Poking around into dusty memories
di Will P

22/02/18, ore 19:28

Salve!
Questa storia è semplicemente MERAVIGLIOSA! Non so come altro descriverla ...
Ho trovato molto realistica la descrizione degli stati d'animo di Teddy: del suo spaesamento verso un passato che non conosce bene, della sua tristezza verso chi gli ricorda di assomigliare molto ai suoi scomparsi e non conosciuti genitori,della sua amicizia con Victoire, che, anche se appena accennata, hai saputo rendere perfettamente nella sua forza e nell'importanza che ha per Teddy.
Un'altra nota va ad un'altra descrizione: quella della casa. Il piccolo cottage, circondato da un bosco, su una collinetta mi sembra perfetta per il carattere di Remus e Tonks, anche al di là del fatto che Moony sia costretto a vivere in un luogo isolato a causa della sua licantropia.
Le foto sono perfette, in poche pennellate sei riuscita a rendere alla magnificamente tutte le immagini dell'album. Mi è piaciuta soprattutto quella di Remus che scrive nel suo quaderno. Anche se, anche quelle con il piccolo Teddy erano veramente dolcissime.
La descrizione della camera di Teddy è veramente emozionante: mi sono scese le lacrime mentre la leggevo ...
Non mi aspettavo che il quaderno di Remus si trovasse nella cameretta del figlio, ma forse era il luogo meno sospettabile o magari Remus voleva solo, forse inconsapevolmente, riunire nello stesso luogo le persone che amava di più.
Il biglietto per il compleanno di Lunastorta è stato spassosissimo, in pieno stile dei malandrini. Un po' come Teddy mi sono immaginata il caro Rem che seduce giovani fanciulle *Voglio essere una di loro*
La lettera di Sirius, invece, è stata fonte di emozioni contrastanti: triste, malinconica, ma anche dolce, divertente ... Per un attimo ho immaginato come sarebbe stato se Harry, invece di chiamarsi Harry si fosse chimato James Jr. o Giovane Sirius ... Meno male che Lily ha tenuto non ha ceduto!
Ancora una volta hai descritto in modo splendido le emozioni di Teddy, riuscendo a raccogliere nei suoi pensieri quello che credo sia il fulcro di tutta la storia: Remus amava molto Tonks, ma amava anche Sirius.
La scena finale mi ha incantata, è come se Teddy, riportando il quaderno al padre, da un lato, accettasse tutto il suo vissuto e, dall'altro, portasse a Remus l'ultima cosa che gli mancava per essere completo.
Molto interessante anche il parallelismo con Harry (è strano sentirlo chiamare zio), sia per quanto riguarda i continui paragani con genitori morti e mai conosciuti, sia rispetto all'album di foto come mezzo per riappropriarsi del passato.
Ho, finalmente dirai tu, concluso.
Baci,
A.

29/09/10, ore 12:47

Splendida.
Adoro questa coppia e mi piace moltissimo leggerne, soprattutto se le storie hanno un filo logico e non sono parole buttate a cavolo su un documento word e poi pubblicate.
La tua, in particolare, mi è piaciuta davvero tanto. Hai rispettato il canon (leggasi 'Rem e Tonks si sono sposati e hanno figliato'), ma nonostante questo hai saputo mettere in luce il rapporto tra Remus e Sirius (canon anche quello, a mio parere u.u). Molto belle le lettere dei Malandrini, quella di James e Peter mi ha fatto morir dal ridere (soprattutto le constatazioni di Teddy dopo averla letta), quella di Sirius.. sbav **
Le foto, poi! Davvero spettacolare il tuo modo di descriverle in poche parole e allo stesso tempo renderle 'visibili' al lettore! Complimenti, complimenti, complimenti.
L'ho detto e lo ripeto: questa storia mi è piaciuta davvero tanto.
Complimenti! :D
Only

21/12/08, ore 16:33

Penso proprio che questa sia una di quelle rare fanfiction realistiche del next-generation. Concordo assolutamente che conoscere le proprie origini e il proprio passato sia una delle cose piu' importanti nella vita, e gia' mi e' piaciuto il fatto che la tua fanfiction si tratti proprio di 'scoprire una parte di se'' Ma mi e' piaciuto anche il pairing Remus/Sirius, ma spero che la tua oneshot faccia capire ai lettori che nonostante Remus abbia amato Sirius, lui ha anche amato Tonks. Mi e' piaciuta la mancanza di un happy ending, avrebbe rovinato tutta quell'atmosfera che sei riuscita a creare nella fanfic. Le descrizioni delle foto mi hanno commosso, mi hanno fatto ridere e mi hanno fatto sentire una tale nostalgia, come se riuscissi a sentire le emozioni di Teddy al posto suo. Per questo ti congratulo per il buon lavoro compiuto!

