April
di charlotterocher

02/01/14, ore 19:34

Ommioddio. Questa è la one shot più bella che io abbia mai letto.
Veramente, complimenti, è una storia stupenda, non c'è un seguito per caso?
È seriamente stupenda e io mi sono innamorata quindi, ehm, si ecco la amo.

24/01/13, ore 01:41

Ok. *prende un respiro profondo*
Mi ero ripromessa di recensirti domani (cioè oggi), a mente lucida, non all'una di notte in uno stato di pre ibernazione per aver passato un'ora e mezza sul balcone a fumare e a parlare in inglese con il fantasma di Ignotus Peverell - sì, queste informazioni erano chiaramente necessarie - e lasciare un commento degno di questo nome, ma devo sempre rovinare tutto, quindi dovrai accontentarti di uno sbrodolamento casuale.
La prima cosa che mi sono chiesta è: come diavolo fai ad avere così poche recensioni? Come? No, sul serio, io ti spammerò all'universo mondo, linkerò le tue fanfiction anche al mio professore di tedesco, trasformerò tutti i miei parenti in Directioner infoiati solo per darti la gloria che meriti. E che diamine!
Leggo e scrivo slash da quando avevo tredici anni, ora ne ho diciotto e ti assicuro che erano almeno due che una fic non mi arrapava così tanto. Pensavo di essere ormai una veterana e di resistere a tutto, invece no.
Tu... tu... tu fili dritta tra i miei autori preferiti insieme a questa fic, alle altre, a tutto! Posso venerare anche il tuo gatto, sempre che tu ne abbia uno, se vuoi.
Dove sei stata per tutto questo tempo, dove? Anzi, dove sono stata io?
Ti dirò la verità, quando mi hanno linkato la tua storia mi sono detta:"Una Hogwarts!AU sugli One Direction? Sarà sicuramente un pasticcio sgrammaticato con personaggi a caso!", però, siccome sono una persona garbata, mi sono salvata il link tra i preferiti e mi sono ripromessa di dare comunque un'occhiata. Ecco, mi punirei per tutti gli stupidi pregiudizi che hanno fatto sì che per ben due giorni io non aprissi questa fic.
Ok, fine della parte personale e idiota dello sbrodolamento, ora tenterò di essere più seria.
In primo luogo, sappi che ti amo.
Hai unito il mio fandom storico al fandom della mia parte bimbaminkia e tredicenne e lo hai fatto dannatamente bene. E mi hai fatto apprezzare una Lilo, dio santo! Ho sempre schifato tutto ciò che non fosse Larry perché "sì, io difendo le mie ship e tutto il resto è bromance", ma, cristo (prima o poi tirerò fuori anche Sant'Antonio e San Francesco, basta aspettare), hai fatto in modo che io sbavassi - letteralmente - su due coppie che di norma nemmeno prendo in considerazione! Sei riuscita in un'impresa impossibile, donna, fidati.
In secondo luogo, sappi che ti amo.
Ho apprezzato tantissimo la cura nei dettagli 'potteriani', hai tirato fuori incantesimi di cui avevo rimosso l'esistenza, la Rowling sarebbe fiera di te.
Ho avuto un paio di perplessità sulla collocazione di Louis ed Harry in Grifondoro e Serpeverde (personalmente avrei fatto l'opposto), però l'awesomeness di tutto questo era troppo accecante perché potessi farci troppo caso.
E Louis. Vogliamo parlare di Louis? Vogliamo davvero parlare di Louis?
Perfetto. Ti giuro che vorrei tirare fuori parole sensate e frasi composte da soggetto, verbo e complementi vari, ma è come se nella mia mente ci fosse solo una mandria di unicorni che vomitano arcobaleni al ritmo di Kiss You.
E' sassy al limite del possibile, le sue battute sono sarcastiche in maniera sublime, è così IC che fa male! E' bellissimo, meraviglioso e dorato, io non so davvero che altro dire!
E Zayn è ancora più... e Liam è...
Permettimelo: thrgvdnuijyhgfvetihuj4wglkn4oigpiteqnhbotqgvteboèèevteit!
Ora mi sento meglio.
Louis è Louis. L'ho amato, mi ha arrapata da morire e ho completamente cancellato il mondo pieno di angst e scleri del fandom per fingere che gli One Direction non esistessero e fossero solo studenti di Hogwarts. Forse lo sto ancora facendo, ma non diciamolo in giro.
E ho amato anche Zayn, ovvio, con la sua aria da bad boy che onora il Castello con la sua presenza.
Liam è semplicemente adorabile, ma credo che questo fosse già abbastanza chiaro da prima. E' zuccheroso, innocente e paffutello (no, ok, paffutello no, però ci stava bene) e ne voglio uno da compagnia al posto del mio gatto sadico.
Harry, anche se qui non compare, è perfetto come amico di Louis. Sì, lo è anche in real life (ah, davvero? non me n'ero mica accorta! - sì, sto parlando con me stessa, me ne rendo conto), però è un dettaglio che nella storia - in questa storia - s'interseca a meraviglia con il resto.
Sono morta di approvazione (ma si può?) più o meno ad ogni battuta di ogni dialogo perché erano tutte piene di senso. Erano discorsi da adolescenti intelligenti, stavano bene lì dov'erano e immedesimarsi nei personaggi era semplicissimo perché, beh, perché è quello che alla fine ogni ragazzo razionale e coerente avrebbe pensato in un contesto del genere. Non so bene come esprimermi, ma il fatto è che non erano dialoghi da fanfiction, erano dialoghi da vita!
E tu scrivi divinamente. Periodi non troppo complessi, termini forbiti piazzati al posto giusto con estrema maestria ed espressioni di tutti i giorni che invece di far calare il livello lo alzano. Questo è quello che secondo me vuol dire saper scrivere, ecco.
Un'altra cosa che mi è piaciuta davvero tanto è stata la contestualizzazione: non hai usato Hogwarts come scenario perché era carino, magico e perché le divise sono di moda, no, hai dato un senso alla tua scelta, ci hai infilato dentro Harry Potter, Malfoy, i vari professori. Insomma, hai fatto un lavoro fantastico. Per quanto mi riguarda, questo potrebbe benissimo essere un degno spin-off di HP. Altro che nuova generazione con personaggi scopiazzati da quelli vecchi (amo la saga, la amo davvero, ma, se potessi trucidare tutti i figli del 'Golden Trio' e fingere che il finale non esista, beh, lo farei subito), questo per me è un bel seguito - che non vuol dire che la Rowling dovrebbe infilare gli One Direction in un'ipotetico ottavo libro, significa soltanto che tu hai gestito la tua idea in maniera impeccabile e hai creato una Hogwart!AU con i controcazzi, se mi passi il termine.
Non so davvero che altro dire. O meglio, avrei un sacco di altre cose da dire, ma non ne sono capace e vorrei solo poter riversare su questa finestra di testo un po' degli unicorni bulimici che ballano nella mia testa.
Spero in un'altra fic a breve. Prima o poi (forse) troverò la forza e il calore necessari a recensire anche le altre.
[Sei meravigliosa, stupenda e magica come un unicorno - anche senza disturbi alimentari. Ti prego, dammi il tuo Twitter, il tuo Tumblr, il codice fiscale del tuo gatto, entra nella mia vita e riaccendi la mia fede nell'umanit- ok, la smetto di essere creepy e vado a dormire.]
Unf.

