All the small things
di Nivees

21/02/13, ore 17:37

Valutazione del "All I want for Christmas is you!" Contest di Frandra (MaelstromDawn)

Terza classificata: All the small things di Nivees

Grammatica: 8/10
Vi sono alcuni errori di battitura e di sintassi che ti vado ad elencare. “infondo, lui stesso non aveva mai festeggiato come si doveva” manca lo spazio, “la prima cosa che gli venne voglia di fare era solo sbuffare annoiato” doveva essere fu, “si era raccomandato più e più volte i giorni precendenti” era precedenti, “che la sua ricerca non stava dando nessun risultato” era stesse, “quello per il ragazzo domiente” era dormiente.

Stile: 7,5/10
Lo stile è in generale molto buono ed estremamente scorrevole e frizzante, davvero un piacere da leggere. Ci sono però alcune cose che vorrei farti notare e che mi hanno portata ad abbassare il punteggio: “Non gli interessava affatto dimostrare spirito natalizio verso il prossimo – in fondo, lui stesso non aveva mai festeggiato come si doveva, quindi non sapeva affatto come comportarsi in quel contesto – né fare o ricevere regali” con un inciso così lungo si arriva al “né fare o ricevere regali” che ci si è persi e non si comprende il senso di queste ultime parole, ti consiglio di rivedere la frase magari spostando l’inciso al fondo. “Gareki lo capiva – ma dopo le spiegazioni di Tsukumo e i regali da parte di Yogi, era entrato anche lui nel pieno della festività” l’inciso aperto prima del ma è superfluo, meglio sostituirlo con una virgola. “Si era raccomandato più e più volte i giorni precedenti – soprattutto con il biondo, che si era lamentato non poco – che non aveva bisogno proprio di niente” eliminando inciso e collocazione temporale verrebbe “Si era raccomandato che non aveva bisogno proprio di niente”, che non ha senso, a prescindere dal fatto che dopo il verbo raccomandare ci va il di e non il che, è proprio l’”avere bisogno” che non funziona lì, perché quando raccomandi a qualcuno qualcosa e perché vuoi che si ricordi o al contrario che non la faccia, perciò (per mantenere la parte seguente che è inerente al fatto che lui non necessiti di regali) avrebbe dovuto essere qualcosa tipo “Aveva ripetuto” o similia. “che stava provando – invano – di riuscire ad addormentarsi.” provando seguito da di non funziona, ci andrebbe “a”. “ignorando lo sguardo cupo di Gareki – che, però, piano piano si stava impercettibilmente ammorbidendo, «Quindi ciò che ecc…” hai aperto l’inciso senza poi chiuderlo, mentre all’interno quel piano piano seguito da impercettibilmente sa un po’ di ripetizione in quanto ribadisci il concetto che il cambiamento avvenga con estrema lentezza perciò a parer mio uno dei due è eliminabile. “Alzò gli occhi, e davanti a sé si ritrovò il viso rilassato del moro” vi è una ripetizione del riflessivo. “dunque appoggiò le braccia conserte sul letto e ci appoggiò il mento” ripetizione del verbo appoggiò.
Ho apprezzato molto lo stile che hai utilizzato e per questo ho cercato di non abbassare troppo il punteggio, ti consiglio però di fare attenzione con gli incisi visto che la maggior parte delle imprecisioni era lì ^^.

Originalità: 12/15
Mi è piaciuta molto l’idea del dividere tutto secondo orari e di concludere con un flashback e ho molto apprezzato il fatto che Yogi abbia appiccicato i cerotti alla rosa (geniale!). Ci sono altre trovate davvero molto carine come il fatto che ti abbia citato Araki (nessuno di ricorda mai di lui!) o i biscotti che Gareki mangia. In generale, come o già detto altrove, trattandosi in un certo qual modo di una slice of life non è l’originalità la sua punta di diamente, ma è sicuramente una storia con soluzioni frizzanti e davvero simpatiche.

Caratterizzazione: 15/15
Non posso che darti il punteggio pieno, il biondo principe delle rose era assolutamente perfetto e mr “non posso sorridere altrimenti uccido le fanghèrl quindi farò lo scazzato per tutto il fumetto” è apparso in tutta la sua magnificenza, ma in generale anche Nai e tutta l’atmosfera di Karneval sono filtrate in modo a dir poco perfetto.

Pucciosità natalizia: 7/10
Devo ammettere che a parte il flashback finale questa shot è più comica che puramente fluff ˗nonostante sia in generale piuttosto tenera (conseguenza inevitabile della presenza di Yogi u.u)˗ perciò non mi ha fatta squagliare del tutto (in compenso ho riso parecchio).

Gradimento personale: 3/3
Premetto che dall’introduzione pensavo fosse una Gareki/Nai e invece con somma gioia è spuntata una Yogi/Gareki. Adoro follemente questi due e mi ha fatto piacere leggere qualcosa sul loro conto, soprattutto se si tratta di una storia così frizzante e divertente.

Bonus: 2/2

Totale: 54,25/65