Anemone
di Callie_Stephanides

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
23/03/15, ore 17:16

Caspita, non so nemmeno da dove iniziare, ho così tante cose che mi girano per la testa che pian piano cercherò di dare un ordine a tutto!
Innanzitutto, il modo di scrivere. Mi piace DA M O R I R E!!!
Di solito evito le storie di questo genere perché sono spesso pesanti, pieni di frasi troppo elaborate, tanti giri e rigiri che mi annoiano e mi fanno perdere il gusto della lettura. Invece la tua, nonostante si parli di mitologia (che a mio parere non è proprio un campo facilissimo) e ci siano molti termini che non conoscevo, fila che è una meraviglia!!! Non ho mai saltato una riga, anzi, ho anche riletto più volte delle frasi per la loro bellezza. Insomma, hai un modo di scrivere elegante e scorrevole, che ammiro e invidio tantissimo!!!
I personaggi. Diamine, Thor e Loki, li ho amati alla follia entrambi. E per farmi piacere Thor ce ne vuole, eh! Perfetti, la perfezione, davvero, mi sembrava di averli davanti ai miei occhi; un Loki che ha sofferto tantissimo, mai amato da nessuno, che nemmeno quando salva Thor inizia a sperare in un possibile lieto fine per se stesso. Ma mai una volta si è autocommiserato, e questo l'ho aprezzato tantissimo.
Un Thor, al contrario, sempre limpido, onesto, un po' troppo avventato e non proprio intelligentissimo, ma che grazie a Loki riesce a crescere almeno un po' e a trovare un vero obiettivo (salvare per l'appunto Loki). Come hai detto tu, la notte e il giorno, opposti ma complementari. Meravigliosi.
E vogliamo parlare della fine? AMO le storie con un lieto fine, soprattutto che non sia sdolcinato, e questo è stato semplicemente perfetto.
A dirla tutta è stato tutto perfetto. Lo stile di scrittura, la caratterizzazione dei personaggi, il susseguirsi degli eventi, TUTTO.
(E ancora non capisco perché la gente sia fissata sull'incesto. Non sono fratelli di sangue, due dei che si amano e odiano, quindi ci sono mille elementi per mille spunti, e ancora si parla di incesto. Eeeevvabbe').
Non si è capito che mi è piaciuta, vero? Al momento è stata la più bella Thorki che io abbia mai letto, quindi, tantissimi complimenti e corro a leggermi altre tue storie!! (Oh caspita, hai scritto anche sui L'Arc, la mia band preferita di sempre*O* Avrò veramente tanto da leggere xD)
A presto :)

21/11/14, ore 18:43

Ho trovato un'altra tua storia e questa sì, mi ha veramente fatta innamorare. Non che l'altra non fosse bellissima, ma qui il tuo stile magistrale e i tuoi continui rimandi al mito, che fanno entrare completamente nell'incantata atmosfera degli Dèi norreni, si sposano alla perfezione con una tenera, dolcissima storia d'amore e con un finale finalmente lieto. Ho trovato meraviglioso il racconto della triste infanzia di Loki, estraneo sia al suo popolo che agli asgardiani, un povero bimbo che nessuno vuole; tenera la sua amicizia con il lupo che lo "alleva", per così dire, ma anche la sua ostinata e incomprensibile ammirazione per il bambino d'oro che gli ha portato via l'amore della donna che voleva come madre. Mi sono innamorata ancor di più della scena del salvataggio di Thor da parte di Loki, del momento in cui Loki si rivela per ciò che è (quando Thor lo credeva una ragazza!) e poi... e poi avevo davvero paura che anche questa storia finisse tragicamente, invece è stato bellissimo leggere di Thor che salva Loki e ottiene di tenerlo per sé. Stupendo e commovente il fatto che Thor accetti di rispondere di qualsiasi azione futura di Loki pur di averlo con sé e... incantevole il finale, Loki che, pur stremato, non vuole arrendersi e Thor che lo prende bonariamente in giro... Loki che si arrende al calore dell'amore di Thor e che, finalmente, può appartenere a qualcuno.
Questa ff è meravigliosa e magica come un'antico poema epico e io l'adoro!
Tra parentesi, hai perfettamente ragione sul discorso dell'incest: come può esserci incesto tra Thor e Loki se, anche nel film (io conosco solo il movieverse!), è spiegato molto chiaramente che i due non solo non sono fratelli, ma nemmeno parenti alla lontana, essendo Loki addirittura di un'altro pianeta?
Tra parentesi, interessante la spiegazione sul perché Loki sia nato così diverso, piccolo e delicato rispetto a un normale Jotun... me lo ero sempre domandato!
Grazie per questo capolavoro, una ff veramente indimenticabile!
Abby

