Ancora Oggi, come Ieri e così Domani
di aliasNLH

19/03/13, ore 22:37

Stile 8/10

Beh, inutile esaltare il tuo ego sotto questo aspetto. Sai benissimo che scrivi davvero bene. E qui seguirebbero vari elogi alla tua arte testuale! =)
La storia è lineare e semplice, si legge davvero con una facilità disarmante e si capisce tutto.
Di più non so che dire

Linguaggio (Grammatica-Lessico) 7/10

Allora, sarò imparziale.
Perchè la scelta del presente? A mio parere è il tempo più difficile da utilizzare in una storia e vale davvero lo slogan “Se lo conosci lo eviti!” XD
A parte le stupidate, alcuni verbi sono un po' forzati e stonano ad armonizzarsi con tutto il resto del capitolo .
Ti faccio l'esempio di maggiore spicco:

Una volta ha pensato di prendere in prestito un volume di fisica quantistica per mostrare che sì, anche lei è in grado di capire, ma poi rinuncia e nasconde il solito romanzo rosa”

Ecco, mi sembra un po' stonata questa frase.

Un altro appunto, nel capitolo Natura, hai scritto:

E che non si ha il coraggio di prendere”

Intendevi questo o è stata una svista per “ E' che non si ha il coraggio di perdere”? Perché altrimenti non ho capito ciò che volevi dire con quella frase, infatti l'ho interpretata a mio modo.
Poi, sempre nello stesso capitolo:

Lo abbassa lentamente, quando si accorge che a quel gesto avrebbe attirato l’attenzione.”

Non sarebbe stato meglio mettere “ quando si accorge che con quel gesto avrebbe attirato l'attenzione” ?

Il punteggio è comunque alto per le parole che hai usato e per la costruzione di alcune frasi e delle descrizioni che catturano veramente il lettore.

Originalità 6,5/10

Se dovessi dare un punteggio relativo a chi ha scritto la storia, e poiché ti conosco avresti dovuto avere il massimo dei voti.
Mi aspettavo una bomba nella caffetteria o che all'improvviso tutti fossero dilaniati da bambini mutanti. E invece no! Tutto è andato liscio e tranquillo.
Dovrai però convenire anche tu che il tema romantico è stato utilizzato con praticamente qualsiasi personaggio, ambientazione e situazione. Quindi più di questo, scusa, non mi sento di darti anche se ci sono dei buoni spunti per una storia un po' più ampia e che possa essere più originale. Ovviamente in 100 parole era difficile includere anche qualcosa di più, ma qualcuno deve fare il giudice cattivo!

Uso delle parole 7/10

Le parole sono utilizzate in maniera corretta e non superficiale.
Personalmente ho adorato il fatto che Sonno, Luce e Sigaretta fossero i due fulcri per le descrizioni maggiori.
Nulla da ridire! Ben fatto

Giudizio sulla storia 9/10

Sarà stata la storia giusta al momento giusto, non saprei dirlo, ma l'ho adorata dall'inizio alla fine.
Per citare Chanel “L'eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo” questo per dire che per sviluppare una storia che piaccia non bisogna sempre inserire scena apocalittiche o essere originali a tutti i costi.
La storia poi è scritta davvero bene e la caratterizzazione dei personaggi è ineccepibile. Sappiamo tutto ciò che ci interessa di questo misterioso uomo senza nome, perfino il suo profumo.
Della protagonista invece conosciamo le paure e i pensieri come se fossero i nostri.
Conoscendoti appena ho intravisto delle descrizioni ho temuto che uscissi dal numero di parole, ma così non è stato! Bravissima!!
Infine due parole anche sul titolo. Molto spesso messo a caso, in questo caso è davvero azzeccatissimo e aggiunge quel tocco in più di romanticismo melassoso alla storia,cosa che ho apprezzato!

Totale punteggio: 37,5/50

03/02/13, ore 19:40

Mi piace l'idea di dare una parola per ogni giorno, parola che poi si ritrova nel testo. I racconti, che io definisco "interminabili", come il tuo, che quando si giunge alla fine non è mai finito. Ma in fondo la fine non è semplicemente solo un nuovo inizio? Mi è piaciuta la tua nota. I miei libri preferiti sono quelli di Cooper, non so se conosci, cmq il genere è tutt'altro che romantico, ma io non so, non voglio scrivere altro, se non qualcosa di romantico "L'amor che muove il sol e l'altre stelle", credo che con Dante abbia fatto capire il perché. Piccola parentesi personale. Scrivere è qualcosa di interiore, scrivere, bene, è qualcosa che puoi fare solo se fai parlare il tuo cuore. Se un giorno sei un'assassina spietata o un serial killer, e il giorno dopo sei una dolce fanciulla, follemente innamorata, è normale. Lo scrittore quello bravo scrive rifacendosi alla realtà, alla sua vita, alla sua realtà interiore. Quindi non ti stupire se non sempre riesci ad essere romantica.

24/01/13, ore 16:28

Questa shot è tremendamente adorabile, e mi diapice molto che tu abbia deciso di non proseguire ancora un pò con la narrazione degli eventi.
Hai uno stile di scrittura invidiabile, con poche parole riesci a trasmettere così tanto che mi chiedo come sia possibile!
Come ti ho detto la storia è dolcissima, e ancora più zuccheroso è il fatto che lui l'abbia notata, nonostante lei pensi che non potrebbe mai avere una chance.
Okay, te lo chiedo apertamente, perchè non scrivi un breve seguito? Magari dal punto di vista di lui!
Un bacio
Debora.