Ed io avrò cura di te
di EsseTi

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
26/08/14, ore 22:45

In attesa che il nuovo capitolo de Il pianista senza colori venisse sfornato, ho letto Ed io avrò cura di te, e lo devo dire: mi piace tantissimo.
S'intrecciano le storie di sei persone che hanno un grande bisogno di vivere e di calore umano.
Si incontrano alla comunità di Sergio che viene erroneamente considerata un posto di cura, un posto dove i psicologi curano le persone "malate".
Forse è una coincidenza, perché anche io vado in un posto simile a una comunità. Si chiama il "Gruppo Giovani" ed è organizzato dall'Arcigay di Torino. E' una comunità che organizza eventi ogni domenica, nei quali possono venire  persone di  qualunque sesso, genere, nazionalità e orientamento sessuale.
E' l'unico posto in cui posso veramente sentirmi me stessa. Dove le persone mi riconoscono come "Jessica" e non "la tizia asociale e sola".
Sergio,quindi, ha aperto una specie di bar gratuito per le persone desiderose di socializzare, farsi due risate e rock and roll. E tra queste è capitata Sofia.
Sofia è dolce in tutta la sua interezza. La pronuncia del suo nome è delicata, come un fiore, il modo in cui abbassa il capo e si nasconde per timidezza è tenero, il suo stile di disegnare è preciso ma morbido. Ma è anche una ragazza fragile che ha bisogno di compiere le azioni almeno due volte, perché soffre di disturbi ossessivo-compulsivi e non fa che darsi della stupida quando non lo è.
Perché non è assolutamente stupida e penso che debba avere più fiducia in se stessa. Non è colpa sua, benché sia consapevole delle sue azioni.
Ma Sofia deve avere più fiducia in se stessa, perché è una ragazza con delle qualità ed è anche bellissima.
E, come accade a Leonardo, sento un grande bisogno di proteggerla.
In alcuni casi, mi assomiglia leggermente. Parlando sinceramente, penso che tutti i personaggi mi assomiglino almeno un po'.
Anch'io sistemo le penne, le matite, i libri in ordine di lunghezza, di colore, oppure di grandezza. E se trovo qualcosa fuori posto, è inevitabile che sospiri profondamente. Detesto che non abbia le cose sotto controllo, perché possono influire su tutto il resto e creare un grande casino. Ed ecco che la giornata di Jessica viene spazzata via con il malumore!
Non so perché, ma ogni volta che leggo di Sofia, distendo le braccia attorno il computer e lo abbraccio. E' come se in una tacita preghiera, mi chiedesse di abbracciarla.
Ti fa venire voglia di abbracciarla.
Stefan è diventato causa della mia rovina. Sin dal primo momento che è entrato in scena, il mio povero cuore non ha resistito alla sua bellezza. Mi piace
E non è giusto, ovviamente, che le persone lo scherniscano solamente per la sua nazionalità. Lo so benissimo. Come se i "cinese di mer*a" non me lo avessero fatto capire.
Stefan non soffre di alcun disturbo, non ha fobie. Semplicemente si sente solo. E ha un bisogno irrefrenabile di qualcuno che stia con lui. Basta che non rimanga da solo e che venga protetto quando i compagni di scuola gli infliggono dei torti.
Quindi, mentre leggevo, mi sono chiesta:"Ma è possibile che fino ad ora,NESSUNO lo abbia protetto? Che fosse privo di pregiudizi e anticonformista? Proprio nessuno?"
Poi mi sono ricordata le splendide e dannatamente realistiche parole di un testo, che il mio professore delle medie aveva consegnato alla classe. Ho alla mia destra la fotocopia ancora intatta e conservata bene, perché mi sta molto a cuore.
Lascio a esso le parole:
"Sei fortunata, Jessica!
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo intero, in un villaggio di 100 persone mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti al mondo, tale villaggio sarebbe composto in questo modo. Sarebbero:
57 Asiatici
21 Europei
14 Americani (Nord, Centro e Sud America)
8 Africani;
50 soffrirebbero di malnutrizione
1 starebbe per morire
1 starebbe per nascere
1 possiederebbe un computer
1 (sì, solo 1 avrebbe la laurea)"
Quindi, la scuola che frequenta Stefan, ho pensato, sarebbe il mondo intero ridotto, sempre mantenendo le proporzioni della popolazione mondiale. E sono tante le persone, in questa scuola, ad essere in difficoltà.
Andrea è un ragazzo esteticamente molto bello. E questo provoca l'invidia, esattamente l'invidia, dei ragazzi meno attraenti di lui che lo accusano di essere frocio, per sfogare le proprie frustrazioni su questo povero ragazzo.
Possibile che nessuna ragazza lo abbia notato? Sara? La ragazza della 4F?
I tempi sono cambiati e alle ragazze piacciono i ragazzi stronzi? Nonostante ne faccia parte, il genere femminile mi lascia davvero con la gola secca.
E' davvero un ragazzo dolcissimo e mi fa male al cuore leggere parti dove viene picchiato brutalmente. Certa gente dovrebbe vergognarsi solo di esistere.
Gabriele. La gamba. Oppure, la gamba e Gabriele?
E' questo quello che preoccupa Gabriele. Viene prima la gamba o la sua personalità?
Gloria non si fa troppi problemi. Quella gamba del cazzo non è Gabriele. E questa è una delle tante qualità che hanno fatto innamorare Gabriele di Gloria.
Poi Gabriele non ha tutti i torti. Filippo ispira l'odio estremo, quanto una frase omofoba pronunciata dal Papa.
Ecco. Sta sul culo a tutti! :'D
Gloria è la persona che mi confonde più di tutti. Ma è anche quella con cui vorresti farti due risate il sabato sera, per essere leggeri.
Penso che Ginevra sia il personaggio che capisco di più, benché si sia mostrata più distaccata e "difficile" degli altri. Perché mi sono sentita nelle sue medesime situazioni, l'avere paura di qualcosa ci porta a tagliare i rapporti con le persone e a non fidarsi più.
Ma questa 'apatia' e 'misantropia' nasconde un lato fragile dentro di noi, in cui la paura e la depressione opprimono il cuore.
A me capita di sbottare, quando il cuore è troppo oppresso. Quando troppe persone dicono che sono asociale, sola, antipatica, str*nza. E mi capita di urlare, quando nessuno è in casa, di sfogare brutalmente le mie frustrazioni piangendo e gridando a squarciagola.
 Ginevra abbandonò la sua lotta.
Prima del corpo, le era appena morto il cuore.Ho perso un battito quando ho letto questa parte. Quando non vengo capita e voglio disperatamente essere capita, e per una volta essere ascoltata, mi muore il cuore. Quando si scopre che qualcuno di cui ci si fidava ciecamente ci ha traditi, qualcosa si spezza proprio lì, a sinistra dello sterno.
Ci muore il cuore.
E si sviluppa un lato un po' misantropo dentro di noi.
Ginevra.
Penso di capirti.