21/04/14, ore 10:24

Complimenti  vivissimi per questa splendida fan fic. Ho apprezzato molto questa versione un po’ diversa della storia di Thor e di Loki e i suoi collegamenti con la mitologica nordica (di cui sono grande appassionata). Hai reso molto bene Loki e il suo essere in bilico tra due mondi.  Anche Thor è stato reso molto bene, mi piace il suo slancio: “Non ti ho portato tra gli Aesir, ma ti ho portato con me”. Questa frase è magistrale ! Complimenti per lo stile e per i dialoghi, tutto curatissimo.

17/04/14, ore 20:23

Norne datemi la forza e l'eloquenza per recensire questa meraviglia come merita.
Io sono una lettrice difficile da accontentare. Se l'impaginazione non mi attira, il testo è pieno di errori oppure scritto in modo sgrammaticato ed in piena modalità fangirl allora, puoi star sicura che premerò la X rossa presente in alto sulla pagina.
Ma con questa storia è impossibile farlo.
I miei occhi sono stati catturati dalla prima fino all'ultima parola e giuro che non ho emesso un fiato fino alla fine della lettura delle note a fondo pagina.
Non ho esperienza per quanto riguarda il mondo comics ma posso dirti che ho trovato il tutto molto rispecchiante il film nonostante la piega differente che hai fatto prendere agli eventi ed anche alle parentele.
Vi sono la sicurezza e la tenerezza di Frigga, l'impassibilità di Odino, la dolcezza e la caparbietà di Thor e la complessità di Loki.
Ed è pure scritta meravigliosamente ma questo penso sia superfluo da dire.
Complimenti!
Di rado si trovano ff così belle ed è soltanto l'inizio.
Un bacio al volo mentre corro a leggere il proseguo.
Echadwen

06/11/13, ore 19:16

Davvero bellissima. Una delle storie che ti fa realizzare quanta soddisfazione regali leggere un what if così ben articolata.
Ho aspettato mesi prima di decidermi a recensirla, perché quando qualcosa mi piace ammutolisco (eh, si, sono stati giorni e giorni e giorni di silenziosa contemplazione, interrotta da imbarazzanti periodi di mugolii random... *mi sono quasi sentita una maniaca* ҫ_ҫ).
Ora so che parole sensate al riguardo non arriveranno mai, perciò eccomi (con somma vergogna. Perdonami >. L'eleganza che possiedi nel descrivere qualsiasi cosa è straordinaria. Ho letto abbastanza libri (in passato, di più) da poter dire con sicurezza di essere abbastanza difficile di gusti, riguardo lo stile narrativo, e credo che il tuo sia proprio talento.
Ho adorato il tuo Loki bambino e venerato il rapporto che instaura con Fenrir, forse addirittura di più di quello con Thor (e, sì, questa è pazzia all'ultimo stadio perché: THORKI REGNA! E lo sanno tutti, mpfh!*_*'...).
Detto questo, seriamente, posso soltanto ammutolire un'altra volta, come davanti ad un'opera d'arte particolarmente sensibile. (O potrei mugolare a random, ma sarebbe disturbante...)
Grazie davvero per aver deciso di condividerla! (Anche se uccidere Fenrir è stato un colpo basso, sappilo! Mi sono commossa. Ti sei commossa anche tu, vero?)
A presto! <3

25/06/13, ore 18:52

Mooooolto bella anche se è un AU e lo dico io che solitamente non apprezzo particolamente le AU. Ma questa è stupefacente. Scritta benissimo e molto dolce e verosimile allo stesso tempo. Brava!

