Luna di Fuoco
di hanabi

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
25/07/16, ore 02:35

Ed eccomi qui, una misera neo iscritta su EFP che recensisce la sua prima storia, sfortunatamente aggiornata più di due anni fa.

Pur di leggere Luna di Fuoco ho usato il cellulare (male male, maledetta miopia) e leggevo questa storia la sera prima di dormire, come se fosse un libro appena comprato.
Mi ha tenuta incollata allo schermo continuamente, volevo sempre leggere, sempre saperne di più di questo bellissimo mondo.
Il tuo modo di scrivere è eccezionale, la tua fantasia è eccezionale!
Sono un'amante del fantasy e quando spulciai la suddetta sezione delle storie originali, qui su EFP, speravo davvero con tutto il cuore di trovare una storia come la tua, che dscrivesse in modo così perfetto società, usi e costumi, lingue e miti, di razze differenti.
Ed infatti l'ho trovata. Sei riuscita a farmi immaginare ogni cosa, ogni dettaglio, ogni gesto, persino le voci! I miei più vivi complimenti.

La caratterizzazione dei personaggi ed i loro background sono unici. Ognuno di loro mi ha trasmesso un'emozione.
Ran si è qualificato subito come il mio personaggio preferito, mi ci rispecchio un po'. Sarà per quello (damn ego).
Con Deyan ho un rapporto di amore/odio(?). Mi piace molto come personaggio, per la sua grazia e la sua cultura, ma ci sono alcune situazioni in cui l'ho odiato davvero tanto. E nonostante tutto credo che sia una buona cosa, perché mi ha trasmesso un'emozione, e non è da tutti.
Naysiak la trovo molto simpatica: la vedrei con Ran, ma con un rapporto 'fraterno' con Deyan, ma devo evitare di farmi castelli poiché lei sembra disinteressata ad entrambi e tu non hai lasciato capire chi potrebbe preferire tra i due (cosa che mi piace, rimane tutto molto imprevedibile).
Insomma, dovrei fare un discorso lunghissimo per ogni personaggio e non mi sembra il caso! Diciamo che ho una preferenza per i Sayanni, ecco :)
Hanno un non so che di Indiani d'America, mischiato agli Aztechi. Non saprei!
Poi non ho potuto fare a meno di evitare il paragone: i sayanni chiamano i kelith "diavoli bianchi" come (ho letto da qualche parte) le popolazioni come appunto Aztechi, Maya, credo anche Pellerossa, chiamavano i conquistadores. Se è una cosa voluta, che hai voluto marcare nella storia, è stata deliziosa!

Una cosa che ho notato, ma magari è solo una mia impressione, è che forse dai troppo spazio a Deyan.
Certo, ogni personaggio ha i suoi pov impeccabili, che aiutano a comprenderlo, però forse ce ne sono troppi del caro albino.
Capisco che magari, se ne fai di più su Ran poi c'è poco da dire perché, insomma, Ran è un libro aperto. Deyan è un pozzo di misteri tutto da comprendere e capisco che magari sia più interessante descrivere lui.
Un altro argomento che mi piacerebbe che approfondissi sono i Marjaban. C'è un atmosfera ambigua intorno a loro, l'infuso di Kurmaji non m'ispira fiducia(?). A parte gli scherzi, mi piacerebbe conoscerli meglio!:)

Eeee basta credo, la recensione credo sia venuta fuori davvero lunga, però erano cose che mi sentivo di dirti e che alla fine ho scritto solo qui.
So che arrivo dopo i fuochi, ma spero che i problemi di salute siano risolti e che potrai tornare ad aggiornare questa bellissima storia.
Nella risposta ad una recensione, ho letto che hai studiato il nahuatl in Messico. Questo mi fa immaginare, insieme ad una descrizione così accurata delle usanze sayanni e kelith, che tu sia una donna di grande cultura.
Abbiamo tutti dei momenti molto difficili, basta prendersi il proprio tempo per sistemare le cose. Potrebbe essere anche un periodo in cui, magari, ti sarà venuto il blocco dell scrittore. Ma cerca di rialzarti forte, hai molti lettori e sei una scrittrice a tutto tondo che merita di continuare a pubblicare le sue storie.

