All'ombra delle palme
di Fanny Lestrange

14/01/14, ore 16:31

Come al solito nelle mie recensioni per prima cosa spiego perché sono capitata a leggere una storia e beh, in questo caso è semplice: sto scrivendo una storia su Annibale (una long oltretutto... una specie di suicidio quindi) e poiché non so bene come affrontarla, sono andata a sbirciare in giro per trovare qualche storia simile a quella che pensavo di fare io.
Questa non lo è, ma il nome "Annibale" mi ha fatto catapultare qui ^_^
Comunque sono molto contenta di aver letto questa Oneshot! E' davvero ben scritta e si vede che ti sei informata/sapevi già di tuo sull'argomento! La parte iniziale l'ho amata, davvero! Forse quella centrale l'ho trovata un po' "pesante", ma il mio parere è relativo, perché nonostante io legga tante storie di genere storico, non mi piace molto quando analizzano fatti su fatti accaduti e catalogati semplicemente perché mi ricordano troppo i libri di storia o le spiegazioni (che per quanto siano stupende e ben fatte sono sempre spiegazioni) della mia professoressa! ^_^"
Comunque NON SEI L'UNICA AD AVER AMATO LE GUERRE PUNICHE, ci sono anche io! :D xD
Ciao ciao

19/02/13, ore 17:28

Muahahahaha! sono tornata!
ti dico subito che di mio non sareim mai passata a vedere le storie originali sezione STORICO, quindi se sto commentando è colpa/merito tuo.
mmm... sai cosa? annibale mi ricorda un sacco i Volturi (di Twilight). ma ho appenda detto una cosa per cui posso essere considerata eretica e correggo: i Volturi assomingliano ad Annibale Barca.
ma tu non hai letto Twilight e il personaggio più simile a loro è.... (indovina un po') Voldemort!
lascia stare 'sto sclero, va'!
non male, dai. mi piacerebbe di più se mi piacessero le guerre puniche...
good

Bella Skywalker

19/01/13, ore 15:49

Bella, bella, bella, bella!
No, non sei l'unica ad aver trovato estremamente affascinante la storia di Annibale e di Scipione l'Africano (a cui venne attribuito questo nome proprio in seguito alla battaglia che il tuo racconto precede). Anche noi facendo le varie Historiae (di latino) ci siamo imbattuti in questi giorni in questi eventi storici, e anche io ho avuto modo di rimanerne folgorata *-*
La tua one-shot è bellissima, hai reso bene il pensiero di Annibale e specialmente la parte finale e la parte iniziale sono veramente piacevoli. Ti devo dare un consiglio sulla parte centrale: mi è sembrata un pochino didascalica. Cioè.. nel tentativo di spiegare tutti i dettagli della seconda guerra punica (che conosci benissimo, davvero brava!) ti sei dilungata e hai ripetuto cose che probabilmente Annibale, riflettendo, non avrebbe pensato (lui le sapeva già quelle cose, essendo stato lui il protagonista di quegli eventi! Non aveva bisogno di ripetersele).
In ogni caso la tua storia rimane bellissima :)
Un bacio,
Silvia

17/01/13, ore 22:00

Ciao Fanny! Finalmente riesco a trovare un pò di tempo per recensirti. Allora, incomincio dicendo che secondo me, fondamentalemente, è una bella idea quella di interpretare la storia a modo nostro, come hai fatto tu. Infatti da modo di confrontarsi e in questo caso anche di guardare le cose da un punto di vista che , magari, era completamente diverso dal nostro. Un'altra cosa di cui bisogna darti atto è che hai inserito con grande precisione fatti realmente esistiti creando così un quadro minuzioso della situazione capace di lasciare, eventualmente, qualcosa al lettore, aldilà del semplice piacere della lettura (ma importantissimo comunque). Per contro, però, trovo che a lungo andare tutte queste informazioni possano dare un pò l'idea del "Libro di Storia" e che quindi ci sia bisogno di saperne dosare la quantità in modo adeguato. Spero che tu non ti sia offesa, la "critica" (se così si può chiamare) è praticamente l'unica che ho riscontrato e comunque non muta il mio giudizio più che positivo sull'elaborato! Un ultima cosa: francamente trovo sia un pò ambiguo il termine "senato", visto che parli dei Carteginesi utilizzando, però, un termine tipiacamente romano. Poi forse mi sbaglio:) Complimenti ancora e alla prossima
baci
Ila

13/01/13, ore 18:35

Ciao Fanny !
Ei, che bella lunga, questi si che sono capitoli ! Quanto vorrei riuscirci anch'io ! Impresa impossibile^^
Comunque la storia è bellissima, ed è un peccato che sia solo una one shot...ma per questa và bene, forse ne farai un'altra del genere prima o poi, e di più capitoli .
Certe frasi poi, mi hanno davvero colpita, e tu sei brava a scrivere ovviamente, e usi ottimi termini, adatti all'epoca .
Che dire ? I miei complimenti .
Io personalmente so molto poci di quest'epoca, Annibbale e tutto, anche perchè sto ancora alle medie^^
Lezione di storia quindi ? Davvero interessante...
Alla prossima
Alera