29/04/13, ore 11:48

Sono davvero l'ultima che può azzardare giudizi sugli scritti del prossimo! Ma si sa scrivere non è mai facile, e non mi riferisco solo agli "Orrori di grammatica"! Questa FanFiction però è davvero ben curata non solo nella parte dei contenuti, che è ciò che colpisce da subito! La poetica darmmatica con cui tratti la morte del Lupo Fenrir e l'odio di Re Laufey per ciò che considera la sua Vergogna è meravigliosa. Si percepisce chiaro ogni singolo sussulto del cuore dei personaggi, anche se non viene descritta ogni cosa! E credo forse sia davvero questa la forza della tua opera! Inoltre si capisce dalle "Note" che sei una grande appassionata di mitologia Norrena, e non lanci le tue conoscenze in faccia ai lettori come se nulla fosse, le inserisci in un contesto credibilee organico. Mi sono innamorata subito dei tuoi scritti e so che non è un errore dire che sei brava...davvero molto. Questa secondo me è una di quella Fan Fiction che puoi e soprattutto devi rileggere ancora e ancora....almeno è quello che io ho fatto, dopo averla letta la prima volta! La consiglio a chiunque e ti faccio tanti complimenti! Sei brava ^^

06/04/13, ore 20:15

"Liberi dalla morsa del freddo, gli uomini tornarono a sperare e a moltiplicarsi, celebrando ogni primavera il fiorire degli anemoni: quelle piccole, pallide macchie di colore tra cumuli di neve sciolta, infatti, testimoniavano l’invincibilità della vita, che si abbevera di mille lacrime, ma non sbiadisce mai"

"La voce gli era morta in gola, mentre si bagnava del sangue di Fenrir e piangeva come non aveva mai fatto, perché un tempo qualcuno gli avrebbe leccato via la tristezza dal viso per cancellarla anche dal cuore, e ora quel qualcuno era passato".

Vista la strabiliante bellezza di ogni singola riga di questo scritto, è ingeneroso da parte mia riportare soltanto queste righe, ma me ne sono innamorata a tal punto che non ho potuto farne a meno. Sono di uno splendore senza limiti e, da sole, basterebbero ad assegnare a questa storia lo statuto di capolavoro. Ma, come dicevo, ogni riga ed ogni parola trasudano bellezza e poeticità, forza ed emozione, pertanto vorrei cominciare questa recensione lodando le tue incredibili doti comunicative, la tua straordinaria capacità di coinvolgere e stravolgere il cuore dei lettori e lasciarli senza fiato per l'intensità delle espressioni e delle immagini create. Il tuo è un vero e proprio dono che moltissime persone che si professano scrittori non posseggono e per il fandom è una fortuna avere un'autrice di tale talento. Elogiarti soltanto per l'aspetto formale sarebbe però riduttivo, perchè il contenuto è altrettanto sensazionale ed il modo in cui l'anima dei personaggi viene scandagliata dalla tua penna ha dello stupefacente. Vorrei cominciare con Frigga, che hai saputo tratteggiare con una maestria senza pari, rendendola protagonista di un dissidio interiore che mi ha letteralmente rapita. Una madre ossessionata dalla volontà di proteggere il figlio, che non ha saputo però resistere al richiamo dell'innocenza ed ha salvato la vita che, per quel figlio, avrebbe costituito la più grande delle insidie. Ho adorato questo spunto, è uno di quelli che ho preferito dell'intera narrazione. Un altro personaggio che hai saputo rendere in maniera magistrale è Thor: non credo di essermi mai imbattuta in un Thor così autentico, così a tutto tondo, e descritto con tanta efficacia. C'è tutto di lui, ogni sfaccettatura della sua personalità: l'mpeto, l'incoscienza, la spontaneità, l'ardore, la sensibilità, la stupidità (pure quella, sì). Loki, francamente, faccio fatica a commentarlo, perchè è tanto denso e ricco da non poter essere racchiuso in alcun aggettivo: è incredibilmente diverso da tutti i Loki che ho letto fino ad ora e colpisce come un pugno allo stomaco, è inedito e struggente. Inutile dire che il suo rapporto con Fenrir è commovente a livelli inimmaginabili e anche qui le parole rischierebbero solo di sminuirne la bellezza.
Penso ti abbiano già detto in moltissimi che sei un fenomeno, ma permettimi di unire la mia umile voce al (meritatissimo) coro di consensi che ti sei guadagnata: bravissima!

21/03/13, ore 01:11

questo tuo Loki, piccolo lupo feroce e dolcissimo, mi ha commossa.
E thor davvero non è scemo come sembra.

20/01/13, ore 17:00

Bellissima. Toccante e scorrevole, questa storia l'ho divorata ieri notte, dopo una giornata di mal di testa infernale, e mi ha riconciliata col mondo. Ottimamente tratteggiati i caratteri di Thor e Loki, così come di tutti gli altri personaggi, comprimari, animali (Quest'incarnazione di Fernir è da strappare il cuore!) che si alternano sulla scena. Per quanto mi riguarda questa fanfiction va dritta tra i preferiti. L'ho amata molto.