Ancora complimenti! Continuerò a seguire questa storia!

Effy Lou
(Recensione modificata il 09/06/2017 - 05:48 pm)

05/01/15, ore 18:16

Cara Hanabi,
spero tanto che tu stia bene e che le difficoltà che hai avuto si siano risolte. Mi manca tanto l'appuntamento periodico con la tua scrittura, per cui spero tu non abbia deciso di desistere a causa di dubbi che sorgono in corso d'opera o dello scoraggiamento che a volte prende lo scrittore. Spero che tu decida di continuare, non solo per i lettori, ma anche per le tue opere, che meritano di essere compiute (e non mi riferisco solo a Luna di fuoco). Non dubitare, comunque: hai tantissimi lettori che ti seguono e che di tanto in tanto fanno capolino sulla pagina per verificare se ci siano delle novità. Penso che tu sia una vera scrittrice, credo fermamente che tu meriti di essere pubblicata, e attendo fiduciosa aggiornamenti.

03/01/15, ore 14:26

E' una storia molto ben scritta e molto affascinante, come mai non la continui? Mi piacerebbe leggere come si sviluppa e se Deyan e Naysiak alla fine si metteranno insieme come sembra preannunciare il riferimento alla leggenda del canto di Nyul

20/10/14, ore 18:49

E poi ci sono io che il giorno prima dell'esame di privato leggo tutti i capitoli della tua storia, come se fossero la mia linfa vitale. Che dire, credevo di leggere un libro. Ti prego, continua al più presto perché temo di non resistere a lungo senza un altro capitolo!

03/08/14, ore 01:11

Carissima Hanabi - permettimi di chiamarti come tu ti sei proposta;
Perché non scrivi più?
In mezzo a tutta la spazzatura che ci piove addosso ogni giorno, sul web e fuori, la tua storia e il tuo modo di raccontarla erano una boccata d'ossigeno.
Non voglio farti troppi complimenti, non è nel mio stile; ma ti facevi leggere con vero piacere e... rispetto, anche, come quando uno tra sé dice tutto contento: ecco, è così che si deve scrivere questa storia. E a quel punto l'interesse per la storia in sé non significa più tanto quanto l'ammirazione per la fantasia e il controllo sullo stile.
Brava, ragazza; brava. Perché non scrivi più? Spero umanamente tu non abbia qualche problema personale che te ne tiene lontana; spero da critico che tu non abbia gettato la spugna temendo di non riuscrire più a rosolare adeguatamente la molta carne che hai messo al fuoco.
Se non ti annoia, fatti sentire.
Enzo

Dopo otto capitoli in cui troviamo perlopiù donne tenute come animali da sesso nel chiuso dell'harem, il personaggio di Naysiak sconvolge tutte le aspettative di Deyan. Tutte le umiliazioni che costui le infligge si ritorcono facendole dimostrare una capacità di sopportazione eroica, vincolata solo al suo rigido codice d'onore.
Interessante la descrizione della società Sayanni, con al centro i due dei che, come statue viventi, perpetuano cloni di sé stessi sfalsati di metà della durata della loro vita. La sola esistenza di esseri di tal fatta è un mistero capace di aprire la porta a una valanga di domande.
Come al solito, uno dei grandi pregi di questo racconto è l'alternare punti di vista e giudizi di personaggi dalla cultura e civiltà diversissima, dimostrando una grande capacità di immedesimazione dell'autrice.

21/03/14, ore 11:37

che bello!Le parole scorrono come un fiume sotto gli occhi non riuscivo a smettere di leggerlo :) mi piace tanto, soprattutto i personaggi sono particolari e vari, forse a volte, lo ammetto, mi sono un po' persa con le situazioni.
A volte ho perso un po' il filo, ma la storia mi piace.