K.E.

08/01/13, ore 17:09

Buonsalve
Momento, cerco di andare per ordine - quale ordine? - perchè ho così tante cose da scrivere e farti sapere che se ora le trascrivessi a casaccio in base ai miei pensieri sono certa che non troveresti il senso della mia recensione, se davvero le mie recensioni hanno un senso logico. (?) D'accordo, tralascia quest'ultima parte.

Faccio bene a pensare che cercare fanfiction inserendo avvertimenti, note, personaggi - e tutto il resto insomma - del tutto casuali si trovano sempre le storie migliori e questa OS è la prova che ciò di cui sto parlando è una realtà di fatto e non solo un mio stupido pensiero. Ma, se preferisci, hai il pieno diritto di pensare che sia soltanto una mia convinzione.

Prima di questa storia mi era capitato di leggere soltanto un'altra OS che fosse sui Lilo, tra l'altro lasciata a metà - nonostante io abbia deciso di continuare a leggerla in seguito - perchè non mi gustava abbastanza. (?)
Poi, ieri sera, ho trovato per caso questa storia e mi sono letteralmente immersa nella lettura, tant'é che dal momento che era tardi, e ho dovuto spegnere il computer, ho proseguito la lettura dal cellulare perchè altrimenti non avrei dormito in pace sapendo di doverla continuare soltanto il giorno dopo.

