Potrò amarti liberamente.
di Simply96

16/01/13, ore 16:30

Ciao cara,

vedi un po’ che coincidenza! Mi hanno dato da recensire proprio la tua storia! Avevi chiesto un parere alla sottoscritta, se non ricordo male, proprio a tal proposito. Dovevo commentarla, però poi non l’ho più fatto per mancanza di tempo.

Spero davvero che non ti dispiaccia quello che il destino ci ha riserbato, ovvero che sia io a commentare una tua storia, io che adoro il tuo modo di scrivere e ti avrò già riempita di tanti complimenti meritatissimi.

Spero pure che la recensione non risulti, dunque, monotona, ripetitiva e, appunto, noiosa.

Dunque, anzitutto dobbiamo considerare i protagonisti, anzi, LE protagoniste: Elena e Bonnie. Io non ho letto i libri, però so che il loro rapporto è diverso rispetto a quello della serie televisiva, nella quale a mala pena parlano. Devo ammettere che la cosa mi dispiace parecchio, anche perché all’inizio Elena teneva molto al parere della strega. Ed è quello che ho amato maggiormente della tua storia.

Sei riuscita a riprendere un aspetto fondamentale, un aspetto trascurato ma importante, e che hai reso benissimo.

L’inizio è molto toccante. A tutti è interessato sapere cosa stesse provando Elena in quel momento, quando voleva stringersi a lui ma il suo corpo le ordinava, imperterrito, di salire sull’auto della sua amica.

(bellissime le immagini che hai messo sopra *_*)

Le diverse descrizioni

-No, non sto bene. – cercai di dirlo nella maniera più tattile possibile ma il nervosismo che portavo appresso si stava facendo sentire.

Mi hanno portata a sentire la voce inglese della Dobrev: sei riuscita ad azzeccare in pieno il tono che, in quel momento, avrebbe assunto.

E poi c’hai aggiunto che era strano come, un tempo, avrebbe risposto diversamente, accettando di tenersi tutto dentro come solo una Gilbert può fare.

- Mi ha lasciata andare, Bonnie, sai quanto gli è costato? E’ andato contro il suo volere, contro il mio. E tutto questo non perché pensa di fare la cosa giusta solo per me. E’ una scelta che ha fatto anche per suo fratello. E’ una scelta che ha fatto per Stefan. – finii stringendo i pugni.

Questa è la frase che più di tutte mi ha colpito.

E’ la verità, la profonda ed irrimediabile verità: c’è stata la chiamata di Stefan, Damon l’ha vista col fratello, con la migliore amica in una serenità forse a lui conosciuta, legata al passato, all’infanzia. Allora ha capito, ha capito che doveva lasciarla andare, una scelta che non è certamente legata al BAD BROTHER. Lui non lo è, per niente.

- Qualunque cosa ti dicano, Elena, cerca di non agitarti. Loro non sanno quello che hai passato oggi prima con Jer e poi con Damon. Entrerò con te e ricorda… io sto dalla tua parte. – continuò abbracciandomi.

Inizialmente non mi è piaciuta la cosa che Bonnie avesse condotto Elena da Cip e Ciop, poi però hai aggiunto: IO STO DALLA TUA PARTE.

E’ un collegamento con l’inizio, suppongo, quando Elena dice: gli unici che mi sono rimasti sono Bonnie e Damon. Nessuno dei due vuole cambiarmi, mi accettano così come sono (a differenza di qualcun altro *tossisce*).

- Perché allora vuoi spezzare questo... legame?. – domandò mormorando Bonnie, con lo sguardo perplesso e più confuso che mai.

Non lo dissi perché Stefan e Caroline mi stavano ascoltando.

Non lo dissi perché Bonnie mi guardava allibita.

Non lo dissi perché uno stupido asservimento mi teneva legata a Damon.

Lo dissi perché era ciò in cui credevo. Era ciò che contava e mi sarei battuta, fino allo stremo, per me e per lui.

Riaprii gli occhi, sorridendo e voltandomi verso di lei.

- Perché così sarò libera di amarlo. –

Va bene, questa parte è decisamente da brividi.

Non avresti potuto concludere diversamente.

La Gilbert è intenzionata a fare una cosa: ad amarlo, liberamente, così come meritano quei due! Ed io non vedo l’ora!

