La lucciola e la stella
di vannagio

22/06/14, ore 20:34

Ciao!!! So di aver letto questa storia con ampio ritardo......Molto ritardo... L'ho trovata così per caso, mi ha attratta e l'ho letto e devo dirtelo è fantastica, adoro il personaggio di Evangeline è una tosta con i suoi principi e il suo modo di parlare è una forza ed è perfetta per Edward, ho sempre immaginato un tipo così per lui se non fosse mai esistita Bella!!!
Sei stata bravissima nel realizzare questa storia e a riuscire a far sciogliere un po' Edward anche se povera lei c'è né voluto di tempo!!! :)
Bellissima storia
Un bacio Vampyria

23/04/14, ore 22:40

è una storia carinissima e molto divertente!!!!!!
sul serio stupenda!!! forse l'unica pecca, a mio parere, è il linguaggio un po' troppo colorito di Evangeline

24/04/13, ore 20:35

Questa storia è semplicemente... non so come definirla, ma sicuramente fila liscia liscia tra le mie preferite!!
E' originale, esilarante, ben scritta, troppo ben scritta /ma come cavolo fai?!) Non intimorirti quando dico che amo il tuo modo di scrivere!!*-*
Edward finalmente è una persona con dei sentimenti e dei pensieri -anche se a volte è troppo impegnato a leggere quelli degli altri-, non è più quel ragazzo-troppo-perfetto-per-essere-vero delle solite ragazzine che si divertono a fargli fare delle figuracce, povero diavolo!xD
Evangeline è fantastica! E' simpatica, non ha paura di niente, è una Donna cavolo, con la D,  non una ragazzina con gli ormoni sballati premestruata...! Non si vergogna di dire chiaramente quello che penso, non is adatta al mondo, deve essere il mondo ad adattarsi a lei! Da questo momento in poi sarà il mio mito, nonchè modello da seguire *profonda stima*
So che il giudizio del contest era già sufficiente, formalmente perfetto, coerente e blablabla, e la mia recensione è TUTTO -forse anche un inno o che so io- tranne che una recensione, però non m'importa, è importante che tu sappia quanto mi sia piaciuta... importante forse, anzi, sicuramente non per te ma per me, per mettermi la coscienza in pace e dire "ho potuto esprimere un mio giudizio su qualcosa che mi è dannatamente piaciuto, posso morire senza rimpianti!"... un po' meno esagerata, forse, ma il concetto è quello!;D
Ok, ti risparmio e termino qui il mio flusso di coscienza fin troppo esagerato...!
Ti adoro e penso proprio che sarai la mia prima writher che metterò tra le mie preferite *-* quindi continua così! :3
Baci, da una streghetta un po' pazzotica!xD
Ps: lo sai che sono "agrigendina" anche io? ahah <3

11/03/13, ore 17:16

Essiamo arrivati anche qui in mostruoso ritardo. Così mostruoso che non ricordavo nemmeno la parentela di Evangeline con Corin attraverso il prozio Herbert. Immagino che una parte della famiglia si emigrata in America, a questo punto.
Sai che, senza esagerazioni o scherzi, io sono convintissima che il primo posto te lo meriti e ti deve rimanere. Mi ricordo che mi sono innamorata di questa storia dalla primissima scena che m hai mandato da leggere, l'incipit, quel "scappa scappa topolino" mi aveva colpito subito, così come la costruzione della scena con le tre voci: Edward, Evangeline e la vera-finta vittima. Conoscendoti e sapendo dei tramacci da cui è nata Evangeline, immaginavo che il love interest non sarebbe stata l'umana simile a Bella. Nonostante questo la scena è filtrata talmente bene attraverso Edward che la rivelazione finale stupisce, anche sapendo già che la rossa è Evangeline.
Poi è un susseguirsi di idee geniali. Intanto gli stacchi temporali con cui hai colto le tappe della storia, che sono quelli giusti. Nel primo il pezzo più bello è quando Edward si accorge con stupore che fa cose e vede gente. Nel secondo, beh, era anche ora. Forse il più bello è il terzo, con lo scontro tra i due e lei che sembra la tosta pronta a rinunciare a tutto, anche se, ma Evangeline ce lo svela solo nel finale, immagino avesse una paura tremenda della risposta.
Ma credo che la cosa migliore di questa storia sia Edward: non lo sballotti in balia dell'OC, ma li fai "amalgamare", interagire tra loro. E' IC al suo meglio, si vede che ci voleva una donna vera per tirare fuori il buono di quel vampiro frignone.
A margine, le piccole cose che mostrano la cura che metti nelle storie: il refrain di Evangeline che ricorda i suoi amori e amorazzi, Alice e le sue canzoni, padre Malcom che sono sicura tornerà a frequentare il fandom (giusto? giusto? *ammicc*).
Complimenti, un primo posto assolutamente meritato.

