The Queen
di nes_sie

25/01/13, ore 15:04

Complimenti per aver vinto il premio per la miglior caratterizzazione, che ti sei assolutamente meritata. E' un premio a cui io tengo particolarmente e penso che tu abbia fatto una caratterizzazione molto speciale dei personaggi, sia la principale, sia i secondari.
Per il resto, la tua storia mi è piaciuta moltissimo - ho adorato il finale, per me era perfetto -, come ho già ampiamente detto.
Ilaria

- Stile: 8,5/10;
Il tuo stile non era niente male, mi piace come scrivi, però ho notato che tendi ad usare troppe congiunzioni in una sola frase e questo ha rallentato un po' lo scorrere della storia e fatto perdere il filo.
Ho trovato le tue frasi chiare, ad eccezione di qualcuna, che ha necessitato di una rilettura per comprendere il significato. Questo a causa delle congiunzioni, come ho già detto, e a qualche virgola di troppo, quando penso sarebbe stato meglio fermare la frase.
Concludo suggerendoti solo di andare a capo un po' più spesso.

- IC/caratterizzazione personaggi: 15/15;
Sono rimasta affascinata dalla caratterizzazione dei tuoi personaggi, mi è piaciuta moltissimo.
Partendo da Moira, che è la protagonista e il PDV della tua storia, mi è piaciuto come sei riuscita a caratterizzarla senza mai uscire dal personaggio. La conosciamo da poco, eppure l'hai caratterizzata molto bene.
Mi è piaciuto tantissimo anche come Moira interagisce con tutti gli altri personaggi, visto anche con loro sei riuscita a mantenere l'IC. Ognuno di loro compare poco, ma la loro caratterizzazione si riesce a sentire.
Sei stata davvero molto brava, complimenti!

- Originalità/Sviluppo trama: 15/15;
La tua storia mi è piaciuta davvero tanto.
Ho apprezzato i salti temporali, dove ad ognuno di essi corrisponde un momento e un personaggio spalla diverso.
Non sono particolarmente lunghi, ma sono stati sviluppati molto bene e in modo coerente.
Mi è piaciuto anche come la scena finale si riallaccia a quella iniziale, mi è sembrata la soluzione migliore per concludere questa storia.

- Utilizzo prompt/frase: 10/10;
La frase è stata inserita nel testo con linearità, quindi molto bene. Sono rimasta solo un po' sorpresa quando è Malcolm a pronunciarla, anche se, devo dire, ho apprezzato davvero molto questa tua scelta.
Mi è piaciuto molto anche come tu abbia usato il prompt “segreti”. Tutti i segreti di Moira guidano la storia e sono la causa del rapporto che ha con i suoi figli, le sofferenze che ha causato, la morte con il marito, il gioco pericoloso che porta avanti con Malcolm.
Hai utilizzato anche il prompt perfettamente, bravissima!

- Opinione personale: 5/5.
Mi è piaciuta tantissimo la tua storia. Quando l'ho aperta la prima volta e ho visto chi fosse il personaggio principale sono rimasta un po' interdetta, vista la scelta un po' particolare. Eppure, dopo averla letta, mi sono completamente ricreduta e mi è piaciuta davvero molto.
Ho adorato come tu abbia caratterizzato i vari personaggi e lo sviluppo, ne è uscita proprio una bella storia.
Complimenti e grazie per aver partecipato al contest!

20/01/13, ore 10:42

Moira Queen.
Hai ragione, è un personaggio molto interessante e intrigante, che meriterebbe un grande approfondimento, sia nel suo rapporto con Robert e Walter, sia nel suo ruolo di madre e di "cattiva".
Insomma, questa donna ha condannato a morte il suo primo marito per salvare i loschi traffici dell'organizzazione di cui fa parte, pur sapendo che così facendo avrebbe condannato suo figlio Oliver. A quest'ultimo particolare non avevo pensato, sai? Ci ho riflettuto solo dopo aver letto la tua storia. Forse perché inconsciamente avevo dato per scontato che lei non sapesse che Oliver sarebbe stato su quello yacht. Quanto deve essere stato difficile per lei? Dire addio agli uomini della sua famiglia, e inseguito assistere alla disfatta di quel che resta della sua famiglia, sapendone di esserne la causa. E' un fardello gigantesco, titanico, da portare. Guardare in faccia Oliver, ogni giorno, e sapere di essere stata lei la causa delle sue sofferenze. Mamma mia, non vorrei mai trovarmi nei suoi panni. Senza contare che, adesso, con Walter la storia sembra ripetersi (spero proprio che non mi facciano fuori Walter, ci rimarrei malissimo!).
E tu sei stata magistrale nel mettere in evidenza i conflitti interiori che tormentano Moira di continuo. Li hai raccontati con una profondità e intensità sconcertanti, da far venire i brividi.
Complimenti davvero. <3
Baci, vannagio

