L'ultimo appiglio
di _Jaya

12/02/13, ore 20:47

Piango ç.ç
Le lacrime di Merlin si confondono con le nostre.
Bellissimo capitolo.
Non credo di aver altro da aggiungere, solo che ancora adesso quando penso ad Arthur mi viene da piangere.
Bravissima.
Bellissima raccolta.
Amy

11/02/13, ore 13:42

Ciao :) Ho letto tutta la raccolta e mi è piaciuta molto .. Già leggendo l'inizio intuivo come sarebbe andata a finire, purtroppo :'( Condivido pienamente l'idea che hai espresso: Merlin ne ha passate tante, ha perso moltissime persone, ed è sempre andato avanti, superando il dolore con il sostegno di Arthur. Senza di lui non gli resta nulla a cui aggrapparsi, non gli rimane che andare a fondo.
Oddio, che tristezza :'( Il finale del telefilm è una ferita ancora aperta. Comunque complimenti per questa raccolta, dolce e intensa anche se molto malinconica.. Brava :)
Sheireen

07/02/13, ore 22:13

Mi è piaciuta sì, ma fa ancora dannatamente male. Ç_ç
La frase finale è come una lapide. Una pietra tombale fredda che sta lì a ricordarti un destino ineluttabilmente doloroso.
Lo sapevo fin dall’inizio che questa raccolta sarebbe finita così, è inutile che me lo nego, ma fa male lo stesso, perché la fine del Tf è troppo recente ancora. È una ferita aperta dentro l’anima che non ha smesso di sanguinare.
In tutti i dolori precedenti, nei lutti vissuti da Merlin, Arthur c’era sempre, lì, accanto a lui. E la sua sola presenza gli era di conforto e appoggio.
Ma ora lui ha perso tutto. Ha perso Arthur. ç_ç
E tu l’hai reso benissimo.
Non mi resta che chiudere. Grazie per questa raccolta.

Ps. Mi dispiace, ma come sai non leggo fic in corso^^ per l’altra attenderò!

07/02/13, ore 00:15

Ok, sta sera sono in vena di recensioni. Ecco il temutissimo capitolo. Uffa. Sai cosa? Rispetto agli ultimi due mi è piaciuto un po' meno. Penso perché la morte di Arthur, il dolore di Merlin non si possono raccontare in così poche parole, cioè, non basterebbe nemmeno un libro intero. Oh Merlin. Cioè, questo capitolo è solo lacrime, e to sto odiando perché sto per scoppiare pure io. E non sono così certa che davvero questa speranza tornerà, non finchè anche il re farà ritorno. Oh dio c.c 'vai a fondo e affoghi' e ogni riferimento a laghi e barche è puramente casuale immagino. Oh dio c.c nella mia testa vedo solo un finale alla Romeo e giulietta (e si, forse sarà anche perché ho appena visto letters to Juliet), e Merlin che affoga c.c si, lo so che non è quello che intendevi tu, ma me lo sto immaginando c.c ok, sto divagando come al solito, e la finisco qui solo perché è tardi e sono stanca, questa volta ti è andata bene lol Ciao Arthur c.c A presto c: Ps: come sempre non è stata riletta ahahaah ;)

04/02/13, ore 20:30

Ecco lo sapevo T____T quel vai a fondo e affoghi mi ha angosciato, sul serio. È come una sentenza terribile che cade in testa al povero Merlin. Hai colto il momento terribile in cui appare lampante il dolore della separazione e a tratti si intravede anche l'enormità di quel l'attesa che adesso lo aspetta. Merlin da qui in poi dovrà attendere secoli, e questa cosa è terribile. Molto brava anch sul finale, davvero :) mi hai colpito! Ovvio che ti seguirò anche nella prossima, anzi non vedo l'ora! Un bacione grande

04/02/13, ore 15:26

Grazie per avermi accontentata come al solito le tue fic sono meravigliose è un piacere leggerle mi piace sopratutto il fatto che tu ci abbia mostrato l'evoluzione del rapporto tra Merlin e Morgana da amica fidata a terribile avversaria, ora chi sarà il prossimo a morire a rigor di logica dovrebbe essere Gaweine? li hai messi in ordine di morte!

04/02/13, ore 15:21

Non mi aspettavo una su Mordred, anche se devo dire che è molto bella come le precedenti e come nelle altre è pervasa dal dolore e dal rimpianto del nostro Merlinucci povero piccolo ha sofferto tanto e sempre da solo senza poter dire nulla senza potersi sfogare con Arthur.