Non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo (ovviamente non voglio metterti fretta! Con gli esami e tutto, ti perdono tutti i ritardi che vuoi xD) e aspetto anche Dom e Fede che mi mancano un sacco <3

P.S. Lo devo dire, io shippo in maniera incomprensibile Andrea e Stefan. Non lo so, mi piacciono insieme :')

Un bacio,
Atticus

10/01/14, ore 21:26

Ci ho messo un saccodi tempo, ma finalmente sono qui a commentare..
Allora, amo il rapporto tra Gabriele e Gloria, ma allo stesso tempo mi da fastidio vedere che lei
  non si accorga (o se lo fa non lo da a vedere) che Gabriele stravede per lei, e non solo come amica.
Non credo serva a nulla dire che Filippo non mi sta per niente simpatico.
Passando ad Andrea e Stefan, sono felice che stia nascendo una bella amicizia e spero che questo possa essere di aiuto a
  tutti e due, anche se infondo ognuno ha già il suo bel carico di problemi..
Al prossimo capitolo
Giulia

30/12/13, ore 18:47

*sbuffa*
Rileggendo questo capitolo ho capito il perché avessi avuto il lapsus di chiamare Riccardo de "il pianista senza colori" Filippo.
Stronzo uno e stronzo l'altro.
In modo diverso ma si meritano entrambi questo epiteto.
Gabriele e Gloria sono così legati che fa male vedere come le cose siano ad un punto di stallo...
Il rapporto tra Stefan e Andrea mi piace sempre di più e... *scuote la testa* non serve a nulla ripetermi che sono entrambi etero, mi piacerebbe troppo vederli insieme nonostante il timore che non riescano a sollevarsi nemmeno insieme visto che hanno paura...
Ginevra, invece, continua a sembrarmi un caso da manuale di psichiatria grave...
Vabbè.