22/08/07, ore 15:15

Uhhhh, è bellissimo leggere questo genere di fic, che ti fa sembrare che la ship R/S sia canon. Molto bella, mi è piaciuta tanto. Ma mi hai lasciato una domanda... Cosa c'era scritto nel quaderno nero???? EH?? Sono curiosa!!!!! Snaso

22/08/07, ore 00:17

Nessun rancore Mey. La fic che abbiamo commentato è la dimostrazione che entrambe noi abbiamo buon gusto (eccezion fatta per le scelte in campo di cuori riguardanti il nostro caro signor Lunastorta).Suggerirei a Will91 di scrivere presto un'altra fic su Remus & "altri personaggi, suggerisco un Sirius e se proprio necessaria anche una Tonks" perchè sinceramente è molto brava a giostrare questo pericoloso triangolo ^^ (pss..sai in quanto shipper di fiducia chi voglio vedere trionfante vero??)Ciao e ancora complimentoni =**

21/08/07, ore 16:13

nuuuuu. ero seriamente convinta che non fosse una one-shot. come non detto. resta il fatto che mi è piaciuta.

Mey
21/08/07, ore 15:54

a differenza di Ivy io sono una Fan sfegatata Di Tonks/Remus e non tiesco a leggere Ff sulla coppis Sirius/Remus,però devo dire che la tua ff mi è molto piaciuta...stai certa che continuerò a leggerla se continui^^ p.s.Ivy non prendertela...ok???Abbiamo solo gusti MOLTO differenti(ma infondo a tutte e due ci piace vedere un certo lupacchiotto innamorato alla follia,no?)

21/08/07, ore 00:42

M.E.R.A.V.I.G.L.I.O.S.A!! Sia ben chiara una cosa...io odio con tutte le mie forze praticamente OGNI personaggio citato in questa fic (Teddy, Dora, la famiglia di Dora, Victorie) e ovviamente sono 1 fra le + accanite sostenitrici della coppia Remus/Sirius (shoebox is canon!<3) ma devo ammettere siceramente che questa tua fic, scritta dal punto di vista di Teddy è davvero molto, semplicemente stupenda! Il modo in cui hai saputo giostrare le sensazioni facendo quasi "resuscitare" Sirius grazie ai ricordi di Remus recuperati da Teddy è stata una cosa a dir poco fantastica...bravissima sul serio, ti faccio tutti i miei complimenti!! Leggere la tua fic è stato quasi come leggere l'epilogo della fine di harry potter (che di certo in tutta franchezza...questa fic supera di molti milioni in bellezza a confronto U.U). Mi hai fatto sorridere quando ho letto nel tuo commento post-storia "Amici shippers, non vi sarete mica arresi al canon?!" perchè ahimè devo ammettere che da quando ho avuto modo di leggere e così conoscere la fine barbara di Remus in HP7 non sono + riuscita a guardare lui e Sirius nello stesso modo in cui li guardavo una volta prima della morte di Sirius, e superato lo shock di quella perdita ma ancora accanita sostenitrice della loro coppia dopo gli eventi post-OOP. E' all'incirca da allora che non sono stata + in grado di proseguire una delle fiction su Remus/Sirius a cui tenevo di + e che rappresentava in tutto e per tutto l'insieme delle mie convinzioni riguardanti il loro affetto (oh mamma, questo commento si sta trasformando in 1 specie d seduta d psicanalisi, chiedo umilmente perdono *sorry*). Ad ogni modo t faccio di nuovo tt i miei complimenti x la splendida fic, che valgono doppio data l'audace scelta d narrare dell'amore fra i nostri 2 personaggi preferiti DOPO 1 evidente tentativo d contraffare il tutto portato avanti dalla Rowling (me la immagino proprio quella sadica impegnata nel tentativo disperato di raddrizzare il tiro dopo essersi accorta d aver dato vita ad una delle + lampanti e bellissime coppie di hp che malauguratamente per lei e fortunatamente x noi era composta da due uomini ^__^).Il brutto dello scrivere un libro x bimbi ehh...quando saltano fuori tematiche attuali *zack* via perchè sennò "potrebbero sorgere idee sbagliate". Be, credo a questo punto di aver detto tt quello che volevo dire e forse anche MOOOOOLTO di più, quindi termino qui il mio commento e ti saluto, augurandoti di scrivere presto altre fic eccellenti come la qui presente e da me appena commentata. bye cara, e buona fortuna con i tuoi prossimi tentativi---ivy

21/08/07, ore 00:40

come primo capitolo non c'è male. vedremo come lo continuerai. lo zio harry! mi fa effetto chiamarlo così!XD

21/08/07, ore 00:18

non è poi così male...ammetto di non essere una fan accanita della coppia Remus/Sirius però mi è piaciuta! lo stile di scrittura è fluido e la forma è ben costruita per cui...complimenti!!

21/08/07, ore 00:11

premettendo che sono una fan della coppia inossidabile Remus/Tonks, questa ff è un capolavoro. Sai descrivere situazioni e luoghi con una chiarezza inusuale. Questo è il genere di fic che vorrei leggere continuamente. E poi la lettera di Sirius, che stile da Marauder! davvero, sei una brava scrittrice. Oltretutto, non ho notato incongruenze con il libro, che io invece non riesco a seguire del tutto nella ff che sto scrivendo. Grazie e spero che produrrai presto altre storie di questo livello.