04/02/13, ore 15:14

Dolorosissima ma anche Bellissima però non potevi farne anche una sul povero Gaweine?

02/02/13, ore 18:51

Oh cacchio, com'è che i capitoli sui personaggi che Merlin ama meno mi piacciono di più? Mmm qui ce qualcosa che non va. Forse perché i sentimenti di Merlin per Freya, Lancelot e Balinor sono quasi scontati direi: insomma, credo chiunque possa immaginare cosa possa aver provato, è sufficiente immedesimarsi nella sua situazione. Mordred mi aveva spiazzata, come ti ho detto, non avevo mai nemmeno provato a pensare al suo rapporto con Merlin. Beh, ma veniamo al capitolo: Morgana. Su di lei mi sono fatta tante idee (vedi il vecchio capitolo della mia ff) ma anche qui non ho mai provato ad immaginare cose avrebbe potuto sentirsi Merlin riguardo alla sua morte. Devo dire che ho adorato quel parallelismo tra i tre momenti della vota di Morgana, i tre cambiamenti forse, oh non saprei come definirli: Morgana amica di Merlin, Morgana che scopre di essere una strega, Morgana che vuole Merlin e Arthur morti. Si si si, mi è piaciuto un sacco. Come anche il riferimento alle colpe che Merlin sente, dopotutto sai che la penso come te: purtroppo Merlin ne ha fatte tante di cazzate, anche se a fin di bene. Non poteva saperlo piccino, non facciamogliene una colpa. Oh dai, forse questa recensione è venuta un minimo più decente delle altre.. Mh?;) (non ho tempo di rileggerla perché devo uscire, spero abbia un senso, nella mia testa lo aveva e.e) A presto c:

01/02/13, ore 21:59

Il rapporto tra merlin e morgana nell’intero telefilm è così complesso che ci si potrebbe scrivere sopra un libro, eppure tu hai saputo toccare i punti salienti e più dolorosi con una drabble.
Ancora una volta, Merlin e il dolore e il rimpianto vanno a braccetto. E ancora una volta, c’è Arthur con lui. Ed è tutto ciò che conta. *_*

01/02/13, ore 21:56

Forse sarà stata la drabble più difficile per te da scrivere fra quelle fatte, ma il risultato è ottimo.
Mi è piaciuta davvero molto la tua analisi del loro rapporto – un rapporto mancato, a ben vedere – e credo che a Merlin resterà per sempre il dubbio e la colpa di non aver agito diversamente con il druido, sia da bambino che quando lo reincontra da adulto.
Anche noi, con lui, ci terremo sempre il dubbio se le cose sarebbero andate diversamente, o se il destino bastardo sarebbe inevitabilmente arrivato allo stesso tragico epilogo.

Nel commento precedente mi sono scordata una cosa riguardo la tua frase in cui lamentavi un calo di commenti.
Secondo me, la tua raccolta non è affatto scesa di qualità, anzi.
Poi è ovvio che una drabble può piacere di più o di meno, oppure una ff risulta riuscita meglio di un’altra… ma io credo che non dipenda da te.
Forse le hai postate a poca distanza fra di loro e molti, come me, non hanno avuto il tempo di leggerle e si sono accumulate.
Infine, anche io ho notato purtroppo un calo nei commenti, anche nelle mie fic, quindi credo sia un mix di tutto questo, ma non ti abbattere: la tua raccolta merita! ^___^

01/02/13, ore 21:48

Lance ç__ç Oh, il mio Lancelot! Ç____ç
Dio, che dolore che sento ogni volta ripensando al telefilm, per quella fine infame che gli hanno rifilato quei bastardi di autori! È morto passando per traditore! Ç_ò lui, che era il più coraggioso dei cavalieri e il più buono! Ç_ç non è giusto, davvero non è giusto che non sia stato riabilitato!
Scusa, ma Lance è una piaga che mi sanguinerà per sempre… ç_____________ç
Però tu lo hai descritto benissimo nel suo ruolo di amico di Merlin.
E’ vero. Dopo Gaius, a Camelot era l’unico a sapere del suo dono e quindi Merlin poteva essere del tutto sincero con lui… ç_ç

29/01/13, ore 16:27

Arieccoci!
Mordred è stato il personaggio che amato/odiato di più.
In un certo qual modo ho provato a capire le sue intenzioni, ma come si può tradire il tuo Re?
Arthur è stato così male per lui. Me ne dispiacevo io!
Bellissimo come sempre, mi piace questa tua domanda.
Merlin è cambiato, è un uomo che combatte per il suo Re, non ha più paura di uccidere.
Non vedo l'ora del prossimo drabble!
Amy

