Gheriglio
di Mendori

08/02/13, ore 13:02

Sono schifosamente in ritardo, devo ancora lasciare le ultime recensioni-premio dopo il Contest "Fatemi leggere!", non so se te lo ricordi ancora. Comunque ora sono qua, mi scuso per il ritardo stratosferico.

Il titolo e l'introduzione mi hanno incuriosita, di solito non amo il Nonsense, anzi, spesso lo evito perchè m'infastidisce. Con questa Drabble non è successo, affatto.
E' davvero molto bella, molto profonda. La si apprezza in maniera diversa rispetto a come piacciono le storie "normali" (concedimi il termine, che non intendo in modo negativo), ma la si apprezza davvero tanto, se se riesce ad entrarci.
Merita davvero.
Mi è piaciuto molto il concetto gheriglio-guscio; il gheriglio come qualcosa d'irraggiungibile, qualcosa che lei non può toccare... E l'immagine del guscio che viene morso e succhiato in mancanza delle mani forti che servirebbero per romperlo... Beh, semplicemente stupefacente.
Hai una capacità di scegliere le parole adatte davvero notevole, le immagini che si creano sono molto evocative, a volte proprio forti: "col cuore ingrossato dei cani che muoiono correndo". E poi c'è l'ultima frase, che ho trovato a tratti persino inquietante, nel suo essere conclusiva, affermativa in senso irrevocabile, quasi come se il tempo fosse fermo: "Incubavi i sogni a grappoli, nel tuo letto, mentre fuori faceva freddo..."

Complimenti davvero :)

Recensione Premio

30/12/12, ore 17:13

"Avresti voluto aprire l'inverno come una noce.
Anelavi il gheriglio, e invece la sensazione era quella di mordere il guscio.
Per romperlo ti servivano mani forti che non avevi, per questo nascondevi quel nocciolo in bocca, succhiando il legno come un lecca-lecca, imbronciata, la guancia gonfia."

In questa parte oltre che piacermi la sensazione trasmessa, e le parole, mi piace moltissimo l' idea.

L' intera nonsense mi sembra un modo per descrivere la sensazione di correre dietro alle cose impossibili, oppure di non riuscire a cambiare le cose..
Comunque sia, mi è piaciuta molto!