Buon Anno
di Parsifal

09/03/13, ore 14:08

Che dolce questa poesia, cara Anna! E' un augurio delicato, che arriva in un momento in cui tutto ciò che ci circonda sembra in bilico, provvisorio, senza una direzione di marcia sicura. In tempi oscuri come questi a cosa possiamo aggrapparci? A chi affidarci?
Probabilmente occorre ripartire da noi, dal quotidiano, e dalle persone che ci stanno accanto, cercando giorno dopo giorno di andare avanti, affrontando le piccole e grandi difficoltà che la sorte ci pone davanti. In questo senso, ogni giornata che passa con un sorriso è, in sè, in piccolo miracolo. Ed è irripetibile, come scrivi tu.
L'imboccare un altro come se stessi, mettendo in quel gesto lo stesso amore e la stessa cura che dedichiamo a noi: questa è un'immagine che non mi era mai venuta in mente e che, credo, ti sia venuta dalla tua esperienza con i disabili, giusto?
Molto bella e poetica questa frase: "quando afferri con la mano gli ultimi brandelli di un sorriso strappato mentre aprivi gli occhi". Vero, a volte i sogni più realistici sono quelli fatti nel dormiveglia dell'alba, quando la mente vaga nel limbo tra il sonno e la veglia e non si è del tutto desti, nè ancora profondamente addormentati.
Un abbraccio forte, alla prossima.
(Recensione modificata il 09/03/2013 - 09:08 pm)