Elena è totalmente I.C., Bonnie no, non credo. L’ha giudicata parecchio ultimamente, e la cosa non mi è piaciuta. Il personaggio non mi piace.

Ma tu sei stata in grado di renderla addirittura amorevole. No dico, ma ci rendiamo conto? BONNIE A.M.O.R.E.V.O.L.E.

Ho pure notato che ci sono tantissime recensioni. Questo mi conferma che sei stata grandiosa! Nessuno legge le storie con loro due, perché effettivamente di un’amicizia pura non si può parlare.

Concludo questa chilometrica recensione, rinnovandoti i miei più sentiti complimenti, davvero Anastasia!

Un bacio e a presto!

09/01/13, ore 22:53

Girovagavo tra os di genere diverso da quelli che ormai leggo spesso e volentieri,e...
Oddio,ma magari andasse così!
Sarei la Delena più soddisfatta della terra!
Diciamo che ritengo questa one shot uno dei mie tanti buoni propositi (o meglio,speranze xD) che ho sugli episodi che ci saranno in questo 2013!!
Mi è piaciuta molto quest'Elena determinata - a modo suo -,e anche i personaggi parecchio IC.
Cioè,so che c'erano solo Elena e Bonnie,ma tu non puoi capire quanto Bonnie mi abbia stupito negli ultimi episodi!!o.O
Io mi aspettavo che la prima a giudicare sarebbe stata lei,e non Caroline,che per quanto mi piaccia,non è certo - o comunque non lo è stata - uno stinco di santa!
Lei Damon se lo portava a letto anche prima di essere soggiogata, per quanto io non voglio affatto giustificare i comportamenti passati di Damon nei suoi confronti - e non solo -, però è anche vero che le ha salvato la vita beccandosi un morso di licantropo!
E' inutile che dicono 'li salva solo perché sono amici di Elena e vuole entrare nelle sue grazie', perché secondo me lui ha cominciato ad avere un senso di protezione nei confronti di altri personaggi oltre Elena già da diverso tempo, tipo la seconda stagione..Con questo non voglio dire che Damon sia un santo,ma non mi pare che tutti gli altri personaggi lo siano eh! u.u
Ok,Team Damon,yeeeeep! <3
Perdonami,sono un pochino si,proprio un pochino logorroica :33
Mi dileguo,un bacio e complimenti ;)

Mary(;

09/01/13, ore 21:09

Non ho parole, ti giuro, mentre leggevo pensavo di vedere la scena :) poi i pensieri di Elena, cavolo! sono identici a quelli del telefilm! Riesci davvero a interpretare tutto, a partire da situazioni, personaggi,emozioni attraverso la scrittura. Non vedo l'ora di leggere anche l'altra <3

09/01/13, ore 14:27

Ciaooo che bella questa storia *_* Mi piace come hai delineato i personaggi e come li hai caratterizzati, sono proprio Ic e poi anche l'argomento è bello!
Un bacioneee

09/01/13, ore 13:06

Ciao! Ieri sera mi è rimasto in mente il tuo mp e ho letto la storia, commento solo ora perché dal cellulare riesco a leggere ma è scomodo commentare.
Dunque, la storia è andata dritta dritta tra le preferite! Ho pensato anch'io a questo momento, ai sentimenti e i pensieri di Elena riguardo il sirebond con Damon... quel bacio prima di andare via fa ben sperare, inoltre, come è stato detto mille volte, il sirebond nasce se c'è un sentimento umano di base e soprattutto si limita ad influenzare il comportamento, non i sentimenti.
Non capisco perché facciano tutti finta di niente, Carrie sa benissimo che Tyler era asservito a Klaus, non innamorato di lui... infatti l'ha fanculizzato quando gli ha chiesto di mordere Carrie, però l'ha morsa lo stesso. Anche Stefan lo sa, perché la strega l'ha detto a tutti e due perché nasce un sirebond.
Ad ogni modo, spero che Elena abbia lo stesso atteggiamento che hai descritto tu qui, perché sarebbe l'atteggiamento giusto: i suoi sentimenti per Damon non sono legati ai "comandi" che lei esegue per via del sirebond. Lei dovrebbe volerlo spezzare per provare che prima di tutto Damon non è uno sporco approfittatore e secondo che devono tutti smetterla di smaronare le palle perché sono tre stagioni piene che lei prova qualcosa per lui.
Bonnie qui mi è piaciuta molto, è l'amica di cui Elena ha bisogno, visto che ha Carrie contro, il fratello vuole ucciderla e Stefan vuole aggiustarla perché da vampira non sa amarla. Ci voleva davvero un'amica come Bonnie durante il viaggio del ritorno.
Per un attimo ho pensato che ci sarebbe stato il confronto con Stefan e la zabetta, ma devo dire che questo finale mi è piaciuto molto di più! Le parole di Elena sono una pugnalata per Stefan in effetti, ma direi che se lo merita e anche di più, visto quello che ha fatto a Jeremy (e poi l'egoista è Damon che non ha mai preso in considerazione l'idea di usare Jeremy ma voleva cercare un altro hunter).
Anche lo stile mi è piaciuto, semplice e scorrevole, ho notato solo qualche errore di distrazione, tipo "Non potrò voglio lasciarti andare", i punti fermi dopo i punti esclamativi, che non ci vanno, e "ed'è/era" che va senza apostrofo. Ma per il resto nulla da dire. Bella idea, bello svolgimento, speriamo che l'abbiano pensata così anche i produttori!