Intanto ti auguro un felice 2014.
See you soon ;)

25/11/13, ore 19:29

molto molto carina ;))) .... anche se ho sperato sino all ultimo che stefan e sofia si mettessero insieme, sono i due personaggi che preferisco ...... mentre ginevra e leonardo sono quelli che non sopporto.

23/11/13, ore 23:33

È bellissima, davvero. Leonardo e Andrea sono dei personaggi dipinti benissimo, scrivi molto bene. Mi è piaciuta tanto, ma aggiorna entro l'anno! Non ce la faccio ad aspettare! Ancora complimenti !

03/09/13, ore 14:00

che bello *-* davvero davvero stupendo *-* non ci deludi mai... scusami, oggi sono davvero di poche parole :p un abbraccio forte :)

31/08/13, ore 19:29

Veramente bella questa intro.
Per quanto io trovi assolutamente odiosa la canzone di Cristicchi.
Non tanto come senso, quanto perchè (parlo per esperienza) è vero che i malati di mente sono stigmatizzati,
Mi sento sempre offeso personalmente quando queste persone vengono indicate come "Disturbate".
Dietro ad ognuna di esse c'è un mondo.
Mio padre mi racconta spesso di quando lui viveva nel manicomio della nostra città (era il figlio del direttore) ma non si trattava di un luogo di pena e dolore come viene dipinto adesso, bensì un posto dove i cosiddetti "Matti" potevano vivere senza essere indicati e magari anche guarire.
Ogni anno veniva fatta una festa a cui partecipava tutto il quartiere e i bambini giocavano con queste persone che avevano la sola colpa di essere un po' strane.
So che non erano tutti così, quello della mia città era un caso particolare, ma trovo che l'ultima frase, quella di Battiato, sia una perfetta sintesi di quello che mio nonno e i suoi collaboratori cercavano di fare e quello che un buon medico DOVREBBE fare.
Scusa lo sfogo ma ho letto il testo di "Ti regalerò una rosa" e mi sono incavolato.
Bellissimo il senso che hai voluto dare alla storia.
Grazie per quello che scrivi.

Ale

31/08/13, ore 15:22

Ma questo non c'era prima! O.O
comunque anche se prima c'era e mi è sfuggito lo amo! *-*
eee amo che tu abbia messo la frase di battiato alla fine, perché quella canzone è la colonna sonora della mia vita e.. amo anche quella, okay, sono ripetitiva D:
vabe'm fuggo prima di dire altre stronzate o.o

18/08/13, ore 16:33

Ciao.
Questa recensione farà schifo, lo so già, perché questa storia è davvero troppo bella ed io non so come esprimere bene questo concetto a parole. Il tuo stile è semplicemente perfetto, fra l'altro. Mi piace molto, insomma.
La trama la trovo molto originale.
Non so perché ma il personaggio che più mi piace è Stefan, che spero comparirà un po' di più nel prossimo capitolo e che riesca in qualche modo a fare colpo su Ginevra. Credo che 'sti due mi piacciano così tanto insieme perché io assomiglio un po' a entrambi. Da una parte sono molto orgogliosa e tendo ad andare sulla difensiva come Stefan (la sua rispostaccia è stata uguale a quella che avrei dato io in un'occasione del genere x'D) dall'altra ho lo stesso modo di fare non-mi-rompere-le-palle di Ginevra. Insomma, DEVONO stare insieme <3
Poi c'è Andrea.
Andrea è tanto tenero. Mi piacerebbe tanto un risvolto slash ma... tant'è. Lo trovo cuccioloso ;_;
Leonardo e Sofia sono molto carini insieme, anche se Sofia si sta facendo un po' desiderare e non so quanto Leonardo potrà sopportare il dover corteggiare una ragazza. Ho timore che potrebbe fraintendere e sentirsi rifiutato. (Leonardo però lo shippo un po' col suo amico - Marco?-, non lo faccio apposta, davvero ç__ç)
Gabriele e Gloria, aww, sono la mia coppia preferita dopo Stefan e Ginevra. Gloria è una figa, god. Secondo me sarà lei a prendere l'iniziativa con un'azione spiazzante. Boh, ho questa sensazione (a parte che se aspetta Gabriele sta fresca, eh).
Ecco, avrei tante cose da dire, ma penso che rimanderò al prossimo capitolo, quando avrò le idee un po' più chiare.
Un bacio,

