Missing Moment Quest II - Un'occasione da non perdere
di Elos

A Natale 🤶 le mie recensioni sono rosse.
Ottima idea 💡 strutturare così la narrazione.
Mi sono piaciute le riflessioni di Mundugs sul suo modo di essere.
Hai ben descritto l'ambientazione dell'asta.
Ho letto e recensito le latre storie di cui parli. Tutte molto belle.
Complimenti e auguri.
Farkas.

Con i miei soliti SECOLI di ritardo, inizio il recupero delle recensioni che mi mancano dalla MMQII.
Devo ammetterlo, a prima vista le tue storie mi spaventano sempre un po' per quanto sono lunghe: ma è solo perché, ogni volta, mi dimentico come scorra bene il tuo stile e come, alla fine, venga voglia di averne ancora. Questa ff qui non fa eccezioni, ovviamente: scende che è un piacere.
... Oddio, proprio un piacere no, perché anche nei momenti in cui avrei davvero voluto ridere (i Crop, santo cielo!) sentivo un leggero, leggerissimo magone, tutto dedicato a Mundungus e alla straordinaria caratterizzazione che gli hai dato. Sei riuscita a creare un mix di introspezione, realismo, poesia e filosofia, senza renderlo minimamente noioso o pesante ma solo commovente al massimo (almeno per quanto mi riguarda. Ma io sono fatta di ricotta, quindi magari non conta).
Insomma, la tua bravura COME AL SOLITO mi sconvolge. Sei bella e la storia è stupenda, e io sono in ritardo ma ti ringrazio comunque di questa cosa splendida. La finezza principale? Il modo in cui tratteggi Albus, qui come sempre. Perché è come se mostrassi una parte di lui che nei libri c'è ma che i lettori non vogliono vedere.
Applausi. <3

Ho scoperto tardi questa storia e me ne sono pentita fin dalla prima frase. È straordinaria.
Il tuo stile, intanto, così tagliente e diretto, così incredibile che non solo coinvolge il lettori fino all'incredibile, ma lo trascina dentro alla storia, fino in fondo, come solo pochi autori sono in grado di fare. Ho adorato questo gioco di ripetizioni volute che porta avanti tutto il ritmo. È una strategia azzardata, la tua, ma accidenti se funziona. Questa è una fan fiction di livello talmente alto da sembrare scritta da una vera professionista pubblicata. Ci sono così tante pregevolezza in questa one-shot che davvero, davvero, non so da dove partire. Certo, indubbiamente è il tuo stile mordente il primo a saltare all'occhio - particolare e unico, leggere il testo è stata un'esperienza illuminante per me: da te c'è molto da imparare.
La caratterizzazione di un personaggio come Mundungus (così affine alla musicalità un po' sporca della storia) è forse la più ammirevole che io abbia mai letto. La disillusione consapevole, il tono spiccio di chi sta ai piedi della piramide umana, questo tuo saper raccontare in terza persona con l'impronta superba del protagonista... stupendo. Meraviglioso. Eccezionale.
L'apertura e la chiusura della storia hanno qualcosa di unico - di vissuto, di bellissimo, di perfetto. Ma è un qualcosa che ha l'intera storia, con questo suo concatenarsi di piccole parte senza mai uscire dalla linea di base, questa filosofia spiccia che hai nascosto fra le righe, che hai messo nella bocca di Mundungus... non ho parole per descrivere davvero quanto abbia amato questa storia.
È probabilmente una delle più belle one-shot che io abbia mai letto nel fandom di Harry Potter.
Grazie di averla scritta.

Bene, dopo le prime dodici righe mi pare già di avere materiale a sufficienza per ridere per i prossimi trentadue secoli. No, ma bene.

T'annuncio che CI PROVERO', ad appuntarmi tutti i passaggi geniali della tua storia. Ci proverò davvero, e li commenterò con gioia e vigore - e calma, visto che dovrò effettuare delle tattiche e obbligatorie pause per riprendere fiato - ma poi tu non dovrai lamentarti che ho copincollato tutta la tua storia, aggiungendo commenti imbecilli la cui presenza non era richiesta.

