La Quercia e l'Iris
di Eruanne

16/08/18, ore 15:01

Eccomi di nuovo qui, cara Anna. Che dire ho appena finito la storia, e mi sono commossa davvero molto. Mi si è stretto il cuore a pensare ad Alhena e al suo Fili, ma ho sorriso all'idea di un Kili papà. E che dire dei piccioncini sovrani?? Solo tanto e tanto amore *_* Sono perfetti assieme. E Thorin è troppo.
Troppo tutto XD.Hanno avuto, almeno qui ,una bella vita! :D Seguirò con piacere ogni sequel, anzi ne ho già intravisto uno * si strofina le mani con un sorrisetto* :D Ora passo e chiudo, appena avrò un buchetto con questi maledetti ultimi esami, leggerò le altre fic :D. Un abbraccio grande
Irene

15/08/18, ore 20:05

Ciao!! Vooevo lasciarti questo piccolo commento allla tua meravigliosa storia! Mi mancano pochi capitoli per finire e già sento una tristezza dentro D: Ho adorato ogni singolo momento di questa fic, davvero. Ho gioito con Karin e ho pianto con lei. Mi hai trasmesso un sacco di emozioni, e mi dispiace così tanto che sia finita. So che ormai sono passati un pao' di anni dalla pubblicazione, ma spero ugualmente che tu possa leggere il mio commento! :):) Hai una fantasia , e una tale dedizione nel descrivere anche i sentimenti che mi ha commosso! Ecco, volevo solo lasciare queste righe! Un abbraccio e a presto, se vorrai continuare le avventure della nostra Karin, che ormai è diventata anche u po' amica mia! :D A presto! Eireen

05/07/18, ore 23:11

Ciao sono nuova su efp ho trovato la tua storia per caso navigando sul sito e l'ho letta in pochi giorni l'ho trovata stupefacente mi è piaciuta in ogni particolare scrivi meravigliosamente bene...si legge benissimo e thorin e karin sono maledettamente splendidi insieme ❤ in ogni scena mi trovavo coinvolta emotivamente...spero che continuerai con il seguito ho visto che non lo aggiorni da anni...mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tua produzione...Grazie è stata una delle poche fan su Thorin che non si perde e ti tiene incollata dall'inizio alla fine...ti ringrazio e ti faccio ancora i miei complimenti più sinceri ❤
(Recensione modificata il 06/07/2018 - 06:08 pm)

01/07/18, ore 19:06

Credo che sia la quinta o sesta volta che rileggo questa long. Ogni volta che arrivo alla parola "Fine" mi scende una lacrimuccia. Sono davvero pochi coloro che riscono a dare un'anima alle parole.
Spero di leggerti ancora, mia cara.

01/11/15, ore 07:06

Bella l’idea di inserire un nuovo personaggio nella compagnia, e scegliere una ragazza del popolo dei nani è stato il massimo!
Non avevo idea di come poteva comportarsi una ragazza nana,ho sempre letto di nani maschi, e mi è piaciuto il passato che le hai costruito addosso e come l’hai mossa. Non è di sicuro una Mary Sue!
L’unica cosa che stona un po’ è il nome secondo me, io non avrei mai chiamato una nana Karin perché è un nome più umano che nanico,ma capisco che trovare un nome adatto per una nana son dolori, quindi va bene anche Karin.
Sei stata molto attenta anche ai personaggi che la compagnia incontra e Radagast mi è piaciuto parecchio.
Per il resto la storia è scritta bene e corre via veloce.
Brava, ho letto con gusto.
LGM

04/05/15, ore 01:04

Ciao!!!:3
Scusami era da un po' che non tornavo alla tua storia e come vedi ci riesco solo ad orari particolari xD
spero di essere meno latitante ahahah!!
non so chi mi faccia più compassione se Bilbo o Karin!
Il primo si sa è titubante inizialmente e non entra subito nella compagnia facilmente!
La seconda mi incuriosisce il suo passato... soprattutto il perché venga considerata come traditrice e come lei poteva salvare erebor tempo addietro!!
Mi piace come Bilbo cerca di avvicinarsi a lei... anche se in Karin secondo me è maggiormente predominante una natura più nanica che hobbit!
questo capitolo è stato davvero ciccione con la litigata e lo scontro con i troll!! Bello bello:3
Complimenti
a presto sylvie