Chibi.

04/08/13, ore 12:14

Sono molto contento per loro, dopo questo appuntamento mi sento un po' più fiducioso che possano aiutarsi nelle reciproche situazioni.
A parte che sto seriamente rivalutando l'ipotesi di ingaggiare l'assassino per il padre di Leo invece che per Riccardo (vedi la recensione al capitolo de "il pianista senza colori"), in qualche modo credo che la presenza del ragazzo riesca a tranquillizzare Sofia perchè inconsciamente sa che quest'ultimo non la sta giudicando.
Decisamente un'ottima cosa, no?
XD
See u soon!

29/07/13, ore 14:39

Bel capitolo, davvero :D
Sofia e Leo sono dolcissimi. Ciò che amo delle storie d'amore è proprio quando tutto incomincia. Il cuore che batte all'impazzata, le mani che si intrecciano per la prima volta, la voglia di essere baciati e di baciare, la paura di sbagliare e di rovinare tutto. Amo questa coppia, penso che loro si intendono molto più di quel che credono e un capitolo dedicato interamente a loro è stato un bel regalo. Ho avuto modo di conoscere meglio le loro personalità e amare ancora di più questi due personaggi.
Al prossimo capitolo
Karen <3

26/07/13, ore 00:42

oooooooooooooh! ne è valsa la pensa di aspettare così tanto! un capitolo incentrato solo su Leo e Sofia! il mio sogno! fosse per me potresti anche farli diventare i protagonisti principiali :p comunque.... quanto sei brava *-* e quanto li amo! dvniajihurr sono un po' esaltata :p e amo il modo un cui Leo sembra 'aspettare' Sofia ^W^ ok, non ti annoio oltre, sono tutta presa bene :p a presto spero! baci! e grazie per questo bellissimo capitolo :D

06/07/13, ore 15:13

Finalmente hai aggiornato! Questa storia è bellissima, mi è piaciuta dal primo capitolo. Scrivi in un modo favoloso, leggero e fluido, complimenti! Non vedo l'ora che aggiorni c:
Ti saluto bella cc:

05/07/13, ore 11:50

Ciao! Innanzi tutto, grazie per aver aggiornato! Non sai quanto ti sono grata, mi è davvero mancata questa storia, e in ogni caso non l'avrei mai abbandonata, nè avrei potuto dimenticarmela! :p ora, Gabriele è davvero dolcissimo anche se fa sempre un po' lo scontroso, e Gloria cavolo! Quantk vorrei gridarle 'ohoh! Lì c'è un ragazzo meraviglioso che vuole solo te!' ahahah, ma ogni cosa a suo tempo no? Anche Sofia e Leonardo sono dolcissimi, e sono curiosissima di sapere cosa succederà :3 mi fa piacere il fatto che aggiornerai con più frequenza, e te ne sono grata perchè so quanto sei impegnata :p detto questo, tanti baci! A presto! :)

05/07/13, ore 11:20

Oooooh! Quando ho visto che hai scritto di un rumeno mi sono fiondata a leggere! Eh sì, anche io sono rumena, anche se non mi chiamano puttana rumena o rumena di merda. Meno male!
Povero Ştefan, mi fa pena! Così maltrattato e discriminato solo perché di nazionalità diversa!
E comunque, mi ha fatto piacere anche leggere "
dragă" e l'altra parola che non mi viene in mente.

Mi-a plăcut capitolul!

La revedere!