11/03/13, ore 16:14

So che arrivo spaventosamente in ritardo e che sono imperdonabile, ma sto cercando di recuperare e insomma, qui si parla di immortali, no?, quindi tempo ce n’è.
Pensare che mi sono ridotta così tardi e invece io adoro Evangeline. L’ho adorata fin dall’inizio, quando era materia informe, l’ho adorata man mano che si sviluppava, ho amato questa storia perché parla di una donna che mi piace, che vorrei come amica e che è grasso che cola per chiunque, figuriamoci per Eddy.
Evangeline è una di noi. Non è strafiga, sa di non essere perfetta, ha gli ex stronzi, si diverte a scopare e soprattutto vive. Non è la donna di un uomo, è la donna con un uomo, come sono (dovrebbero essere, in genere sono) le donne vere, quelle della vita vera. Ed è divertentissima. È contadinotta e sexy allo stesso tempo, è forte senza essere ribbbbelle, e poi è rossa!
Ma quello che mi è piaciuto tantissimo in Evangeline, il colpo da maestra, è questa frase: «Avrei voluto chiedergli perché cazzo continuasse a scoparmi, visto che non gli andava bene niente […] Ma me la facevo così sotto dalla paura, che ho preferito rimanere col dubbio».
Perché è qui che, secondo me, diventa all’ennesima potenza una di noi: era forte, era un vulcano, sembrava sicurissima di sé, e invece no! Invece anche lei aveva paura, era insicura, magari non ci credeva di avere beccato sul serio il Principe Azzurro Gentiluomo, o che al suddetto piacesse una grezzona suo pari. Però se l’è giocata. E ha vinto. Ha vinto Edward.
Edward. Credo che una delle prime cose che ti abbia detto, in qualcuna delle mie primissime recensioni, fosse stata che riesci a farmi apprezzare Edward, e lo confermo anche stavolta. Non so come tu faccia ma hai la capacità di mantenerlo IC, facendo però emergere i suoi lati migliori con una delicatezza incredibile… cerco di spiegarmi meglio: quello che la Meyer impone, che sottolinea, con cui ci sfrangia le palle talmente tanto che alla fine il risultato è quello di un insopportabile saccentino stalker e verginello, tu lo fai passare tra le righe, nei suoi gesti. Alle donne piace il principe azzurro, e lui apre la portiera a Evangeline, la tratta con (troppo) rispetto, parla in maniera educata, la porta all’opera… è un rompicoglioni, ma un rompicoglioni tenero. Rispetto alla sua storia canon con Bella, impara a parlare, a spiegare le sue ragioni, a capitolare, a raggiungere compromessi. Impara ad avere una relazione, in poche parole.
Insomma, sei riuscita a fare una storia divertentissima e allo stesso tempo sexy, a creare un OOC meraviglioso, a riabilitare un po’ Edward dalla sua intrombabilità… seriamente, ogni volta che ti lamenti di questa storia ti picchierei: ma cosa vuoi di più dalla vita?
A me non serve nemmeno il lucano.

P.S. adesso però voglio il prete, non mi sono mica dimenticata. Pre-te! Pre-te!

05/02/13, ore 10:09

*clap clap clap*
Vogliamo il film! Vogliamo il film! Vogliamo il film!
Questo x sintetizzare quanto mi sia divertita a leggere la tua storia... ma di che mi stupisco, poi? non è sempre così? ;)
Tu fai finta di niente e pensa che io non abbia mai recensito, così non ti annoi nel sentirti ripetere che sei bravissima, che hai un talento speciale per fare sorridere le persone e che meriteresti a pieno titolo di scrivere un libro tutto tuo, perchè le doti ce le hai tutte.
Che altro dire?
Pazienterò in attesa di un altro capolavoro...
Mary

30/01/13, ore 14:29

Capisco perché questa fic si è classificata prima al contest. E' veramente bella!
Evangeline è proprio forte, un personaggio ben delineato. Mi ha suscitato simpatia. E credo sia proprio la compagna adatta ad Edward.
Inoltre, è una storia coinvolgente e scritta benissimo.
Complimenti.