16/04/15, ore 00:13

Ehm è fantastico sapere di essere in ritardo di 3 anni dalla pubblicazione della tua storia! Ahahah
Adesso ti spiego: ho visto che hai pubblicato un nuovo capitolo del continuo di questa storia ed il titolo mi aveva incuriosita... poi vedendo che era un seguito ho deciso di leggere prima questa storia e poi l'altra! Sperando di non essere fastidiosa :3
Comunque il capitolo seppur breve l'ho trovato carino e mi ha incuriosito Il nuovo personaggio! Pian piano leggerò tutto!
A presto
bisous
sylvie

01/02/15, ore 16:51

Per Mahal! O.O La scena in cui Karin sta per morire cercando di salvare Bilbo è descritta benissimo, forse anche troppo, visto che mi sono sentita male per lei xD. E poi arriva Thorin e la salva *-*... Fortunata la ragazza, eh? xD Tra le braccia di lui...
Per un momento ho pensato che Dwalin si sarebbe un po' sciolto con Karin, invece no, continua a chiamarla traditrice, accidenti a lui! >.<

31/01/15, ore 22:44

Ed eccomi qua! ^_^
Non ti azzardare e pensare che il capitolo è noioso! xD Ottima scelta quella di lasciare in sospeso il passato di Karin, così hai reso tutto più interessante e mi hai fatto venire ancora più voglia di continuare la storia :). Mi è piaciuto il litigio con Thorin, molto realistico, il nostro Re è IC fino al midollo. Ma è stato ancora più bello il dolce Bilbo apprensivo che si preoccupa per la ragazza *^*.

31/01/15, ore 22:00

Ehilà! :D Ho appena iniziato a leggere la tua storia nonostante sia su EFP già da un bel po'... ti chiedo perdono, ma sono a scoppio ritardato xD.
Dunque, dunque... mi piace la tua fanfiction! :) Thorin non si smentisce mai: il solito "simpaticone" xD. Ma i suoi muscoli e i suoi occhi di ghiaccio lo fanno perdonare, no? *-*
Ahah mi è scappato un sorriso quando la ragazza si è chiesta se balbettare fa parte del parlare normale di Bilbo xD. Lo hobbit è stato reso benissimo, perfettamente IC (come gli altri personaggi, del resto) ed è adorabile con quei suoi modi goffi *^*. Mi è piaciuto il dialogo tra Karin e Bilbo, si profila una gran bella amicizia ;).
Ora, passiamo alla protagonista...
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il nome, Karin <3. Il personaggio mi piace, mi piace il suo carattere freddo e deciso e, il fatto che sia una nana metà hobbit la rende ancora più figa v.v. Comunque non è affatto una Mary Sue, secondo me è un personaggio decisamente interessante e misterioso :). Mi domando cos'abbia combinato per avere così poca stima da parte di Thorin. Corro a leggere il seguito!
Un bacione
Bilbo <3

27/05/14, ore 18:15

Ho finito di leggere ora la tua storia e ti devo dire che mi è piaciuta moltissimo! Ho letto i capitoli tutto d'un fiato e ti faccio i complimenti perché li hai scritti davvero bene! La trama è molto coinvolgente e sei riuscita a descrivere molto bene i sententi, le emozioni, i pensieri dei vari personaggi! Ho amato molto karin, il suo coraggio immenso,la sua determinazione e il suo amore per thorin! Mi spiace essere arrivata già alla fine!