"Le cattive persone sono invece quelle che le vecchiette le mettono sugli alberi e i gattini in mezzo alla strada, e tu davvero non vuoi sapere cos'è che le cattive persone fanno con la spazzatura. Davvero. Sul serio. Ci sono cose che si possono fare con una lattina vuota di Coca Cola ed un mucchietto di bucce di mela che non ti farebbero dormire la notte."
"la regola è che al mondo ci sono brave persone e cattive persone.
E poi c'è Mundungus."

Eccolo lì. Questa presentazione, ma in generale l'intera descrizione della differenziazione - un sacco di 'zione' - tra persone buone e cattive va candidata come brano più divertente della storia. Credimi, se ti dico che è GENIALE.

"Molto fegato, compreso quello potenzialmente liquefatto in anni ed anni di serate trascorse in compagnia di una bottiglia di Ogden Stravecchio, perché il codardo di professione è un mestiere serio, da portare avanti con classe, e il codardo di professione si sporca le mani più di tutti gli altri messi assieme, i coraggiosi e i meno coraggiosi ed i codardi normali. Tutti gli altri. E un bicchierino pieno lava le mani sporche molto più di quanto possa fare tutta l'acqua corrente a questo mondo, sissignore."
AH, se l'avesse saputo Lady Macbeth... (Aggiungiamo benzina sul fuoco, mi raccomando: questi passaggi sono eccezionali, tu mi farai morire X°D)

"il sessantanove per cento delle situazioni alle quali il codardo di professione andrà indubitabilmente incontro gli sembreranno intollerabili, il ventiquattro per cento insopportabili e il sette per cento restante inaffrontabili."
Siccome mi conosci, probabilmente potrai intuire che SI', ho fatto il conto a mano per vedere se tornava. Non per mancanza di fiducia nei tuoi confronti, ma perché all'inizio non mi tornava. "Ehi, ma sessantanove più ventiquattro più sette fa... *TURUTURUTURU* <-- che sono i miei ingranaggini nel cervello - Ok, fa cento. Possiamo andare avanti.

"Mundungus ha deciso di coltivare tasche: il suo cappotto ne germoglia come fossero funghi, una in ogni anfratto, piccole tasche e grosse tasche e tasche segrete e tasche nelle tasche che nessuna mano tranne la sua troverebbe mai."
FENOMENO! Ho deciso. Mollo tutto e vado a coltivare tasche.

("Diagon Alley non era tutto in Inghilterra" se posso permettermi, consiglierei d'inserire una virgola tra 'tutto' e 'in', e vado a illustrartene il perché. Leggendolo la prima volta, ho pensato: "Ma come, Hogsmeade non è tutto in Inghilterra? Sorgerà forse sul confine preciso tra Inghilterra e Scozia? ò_ò" E poi ho capito cosa intendevi ^^'' Presumibilmente è più una tara mia che degli altri, ma credo che una virgola chiarirebbe il minuscolo equivoco.)

"Le zollette di zucchero doverosamente servite, il tè regolarmente girato, due sorsi accettabilmente ingeriti per far piacere alle convenienze. Silente aveva un modo di bere il tè, guardandoti appena al di sopra dell'orlo della tazza e appena al di sotto del bordo degli occhiali, che ti metteva addosso una gran voglia di dimenarti sulla sedia; la natura, tuttavia, aveva provvidenzialmente creato Mundungus geneticamente incapace di essere messo in imbarazzo: il disagio era qualcosa con cui dovevano convivere tutti gli altri, i non-Mundungus del mondo."
Ne hai generati, di brani eccezionali, ragazza!

"c'erano poche persone al mondo in grado di apprezzare le intricate sfumature di una risposta vaga, e quelle poche dovevi conservartele, tenertele care. Niente fa piacere all'artista come vedere il proprio lavoro apprezzato da un collega."
E in effetti questo ragionamento mi ha fatto pensare che in effetti, visti i sotterfugi, le trame e le omissioni, Dung e Silente possono proprio essere definiti 'colleghi', perché la parola implica sì una professione in comune, ma lascia comunque aperta - MOLTO aperta - la visione di un modo di portare avanti la propria 'professione' in modo ben diverso. Sì, è un po' come paragonare Freddie Mercury a Gigi D'Alessio. TEORICAMENTE, il mestiere è quello, PRATICAMENTE le differenze sono inenumerabili. Tra Silente e Mundungus direi che è lo stesso.