13/01/13, ore 15:11

Sono cui a fissare lo schermo a bocca aperta questa è una delle ff più belle che io abbia mai letto.
Ti sei destreggiata egregiamente fra presente e passato, ai intrecciato piani narrativi diversi, proprio come una puntata di Arrow, senza mai confondere il lettore, anzi coinvolgendolo sempre di più.
Sublime la scena dell’addio fra Moira e Robert, così come quella con Oliver e i cocci rotti.
Non era facile raccontare un personaggio come Moira, insomma siamo ancora tutti confusi riguardo a lei, e buona o cattiva, quali altri segreti nasconde. È uno dei personaggi più complessi, è un personaggio oscuro che tu hai reso magnificamente con uno stile scorrevole e cristallino.
Una storia che si fa leggere come una puntata, una storia che ci da quel qualcosa in più su i personaggi e perfettamente plausibile nel contesto.
È un piccolo capolavoro e non lo dico tanto per dire. Mi hai lasciato basita.
Complimenti davvero.
E ora sono ancora più disperata per o giorni che mancano alla prossima puntata .
Grazie eh.
Alla prossima storia,
Noemi

13/01/13, ore 13:00

Ciao :D Grazie mille per aver partecipato al contest *v* La tua storia mi è piaciuta molto ed ho apprezzato tantissimo la scelta dei personaggi. :) Il voto per la migliore caratterizzazione te lo sei ampiamente meritato. :D Complimenti *___* Spero che ti sia divertita ^^

- Stile: 8,5/10;
Mi è piaciuto il tuo stile, è abbastanza fluido e trovo che tu sappia scrivere molto bene, ma a volte, avrei preferito che tu fossi andata a capo più spesso, rendendo il testo più ordinato. Penso che sarebbe stato più consono, in modo tale da dare un stacco tra un periodo e l’altro.
Inoltre, in alcune occasioni, ho dovuto rileggere le stesse frasi più volte per capirne il senso. Trovo che tu abbia abbondato un po’ troppo – non sempre – delle virgole quando avresti potuto inserire un punto fermo, rendendo il testo più fluido ed ordinato.

- IC/caratterizzazione personaggi: 15/15;
Ho trovato i personaggi inseriti nella tua storia caratterizzati molto bene. Complimenti.
Moira stessa, la protagonista, l’ho trovata davvero IC. Mi sembrava di vederla, quindi non posso fare altro se non farti i complimenti.
Gli altri, anche se apparsi poco, come Richard, Malcolm, Oliver, Thea e Walter, li ho trovati molto IC.
Davvero bravissima, anche perché hai scelto di scrivere su Moira, che nel telefilm è davvero misteriosa e trovo sia difficile riuscire a scrivere su di lei, ma tu ci sei riuscita in maniera eccelsa ed anche la sua introspezione è stata molto accurata.

- Originalità/Sviluppo trama: 14/15;
Ho trovato la storia molto, molto originale. Non è da tutti decidere di scrivere dell’introspezione di Moira, come ti ho già scritto, e l’hai fatto in una maniera tale da rendere lo scritto originale. Con il suo senso di colpa, con le sue preoccupazione ect… Su questo punto non ho nulla da aggiungere, l’originalità c’è.
Anche lo sviluppo della trama è stato molto interessante, anche se, forse, avrei inserito l’ultima parte della fanfiction come primo pezzo. Invece di andare avanti, come hai fatto fino a quel momento, tu hai deciso di tornare indietro e, per un primo momento, mi sono chiesta se stavo leggendo bene.
Inoltre, avrei voluto che approfondissi il discorso con Malcolm, anche se comprendo che sarebbe potuto risultare complicato visto che ancora non abbiamo visto loro due molto insieme.
Se non per queste due cose, trovo che anche lo sviluppo sia stato fatto molto bene.

- Utilizzo prompt/frase: 9,5/10;
Il tuo prompt era “segreti” e trovo che tu l’abbia utilizzato molto bene. In tutta la storia si riesce a percepire quando Moira soffra nel dover tenere per sé tutti i segreti che si sta portando dietro e sente di non poter dire o fare determinate cose perché non ne ha il diritto, in quanto lei stessa è l’artefice delle sofferenze di determinate persone (vedi Thea e Oliver). Si sente in colpa e vorrebbe gridare il proprio segreto a tutti, ma sa di non poterlo fare. Complimenti.
Per quanto riguarda la frase, l’hai utilizzata nel modo corretto. Non avrei potuto trovare persona migliore che la dicesse. L’hai inserita con linearità, ma mi aspettavo che approfondissi un po’ la frase, se non in un dialogo tra Moira e Malcolm (giustamente), nell’introspezione della tua protagonista. Magari pensando che anche lei sarebbe stata meglio da sola, così da non doversi sentire più in colpa per i suoi segreti, o qualcosa del genere. Il mio era solo un esempio. ;)

- Opinione personale: 4,5/5.
Ho apprezzato tantissimo la tua storia. Hai deciso di scrivere di un personaggio che, a tutt’oggi, nella serie madre, è poco caratterizzato, riuscendo ad imprimere nelle righe la sua caratterizzazione. Non è semplice e per questo ammiro davvero tanto la tua scelta.
È stato interessante leggere di Moira, delle sue preoccupazioni e di quello che prova.
Avrei voluto che avessi approfondito dei punti, anche l’introspezione della stessa, cercando di togliere il mistero che si cela dietro questo personaggio. Comprendo, comunque, quanto possa essere complicato.
Spero scriverai altre storie su questo fandom e su questo genere, sei molto portata per l’introspezione :D
Grazie per aver partecipato al contest *_*