Complimenti ancora!
Laura

06/03/14, ore 14:05

Bellissima...davvero bellissima! Grazie Eruanne! Oggi ho letto due storie fantastiche: la tua e quella di J_ackie "There and back again". Io mi sono iscritta da poco...sono capitata qui quasi per caso..un pò come la Mantya della storia di J_ackie, trasportata in questo mondo meraviglioso dalle vostre parole piene di sogni e passione. Io sono Emouel e la tua Karin mi è piaciuta proprio tanto...anche io mi sento mezza hobbit perchè ho la loro placida tranquillità e il loro incredibile coraggio e adoro da morire i Nani e il loro carattere così irruento, che viene fuori egregiamente grazie alla spiccata personalità della tua Karin. La loro storia ti avvolge e ti riscalda, ti trascina in un mondo fatato e orribile allo stesso tempo ma in cui, per chissà quale strano e perverso motivo, tu vorresti vivere fino alla fine dei tuoi giorni, circondata da persone valorose e dignitose come quelle che hanno popolato la tua storia. Ne aspettiamo tutte altre, belle e avvincenti come questa e, se mai fosse possibile, anche più di questa...giorni celesti a te, Eruanne! Io sono Emouel, al tuo servizio!

02/02/14, ore 21:43

Ciao Eruanne :)

Allora, da dove comincio?!
Prima di tutto... COMPLIMENTI! Già mi hai affascinata con solamente un primo capitolo... quindi beh, sicuramente continuerò nella lettura della storia.
Poi, ho notato che la storia non è molto recente e davvero non capisco come abbia fatto a non notarla prima... già la adoro!
Adoro la tua scrittura, ogni parola ti cattura e non ti lascia più!
Non vedo l'ora di scoprire chi sia il nuovo componente del gruppo, quindi... probabilmente riceverai milioni di recensioni tra oggi e domani e sappi che è colpa mia, lol.
*corre con il computer(?) tra le mani verso il capitolo successivo*
Un abbraccio
- Zodiac
(Recensione modificata il 02/02/2014 - 09:43 pm)

26/12/13, ore 21:37

Tre parole: O. MIO. DIO. *_*
Ammetto che mi sto trascinando dietro questa stupenda ff da tempo e solo grazie alle vacanze di Natale sono riuscita a portarla a compimento e, giuro, sono senza parole. Davvero, ti recensisco solo l'ultimo capitolo o per ogni capitolo rimarrei lì a fare un elogio al tuo modo di scrivere, che trovo praticamente perfetto, e alla storia. Come ogni fan de Lo Hobbit ero rimasta profondamente traumatizzata dalla morte dei tre Durin (sono toootalmente innamorata di tutti e tre, mannaggia anche al film! :'3) e il tuo lavoro mi ha particolarmente entusiasmata perché è una storia molto intricata e complicata, piena di fantastici colpi di scena e in cui i personaggi, a mio parere, sono stati resi in modo perfetto in tutte le loro sfaccettature. E Karin... beh, Karin è la ragazza più forte della Terra di Mezzo, una vera guerriera cui mi sono affezionata subito! Anche tutti gli altri personaggi di tua invenzione, come Airi e Alhena, non sono inutili orpelli ma hanno uno specifico ruolo nella storia, cosa che ho molto apprezzato :D
Dunque, che altro dire? E' semplicemente perfetta, quindi concludo facendoti nuovamente i miei complimenti.
Un bacione enorme, grazie per avermi tenuto compagnia con questa stupenda ff! :*