"La teiera aveva saltellato verso di lui e gli aveva riempito la tazza; tre zollette di zucchero, molto latte, e Silente aveva girato il suo tè lentamente."
Di' ciò che vuoi, ma io qui ci ho CHIARAMENTE visto la zuccheriera insopportabile di Mago Merlino. "Quel servizio da tè è già abbastanza incrinato!"

"Malachia Gibbon. Diamine, avere un nome così era da sola una buona ragione per farsi Mangiamorte."
In effetti tanto vale farci un pensiero.

"ma con Silente non c'era precisamente bisogno di sentirsi dire le cose, era più una questione di sapere che lui sapeva che tu sapevi che..."
VERISSIMO. M'inquieta il fatto di essere riuscita a capire il discorso, ma non saprei trovare un modo migliore per definire la questione. Elos, let me love you.

"Mi ricordo che c'era questa Bess, Bess Campbell, cara, vecchia Bessy, che aveva una lingua come un pezzo di burro, tutta dolce e levigata e veloce, ed una testa che avresti potuto affilarci un coltello sopra, ed era... oh, ragazzo, la vecchia Bess non è precisamente la ragione per la quale sono entrato nell'Ordine quando è cominciata la prima guerra, ma è una delle ragioni per le quali mi piacciono i Babbani. Lingua come un pezzo di burro e testa tagliente.
I maghi avrebbero un sacco di cose da imparare dai Babbani, se si decidessero a tirarsi fuori la testa da dove se la sono seppellita in mezzo alle chiappe."
Questo è esattamente come penso che parlerebbe Mundungus. Fenomenale, il modo in cui l'hai reso. IC come se piovesse!

Bon, e qui comincia davvero la parte difficile.
"si erano aperti piccoli, pittoreschi negozietti di cestini fatti con i capelli umani e orecchie mummificate e scatole costruite per mangiare le dita dei ladri incauti che avessero cercato di frugarci dentro"
Questa, su tutte, è la frase migliore per parlare di Notturn Alley e della fervente attività che la anima. Ma la descrizione della struttura architettonica! Ma... ma... la meraviglia! Sul serio, ragazza, tu mi lasci senza parole. (Parole che non siano mere esclamazioni d'impotenza di fronte al Genio, chiaramente.)

"l'uso di scontrini, fatture, certificati di garanzia, contratti con clausole di restituzione, tutte cose che a Notturn Alley si conoscevano solo di nome e sempre molto vagamente. Il concetto di rimborso era, a Notturn Alley, più una lontana figura mitologica che una pratica conclamata."
In pratica, alla parola 'scontrino' si risponde 'e de tu' nonno'. Chiarissimo.

"I cognati erano una razza curiosa, aveva scoperto Mundungus. Sempre numerosi al momento del bisogno, anche in famiglie dove l'assenza assoluta di fratelli e sorelle avrebbe potuto far considerare la presenza di un cognato una circostanza quantomeno improbabile."
Posso amarti molto? X°°°°°°D

"La cassapanca in questione sembrava essere appena stata disseppellita da un cimitero sconsacrato: era nera e lucida come una bara e due volte più inquietante."
Non so, questo tipo di descrizione mi disintegra dalle risate. Suppongo fosse pienamente nelle tue intenzioni, per cui te ne rendo il giusto merito X°D

Ed ecco che, in mezzo a descrizioni e dialoghi da ilarità pura, distillata e raffinata due volte, hai saputo inserire i giusti riferimenti alla saga, parlando dei loschi traffici che inevitabilmente coinvolgono le famiglia di Purosangue legate (più o meno alla lontana) a Voldemort. Bravissima.

