Parole
di puciu

22/02/13, ore 01:00

Quando ho letto questa poesia, ho subito fatto riferimento ad un verso finale di una canzone, che conquista per la sua pacatezza e la sua delicatezza, che convince e permette di scavare a fondo delle emozioni, delle volontà della persona che parla e ci dice cosa prova e sente.
Il fatto di voler trovare delle parole indicano un grande senso di appartenenza alle emozioni, in quanto si ha la volontà di definire ciò che il cuore prova in molte occasioni, non sono definibili con dei suoni, con dei gesti oppure con dell'effettivo senso (in quanto spesso l'amore è irrazionale) ma si cerca comunque di trovare questi termini per dare una concretezza, una realtà a diversi sentimenti e ad una storia (o un rapporto, meglio) più duraturo, più forte.
A volte questo avviene proprio quando fuori crolla tutto a pezzi in un frastuono - appunto - e gli altri se la spassano peggio, ma queste emozioni si vivono sempicemente in due e sono proprio queste particolari situazioni a darci la soluzione e a farci innamorare ancora di più dell'altro o più semplicemente della vita.
Negli sguardi che appaiono poco vicini e quasi distanti, durante la pioggia che cade di notte, perché non ci può essere atmosfera più intima ed apprezzabile di questa parte di giornate, anche perché condivido ciò che hai detto sulle parole sussurrate piano la notte, così come esse avessero paura di morire se pronunciate troppo forte, in un momento del genere, perché quella sarebbe la loro fine e verrebbero solamente dimenticate.
Una poesia toccante e nella brevità molto significativa, tanto di cappello! Continua così, mi raccomando!

Un abbraccio affettuoso,

Watashiwa

31/01/13, ore 22:11

Sai che non ho parole per lasciarti un commento pensato/sensato? Mi hai lasciata davvero a bocca aperta, questa poesia ha una forza pazzesca!

Complimenti davvero, anche questa finisce tra i preferiti, con grandissimo merito.

Brava brava brava, Michi, la tua musica interiore continua a regalarmi grandi emozioni.

Franci

31/01/13, ore 21:25

Non posso dire altro: questa poesia è stupenda e questa è la mia recensione più corta ( tranquillo/a è una cosa positiva perchè non ho niente di brutto da dire) baci

30/01/13, ore 22:53

A volte ci sono versi che mi appaiono con grande chiarezza di senso, per altri lettori invece difficili; ora, questi versi, che alcuni potrebbero certo trovare immediati, mi sembrano difficili. :) E nonostante questo, mi piacciono. Non è solo il fascino che viene da ciò che non s'è del tutto compreso - fascino che dipende anche dal desiderio intrinseco di risolvere l'enigma -, ma è anche perché li sento belissimi risuonare nelle mie orecchie. E me li sono letti a sottovoce, proprio per godere dell'atmosfera intima, notturna, che c'hai dato. Quest'idea di parole sensa senso e suono - ossia non-parole -, mi è piaciuta proprio per la sua paradossalità. Forse con "parole" si allude, più che a parole in senso stretto, in generale a un linguaggio - il linguaggio di corpi stretti l'uno nell'altro? Intendono significare forse l'amore "le cose segrete/che da tempo sappiamo"? Se è così, trovo meravigliosi questi versi. L'idea d'una comunicazione connessa unicamente ai corpi, d'una comunicazione che non passa attraverso la verbalità, ma attraverso il contatto della pelle, la stretta delle mani, i sospiri alitosi - quegli enormi segreti che gli amanti, gli innamorati, gli ammorosati, gli sposati, ecc, ecc, conoscono nella quotidianità, senza poterne mai però cogliere la sostanza più profonda, e misteriosa. Eccezionale la chiusa! Rende tutta l'idea dell'intimità, della dolcezza, ma sopratutto di questa segretezza, conchiusa in un linguaggio senza parole, di parole che passano attraverso il corpo, irrealizzabili razionalmente, vissuti nell'istinto.
Beh, al di là delle mie pippe, davvero bellissimi versi! Spero di non aver demolito la tua poesia, ciao! :)