07/03/14, ore 23:33

Capitolo molto interessante. Le rivelazioni di Pushpa sono già sconvolgenti, pur essendone lui così insoddisfatto da sentirsi obbligato a rendere il suo compenso. Così i diversi popoli che abitano questo mondo (o questi mondi, contando anche Luna Rossa) hanno tutti origine dai ter, che immagino abbiano a che fare con noi, il che giustifica tutte quelle somiglianze che consentono loro di interagire e d'odiarsi a vicenda, cosa che risulta più facile tra simili e vicini.
Molto bella la scena con la veggente; dev'essere molto rassicurante sapere di non essere destinati a morire oggi, ma mi chiedo come muterà il suo animo quando vedrà avvicinarsi il momento fatale.
La scena di Gamosh sul letto di morte di Unari è così forte che non ha neppure bisogno di alcun commento.
Interessante il modo di pensare di Saal e in generale dei Kelith, per cui un servo che sbaglia può ritrovare la sua dignità solo con una punizione.
Al prossimo capitolo

02/03/14, ore 11:15

Bel capitolo, anche se piuttosto statico. Nonostante gli evidenti successi ottenuti da questo riuscito abbinamento, gli scontri di due diverse mentalità ottuse e piene di opposti pregiudizi sono descritte in modo molto credibile.
L'onestà del rapporto tra Ran e Deyan, che espongono francamente le difficoltà senza essere accecati come molti degli altri abitanti di questa comunità mista, costituisce un punto di riferimento per la loro squadra e per il lettore.
Per contro, l'ottusità del viziato Gamosh risplende come un fulgido esempio negativo, con l'assurdità della sua conclusione: 'Versategli il piombo fuso lo stesso'.

27/02/14, ore 23:22

Ciao! Ho tenuto questa storia tra le seguite non so per quanto tempo, la iniziavo ogni tanto, poi la interrompevo (sono totalmente lunatica con le letture) ora invece mi ci sono messa e sono arrivata a questo capitolo e, beh, che dire? Stile bellissimo, fluido, suggestivo, personaggi accattivanti, dialoghi coinvolgenti e ambientazione affascinantissima. E' bellissimo leggere una fantasy scritta da te *___* Mi piace molto il genere, anche se non sono un'esperta, amo immergermi in mondi inventati che assumono verosomiglianza attraverso le parole del loro creatore e qui ci sono riuscita appieno. Per ora non mi sbilancio coi personaggi, ma ti dico che già sono attratta molto dai due principali, mi piacciono in egual modo, Ran con la sua impulsività, la sua vena onesta e viva sotto la durezza, e Deyan con la sua altezzosità che si tramuta in fragilità dopo la degradazione a schiavo e poi in forza quando viene liberato (inoltre aggiungo che mi sembra adorabilmente manipolatorio *ama i pg manipolatori* xD) Davvero complimentissimi! Con la mia lunaticità leggere il seguito
salut
Primavere

20/02/14, ore 22:47

Ciao Hanabi,
anche questo capitolo è interessantissimo, dalle astuzie del principe Deyan per carpire ogni minimo frammento d'informazione all'idea di una civiltà posta su un satellite abitabile sul quale ci si può trasferire solo attraverso un teletrasporto magico.
Mi piace il modo in cui i misteri vengono gradualmente svelati, dalla visione sorprendente del proprio mondo in cielo al racconto dell'antica leggenda da parte del maestro Kurmaji.
Mi piace anche il modo razionale in cui ci si immedesima alternativamente nel punto di vista dei diversi personaggi.
Mi complimento ancora per questo lavoro così originale e ben descritto.

