Solo un sogno
di _Nica89_

15/10/13, ore 01:46

Una Fic con una Gale perfetta, un introspezione accurata e precisa, che va in profondità, quasi ci si aspetterebbe una Katniss come personaggio talmente usi bene il personaggio da te scelto. E' una storia, introspettiva dai sapori agrodolci forse a volte rovinati da espressioni troppo presenti in storie e narrativa per giovani però il tutto è davvero ben scritto nonostante queste scelte lessicali. Posso dire che si gradisce la tua storia davvero tanto, una storia bella, una storia che ti fa credere all'amore nelle sue tinte che hai saputo rendere con coerenza nella trama. Un lavoro ottimo!!

fa92

01/10/13, ore 22:37

Scusa il ritardo.
Di nuovo grazie per aver partecipato.
Fabi

Grammatica e sintassi:
8.6/10 punti

Stile: 8.5/10 punti
La storia è scritta dal punto di vista di Gale e hai saputo attenerti al suo punto di vista.
Hai contestualizzato gli eventi attraverso descrizioni brevi e precise.
Un aspetto dello stile su cui potresti lavorare è quello dell’uso delle virgole, che a volte rallentano un po’, ma direi che i difetti sono quasi trascurabili.
Il lessico è vario, ma a volte hai usato espressioni un po’ abusate, come ‘il suo cuore perse un battito’, che ti consiglio di evitare quando possibile.
In ogni caso la storia è scritta molto bene, complimenti.
Originalità e attinenza al tema: 12/15 punti
Sognare di sposare la persona che si ama non si può dire qualcosa di originalissimo, ma tu hai saputo contestualizzare realtà e sogno rendendo quest’ultimo reale e tangibile, raccontando gli usi del distretto con precisione e naturalezza.
La descrizione di Katniss che scende la scala vestita da sposa ricorda molto alcuni dei migliori film romantici, ma non posso che apprezzare i dettagli che hai inserito e anche la precisione con la quale hai descritto gli usi di Panem e il trattamento medico che Prim e la signora Everdeen fanno a Gale.
Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 punti
Il personaggio di Gale è reso molto bene. L'hai caratterizzato a partire dalle sue caratteristiche principali e mettendoci del tuo per dargli quella parte di introspezione che nei libri non abbiamo potuto leggere (anche perché Katniss non è un personaggio molto intuitivo e noi avevamo solo il suo pov), formando un personaggio del quale cogliamo il lato romantico e allegro. Gale ha vissuto in povertà e sogna semplicemente l'amore, nonostante tutto nella sua vita sia così complicato, riesce a vivere un momento di gioia pensando all’unica cosa che vorrebbe veramente.
Mi è piaciuta molto la scelta del momento, sei stata brava a incastrare la tua storia nella scena più adatta al tuo scopo: in uno dei pochi momenti dedicati a Gale e Katniss.

Sviluppo della trama: 10/10 punti
La trama è sviluppata con coerenza, è fluida. La storia è piacevole da leggere e il punto di vista è rispettato in ogni sua parte.
In particolare un aspetto positivo della tua storia, che non ho riscontrato in altre, è la cura di ogni aspetto della trama: dall’introduzione della scena finale, dando una visione completa dei personaggi.
Gradimento personale: 3/3 punti
Mi è piaciuta, è una storia romantica e dolce, nella quale il contrasto tra il sogno riesce a far dimenticare la realtà, così in contrasto con il momento gioioso che Gale immagina. Di questa storia mi è piaciuta prima di tutto l'ambientazione: il momento che hai scelto è significativo, gli avvenimenti del sogno sono positivi mentre quello che Gale sta vivendo è uno dei peggiori giorni della sua vita, quello giusto per rifugiarsi e ripararsi in un sogno e dimenticare almeno per un po' quello che gli sta succedendo.
La scena della tostatura nella sua semplicità è la dimostrazione di quanto tu sappia come rendere le immagini chiare.
È una storia dolce e triste, che parla di amore e di felicità e che mi ha ricordato quanto io tifassi per Gale e non per Peeta.
Complimenti e grazie per aver partecipato.
Utilizzo dei prompt: 10/10 punti.
Hai utilizzato correttamente prompt e citazione. Punteggio pieno.
Totale: 66.1/73 punti