Silvia

06/11/13, ore 22:27

Carissima Anna,
pensavo che non sarei mai riuscita a venire a recensire l'ultimo capitolo di questa meravigliosa storia (a proposito, perdonami, come al solito, per il ritardo: ho fatto del mio meglio per venire a recensire in tempi se non normali quantomeno decenti, ma, ancora come al solito, non ci sono riuscita. Ho avuto troppo da fare!) e invece, alla fine eccomi qui. Se è per questo non pensavo nemmeno che questa storia avrebbe mai avuto una conclusione: così come continuo a bearmi nell'illusione che i miei amati Fili e Kili non siano morti nella Battaglia dei Cinque Eserciti, così era da un po' di tempo che continuavo ad autoconvincermi che, in un modo o nell'altro non sarebbe arrivato il momento in cui avrei letto la parola “fine”. E forse è anche un po' per questo che ci ho messo così tanto per venire a lasciarti la maritata recensione.
Insomma, si, è duro dover abbandonare questi personaggi (anche se ho visto che non ti sei data per vinta e hai subito pubblicato una storia tutta nuova... uhm, non vedo l'ora di andare a leggerla! Lo dico qui e ora, sappi che sarò con te anche in questo nuovo viaggio, dal primo fino all'ultimo capitolo... e il mio grande istinto mi mette in guardia ancora prima di aver letto il primo capitolo: so che mi farai soffrire le pene dell'inferno... me lo sento nelle ossa... xD, dicevo, è duro dover abbandonare questi personaggi, vecchi e nuovi, perché in entrambi i casi, con tutti questi capitoli, hai donato a ciascuno di essi, chi più chi meno (e chissà a chi sto facendo riferimento... mah...) nuove meravigliose sfaccettature, pensieri profondi, pieni di emozioni, di amore, di amicizia, di fiducia e anche di simpatia. Mi mancheranno, non lo nego, mi mancherà il fin troppo geniale Bofur con tutte le sue meravigliose uscite che non fanno altro che innalzare a livelli megacosmici la mia adorazione nei suoi confronti; mi mancheranno i miei amatissimi Fili e Kili che, con mio sommo gaudio non sono morti nello scontro (lo so, lo ho già detto, ma concedimelo: questa tua scelta mi ha ridonato il sorriso nella lettura di questa parte della storia!) e che vanno avanti sostenendosi a vicenda anche nei momenti di maggiore difficoltà; mi mancherà Dwalin che, duro come la roccia alla fine decide di cedere e di abbandonare il rancore passato; mi mancheranno il piccolo Ori, che scrive chissà quali insulti nei confronti degli elfi nel suo piccolo diario, e Balin che con il suo solito buon senso e tutto il suo affetto riesce a far ragionare anche i più testardi del gruppo; mi mancherà da morire Bilbo, geloso, affettuoso, coraggioso, astuto e impavido se occorre; mi mancherà perfino Legolas, che sebbene nel romanzo non sia presente, in questa storia ha un ruolo importante e significativo; mi mancherà quella meravigliosa bambina con ottimi gusti in fatto di nani (e accidentaccio a lei! Ce l'ha pure fatta a sposarselo quel bel nano biondo! Non hai idea di quanto la invidi...e non hai idea di quanto ti adori per questa scelta meravigliosa!); mi mancherà Bard anche se continuerò a scoppiare a ridere come una demente tutte le volte che penserò alle trattative con Dain quando... diciamo che si è trovato ad essere “un pochino” di impiccio (io me lo sono sempre immaginato che pensa “perché io sono qui in questo momento?” xD); e, beh, mi mancherà Thorin, complesso, fin troppo, combattuto, profondo; e infine Lei, Karin, credo davvero che mi mancherà moltissimo come personaggio, perché non è il semplice personaggio femminile tosto tosto che spacca il mondo e fa il culo a strisce a chiunque le si pari davanti (sono caduta un po' in basso... accidenti, volevo mantenere un registro dignitoso che si accostasse alla tua storia... va beh... turpiloquio a parte), ma è un personaggio che va studiato, capito nel corso della lettura, che può apparire freddo ma che è in realtà capace di un amore viscerale e profondo, che è coraggioso e che è sempre pronto a mettersi in gioco e al contempo che sa provare paura e che non si vergogna a farlo vedere. E' sicuramente un personaggio che non passa inosservato e che non si dimentica facilmente. E' un personaggio che mi è particolarmente piaciuto non solo per quanto ti ho elencato prima, ma anche per il profondo legame che instaura con il nostro hobbit (elemento che, proprio volendo essere pignoli rientra anche in quanto ti ho elencato prima, ma oh, chissine! Mi sento molto poetica in questo momento... non starò a sottolineare altri particolari simili!) tanto che l'ultimo capitolo di questa storia non è altro che una lettera a lui indirizzata.