18/02/14, ore 14:42

Sono assolutamente impressionato per questo primo capitolo. Sullo sfondo delle due vicende che confluiscono nel finale, hai descritto un mondo di completa fantasia, abitato da esseri non completamente umani di diverse culture e dai sistemi di valori lontanissimi tra loro e dai nostri. Le caratterizzazioni dei personaggi, pur così diversi dalla nostra civiltà, sono credibili e consistenti, e questo vale non solo per i protagonisti, ma anche per le comparse che sembrano trasmettere i loro pensieri con ciò che dicono e con ciò che tacciono.
Naturalmente, con i miei complimenti, questo racconto va dritto tra i preferiti.
MaxT

15/02/14, ore 18:01

Questa è la mia primissima recensione quindi siate buoni e comprensivi!

"Ognuno è libero di scegliere la propria strada per l'inferno"
Voglio aprire così questa mia recensione, con quella che è la mia frase preferita di tutto il capitolo e che, penso, sia anche una presentazione generale di ciò che ci aspetta nella "Luna di Fuoco".
Hanabi usa un l
inguaggio abbastanza fluido e lascia alla cura dei dettagli lo spazio adeguato, non eccessivo e quindi tale da non annoiare. Ogni personaggio è circondato da un alone di mistero.. l'autrice è abile nel presentare i personaggi della storia un pò alla volta e ciò fa aumentare la voglia di conoscerne il prosieguo. I personaggi presentati finora, Deyan e Ran, non sono i soliti personaggi protagonisti perfetti e quasi inverosimili, ma sono personaggi reali, con i loro difetti, i loro sogni e i loro problemi. Personaggi in cui qualcuno si potrà facilmente riconoscere e, perchè no, anche affezionarsi.
La filastrocca iniziale è azzeccatissima.. breve, ma tale da trasportarti immediatamente in un nuovo Universo che non vedi l'ora di scoprire e vedere con occhi sognanti!
Hanabi scrive con passione e si vede. Proprio questa passione le permette di scrivere capitoli che qualcuno potrebbe trovare un pò lunghi, ma a me personalmente non dispiace. Infatti, l'autrice ha la possibilità di scrivere quanto vuole senza correre il rischio di annoiare il lettore. Dico quindi: ben vengano autori così!!

Questo primo capitolo promette veramente bene per cui mi affretto a leggere il secondo!!

12/02/14, ore 13:18

Io ci sono e ci sarò fino alla fine di questa storia meravigliosa!
Comunque... no, Mailo!!! Mi stava simpatica anche prima e mi era spiaciuto che fosse sconfitta e scomparsa, invece eccola qui a lavorare in un bordello... vuoi vedere che sarà lei a togliere a Ran quell'aria da innocentello?? Dio dio dio, mi piacciono tantissimo come coppia, sono perfetti! E' incredibile come tu riesca ad accostare i personaggi sempre ed esattamente nel modo in cui mi piace... Parlo già dando per scontato che finiranno insieme... ma io ci spero, ho già detto che Deyan lo voglio con Naysiak.
E' incredibile anche come tu sia riuscita a farmi apparire al contempo terribile ed erotica la scena con l'eunuco enorme XD Sarò io, ma è stata da brividi e... non lo so, c'è sempre quel tocco di sensualità nel modo in cui sfiori certi argomenti che adoro. Per il resto non so, io credevo che ormai tra Deyan e Ran esistesse un'amicizia sincera, quindi spero che sia solo Aydie a dare una sua interpretazione della cosa... sì, è vero che le vecchie abitudini sono dure a morire, i vecchi pregiudizi non si dimenticano facilmente ed è arduo cambiare mentalità se ormai la cultura è quella, però credo davvero che Deyan provi affetto vero e proprio per il predone, è solo molto bravo a nasconderlo! ;)
Attendo con ansia il prossimo capitolo :3

11/02/14, ore 21:07

Presente anch'io! Non mi perderei mai un capitolo di questa splendida fic! E ovviamente sono sempre più affascinata da tutto il mondo che sei riuscita a creare e sempre più curiosa di conoscere le sorti della squadra sacrilega ^^ Mi spiace sapere che sei stata poco bene ma spero che non sia niente di grave (non parliamo di acciacchi che mi sono arrivati tra capo e collo tutti insieme in questi ultimi mesi xD). Un bacione e a presto :D

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]