Ci sono molte cose che amo di questa fanfiction e solamente una cosa che non mi piace particolarmente.
Innanzitutto mi piace un sacco il tuo stile e il modo in cui hai raccontanto ogni singola azione e situazione, dico sul serio. Se in alcuni versi ho trovato la storia persino divertente è soltanto una mia impressione?
Oh, e poi ho adorato il fatto che tu abbia inserito delle scene tra Louis e Zayn - va beh, momenti Zouis per la farla breve - , ma non credo tanto quanto io abbia apprezzato il carattere di Louis. Sì, credo che il suo personaggio abbia reso questa fanfiction più... interessante? Non saprei nemmeno cosa scrivere, passami tu il termine.
E, sì, mi sono piaciute anche molte frasi che hai utilizzato nel testo. Probabilmente se avessi recensito ieri sera ne avrei ricordata qualcuna in particolare da citarti, scusami.

L'unico particolare - sì, è praticamente un dettaglio e nulla più in confronto alla fanfiction - che non mi è piaciuto è nel momento in cui parla Liam, nei dialoghi. Voglio dire, il fatto che lui balbetti e tu abbia ripetuto spesso qualche consonante per dare l'idea del suo modo di parlare. Francamente non amo questa scelta; credo che ostacoli la lettura, la renda meno fluida, ma probabilmente è soltanto un fattore personale.

Ero certa di doverti scrivere qualcos'altro, però al momento non ricordo.

Ah. E dando un'occhiata sul tuo profilo ho adocchiato una threesome, Zourry, sempre Harry Potter!AU, ergo recensirò anche quella appena il tempo mi permette di leggerla e gustarmela a dovere. c:
Credo che sto iniziando ad amare le storie sui 1D ambientate nell'universo di Harry Potter.

Grazie a questa OS ora mi sto fissando su Louis e Liam e, sì, è decisamente una scelta di personaggi molto sottovalutata, quindi spero che deciderai di scrivere qualcos'altro su loro due perchè Efp scharseggia notevolmente con fanfiction Lilo, benchè esista comunque Tumblr come seconda scelta. c:

Vega

08/01/13, ore 14:19

Ok.. letta tutta d'un fiato... e.. beh... MERAVIGLIOSA!!!!!! Mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace!!!!!!! È stupendissima, Liam è adorabile e Louis è... è... è che mi sta facendo lo stesso effetto che faceva a Liam!!! Complimenti, continua così :) xxx Quando continua?
(Recensione modificata il 28/01/2013 - 06:41 pm)

03/01/13, ore 18:03

Lilo, Lilo, Lilo! *-*
Ok, sono totalmente innamorata di questa one-shot. Innanzitutto adoro i Lilo ( anche se esistono solo poche storie su di loro ), sono veramente la dolcezza!
Il tuo modo di scrivere poi, mi piace sempre di più uu  Sei davvero brava, complimenti.
Di questa storia ho adorato tutto dall'inizio alla fine, i vari approcci utilizzati da Louis per conquistare Liam sono stari veramente stupendi! Il personaggio di Lou, mi è piaciuto molto, con la sua determinazione e la sua sfacciataggine, anche se alla fine si è ritrovato a balbettare incredulo della botta di coraggio del più piccolo..
Liam è troppo caruccio, è come un bambino che si scandalizza delle cose, un bambino puro e casto xD Anche se alla fine ha uscito fuori le "palle" e ha provato a non balbettare xD
Ti giuro, mi è piaciuta troppo questa one-shot, ho riso, mi sono emozionata, imbarazzata, dispiaciuta e intenerita.
Insomma, continuo a dire, e non smetterò di farlo: TU SCRIVI DA DIO!
Conivolgi le persone nella trama, il testo è scorrevole, non è ripetitivo e soprattutto è originale.
In particolare deve per forza ribadire che mi stai facendo amare sempre di più il mondo di One Direction trasportato nel mondo di Harry Potter! E' grazie ha te che è nata questa passione, e spero proprio che tu possa scrivere altre bellissime one-shot, perchè grazie a te ho amato un nuovo mondo.
Un bacione e spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo.

A_H