"Perché, chiederà Harry, che cosa c'era nel magazzino accanto?
Crop, risponderà Mundungus, lugubre. Dozzine di Crop chiusi in un magazzino che nessuno si era premurato di areare per più di ventiquattr'ore. Dozzine di Crop giovani e in salute e ben nutriti e ben panciuti e con un sistema digestivo-espulsivo che avrebbe potuto essere usato come arma di distruzione di massa.
Gliel'avevo detto a Silente, io, che quella era la stagione dello svezzamento."
Questa storia horror batte di ampia misura sia quella della bambola di Terry, sia l'abbracciosissimo Slenderman ò____________ò

Oooolé. Ed ecco che nella parte conclusiva torna fuori ciò con cui eravamo partiti. Ciò che hai scritto è qualcosa di fenomenale, cara la mia Elos: hai saputo tratteggiare un personaggio che a nessuno mai verrebbe in mente di includere nella fazione dei buoni, ma che difficilmente si potrebbe classificare come cattivo. È difficile classificarlo, perché è vero che ha collaborato con l'Ordine, aiutando a portare a termine alcune importanti operazioni, ma è anche vero che spesso, per una sua leggerezza o un palese attacco di "ci tengo alla vita" acuta ha mandato tutto all'aria.
Mi piace molto il modo in cui hai concluso la storia, lasciando aperta sia la possibilità che Dung venga condannato e resti ad Azkaban, sia quella che FORSE, come quasi sempre è successo, Harry s'impegni per tirarlo fuori.

Davvero bravissima, cara. Mi hai fatta sganasciare, è vero, ma hai anche saputo trattare la complessità e la poliedricità di questo personaggio con un'abilità indiscussa e indiscutibile.

Ciao! Ho trovato per caso questa storia e ti dirò che mi piace da morire, la metto subito nelle preferite. È ben scritta, in una maniera frizzante e del tutto originale, mi ha veramente colpita, ha un non so che di unico. Da brava lettrice/fanwriter, ci tenevo a lasciarti una recensione, anche se sono davvero un po' senza parole... Apprezza il pensiero ed i meritatissimi complimenti ù.ù
Non avevo mai fatto caso a Mundungus, forse proprio perché è... Mundungus. Non si fa notare, altrimenti non sarebbe lui. Questo si aggiunge ai tuoi meriti, senza contare che le parti su Silente mi sono piaciute molto, è tremendamente uguale a quello del libro, misterioso, buono ma anche... Non cattivo, però interessato a coltivare i suoi scopi, per la serie il fine giustifica i mezzi :P
Tutto molto IC, le somiglianze Silente/Fletcher su dire e non dire, la personalità contorta ed allo stesso tempo per tanti versi fin troppo evidente di Mundungus... Bello, in una parola. Se riesco a capire come si fa, la segnalo per le storie scelte XD
Che altro dire? Mah, niente, ultimamente (in realtà da un po') mi sono appassionata ai missing moments, quindi... Ne cercherò altri, corro a frugare sul tuo profilo ù.ù
Alla prossima e ancora moltissimi complimenti, stile, grammatica e contenuti fantastici!

Cosa posso dire, se non che mi sono innamorata di questa storia? Coinvolgente, plausibile, i personaggi sono IC e il tutto è raccontato da Mundungus. Esistono altre fic con Mungundus come protagonista? E poi uno si chiede, ma sono andate così le cose, o si è inventato tutto Mundungus per tirarsi fuori dai guai? Del resto, "Niente meglio della bugia giusta al posto giusto lo aiuterà a tenere i piedi in due, tre, sette staffe diverse e la sua testa sempre saldamente appiccicata al collo, dov'è salutare che sia, e le bugie giuste sono quelle che vengono fuori spudorate e svelte senza colpo ferire." l'ha detto lui stesso. Rimane il dubbio.
Fletcher m'è sempre stato indifferente tendente al simpatico (sì, non è una persona piacevole, ma penso che contrasti la caterva di personaggi buoni, generosi e coraggiosi di cui è circondato in una maniera che appaga il mio senso da bastian-contrario). Qui l'ho davvero apprezzato.
E basta, non ho altro da dire se non: "di nuovo complimenti per il buon lavoro!"