28/01/13, ore 22:15

Sono assurda, dovrei commentare prima tutto quello che c’è, appunto, prima, ma… non lo farò o almeno non in questo momento. Ho preso la tastiera adesso, perché teoricamente dovrei fare una ricerca ma… non trovo quello che mi serve e quindi al diavolo.
Poi sarà casuale che io sia qui proprio quando, alé, spunta Mordred?
Oh, è inutile parlarne, qui non c’è più alcuna razionalità.
Andiamo a noi.
Si può uccidere per salvare una vita?
Una volta il nostro Merlin non si sarebbe nemmeno posto una domanda simile; una volta il nostro Merlin avrebbe agito seguendo la sua bontà, il buon senso, il cammino della natura e della vita. Una volta il nostro maghetto avrebbe fatto carte false per salvare chiunque, soprattutto se questi è qualcuno come lui, qualcuno che invoca il suo aiuto e che riesce ad entrare nella sua mente.
Arthur è sempre stato sopra tutto e su questo non abbiamo nulla da dire,  Arthur è sempre stato il suo primo pensiero e il motivo per cui compieva ogni suo gesto.
E cosa accade quando qualcuno, qualcuno che dovresti salvare e che è così simile a te, minaccia l’incolumità del grande e futuro re? Merlin l’ho salvò a quel tempo e sappiamo che se ne pentì.
Ma se Merlin non fosse stato influenzato da quella visione di cui è stato testimone? Se avesse accettato semplicemente la venuta di Mordred, la sua figura, la sua amicizia che tanto desiderava? Mordred voleva soltanto la sua approvazione. E questo può essere per un’infinità di motivi che non starò qui a elencare perché non sarebbe più una recensione, ma un trattato e non mi riferisco a motivi esclusivamente Merdred.
Ed a questo punto c’è solo una cosa che possiamo dire e che abbiamo già ribadito noi due: Merlin è sempre colpa tua, pentiti. è.é
Beh, il tuo Merlin si è reso conto degli errori commessi ed un po’ anche l’originale, anche se non come avrebbe dovuto.
E ora è andato. Ma tu avevi Arthur cui appoggiarti, no? Sei sopravvissuto.
Okay, questa volta credo dobbiamo affrontare questa frase in modo diverso.
Qui intendi “andato” come il fatto che Mordred si sia infine alleato con Morgana o semplicemente per la sua dipartita?
Essendo una racconta sulle tante decantate morti di cui ti faccio tanto il verso, perché tu non sei in vena di tristezza, dovrebbe essere per la seconda.
E quindi… Merlin non ha Arthur su cui appoggiarsi.
Arthur è stato ferito mortalmente da Mordred; Merlin potrà godersi del suo appiglio ancora per poco, molto poco.
Arthur è morto.
Una volta morto Mordred è morto anche Arthur.
Merlin non ha più il suo re a cui appoggiarsi, non ha più nessuno per cui sopravvivere.
Tranne se non stiamo qui a parlare del fatto che lui rinascere e bla, bla. Allora magari in quel caso sì, Merlin sopravviverà, in vista del ritorno del suo Arthur.

Devo essere sincera, è quella che mi è piaciuta di più; sarà per una marea di fattori, ma credo che sia anche la più sentita, poi sarà perché io sono influenzata e tutto quello che riguarda Mordred è oro colato. Il che non è nemmeno vero, perché io sono davvero una brutta persona quando si tratta di giudicare un lavoro, soprattutto dei personaggi di cui sono innamorata.
Credo tu abbia fatto davvero un buon lavoro e capisco la tua difficoltà. Ma il sudore paga. ù.ù
Quindi non mi rimane che dirti: alla prossima.
Non è che anche tu vorresti cimentarti in una piccola perla Merdred, probabilmente potrei saltare per oltre quaranta piani. *-*

28/01/13, ore 20:58

Difficile sicuramente ma ben reso. Di mordred ci resta il dubbio che avrebbe potuto essere salvato... O non diventare proprio cattivo. In fondo e un po' un fallimento di Merlin e chissà forse se lo avesse benvoluto, tutto non sarebbe successo... Forse.... Comunque ti rinnovo i miei complimenti! Bravissima ancora :) è intanto questo Arthur a cui Merlin si appoggia, già mi preoccupa -.-