03/09/13, ore 17:40

Sono arrivata a questa storia tramite il contest di Fabi_Fabi a cui abbiamo partecipato entrambe e non potevo non leggerla quando ho letto che si trattava di una Everthorne. Ho incominciato la saga di Hunger Games da poco più di una settimana e mi sto appassionando davvero molto (sono al secondo libro). Gale è il mio personaggio preferito e la scena che hai rivisitato è una di quelle che, fin'ora, più mi ha emozionato della serie.
Hai rappresentato alla perfezione Gale, i suoi pensieri, e i suoi sentimenti. Mi sono piaciute molto anche le brevi comparse degli altri personaggi - da i fratelli che ridacchiano, a Hazelle, fino alla piccola Prim, così raggiante e perfettamente IC.
Il sogno è raccontato con tanta dolcezza e mi si è stretto poi il cuore nel ritrovare quel piccolo dialogo che Katniss e Gale hanno al suo risveglio.
Davero un bellissimo lavoro, complimenti!

Un abbraccio

Laura

17/05/13, ore 00:46

e' bellissima, scritta davvero magnificamente, complimenti. e' stato un piacere leggerla!

14/04/13, ore 21:18

Mi vergogno molto, non so da quanto ho questa storia tra quelle da recensire, ma per una cosa o un'altra non ci sono mai riuscita.. chiedo venia!
Comunque, anche se è passato molto tempo, ci tenevo a farlo perchè penso che questa storia meriti davvero! :) Mi piace il fatto che tu abbia usato quel momento per inserirci il sogno, e che il bacio finale sia una specie di collegamento fra la visione e la realtà! E' un'idea un po' diversa e originale che mi ha colpito molto! :)
Anche Gale è IC ed è caratterizzato davvero bene!
Quindi ancora complimenti! :)
A presto spero!
Vero

26/02/13, ore 16:58

Ciao! :) È stato bellissimo leggere questa one shot, quando ho alzato gli occhi dallo schermo del pc , è stato come risvegliarsi da un sogno, come se il sogno di Gale lo avessi vissuto anch'io. L'idea che non fosse totalmente incosciente dopo la fustigazione, mi ha subito incuriosito, perché a volte l'ho sperato e mi sono chiesta se avrebbe cambiato qualcosa... Confesso che molte volte nel corso dei tre libri,ho sperato che nonostante tutto Katniss scegliesse Gale, ma poi arrivava Peeta, sempre perfetto, sempre dolce, così incondizionatamente innamorato da rendere impossibile amare nessun altro che lui e così cambiavo idea... Ecco perché ho apprezzato molto questa one shot, mi ha dato un finale alternativo, anche se era solo un sogno, effettivamente il bacio è sempre stato reale, ma poi la cara Suzanne Collins ce lo fa dimenticare facilmente e Gale alla fine diventa solo il ricordo sbiadito di quello che un tempo era il suo migliore amico. Mi dispiace, mi dispiace tanto per il punto che la Collins ha messo alla loro amicizia, che poi non si sà bene se chiamarla così, sicuramente se Katniss non avesse partecipato agli Hunger Games il loro rapporto sarebbe diventato amore, ma mi rendo conto che dopo tutto quello che è successo, conoscendo sia lui che Katniss, non poteva essere altrimenti. Mi è piaciuto molto il pezzo in cui Gale sente la voce di Katniss che urla contro la madre e si preoccupa chiedendosi se anche lei sia ferita, poi ho trovato bellissimo il pezzo finale, in cui lui si rende conto che era tutto un sogno e non sà se essere triste o felice per aver potuto vivere quel momento che nella realtà non vivrà mai. Insomma è stato bello leggere questa one shot, mi è venuta una tremenda nostalgia, avrei tanto voluto un ultimo momento tra Gale e Katniss, anche solo un saluto o uno sguardo e invece il vuoto più totale, meno male che ci sei tu che mi hai regalato un bellissimo momento Galeniss! Un bacio, Akilendra

