rimangio: è perfetto. Conciso, elegante, sa di mistero e dona un che di cupo; lo trovo adatto al tema, crea la giusta atmosfera.
Queste mi sono piaciute davvero, davvero tutte. La caratterizzazione di Riddle è mmmh. Cavoli, Voldemort/Human!Nagini, visto da questa prospettiva, mi piace molto più del Bellamort, è un rapporto di disparità molto più marcato, Bellatrix ha sempre avuto una sua autonomia da guerriera, è una donna impetuosa che manca del giusto riserbo, del silenzio di Nagini… Un silenzio che secondo me è necessario per vivere con Tom Riddle, il loro è evidentemente un rapporto fatto di silenzi (io la trovo una cosa bellissima, più del solo “capirsi con uno sguardo”, semplicemente stare in silenzio e godere del silenzio). E poi c’è una connessione più intima, così intensa…oh, voglio proprio vedere quando la rende Horcrux. Che meraviglia.
Mi piacciono da impazzire anche i titoli che hai scelto.
The Sky with diamonds. Lei qui è una creatura che vede il mondo da una prospettiva diversa da quella dei maghi, le mancano le conoscenze base che invece i maghi hanno… Quasi è tenera questa drabble. La conoscenza. “È sempre così, con lui.” (Sono una fangirl tremenda in questo momento: ho sospirato sognante.) I diamanti, il cielo e il fascino notturno…te l’ho detto che c’è atmosfera!
Rain on the world. La pioggia che la inquieta, rumorosa, assordante, è qualcosa di primitivo, loro sono sempre a contatto con la terra, con la natura (dio quanto mi piace questo pairing in questo contesto?!), e lui immobile, illuminato dal fuoco, concentrato a pensare o meglio ad avvertire la magia nelle vene… Ce lo vedo da morire, ha questi atteggiamenti da misantropo, non dorme, come dire che ci sono cose più importanti del sonno o delle risposte a domande retoriche. E bellissima la scena di lei che gli si avvolge addosso come farebbe da serpente, di lui che la ripara dal freddo senza che suoni come un favore, ma come una cosa…così, naturale. Loro sono su un altro piano rispetto ai rapporti umani normali.
Life in a eye blink. Di nuovo il legame del Serpentese, ad unirli questa volta nell’amplesso – e mai come ora il termine “amplesso” si adatta alla situazione, non so perché ma un sinonimo non avrebbe reso la cosa… “Era doloroso e crudele. Ed era suo.” Tu mi vuoi morta ç_ç mi è piaciuta anche di più dell’ultima frase…vita/morte, mmmh, in effetti mi sanno anche di questo, insieme però, entrambe le cose al contempo.
Cruel Boredom. Ma già il titolo… Beh, se nelle prime mostravi un lato di Riddle, quello più contemplativo, in questa e un po’ nella scorsa ci mostri il lato più, appunto, crudele e menefreghista. Giustamente se lei non riesce a liberarsi non è affar suo, e Nagini ha dei problemi così com’è, intrappolata tra una natura animale e un corpo umano che non sente suo del tutto. “Si liberò che era notte – le braccia squarciate da lunghi tagli profondi.” Mmmh, è bellissima, c’è tutto il sadismo indiretto di Tom in quest’immagine (forse sadismo non è adatto…non gli importa, più che altro.) E poi come se nulla fosse, “Ora leggi per me”…e lei lo fa perché c’è questo legame master/slave che li unisce ma li distanzia anche, lui sullo scranno e lei ai piedi. Non le viene neppure in mente di rifiutarsi, è come se lui l’avesse creata dalla terra apposta con lo scopo di servirlo. Guarda, la cosa mi affascina tantissimo.
Eyes of war. Londra…e sento un po’ la nostalgia dei loro viaggi, del loro nascondiglio in mezzo alla natura…(una natura cupa, pioggia battente e oscurità, sempre). Le ombre che si addensano, la terra che vibra (mi viene in mente il Macbeth, oddio com’era?, va beh “some say the earth was feverous and did shake”), l’odore della guerra e lei che decide di rimanere ed essere leale fino alla fine… Gli occhi di lui, oddio, è come se bevessero il sangue (ok, questa uscita è triste e sa tanto del mio avatar, ma vabbeh…).
Ho letto le recensioni alla scorsa pubblicazione e mi è venuto in mente che anche io per prima cosa avevo pensato alla Sirenetta di Andersen proprio quando lei si alza vacillando: “Conserverai la tua aggraziata andatura, nessuna ballerina sarà migliore di te, ma a ogni passo che farai, sarà come se camminassi su un coltello appuntito, e il tuo sangue scorrerà.” (Stavolta non cito a memoria: ho una storia nei ricordati che riporta la frase ^^)
Davvero, davvero ottima raccolta e complimenti alla giudiciA dato che ti ha fatto arrivare prima! Se le prossime sono belle come o addirittura più di queste fai un volo nei ricordati/preferiti! Complimenti vivissimi!
Ero
(Recensione modificata il 21/12/2012 - 11:20 pm)

21/12/12, ore 21:42

Mi hai stupito.
E' drammaticamente IC questo Voldermort e questa Nagina donna.
Questo capitolo è più crudo dell'altro e se c'è una cosa che io adoro, è il realismo spietato.
A ragione sei stata premiata, sono veramente notevoli queste sentece, davvero.
Complimenti! :3