Testa o croce?
di Mei Okita

16/01/13, ore 22:08

Uh, questa cosa mi sta gasando un sacco *-*
Per essere solo il prologo si entra già nel vivo della storia e, per una fissata come me, va benissimo così.
Preciso che io sono una fedelissima del libro (con il quale ho un legame davvero, davvero profondo) e poi mi sono interessata a manga e film, che non ho trovato brillanti come l'opera l'etteraria, ma altrettando godibili.
Con queste premesse temo sarà un po' difficile per me seguire gli avvenimenti come sono nel manga...ma quella che mi piaceva meno nella trasposizione era Mitsuko, ma se si rifà di più all'originale è ok.
C'è molto di lei, in questo primo capitolo: il suo POV, ma non solo. C'è la sua spietatezza, viva e palpabile, il suo essere una ragazzina calcolatrice e crudele. E il falcetto *ama*.
In due parole, c'è tutto quello che rende Mitsuko Souma quello che è nel canon, una donna con le palle [e una bella dose di cattiveria, ok, ma quello è relativo] e pronta a tutto. Più o meno.
La cosa più bella, credo, consiste nel ritrovare le atmosfere caratteristiche di BR: la realtà distorta in cui è gettata la Terza B, il sorteggio delle armi, i rapporti d'amore e d'amicizia che possono essere stravolti da un momento all'altro.
Ho adorato il particolare in cui lasci intendere che Yoji poteva uccidere Yoshimi facilmente, sfilandole di mano la pistola. In effetti, è stato tentato -e lei è stupida, magari capibile, ok, ma stupida lo stesso. Insomma, un comportamento del genere (incauto quello di lei, più razionale, almeno all'inizio, quello di lui) è in linea con la gestione di BR portata avanti da Koshun Takami.
Non vedo l'ora di vedere come la porterai avanti *e aspetto trepidante l'entrata in scena di Kazuo* :3
Sore ja <3

Ellie