La paladina degli sfigati e la reginetta dal cuore infranto
di Deirbhile

Ho trovato questa storia per un caso assolutamente fortuito, e sono propensa a dire che se non avessi partecipato al tuo stesso contest -quello sui vicini di banco- non la avrei mai scoperta, e di questo me ne rammarico (tante belle storie in attesa di essere lette, ed io che non le trovo mai, destino crudele!).
Comincio col dire di essere assolutamente d'accordo con la GiudiciA: questa storia è fantastica, sul serio. Al contrario di quello che ho fatto io, ti sei concentrata su un arco di tempo più lungo, mostrandone alcuni momenti salienti, e la crescita -più che altro la nascita- dell'amicizia tra queste due persone apparentemente incompatibili è stata proprio bella, sì.
Cosa dire poi dello stile? È fantastico. Apprezzo molto le storie con un buon lessico, ricco ma al contempo per me "familiare", e la tua fanfic rientra pienamente nella categoria. Aggiungi una trama per niente scontata, con dialoghi che sembrano uscire dalla carta -cioè, dallo schermo... vabbé, hai capito!- da quanto sembrano reali (io, a quanto pare, sono totalmente incapace di creare dialoghi credibili, e ciò mi penalizza sempre quando cerco di scrivere una storia composta non solamente da pensieri, descrizioni e riflessioni varie) e l'amore per questa storia è già bello che pronto!
Le caratterizzazioni sono superbe; stereotipate ma comunque superbe: la sfigata e la snob. Parto dalla snob, che me l'hai un poco fatta rivalutare verso la fine, come sarà ovvio XD Ecco, la snob perfettina esiste dai tempi dei tempi (suppongo da quando un paio di primati trovarono un qualche animale morto e ne presero la pelle *si immagina degli scimmioni vestiti di pelle di giaguaro -?- che fanno tutti i superiori, gesticolando e dandosi arie, mentre gli altri li guardano come se fossero pazzi*), ma è sempre una scoperta leggerne; doppia scoperta se è rappresentata talmente bene!
E la protagonista, la "sfigata"? L'ho trovata immediatamente simpatica, complici anche i riferimenti alle sue passioni (Il Signore degli Anelli! TeSSS- ehm, aMMMore MMMio! E il motto di Hogwarts! Potrei continuare per un bel po').
Poi c'è il fatto che lei è una completa sfigata; intendo: non solo " quelli come me, squattrinati studenti con interessi fuori dalla norma come i fumetti e i libri fantasy", ma anche sfigata perché è presa di mira dai professori, poveretta! E povera te, visto che con tutta probabilità hai creato la protagonista basandoti su te stessa...
Devo dire: questa storia mi ha reso felice (un paio di cose solo ti faccio notare: "Carabi" in quella parte con la similitudine con un tricheco arenato e verso la fine c'è un a capo messo un po' a cavolo -ma suppongo siano scherzi dell'html), ma anche triste: mi reputavo abbastanza brava, dopo il primo posto che mi è capitato, ma leggere fanfiction così mi ricorda sempre che sono solo agli inizi, e ne ho di strada da fare!
Grazie mille per questa storia, la cui unica pecca è -a mio dire- il non essere più lunga (fosse per me, ti obbligherei a scrivere una long dai tanti, tanti capitoli in cui parli di tutto ciò che è scritto qua, solo di più! Ok, la smetto...), ma comunque finisce dritta dritta nei preferiti!
Baci,
Lyu.
PS: Ho notato or ora un errore nel titolo, "dal cuore INFRATO". Ah, le tastiere, queste BIIIP!

(Recensione modificata il 21/12/2012 - 11:11 pm)