09/01/13, ore 00:10

È semplicemente bellissima! *.*
Ho trovato e letto casualmente questa OS e poi mi sono accorta che era tua, come per la Nian che sai seguo appassionatamente questa storia è davvero scritta bene, quindi complimenti!
Mi piace molto il ruolo che ha Bonnie nella tua storia, è una buona amica. E poi beh, il finale è divino, sarà libera di amarlo, perché quel tipo di amore vince su tutto.
Mi hai sciolto insomma, bravissima! :)
Un bacio
Ele!

08/01/13, ore 15:53

Bellissima...davvero. è stato molto emozionante leggere la fine e il desiderio di sapere che cosa succederebbe dopo mi ha logorato la mente *.*
Elena è stata così sincera che per poco non mi mettevo a piangere :):)
Bravissimaaa!!!!:):):):)
Sha

07/01/13, ore 23:01

Grazie Infinite per la dedica ! E' un onore per me ! Questa shoot e' stupenda.. semplicemente sublime ! Ormai ho esaurito le parole, mi sono commossa, ho pianto durante la lettura, poiche' credo che questa non sia solo una fantasia pubblicata da un fan delena, questo e' l'essenza della Delena.. descritta magnificamente.. tanto da toccarti l'anima e immaginare la scena completa, come se stessi guardando proprio l'episodio, che francamente, sono convinta che debba andare cosi' .. in questo modo, con questi dialoghi. Adoro il rapporto di amicizia tra Bonnie ed Elena e qui e' molto profondo, dando spessore al personaggio di Bonnie, che purtroppo, troppe volte e' stata usata come escamotage, o come Deus Ex Machina. Bonnie non si merta questo e tu sei riuscita a far riemergere questo aspetto e se gli autori della serie vogliono davvero far contare Bonnie, dovranno inventarsi qualcosa del genere. Mi piace Elena da vampira, molto piu' che da umana, proprio perche' e' piu' forte e consapevole dei suoi sentimenti.
Non chiedo la luna, voglio solo un po' di giustizia e arrivare al tanto agognato Happy Ending per la delena. Questa shoot mi da' speranza, non che l'avessi persa, sia chiaro, ma mi fa sperare ancor di piu' che prima o poi quello che spero che succeda diventera' realta'...
Mi piacciono i piccoli accorgimenti che hai aggiunto, rendono meglio l'idea !
Da 1 a 10 ti meriti 10... punti tutti piu' che meritati...

GRAZIE Per avermi regalato questa splendida lettura....

xoxo

MissElenaGilbert

07/01/13, ore 22:38

*----------------* Perchè così sarò libera di amarlo!!!!!!! aaawwwwwww!!! *-*
Concordo con tutto quello che hai scritto *-* quanto vorrei che facessero un episodio in cui lei parlasse almeno con Bonnie (perchè secondo me è l'unica che non la criticherebbe...è una vera amica u.u) di quello che è realmente Damon! ** **
E alla fine posso dirlo?? Ho goduto quando hai scritto che Stefan e Caroline erano a casa che sentivano tutto quello che stava dicendo muahahahahah
Kiss kiss =)