Lost in the echo
di Mimi18

22/12/12, ore 13:35

Ciao.
Vorrei scrivere qualcosa di sensato, ma non so se trovo le parole e il tempo, spero di si.
Naruto e Ino mi piacciono, non quanto Shikkan e Ino, ma li apprezzo, e tu li hai resi benissimo.
Naruto è complesso come lo è sempre: i suoi ricordi a volte sono duri, mattoni difficili da buttare giù che ogni tanto tornano a galla, e tornano a fare male. La sua infanzia e l'adolescenza sono state tutte in salita, ed è forse a questo che si deve la forza interiore che ha.
L'arrivo di Ino nella sua vita è meraviglioso: un uragano che sconvolge tutto.
Ino con i suoi modi poco femminili, il capo della situazione, Ino che non dice niente di dolce e non prova compassione, ma infonde coraggio e forza a Naruto, perché sa che li ha. (il gesto dello strizzamento è favoloso, ahahah).
E poi c'è la crescita, loro due che crescono insieme, e nessuno l'avrebbe mai detto.
Nacchan che fa l'insegnante è un ottima idea, e Ino con i suoi consigli è meravigliosa.
La parte su Sasuke "io avrei fatto lo stesso per Sakura" mi è piaciuta particolarmente.
Poi, vabhè, c'è la parte post-guerra, in cui Naruto ha dimostrato chi è e quanto realmente vale, ed è un eroe, ma resta Naruto, che non ha il coraggio di prendere esattamente la situazione in mano, con Ino, e lascia fare sempre a lei il primo passo.
Shikamaru che dice tutto a Ino è fantastico.
E loro due sono una coppia diversa, che non è nella mia top five, ma che mi piace.
Partendo dal presupposto che forse scritto da te apprezzerei anche una NejiHina, o una ScicaTema, mi sono piaciuti parecchio.
Ho apprezzato anche, come sempre, i personaggi di contorno: Iruka e la sua dolcezza, Sakura che piange sempre ( e l'accenno NaruSaku "tu e Sakura vi piacereste" per cui ho sorriso come un idiota), Shikamaru che dove lo metti lo metti è divertente, Hinata che cancella le scritte (e il SasuHina)Choji che ha bisogno di essere difeso da Naruto, Kiba che si fa pagare per andarsene, Sasuke, alla fine, con cui Naruto torna ad avere un'amicizia: un po' strana, molto loro.
Mi sono piaciuti l'atmosfera, i ricordi, e l'amore.
L'amore e la forza, di parole non dette o dette tra le righe, che sono comunque chiare.
Quell'insieme caotico ma brillante che mi fanno venire in mente loro due insieme.
I sorrisi e gli occhi chiari, belli e diversi.
Il profumo di fiori.
Mi ha lasciato questo, questa fic: piccoli istanti, belli, colori, immagini in testa.
Ed è inutile dire che tu sei sempre stata brava, ma ora ancora di più.
E che in qualche modo io con le tue fic ci ho passato l'adolescenza (so che è assurdo, ma se ci pensi all'inizio inizio avevo tredici anni, e ora ne ho diciotto) e quindi ogni volta che pubblichi qualcosa mi brillano gli occhi.
Ecco, le mie recensioni non cambiano, col tempo, come la mia capacità di sintesi.
Ho scritto un sacco e si potrebbe riassumere con: bellissima fic, bravissima te.
Ogni volta che scrivi su Naruto io torno, magari dopo secoli et secoli, a leggere e magari anche a commentare.
E non c'è mai niente che non mi piaccia.
Bravissima.
(Nonostante io sia ancora sconvolta dallo spoiler, sto sopravvivendo, ahahah).
Frà