Volevo recensire a Natale, ma poi m'è scappata l'ora e ho sconfinato in Santo Stefano... non ti offendi, vero?
Credo sia... superfluo o quasi dirti che la tua storia mi è piaciuta, ma è così, mi è piaciuta proprio tantissimo. La cosa migliore, in questa storia è la scelta della MungundusApologia, non tanto come scelta di per sè, piacevolissima, ma per la costruzione. Hai usato uno stile così adatto a lui. Il suo modo di porsi, di immaginare di porsi con Harry, quel suo slang, la sua teoria del codardo necessario, è tutto molto credibile, molto ben fatto.
Silente è poco più che una comparsa, ma cielo, è così lui: sorridente, gentile, pronto a mettertela nel culo quando meno te l'aspetti, e Mungundus lo sa, perchè lui, a differenza di molti altri, sa leggere la vera natura umana, capisce e sceglie di stare al gioco. A suo modo è un mago con certi suoi principi e una certa saggezza... non lo inviterei per cena, ma amen. E' grave che a me il nome Malachia non crei troppi problemi? No perchè nel caso vado a farmi vedere...
Sono contenta che il missing moment sia capitato proprio a te perchè gli hai resto davvero giustizia in una maniera adorabile. Perciò buon Santo Stefano a te! Baci ^^

Ironica, pungente, divertente e anche un po' amara nella ripresa finale dell'inizio, nella rivelazione piena del senso della frase. Perché Mundungus è ad Azkaban dopo che il lavoro sporco l'ha fatto per Silente e non per i Mangiamorte (il velo insinuante di bastardaggine dumbledoriana mi fa amare Dumbles di più, sappilo, è un ritratto spietato quanto veritiero e, per me, adorabile) e Harry si ritrova ancora una volta in mezzo alle sfumature di un grigio che pare lontano dal bianco e nero dei libri e della sua infanzia. In ogni caso, beh... Mundungus è un personaggio interessante, a suo modo, e l'hai fatto tuo, decisamente. Conosce certe perle di saggezza niente male, e la descrizione della Notturn Alley di malaffare è impagabile. Ah, che bello che hai pubblicato qualcosa di nuovo! *salta*
Anch'io sono interessata a una ff su Malocchio e Mundungus. Terrò d'occhio questi due personaggi in futuro...

Questa storia è bellissima. Davvero. Non è un Missing Moment, è un'intera vita!
Il bello è che tu, roba così, la scrivi in due pomeriggi, di getto, e poi ti metti pure a dire che non è venuta bene, l'avresti fatta diversa e bla bla bla. Io ti ho già detto cosa ne penso, ma chiamo il popolo di efp a testimone: ma vaffa…rmi il piacere, per favore!

Hai unito quel tono da vecchi veterani di mille battaglie, alle scuse più o meno improponibili dell'imboscato di mestiere (e in effetti, vigliacco professionista, mica scherzi), a momenti genuinamente esilaranti (Crop… bwuahuahuahuahua!).
Che altro dire? Se ti dico 'bravissima' mi fai il pure il muso… :P

Un baciotto!
DRV

PS: e chi ti ha autorizzato a raccontare urbi et orbi dei miei abbozzi in forse-cantiere, eh? Eh? Eh?
PS 2: credo che la storia sui dodici usi del sangue di drago sia rimasta fra i tuoi desideri...

non che ci potessero essere dubbi nemmeno a prescindere, volgio dire, il nome Elos è una garanzia...

ma questa è uno stramaledetto capolavoro. finisce nell'ebookreader per i giorni di pioggia, garantito.

Una storia molto bella. Apprezzo moltissimo i Missing Moments, specialmente quando sono sconosciuti a tutti e soprattutto quando chi ne scrive ne ricava fuori una bella one-shot come si deve, non una mezza drabble che non aggiunge niente al libro. Questo spaccato interessantissimo e molto plausibile sulla vita di Mundungus Fletcher è stato davvero divertente da leggere. Graaazieee ^__^