Et dona ferentes
di PotterWatch

21/10/14, ore 09:48

Un omaggio allo splendido personaggio di Hokuto, una delle mie donne preferite, la vera eroina (e cupido) del loro amore, seppur destinato alla tragedia. Lei c'ha provato, Seishiro l'ha ascoltata, ma a modo suo.
Che dire? Hai detto davvero tutto, la tua analisi sul suo spirito osservativo è perfetta, quasi tu fossi una Hokuto a tua volta.
Hai messo in evidenza la parte che ho sempre preferito di Hokuto, la sua fiducia in Seishiro, la fiducia che - seppur pericoloso - lui può amare, può amare Subaru, non è spacciato, non è condannato al nulla, si sono incontrati e il nulla è ormai dietro di loro, possono solo che costruire qualcosa insieme: un finale felice o una tragedia. Beh, sappiamo poi per quale finale opterà Seishiro, ma è stato finalizzato anche al suo Happy Ending perverso, quello suggerito da sua madre, che gli fa credere non esista niente di più bello che lasciarsi uccidere da chi si ama. Hokuto questo non lo sapeva, ma l'ha compiuto, anche se lei diventa la vera assassina di Seishiro, con quel gesto concretizza il sogno - che sarebbe stato impossibile - di Seishiro e, in quel modo, benedice - sotto una cattiva stella - il destino dei Sumeragi e dei Sakurazukamori che vivranno in Subaru, per sempre.

03/02/13, ore 01:43

No, basta, standing ovation.
Ho letto, scritto, speculato e pianto su TYOB fino alla nausea, e sono non solo onorata dal fatto che un prompt dei miei ti abbia ispirata, ma anche incantata dall'originalità intrinseca con cui lo hai svolto, visto e considerato anche che io l'avevo concepito in uno scenario di una banalità disarmante. Niente, che dire? Il tuo stile e il modo in cui padroneggi 'sti disgraziati (due per condotta morale, una perchè poraccia) raggiunge sempre più dei tocchi di lirismo, profondità e poesia delicatissima che io boh, nclpf. Il concetto di Seishiro padrone della propria scelta, come dono o maledizione per Subru, negli occhi di Hokuto, mi ha stesa genuinamente, per tacer di come il modo in cui l'hai buttata giù mi abbia fatto davvero salire i brividi addosso per tre quarti buoni di flashfic. Veramente una delle cose su TYOB più belle che io abbia mai letto.

02/02/13, ore 16:32

Stavo giusto pensando che avrei dato chissà cosa per leggere una ff su Hokuto... ed ecco che capito qui al momento giusto. Mi è andata anche meglio del previsto: è una ff su Hokuto fatta veramente bene. Ho sempre pensato che il suo personaggio fosse un po' sottovalutato, considerato solo come frivolo e leggero, e solo sotto un unico aspetto, ovvero quello di un Cupido in gonnella... ma c'è tanto altro di lei che dovrebbe essere considerato, e che secondo me tu hai messo in luce molto bene in questo missing moment: il suo saper andare oltre le apparenze, la sua paura e la sua fragilità, il suo bisogno di proteggere suo fratello, il suo desiderio di vederlo felice. Ancora, il motivo che l'ha portata, nonostante tutte le rimostranze, a 'tifare per Seishiro e Subaru' con tutte le sue forze, nell'ombra, nel silenzio. Perché potrebbe sembrare contraddittorio, no? Nonostante abbia notato gesti delicati e attenti, le labbra e le lunghe dita di un artista in Seishiro, quindi il suo essere altro, perché perdere anche il sonno per loro?
Io ho sempre pensato che Hokuto somigliasse a Subaru più di quanto potrebbe sembrare, per un semplice motivo: possiedono entrambi un'incrollabile fiducia negli altri. La differenza sta nel fatto che Subaru è ingenuo nella sua fiducia, Hokuto no. Lei conosce benissimo la persona alla quale si sta affidando, ma sceglie lo stesso di farlo. Forse proprio per questo sceglie di farlo. Per Subaru, certo, perché inizi a vivere sul serio. Anche a costo della sua, di vita. Fiducia mal riposta? Chissà... tutto sommato, io non credo che Seishiro sia riuscito davvero a tenerla in pugno. In fondo, Hokuto ha capito più di quanto Subaru o Seishiro abbiano mai fatto, riguardo la loro storia. Lei era il perno del loro mondo e, da sempre, ne portava tutto il peso. Tant'è vero che né Seishiro né Subaru sapranno cogliere, alla fine, ciò che Hokuto aveva avvertito e che sperava per loro, ed è una cosa straziante... Ma lei è morta felice. E' morta per un dubbio, e un desiderio. Con una forza interiore spaventosa, e sorridendo più forte di lui.
Poche parole, ma sufficienti per ritrarre un personaggio che io adoro sinceramente. Cuore distrutto di nuovo? Inevitabile. Ma ne è valsa la pena. Brava davvero :)
Padme Undomiel