Veste di Dama
di Elizabeth9

16/11/12, ore 21:01

Ciao,
la tua è una bella storia, mi è piaciuto soprattutto il linguaggio poetico di alcune frasi. L'unico neo di questa one-shot è l'imprecisione in alcuni sostantivi usati, basterebbe correggerli e sarebbe ancora migliore. Ho gradito anche il contenuto, naturalmente, che è una sorta di missing moment dell'originale, sebbene io continui a preferire il personaggio di Nobu a quello del Presidente, dato che mi ispira maggiore tenerezza, ma comunque ciò non toglie che abbia apprezzato la tua storia.
Un saluto,

Amy

09/07/10, ore 20:16

io amo molto questo libro ed ho apprezzato la veridicità della tua storia.
non hai mutato nulla hai solo fatto evolvere una situazione che nel libro viene già a crearsi.
e lo stile in cui è scritta mi piace molto.
spero di poter leggere qualcos'altro di tuo.
un bacio

26/12/08, ore 02:09

Bel racconto scritto molto bene. Ho visto il film, e l'ho trovato bellissimo, struggente e pieno di poesia... purtroppo non ho ancora letto il libro. Lo faro al più presto. Leggere il tuo racconto mi ha riportato alla mente le immagini del film, colori e sentimenti forti espressi con delicatezza, grazia ed eleganza. Bravissima perchè hai saputo cogliere lo spirito di un mondo che è molto lontano da noi occidentali.

16/10/08, ore 18:33

Sì, forse è un po' imprecisa per quanto riguarda i nomi. Comunque non è per niente scritta male, anzi, alcune frasi sono davvero belle. Preciso che io ho solo visto il film e non ho letto il libro. Comunque secondo me come FF è veramente carina.

15/07/08, ore 14:29

Mi hai detto di passare e sono passata ^^ sorvolando, come già ti hanno detto, che i nomi non sono tutti corretti, ma questo per chi non lo sa non ha importanza perchè comunque si capisce benissimo...bè dirti che sei stata brava è dire davvero poco...hai usato un linguaggio perfettamente adeguato alla grande opera...io non credo avrei mai il coraggio di scrivere qualcosa su questo libro/film...poichè non me ne reputerei all'altezza, lo considero veramente troppo in alto per le mie misere capacità T-T però tu ti sei lanciata, ed è stato come vedere un piccolo seguito...veramente spettacolare, alcune frasi poi mi hanno lasciata a bocca aperta, davvero!!! Brava complimenti davvero!!! Se poi ti va di passare da me, anche se non sono poi brava, mi farebbe piacere...un bacio e complimenti davvero ancora, Selhin

21/05/08, ore 23:55

Cara Elizabeth9, non voglio mettere il dito nellapiaga ma : 1) si scrive Okiya 2) Geisha e kimono non hanno il plurale 3) si scrive Hanamachi e non è un quartiere di Tokyo ma sono i quartieri dove si raccolgono gli okiya 4) si scrive maiko 5) Sayuri è più giovane, molto più giovane del direttore e non le darebbe mai del voi 6) un uomo dentro l'okiya? E' praticamente impossibile! Comunque, lasciando perdere le correzioni, che erano comunque doverose, non scrivi male. Cerca solo di essere più accurata. Ah, consiglio a chi non l'ha fatto di leggere il libro è stupendo, molto meglio del film. Non ti lasciare abbattere e continua...presto mi piacerebbe leggere una tua storia originale. :-)

19/03/08, ore 10:29

Ciao bella, è stupenda questa storia... cosi curata, scritta splendidamente. Brava!!! Povera Sayuri, ha dovuto soffrire tanto per uscire dal suo "essere Geisha" è terribile quando Mamea dice : " La Geisha non può amare.." Ma lei l'ha fatto uguale, rompendo le regole, non abbandonando sua figlia come le altre e Mamea stessa. Kaiaco fa bene ad essere orgogliosa di lei. Ancora brava,hai descritto ogni cosa nei minimi particolari, colori, sensazioni, luoghi, tradizioni. Voto: 10 e lode. A presto, un bacio grande

Federica
07/02/08, ore 21:45

Ho visto il film che ti ha ispirato questa storia,ed è stato bellissimo...ma quello che hai scritto tu mi è piaciuto anche di più!...se emozionare i lettori era il tuo fine..bè,ce l'hai fatta! Davvero complimenti!!!!

18/01/08, ore 13:56

Hey, ciao! Scusa per il ritardo, mi avevi chiesto un parere su questa Oneshot ma me ne sono dimenticata. Dunque, sarò di brevi parole: il tuo modo di scrittura rispecchia totalmente quello del libro e del film. Mi è piaciuta molto, non tanto per la trama quanto per le parole che hai usato, molto, molto poetiche. Io non ho mai letto il libro ma ho visto il film e questa Fanfic è rientrata nel canone delle mie aspettative. Ci sono errori di impostazione e punteggiatura ma sono pochi e ci si può sorvolare facilmente, e, ripeto, le parole che hai usato bastano per tutto perchè sono davvero belle. Beh, ti faccio i miei complimenti e nel frattempo ti ringrazio anche per la tua recensione ! Un bacio, Sarah

29/10/07, ore 21:41

Imprecisa. Molto. Soprattutto negli usi e costumi e nella grafia dei nomi giapponesi.
E' Hanamachi, Okiya, Maiko, Geisha rimane Geisha sia al singolare che al plurale.

pinkcrystal [senza log]
15/08/07, ore 17:13

bellissima hai saputo immedesimarti benissimo delle vesti di Sayuri. Poi è davvero molto poetica**. complimenti davvero!! scrivine altre! pink.

12/07/07, ore 14:28

e brava Vale! quanta poesia! complimenti davvero! molto ben scritta!

10/07/07, ore 15:46

Bella, io adoro il libro e devo dire che mi è piaciuta la tua fic. Ma permettimi un accorgimento, nelle note, hai scritto che l'Hamanachi è una cittadina giapponese, invece (se non prendo una cantonata) dovrebbe essere il quartiere delle geishe... Scusa la pignoleria^_^

Kapoch
09/07/07, ore 22:02

Oddio!!! E' meravigliosa! Io adoro questo libro, ed il tuo è veramente il finale che speravo! non sapevo che avessi scritto una storia così bella!!! perchè non me lo hai detto???? XD l'avrei letta prima, e invece....vabbè comunque il pezzo finale in cui si scopre la figlia di Sayuri mi ha veramente commosso!!!! Chi non leggerà questa fan fiction non sa che si perde!!! chiaramente hai ancora tanto da imparare ma per essere la tua terza fanfiction sei veramente avanti!!!!! Complimenti voglio vedere altri tuoi lavori..magari di Harry Potter!!! Brava ciao ciao!