27/01/13, ore 13:46

Ora so che mi attirerò la tua ira ma… sei riuscita a farmi amare il Cullen, sicura di non voler scrivere ancora di lui? Il tuo Edward è un Edward perfettamente IC ma che allo stesso tempo ritrova lo spessore che all’interno della saga è andato a perdere mano a mano. Ed è un Edward soprattutto comico anche se lui mica voleva esserlo. Qua è proprio il caso di dirlo poverino… non è colpa sua e che lo disegnano così e tu sei stata magnifica nel tratteggiarlo ma ancora più magnifica nel regalarci la tua protagonista Evangeline.
Una protagonista controcorrente una donna , o meglio vampira con le palle. Una protagonista per una volta non bellissima ma vera. Un vampiro che non vince di non esserlo, non nega la sua sete di sangue ma ci si lascia andare.
Insomma, non potrei pensare a niente di più diverso per Edward eppure allo stesso tempo così giusto.
Bellissimo l’attacco, quell’umana uguale a Bella che per le prime righe sembra quasi volerci dire che lei sarà la protagonista e che poi con un gran tocco di classe dirotti l’attenzione verso la figura che invece sarà quella vera.
E ancor più bello quel finale ripreso dalla Myer ma diventato tuo. Ironico e tagliente.
Per quanto riguarda la visione di Alice, caro il mio Edward, tu leggerai pure nella mente ma io ci ero arrivata molto prima di te a capirla. Sarà perché a natale ho regalato alla mia migliore amica proprio questo DVD?
Una storia davvero bella e un primo posto più che meritato.
Alla prossima
Noemi

26/01/13, ore 13:19

Ecco il Twilight che volevo leggere! Questa si che è una vera eroina, altro che la "vulvetta lamentosa" (alias Bella Swan...Loki ci azzecca sempre *.*)
Che posso dire? Edward mi piace molto di più se affiancato ad Evangeline...non è più bacchettone e imbronciato come con Bella; somiglia di più ad un ragazzino che sta imparando come divertirsi alla grande...e la sua nuova mogliettina è una maestra formidabile, cazzo! (cit. Evangeline :P). Quando lui le ha spiegato cosa non funzionava nel suo rapporto con Bella ("Ho cercato di plasmare Bella secondo il mio ideale di donna, e lei ha scelto un altro") mi sono alzata e ho detto: "Ecco, Stephenie Meyer, la sacrosanta verità! Prendi appunti!!"
Mi è tanto piaciuto anche il fatto che Evangeline non fosse la classica "strafiga" da telefilm :)
Ho adorato Ray di "La principessa e il ranocchio" ("Nessuno vuole cantare con Ray?? Oooooocchei!" <3), quindi ho molto apprezzato la citazione :)
Che dire degli inframezzi musicali? Vorrei imparare a cantare Smoke on the Water in arabo!!
In conclusione (tanto per cambiare): davvero bella e divertente! Ed è talmente perfetta che non sento il bisogno di leggerne un eventuale sequel, pensa un po' :P
Baci
Mrs_Depp :)

26/01/13, ore 00:33

Premetto subito che per me Edward e Bella possono essere solo Edward e Bella, non Bella jacob,edward jacob ecc.
Pero'' qualche storia merita di essere letta anche se non ha questa coppia. Chi consolera' Edward dopo la morte dii Bella,che ha vissuto la sua vita umana, come questo vampiro credeva di volere?
Lui si imbatte in una vampira decisamente forte, che sa farlo innervosire,che sa farlo esasperare...la dose giusta per una normale convivenza insomma. Con Bella niente era normale,per nessuno dei due,era tutto...troppo.una coppia che nella vita reale non puo' esistere (per forza, lui e' un vampiro,mica esiste!).
Mi rendo conto che sto straparlando, ma con i What if? C'e' questo rischio.
Comunque, adoro Evangeline! Sa gestire Edward brontolo- e 'Mr. Tokins' insieme! E' un 'impresa non da poco!
E' sempre bello leggere i tuoi ''vaneggiamenti'',grazie!

25/01/13, ore 23:46

Uhm, beh che dire, perfetta è fare un insulto, veramente. Mai letta una storia più.... struggente su Edward. Edward e basta, sia chiaro. Sono completamente d'accordo sul fatto che Ed meriti una donna e non un'adolescente, anche se purtroppo mi piacciono troppo l'agnello e il leone insieme. Ma questa, oh questa. Evangeline è da sposare, assolutamente,Edward rispecchia l'uomo romantico e cavaliere che tutte le principesse vorrebbero accanto e lei è una forza della natura, fantastica a dir poco. Una delle poche OS che io abbia mai letto che siano riuscite a farmi credere nei due poli opposti che si attraggono, infondo Bella ha avuto la sua vita ed è giusto che anche Edward ce l'abbia, dopotutto. Non ho mai visto una FF che sia una What if? che mi abbia coinvolta così tanto, è tutto descritto così bene e minuziosamente da farmi vedere tutto come se fossi in un film. Wow, davvero bravissima! Leggerò altro, sicuramente. A presto,Alba97.