20/12/12, ore 13:41

2^ CLASSIFICATA + Premio Stile + Premio IC
Mimi18
con Lost in the echo

Grammatica: 17/20
Ti sono sfuggite alcune imperfezioni, perlopiù errori di distrazione o battitura.
- muri troppo grigi, pavimenti in legno le cui schegge gli avevano trafitto i piedi e caotica: io sposterei l’aggettivo “caotica” all’inizio della frase, perché alla fine stona un po’. Non è un errore, ma io credo che vada meglio nel primo modo.
- nello sforzo di cancellare dalla propria memoria un’eco sordo: tu stessa hai messo l’apostrofo dopo “un”, di conseguenza è “sorda”, non “sordo”. Lo considero come un errore di distrazione, ovviamente, perché nell’introduzione hai ripetuto la stessa espressione in modo corretto.
- Sentì i bambini borbottare, ma poi altri passi avvicinarsi a quelli di Ino e poi il silenzio: hai ripetuto due volte “poi”, potresti sostituirlo con “dopo” oppure “infine”.
- non aveva mai combinato nullo: errore di battitura, è “nulla”
- Solo una bambina - una bambina più alta di lui, ma così magra da sembrare un giunco - aveva provato ad aiutarla: è “aiutarlo”, perché si riferisce a Naruto.
-Notò di sfuggita una bambina dal caschetto biondo le braccia sui fianchi: tra “caschetto biondo” e “le braccia” andrebbe una virgola o una congiunzione.
- una piccola saputella antipatica ed acida: la “d” eufonica della congiunzione “e” si mette solo quando la parola successiva inizia sempre con la “e” (ed ecco, e andiamo). Stessa cosa vale per “ad” con la parola successiva che inizia con la “a” (ad aspettare, a venire). Quindi è semplicemente “antipatica e acida”.
- un ‘Buongiono’ si levava dall’aula: Hai dimenticato la “r” di “buongiorno”.
Consiglio anche a te di utilizzare le virgolette «AAA» oppure i trattini – AAA – per presentare i dialoghi, perché le virgolette “AAA” si usano prevalentemente per esporre i pensieri dei personaggi.
Stile: 10/10
Adoro il tuo stile, è uno dei migliori che io abbia mai incontrato nel fandom. Non solo è pulito e scorrevole, ma si vede benissimo che è tuo, che ti caratterizza in modo personale.
Originalità e trama: 10/10
Le tue storie mi emozionano sempre. Sarà che scrivi divinamente, che adoro il NaruIno e che mi piace fare avanti e indietro con i flash-back nella storia dei personaggi, ma io ho amato ogni singola scena di questa fanfiction. Innanzitutto, ho apprezzato molto l’idea di un Naruto che sta per essere insegnante anziché Hokage, la trovo originale. La drammaticità con cui hai raccontato l’infanzia del protagonista – la crudeltà dei pregiudizi della gente e l’iniziale passività di Naruto – mi ha fatta commuovere davvero, non ricordo di aver pianto in questo modo guardando gli episodi dell’anime. :’) Sono rimasta senza parole nel momento in cui si presenta Ino, decretando l’inizio di una nuova vita per Naruto. Graditissimo anche l’accenno agli altri personaggi, che nelle tue fanfiction non manca mai. E che dire dei nuovi Ino e Naruto alle prese con la vita reale e l’amore? Tutto molto naturale e ben descritto, dolce e spiritoso allo stesso tempo.
Complimenti vivissimi.
Uso dei pacchetti: 5/5
Tutti gli elementi del pacchetto sono stati pienamente rispettati. Trovo azzeccatissima la canzone che hai scelto come sottofondo della fanfiction, la trama di quest’ultima coincide perfettamente con le sue parole. E poi è dei Linkin Park, devo dire altro? ♥
IC dei personaggi: 10/10
Credo di non aver mai letto di un’Ino così Ino in vita mia, mi sembrava di vederla e sentirla in un episodio dell’anime. L’ho trovata perfetta in ogni singola scena, da quella in cui verifica se Naruto abbia gli attributi, a quella in cui arrossisce da adulta come una ragazzina alle prime armi. Testarda, orgogliosa, maliziosa, sfacciata, ma buona e dolce a modo suo. Ben caratterizzati anche Naruto e gli altri personaggi (Shikamaru in qualità di cupido non ha bisogno di commenti XD).
Giudizio personale: 10/10
E be’, credo che la mia opinione sulla tua storia sia ben chiara. Mi è piaciuta da morire sotto tutti i punti di vista. C’è solo qualche errorino dovuto alla distrazione o alla fretta di consegnare in tempo, ma nella tua fanfiction c’è talmente tanta roba – e che roba! – che non posso non amarti per il semplice fatto di averla scritta. Mi ci hai messo anche un accenno piccolo piccolo al NaruSaku (“Niente ma, non farmi arrabbiare! Tu e Sakura vi piacereste proprio!”) che venero anima e corpo, uno al SasuHina che amo profondamente e perfino un accenno al SaiSaku che non mi dispiace affatto. Una storia curata nei minimi dettagli, da leggere tutta d’un fiato. Complimenti, davvero.
Totale: 62/65