12/01/13, ore 23:16

la morte di fenrir è qualcosa di terribilmente commovente ;_____;

06/01/13, ore 21:25

Va bene, ora mi sento in grado di scrivere qualcosa che non sia un lungo muggito. C'è voluto un po' e mi dispiace, ma la colpa non è certo mia :-p

Stile? Abbracciamo la ripetizione, perché sì: magnifico; non ispiri le sensazioni, tu le strappi direttamente dal petto. Similitudini e scelta lessicale ricche come sempre - forse c'è il ricorrere un po' marcato di alcune sequenze, in particolare legate al "sangue", che possono appesantire il paragrafo, ma ogni autore ha le proprie (io per prima), quindi le considero marchio di fabbrica. Caratterizzazione? Fedele con le declinazioni del caso, visto che è AU.
Story-wise, Anemone è un pacchetto di ricerca seria, angst, humor e fluff della miglior qualità. Ah, la parte iniziale con Frigga è una pugnalata, sappilo. Sono sincera, credo che lei sia più pronta a sfidare l'opinione pubblica, nel canon (vedi incoronare Loki re), ma esplorando gli universi può starci anche una generosità tinta di egoismi. Poi, ho amato tutto l'angst che ha generato. Ottimo subplot quello di Fenrir altre lacrime, yes. Muori, Laufey. E ho adorato lo sviluppo del rapporto fra Thor e Loki, naturalmente :D UST e tristezza e comicità!
E poi... "Non era granché raffinata, né amichevole; di sicuro c’era molto da lavorare sul fronte dell’educazione e della conversazione, ma aveva capelli favolosi e un gran bel culo." Come descrivere Thor facendogli descrivere gli altri XD La chiamerei tecnica a specchi. Un fine paragrafo da oscar!
Complimenti anche per la cura nella ricerca, accipicchia. Solo, la prossima volta che metti le note in fondo potresti ripetere la parola cui fanno riferimento i numeri? Perché ho la memoria corta e son troppo culopesa per andare a vedere di volta in volta XD Ben, e ora vado a rispolverare la mia cultura mitologica.

Ovviamente, dopo esser passata dal sequel ❤❤❤
Gesù, non lasciare mai questo fandom, Callie! Non lasciare mai il mondo delle fanfiction.

06/01/13, ore 20:49

Mi è davvero difficile recensire le tue storie ogni volta, perchè non so mai da che parte iniziare senza sembrare inadeguata!
Questa one-shot me l'ero persa, ho visto ora che hai aggiornato con il seguito e mi sto mangiando le mani per non averla letta prima.
E' meravigliosa, è la sintesi perfetta tra il film, la leggenda, i fumetti e la tua fantasia. Come sempre la tua scrittura mette i brividi, così puilta e diretta, però allo stesso tempo anche ambigua; ogni parola nasconde significati diversi e non scherzo quando dico che alcune frasi sono talmente belle che le mentre sto leggendo l'aggiornamento le rileggo più di una volta, e ogni volta ci trovo una sfumatura diversa.
Bravissima, davvero incredibile.
Senza la tua scrittura la mia avventura nel mondo Marvel non sarebbe stata la stessa cosa :)
Un abbraccio grande!

03/01/13, ore 16:11

Alla morte del lupo stavo per piangere, sappilo. Davvero una storia delicatissima e molto umana. (E il patatone è un amore, ecco)

01/01/13, ore 09:46

Se è abbastanza facile dire perchè una storia non funziona, raccomandare una storia perfetta è davvero complicato. Io, almeno, non credo di averne le capacità. Anemone è una fanfiction priva di sbavature e scritta con una tale bravura e consapevolezza di TUTTO che il lettore non può che provare solo rispetto e soggezione.
Non è un semplice what if, quando una vera e propria finestra su possibilità che possono essere esplorare in molteplici direzioni. E ogni volta stupire (e tantissimo). Il personaggio di Loki ha la statura colossale che ti viene dai dolori laceranti, come Thor, suo naturale alter ego, è luminoso da fare male. La loro storia d'amore è una favola di redenzione dolcissima, ma non zuccherosa. Quello che raggiunge anzi il lettore è il sogno.
E sarebbe bellissimo che tutti vi avessero accesso.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]