25/01/13, ore 16:54

Grande, questa Evangeline è una vera forza ed è incredibile vedere come questo Edward sia così IC. E'come quello della saga: romantico e bacchettone all'ennesima potenza. Ed Evangeline, per nulla perfetta, pur essendo una vampira, gli sconquassa tutto.
Alice è esilarante, con le sue previsioni ed il nuovo personaggio che ha una visione easily della sua nuova vita di vampira è un vero toccasana per questo eterno bigotto. Bello, davvero.

25/01/13, ore 16:05

Premessa

Sarebbe poco sportivo ridurre il giudizio a “Era esattamente quello che volevo leggere”, quindi cercherò di impegnarmi in una stesura più approfondita.

Forma

Manca veramente niente alla perfezione. Ti ho segnato qualche errore di battitura e poi ti ho indicato qualche (discutibile) imprecisione lessicale. Ho fatto un betaggio più che una correzione, proponendoti qualche piccola modifica, perché c’era poco e niente da correggere.
Anche l’impaginazione è chiara, curata e piacevole alla vista, con la suddivisione in atti e titoli divertenti ed appropriati.

Struttura

Hai praticamente dribblato alla grandissima tutti i rischi in cui sono inciampate le storie che ho corretto prima della tua, che era l’ultima. Hai scelto un punto di vista esterno, che osserva da una posizione privilegiata l’interazione di Evangeline ed Edward, il punto di vista migliore secondo me per una commedia romantica, come l’occhio di una telecamera. Mi piace la sequenza che hai scelto per le scene e il modo in cui hai preparato e gestito i vari passaggi: succede molto, ma non suona mai affrettato o ingiustificato o prematuro.

Caratterizzazione dei Protagonisti

E qui ti becchi assolutamente il massimo dei voti. Credo siano il tuo capolavoro in questa fanfiction: non ti piacerà sentirtelo dire, forse, ma Edward è così perfetto, così lui, così trattato con amore, che quasi non mi sembri nemmeno tu XD Hai l’aria di conoscerlo e di amarlo anche più di tante fangirl che lo rinchiudono in un ruolo stereotipato e talmente già visto da diventare una macchietta. Il tuo Edward invece è vivo e ancora più Cullen di quello meyeriano, ma trattato come la creatura complessa che è, con pregi e difetti esaminati da un occhio acuto e intelligente. Davvero, non avrei potuto chiedere di meglio.
E vogliamo parlare di Evangeline? L’ho sempre pensato che ad Edward serviva una donna, non un’adolescente piena di complessi, e tu gliel’hai servita su un piatto d’argento. E la adoro perché è vera, viva, originale ma soprattutto - visto che prima ancora che di lei stiamo parlando di scrittura - è un personaggio che buca il foglio. Ha un corpo, un aspetto fisico ben definito, una volta tanto non è perfetta ma ha una bellezza da donna reale; è volgarotta, mi fa morire dal ridere quando parla, non cambierà mai ma le piace il fatto di stare con il principe azzurro, non frigna sulla spalla di Edward e convive con i suoi fantasmi come può. Come facciamo tutte. Non fa la diversa a tutti i costi, si gode il matrimonio e chiama i pompini con il loro nome. Che vogliamo di più? Potrei continuare per ore a parlare di lei.
Mi è piaciuta da matti anche Alice, che una volta tanto viene dotata di cervello: invece di correre cinguettante da Edward a dirle che con la nuova Miss Perfezione sarà davvero felice, fa di tutto per non interferire.
Tu pensa, mi è piaciuta persino la schifosa trafficante d’organi iniziale, che fa solo una comparsata.

Gradimento personale

Sono stufa di scrivere giudizi, sono tre giorni che quasi non faccio altro, perciò sfrutto quel che ti ho detto all’inizio e mi ripeto: è esattamente quello che volevo leggere e, senza offesa per nessuno, sei stata l’unica a fare bingo.

PS.: e mi sono piaciute pure le citazioni di Loki e di Pretty Woman!

PPS Trattandosi di una segnalazione per le Storie Scelte, al gradimento personale vorrei aggiungere che suggerisco caldamente questa storia anche ad un palato esigente ed allenato.