20/12/12, ore 00:48

Bellissima!! Non si leggono molte NaruIno e come capirai dal mio avatar io sono un appassionato di questa coppia!
Complimenti ottima ricostruzione della storia, non so che dire lo trovato bellissima dall'inizio sino alla fine, i due biondi li ho trovati tenere insieme e un Naruto insegnate non ce lo immagino proprio, almeno quello di accademia? Se fosse stato come Kakashi o Jiraya ci avrei potuto credere ma come insegnate di accademia no, ma mi piace ugualmente! Comunque spero di sentirti presto con qualche altra NaruIno e non, mi piace molto il tuo modo di scrivere.
Ci sentiamo presto. . .

By TheCristopher94. . .

20/12/12, ore 00:12

E' così banale l'inizio di questa recensione, ma non so mai come inizare, e troppo spesso perdo le parole che vorrei dire sulla fanfiction che sto commentanto. Mi è piaciuta moltissimo, per un infintà di motivi che ad elencarli tutti ci vorrebbe un'eterintà*.* Tra questi c'è : l'antomosfera che si viluppa lungo tutta la storia. Da prima così triste e malcinconica, poi sempre più allegra e dolce, distesa sempre meravigliosamente descirtta. Poi c' la cartaterizzazione dei personaggi e del loro legame, che lasciamelo dire, è perfetto**   In questa One-shot Naruto e Ino, in una parola sola, sono IC nel senso più ampio del termine. Non hai solo ripettato le loro personalità originali, li hai anche descritti in una maniera realistica, come una vera coppia. Sono intensi, quando si parlano, i loro discorsi sono significativi perchè ci fanno capire come il loro legame, è inizato, come si è svlluppato e come si è colucluso (metaforicamnete, con il matrimonio). Non ci sono dichirazioni o scene palateali, nella loro semplictà sono così romantiche, intense e con gran pathos. Per esempio, il "sì" di Ino avviene all'interno di un ambietazione comune e quaotidina, non specifica e particolare, tuttavvia è unica, con una forte carica emotiva dovuta alle reazioni dei personaggi. E' il bloccarsi di naruto con i bstonicini in mano, preso alla sprovista dall'affermazione della ragazza, è il modo in cui lei si avvicina prendendo la ciotola spiegando cosa intendesse, il boccheggiare del bionda e della felicità che questa reazione le provoca.
Cit: "Ricordava sempre come all’inizio preferisse i mori dalla carnagione chiara, ma Naruto era cromaticamente ed esteticamente perfetto per lei. E con un futuro da Hokage. -Posso almeno dirti che ti amo?- E con un cuore così grande che, forse, avrebbe anche pianto nel pronunciare il proprio ‘Sì"
Questo è solo uno dei tanti esempi, tutta la storia mi ha commossa incredibilmente.
Un altro pregio del one-shot è la sturttura narrattiva, e lo stile, che ho aprezzato molto, complimenti!
Kiss
Risa

19/12/12, ore 21:12

Ok.
Prima di cominciare a scrivere tale recensione, devo togliermi dalla testa quella scena imbarazzante con protagonista Madara e continuare adeguatamente come un’autrice risoluta e seria (Non lo sarò mai XD)
Dunque, nonostante io preferisca di gran lunga la coppia Nauto/Hinata… nulla toglie l’originalità e la bellezza della One Shot (Io leggo di tutto, insomma.)
Congratulazioni per la medaglia d’argento! Te lo meriti ^.^

“Mi picchierebbero”, spiegò Naruto pulendosi i pantaloncini, “e io non ho i soldi per comprarmi sempre i cerotti”.
Se possibile, Ino assottigliò maggiormente gli occhi e Shikamaru fu raggiunto da un bambino grasso, che in classe mangiava sempre patatine.
“Parole! Se tu reagissi, quegli stupidi capirebbero che hanno trovato pane per i loro denti!” Urlò.

Malinconia, malinconia e ancora malinconia.
Per carità, amo rivedere i primi episodi dell’anime e leggere i primi capitoli del manga, ma assistere alla tristezza di un Naruto maltrattato è sempre un tonfo al cuore.
Se le cose fossero andate davvero così, sarei riuscita quantomeno a sopportare la vista di Nacchan in quelle condizioni, perché - da come ho avuto modo di capire - qualcuno, alla fine, si è deciso a prendere le sue difese.

