In un battito di ciglia
di agaetis

28/02/13, ore 21:57

Ho lasciato questa fic per ultima appositamente.
Il finale della quinta serie è stata una cosa straziante e, a mio parere, crudele.
Della serie: Ora che si sono trovati, via uno.
Questa parte in particolare ti strazia veramente e vorrei farti i complimenti perché, oltre ad essere una scrittrice meravigliosa, hai reso il finale meglio del telefilm.
Riesci a trasmettere quello che c'è ma che al contempo non c'è.
Mi spiego: si riesce a vedere tutto l'amore che non è mai stato detto a parole, ma che è lì, presente, da sempre.
E adesso che sono lì, insieme, c'è questo non volersi arrendere da parte di Melrin, il rifiutare il destino crudele che gli è stato assegnato.
Dall'altra parte, c'è questa sorta di rassegnazione di Arthur che si rende conto troppo tardi di ciò che c'è veramente tra loro, che si rassegna al tempo che non ha concesso di più e che cerca di riassumere in poche parole ciò che sente, che vuole al contempo rimanere con merlin "Stringimi.." ma che appunto riconosce che è finita "...e basta".
E la cosa forse più toccante è che riassume tutto in una parola comunissima "grazie".
Parola che usiamo tutti i giorni, frequentemente.
E invece, assume però qui un significato tanto unico quanto profondo.
Perché in effetti qui riassume veramente molto.
In questa parola "quitidiana" che non ha quasi mai detto a Merlin riesce a trasmettere tantissimo.
"Grazie perché mi resti accanto, grazie per essermi stato vicino in passato, grazie per non avermi abbandonato, grazie per avermi salvato la vita così tanto, grazie per avermi sopportato, grazie per avermi fatto diventare un buon re..."
E forse, in questo grazie, c'è anche il riconoscimento verso quello che ha fatto con la magia, il riconoscere anche che la magia non è malvagia.
E poi il tempo che non lascia spazio ad altro, tranne a una domanda, in sospeso, che è in se anche una promessa di ritorno.
Molto bella anche la canzone che hai scelto, perché rappresenta in se anche quel grazie per tutto.
Sei veramente fantastica.
Davvero.
Sono felice che mi abbia fatto leggere queste storie, perché veramente, meriti tutti i complimenti del mondo.
Baci

16/01/13, ore 22:41

Se non avessi la certezza che quei due si riabbracceranno e potranno FINALMENTE amarsi come giustamente meritano, direi che questa è un po' una carognata. XD
Arthur che, finalmente, è pronto a rivelare ciò che prova per Merlin e muore iniziando, prima di riuscirci, è un po' cattivello, dai. XD
Devo direi che ho amato il pathos di sottofondo, hai ripreso perfettamente l'atmosfera - dolorosa, angosciante, vibrante - della puntata.
Brava.

ps. ho amato anche le strofe iniziali, grazie di avermele fatte conoscere.