Veneficae Rogus

Caratterizzazione e/o IC: 15/15 punti

Uso canzone: 20/20 punti

Gradimento personale: 9,5/10 punti

_Per un totale di 97,75/100 punti_

La grammatica è praticamente perfetta, eccezion fatta per un inciso che non hai chiuso: Un sudore freddo mi imperla la fronte, scendendomi poi lungo il collo ed io tremo di nuovo”(avresti dovuto mettere la virgola dopo “collo”).

Lo stile è buono, scorrevole, altisonante, adatto al contesto e all'ambientazione storica del racconto. Ho solo un paio di appunti da fare sul lessico, riguardo a due espressioni che non mi sono piaciute:

-”lo sguardo di quegli occhi” è ridondante: meglio usare solo una delle due parti;

-”flussi di persone” suona male, credo che “masse di persone” sia più adatto.

A parte questo, l'originalità è al massimo; hai creato una storia che tiene con il fiato sospeso, i personaggi, in particolar modo l'anonimo narratore, sono ben caratterizzati, e l'alone di mistero che circonda la presunta strega non viene mai a mancare del tutto.

Hai usato la canzone in maniera letterale, creando un'atmosfera inquietante e davvero molto suggestiva.

Nel complesso, a parte quelle poche imprecisioni, credo che tu abbia raggiunto davvero un ottimo risultato, dando vita ad una storia che tiene incollati allo schermo fino all'ultima riga e crea il desiderio di scoprire cosa succeda esattamente dopo. Brava!

26/07/07, ore 00:15

Veramente un ottimo pezzo! Mi ha sinceramente colpita questo brano e ti faccio i miei pių sinceri complimenti per la tua bravura!
Cami

22/07/07, ore 20:07

Mia č bello leggere un tuo nuovo racconto originale (mi sono accorta solo ora della sua pubblicazione), soprattutto di ambientazione storica! ho sempre adorato il tuo modo di scrivere. in questo breve racconto sei riuscita ad immergermi pienamente nell'atmosfera cupa di un'epoca affascinante sotto molti aspetti, ma fatta anche di cose come queste: di roghi, di ataviche paure del demoniaco, di superstizioni...e il tutto visto dall'insolito punto di vista del boia. Sei sempre bravissima e spero di leggere, prima o poi, qualche altra tua ff storica a capitoli!^^