E, se mi permetti, che lettera ragazzi!
Credo di averla amata, dall'inizio alla fine, ogni singola parola.
Vogliamo parlarne? No, cioè, parliamone, credo che ce ne sia di necessità!
Innanzitutto... ma... ma... hai citato Frodo! Oh che cosa carinissima! Non me lo aspettavo, se devo essere sincera, anche se ormai so che tu sei in grado di spiazzarmi sempre (non tanto come con i membri della famiglia di Thorin, però...) con tutte le tue trovate. Aaaah, ma allora avevo intravisto qualche cosa con la storia del compleanno di Bilbo! Dannazione, mi sarebbe piaciuto tantissimo fosse venuta di persona! Ma, va beh, non si può sempre avere tutto!
Ma Kili padre??? Vuoi che muoro??? OH MY GOD!!!!!!!!! Non trovo altre parole per descrivere il mio stato mentale quando lo ho letto!!! Sarà sicuramente un padre meraviglioso! Ci metterei la mano sul fuoco.
Ora, toglimi una curiosità: Fili e Ahlena... suppongo che Dìs abbia visto i sorci verdi! Si sarà incazzata come un gufo all'idea... o no? Insomma, la domanda è: come ha reagito Dìs alla faccenda??? Fammi sapere subitoooo!!!
E che tristezza... poverina Ahlena che è morta per una malattia... poverina lei e povero Fili... ci credo che ci sia rimasto distrutto...
E la loro piccola che si chiama Karin?
[oh mio dio, non centra assolutamente niente ma siccome ho fatto un errore di battitura che ho subito corretto, mi è venuta in mente una cosa: oggi stavamo parlando io e una mia compagna di classe e ad un certo punto io dovevo dire “chiamammo” e... così, mi mandava, ho fatto una crasi e chiamammo è magicamente diventato “chiammo”! Lo so non centra nulla... ma mi è venuto in mente e dovevo condividere con qualcuno la mia “malsanità mentale”! XdxDxD]
In ogni modo, torniamo a noi,
che cosa posso dire?
Vorrei poter scrivere “adesso come farò senza Thorin e Karin?” “e adesso come farò senta tutte quelle complicazioni che non facevano altro che intricare ancora di più la situazione?” “e ora come farò senza più quegli stramaledettissimi finali che mi facevano colare il cervello per terra prima che potessi scrivere la recensione?”. Vorrei poter scrivere che non ti lascerò più recensioni in ritardo come mio solito.
Mi piacerebbe scrivere tutto ciò, ma al contempo mi deprimerebbe in una maniera a dir poco assoluta.
Come faccio io senza di te, Anna? Come faccio senza una persona che non si arrabbia per tutte quelle recensioni che sembrano pensieri di una malata di mente? Come faccio io adesso a non poter più scrivere “scusami per il ritardo madornale...”?
Ma, mia cara, tu hai risolto tutti questi problemi con una nuova storia, che, come ho già detto, verrò puntualmente (quasi mi faccio ridere da sola) a recensire! Ottimo lavoro Eruanne!
Perché infondo io chi sono? Solo una ragazza completamente fanatica di questo fandom e delle tue storie, una ragazza che mo' ti toccherà sopportare di nuovo per almeno nove mesi (se pensi di metterci lo stesso tempo che ci hai messo per scrivere questa storia), con sclerate, insulti, minacce di morte (effettivamente cominciavano a mancarmi...) e simili.
Che altro ti posso dire se non che la tua storia mi è stata sempre di compagnia?
Una cosa: ero straconvinta che avrei pianto.
Ero convintissima che in un modo o nell'altro saresti riuscita a farmi piangere, cosa che in realtà non è ancora accaduta: mi emoziono, si, ma difficilmente piango leggendo (mentre quando guardo un film sono una fontana umana... non puoi nemmeno immaginare...).
In ogni modo, ottimo lavoro, ogni riga, ogni parola, ogni virgola.
Come Karin, ho voluto lasciarti questa ultima recensione come fosse una lettera, quindi, permettimi di concludere dicendoti, con molta semplicità,
spero di risentirti presto.
Tua per sempre
Beatrice