Into The Womb
di Eugenie

21/01/13, ore 11:33

Complimenti! Bello lo stile, buon lessico e sopratutto originale visione della nascita. Mi piace molto.
G.

20/01/13, ore 22:33

Ciao :) Allora, premetto che sono le dieci e diciotto di sera, e che il mio cervello in questo momento sta vorticando tra Harry Potter, Pottermore, Wordreference, ITunes, eReader, Microsoft Word e Skype, quindi potrei non essere molto concentrata. Ma potrei, eh! :D
Premetto anche che sono una perfettina pignolina, quindi potrei risultare molto noiosa e rompipalle.
E premetto che sono una grafomane - come vedrai da questa recensione - ma proprio a causa dell'elenco chilometrico di programmi e siti aperti, mi piacciono le storie brevi. Così posso leggerne senza che la mia attenzione passi in fretta ad altro.
Tutto questo l'ho detto perché non vorrei che tu prenda male quello che sto per scriverti.
E quello che vorrei dirti è: non ho capito niente di quello che hai scritto. O almeno, forse l'ho capito: però non ne vedo il senso.
Ti prego, non cruciarmi qui, aspetta fino alla fine che ti spiego tutto.
Allora, il tuo modo di scrivere è bello, anche se ho notato due errori di battitura: "intela" al posto di "intera" e "e" verbo essere senza accento. Scusa se faccio la perfettina (scusa scusa scusa) però te lo dico così puoi correggere. So che è un comportamento odioso, e perdonami ancora.
*Odio fare recensioni non positive!*
Per il resto, scrivi bene e sei capace di agganciare il lettore - anche una distrattona come me. Perciò, i miei complimenti per questo.
Il problema, però, arriva in ciò che hai scritto.
Intendiamoci: non che sia brutto o che; è solo che sembra non avere senso e coerenza rispetto a quello che c'è scritto nel riassunto.
Riguarda la nascita di Harry Potter, giusto? E allora dov'è Harry Potter? Dove sono i suoi genitori?
Capisco tutta quella storia della bomba, del fumo, - cioè, parti dal Big Bang per parlare della nascita di un bambino? - dei monti e delle foreste, e capisco anche la storia del paesaggio e dei luoghi - sì, ma questo bambino? - e forse posso comprendere anche la frase sulla legge del più forte e contestualizzare la frase del film (che tra l'altro non ho visto).
Ma come si collochi la nascita di Harry Potter in tutto questo proprio non lo capisco. Sarò stupida, ma non riesco proprio a capirlo.
Spero di essermi spiegata abbastanza bene. Insomma, la "neutralità" della recensione si riferisce al fatto che secondo me hai sbagliato genere. Questa parte andrebbe benissimo - e ti avrei messo una recensione superpositiva - in una zona tipo "originali" -> "altro" oppure "avventura". "narrativo"... non so, quello che ti pare. Ma Harry Potter proprio mi sembra una contestualizzazione a caso: come se l'avessi indicata ad occhi chiusi.
In pratica, hai deluso le mie aspettative quando ho letto la categoria.
Per questo ti ho scritto tutta questa spatafiata.
Scusami se ti ho annoiato, e sono sicura che troverai altri lettori molto più concentrati di me :)