“Non tutti sono in grado di eseguire perfettamente ogni tecnica! Choji mica è destinato a diventare Hokage come il sottoscritto!”
Shikamaru e Ino, con un numero consistente di fotocopie tra le braccia, erano entrati in aula in quel momento.
“Quindi smettetela di ridere e fatelo voi, geni dei miei stivali! Quando sarò Hokage vi farò pentire tutti di aver riso!”

Ho adorato questa parte, e non conosco neanche la ragione che mi spinga a rileggerla più e più volte.
Semplicemente, Il personaggio di Naruto è uno dei pochi che riesce ad emozionarmi con poco *-* E vederlo così sicuro e giusto nei confronti di amici più deboli, lo rende assolutamente bello.
Malgrado tutte le batoste emotive che ha avuto, non si è lasciato soggiogare dall’odio e dal dolore.
Cioè, la vendetta è un piatto che deve essere consumato freddo (Secondo me è una cavolata, ma lasciamo stare) Però devi esserne capace, e non ridicolizzarti come due personaggi di nostra conoscenza.
…- Ogni riferimento a Madara/Obito non è casuale.

“A questo punto? Oh, Naruto”, Ino sorrise melliflua, “se non fossi stato tu quel bambino, quindici anni fa, sarebbe stato un altro”.
Forse Naruto a quell’eventualità qualche volta ci aveva davvero pensato, ma mai nessuno aveva pronunciato tali parole con così tanto distacco ed indifferenza.

Può darsi.
Un ragionamento contorto e timbrato Ino Yamanaka.
Mi piace il fatto che sputi la verità così facilmente, e senza troppi fronzoli. Una qualità che ho sempre amato in lei <3

“Shikamaru ha cantato di nuovo, accetto di sposarti”.
Vedendolo boccheggiare rise di cuore, prima di gettargli le braccia al collo e baciarlo.

Ringraziamo il canto (?) Di Shikamaru *-*
Un matrimonio! Che… cosa Fluffosa *^*
Per concludere, un capolavoro del crack!
Complimenti! <3

19/12/12, ore 19:20

Finalmente è arrivata la NaruIno, non sai che gioia, Mimi. *______*
Apprezzo in modo particolare che non sia AU. Mi spiego meglio: io adoro oltremodo le AU - in alcune coppie, poi, ci stanno particolarmente bene =w= - ma avevo proprio voglia di leggere qualcosa di "narutiano" su loro due. E che cosa avrei potuto desiderare di meglio? xD
Poi, un'altra cosa che mi piaciuta molto è stata l'alternanza tra il presente a il passato. Sono flashback che sono stati inseriti ad arte, e che mi hanno fatta stringere i denti dalla rabbia più di una volta. Per esempio, quando Iruka chiede a Naruto perché non abbia parlato agli insegnati del suo "problema" (lo chiamerei più "altrui problema", ma sono dettagli ù-ù) e lui gli risponde che lo sapevano già. Oppure quando sente "mostro" e "muori" e non sa perché. O anche quando ha detto con Ino di non avere i soldi per comprare i cerotti. Non so, sono tutte cose che mi fanno riflettere su quanto un bambino così piccolo possa essersi sentito solo. ;____;
Per fortuna, c'è stata Ino a dargli una bella spinta morale (e non solo XD).
Poi mi è piaciuta anche la presenza di Shikamaru nei momenti migliori. XD Beh, lui è un genietto, sa dove e quando parlare. Tipo quando Ino ha detto a Naruto che Shikamaru aveva cantato un'altra volta e che lei accettava di sposarlo. XD Insomma, una dichiarazione coi fiocchi, proprio da loro due. XD
E insomma, mi è piaciuta in tutto. Se dovessi citarla, ne farei copia e incolla, quindi... XD
Soltanto, è stata una genialata assoluta quella di presentarsi come Naruto Uzumaki, futuro Hokage. C'è stato un IC talmente "alla Kishimoto" che mi ha fatto "paura". *^* E ho sorriso; perché sì, Naruto ha una grande forza dentro. E io lo adoro per questo. >w<
E adoro te per avermi permesso di leggere questa splendida fanfiction. *^*
E il bello di Naruto e Ino è che non sono quella coppia zuccherata. O meglio, anche, nel loro piccolo. Però sono tutta gioia e simpatia. x)
Complimenti. >w<