Salvami
di Watashiwa

24/02/16, ore 18:05

Qui invochi qualcuno che deve portarti in salvo. Non so se tu ti riferisca a una figura esistente, oppure è qualcosa di più metaforico, riferendoti all'amore in generale.
Ad ogni modo a tratti mi sembrava come se questa persona esistesse e in altre parti, mi sembrava come se questo fosse il prototipo di un amore, un po' come tu lo sogni o lo immagini e speri che, effettivamente, possa essere così. Molto spesso si pensa che l'amore possa salvarci dai propri tormenti interiori.

13/11/15, ore 21:32

Che dire. Sto facendo un giro nei tuoi scritti e come sempre resto ammaliato dal modo in cui scrivi, in cui usi le parole che, pur essendo semplici sanno essere anche in qualche modo "ricercate". Amo davvero il tuo stile e ne sono convinto ormai da un bel po'. Davvero bella, bella e toccante. Un abbraccio

07/10/15, ore 22:35

Ciao, eccomi qui!
Sai, prima di scegliere la storia da recensire, mi sono fatta un bel giro fra le tue poesie. Mi reputo una persona dai gusti difficili per quanto riguarda gli scritti in versi, quindi ne ho lette una bella quantità, sperando di trovare la scintilla.
E l'ho trovata. Nessuna mi ha colpita quanto questa.
Non saprei spiegarti bene il perché, ma ci proverò.
Innanzitutto, il titolo. 'Salvami', un verbo, un'invocazione, un'ingiunzione drammatica. Qualcuno si sente soggiogato dal 'mondo oscuro', e prega che l'amore lo trascini via dal buio vorticoso.
Subito dopo, giunge la mia frase preferita: "Dici di non aver mai fatto nulla di che, / eppure ora c'è la luce intorno a me". Mi fa pensare ad un amore giovane, improvviso, inconsapevole, forse un po' ingenuo. Un amore che non si manifesta, se non quando un'aura di luce si sprigiona intorno a sé, senza un perché. Ed è qui che, anche se non si è mai provato, si capisce il vero affetto. Si capisce quando non si vede più una città gelida e innevata, ma solo il calore bruciante del proprio sentimento, che, da solo, è capace di annullare il gelo, i dubbi, i muri, le paure. Una forza immensa.
Ed è forse questa forza che traspare fra le tue righe, che mi ha colpito così tanto. Le tue parole sono molto semplici, ma evocative. Non ne cambierei una, perché ogni singolo intreccio è importante nella composizione di un tappeto. Se anche ne sciogliessi uno solo, la poesia perderebbe quella scintilla, quell'armonia e musicalità che la rendono unica.
Che dire, se non rinnovati complimenti e un augurio per i tuoi prossimi lavori.
Baci,
Gwen

22/07/15, ore 18:24

Ciao!:) Allora, inizio col dirti che nutro aspettative enormi sul genere "poesia" qui su EFP (ma anche in generale quando ne leggo alcune di grandi autori all'università, tipo Keats, Shakespeare etc etc). Non mi piace di norma leggere le cose troppo lunghe ma nemmeno quelle troppo corte e semplici, che spesso, proprio per la mancanza di parole, svelano tutta la loro banalità. Questo non è un genere che amo leggere su questo sito, ma le poesie tue che ho trovato qui, in particolare questa, non sono male. Pur nella loro semplicità, hanno un bel significato; sono attuali e scritte bene, con i termini giusti che la fanno sembrare propria una poesia da libro hahaha Questa mi ha colpito in modo particolare perché rappresenta la condizione esatta in cui mi sento io, a volte, quando penso ad un determinato periodo della mia vita in cui avevo proprio bisogno di qualcuno che mi salvasse, che mi tendesse la mano. Non parlo di amore, ma la mia riconoscenza si è specchiata perfettamente in queste righe :) Complimenti!:) Giada x

27/05/13, ore 22:49

Ciaoo la iperossessiva è tornata!
bene comincio:
la poesia è magnifica, sai mi rivedo un po' nelle tue parole "Capirò così cosa significa il vero affetto,dato che io non l'ho mai provato?"
per il resto non tanto... io sto smettendo di credere nell'amore (che parole tristi vero?*sospira*)
accantonando il mio inutile pensiero, la poesia è bellissima (forse dire bellissima è riduttivo)
profonda e se mi permetti speranzosa quanto ingenua (non mi dare troppa retta XD)
beh come sempre mi emoziono sempre mentre leggo i tuoi versi forse perchè intravedo la vecchia me in questi versi chissà...
beh non voglio deprimerti e farti perdere troppo tempo con la mia follia XD
Kiss e continua così
baci Yuky

16/01/13, ore 15:23

Continuo a seguire le tue poesie perché sono sempre incuriosita da tutto quello che scrivi in questa categoria!
Dunque, sarò sempre ripetitiva nello scriverti, sarò un pochino strana, ma credimi se ti dico che questa poesia è bella ed evocativa.
Con una storia costruita sul carattere di una persona scoraggiata dalla vita, l'incontro con una nuova persona può portare nuova linfa nei sentimenti e nelle speranze, tanto da provare una strana curiosità, probabilmente causata dall'interesse di quella cara persona ed essere più vivi, pronti a ridare speranza.
E il fatto di ridare speranza e calore ad una persona è una cosa che non è da tutti, c'è di mezzo un magnetismo tale da creare un affetto molto forte, vivo e sempre più pungente che porta al percorrere una via sempre più vicini e sicuri di quello che si vuole: personalmente non so se l'ultima frase è molto idonea al clima che si respira nella poesia (usare la parola amore intendo), però forse la persona di cui parli è solo qualcuno che ha momentaneamente congelato le sue emozioni in attesa di qualcosa di forte, almeno penso così!
Incredibile l'empatia che i due ragazzi di questa poesia si vogliano donare a vicenda sebbene non siano l'uno accanto all'altro/a ma ci sia solo l'impatto emotivo di voler dimostrare cambiamento e speranza per il futuro, cosa che è praticamente il fulcro della storia, tralasciando la salvezza.
Assoluta epicità (avrei voluto dire 'brividi ma è presente nel componimento) dalla parte della trasformazione dei brividi in forza, della felicità che invade nella loro quotidianità e la conseguenza, cioè la certezza di un legame indistruttibile da ogni agente esterno.
Senza parole, come direbbe Vasco!
Complimenti, come dico io. :)

LaRougeEnCiel