20/02/13, ore 21:05

Ciao :) Io amo profondamente Katniss e Gale e questo sogno di Gale era anche il mio sogno *-* Anche se, purtroppo, la Collins ha deciso diversamente.
Ci tenevo a dirti che questa storia mi è piaciuta molto! Mi è piaciuta la scelta del momento, una delle parti di Catching Fire che preferisco, e il sogno che hai descritto, un'immagine perfetta. Gale non è quello che si può definire un ragazzo tipicamente romantico, però credo che avesse davvero tanti sogni su Katniss, sogni di un futuro insieme a lei. Hai descritto una scena dolce, quello che doveva essere il naturale proseguimento delle loro vite, se non ci fossero stati gli Hunger Games. O, perlomeno, io la penso così :)
In particolare mi è piaciuto come hai aggiunto dei dettagli nella prima parte, ad esempio quando descrivi i movimenti improvvisi di Gale, che riaprono le sue ferite, come conseguenza della sua paura che anche Katniss sia ferita. Credo che questo particolare evidenzi ancora di più la profondità del sentimento di Gale verso Katniss, è un dettaglio molto tenero :)
Complimenti, è davvero una bella storia!
Sheireen

13/02/13, ore 11:51

Devo ammettere che anche io sto progettando qualche cosa di simile, anche se volevo farlo dal punto di vista di Katniss.
Devo ammettere che ho letto tutta la fic perche' sfrutta il pairing Katniss/Gale e non me ne pento perche' la loro relazione e' descritta in modo molto delicato. Io non ho letto i romanzi come si deve e quindi il vedere tanti personaggi tutti insieme e' forse per me un po' troppo: se Gale rivede sua madre o vede quella di Katniss deve avere un motivo, deve soffermarsi su qualche cosa (per me lettrice un po' vaga). Ad esempio la frase: "Sono in piedi vicino al tavolo della cucina, accanto a me mia madre e quella di Katniss sorridono emozionate."
Avrei messo cose del tipo: "Sono in piedi vicino al tavolo della cucina, noto le maniche scure del mio abito. Qualche cosa di importante e bellissimo e' appena capitato il mio cuore non puo' fare a meno di battere forsennato, accanto a me si trova mia madre: i lunghi capelli neri, lo sguardo dritto nella mia anima, come sempre. Veste un abito pulito di un colore bruno, l'abito importante delle feste. Vicino a lei quella di Katniss, ha gli occhi bagnati di lacrime che asciuga su un grembiule di lino blu. Entrambe sorridono emozionate..."
Non so se mi sono spiegata o se ho proprio spalato la storia, facendo un sacco di confusione, ma l'idea era quella di collocare ad esempio i personaggi (descrivendo i vestiti) in modo che vengano caratterizzati con qualche cosa rispetto all'evento... Pero' come ho scritto e' una cosa mia, prendila come una fissa mia personale e non come una vera e propria critica. Grazie ancora per questa fic! (scusa la recensione e' stata tagliata in automatico! non so come ho fatto ad inviarla)
(Recensione modificata il 13/02/2013 - 12:09 pm)

12/02/13, ore 16:52

Ciao, Nica, scusa per il ritardo !
Oggi sono mezza influenzata, attaccata all'areosol (non so se si scrve così ... ) e fuori è tutto ricoperto di neve ...
Quindi, ho avuto tutto il tempo per godermi il sogno di Gale ... poveo cucciolo, mi dispiace per lui ...
Bellissimo, scritto bene e sembra proprio frutto della fantasia di Gale ...
Alla prossima e ancora tanti complimenti ! ;)
La tua Rora-chan <3

08/02/13, ore 15:24

Evvaaaai sono la prima a recensire!
Ahahaha, mi sento importante, ma lasciamo perdere :D
Parliamo del tuo piccolo capolavoro.
Allora, tu non puoi farmi questo.
Prima mi descrivi Katniss che si prepara al matrimonio con Peeta in un modo akhfkajhsakak, poi mi trovo questa,che è scritta ancora più jkhakshak. (sì, non badarci molto, se scrivo cose strane. Essenzialmente significa che mi sei piaciuta).
Come fai? Hai bevuto la pozione da piccola, come ha fatto Obelix?
Ti giuro, amo questi tuoi scritti in una maniera assurda.
Ahahaha, quando mi sposerò - se mai mi venissero istinti tanto suicidi da farmi prendere una decisione del genere - voglio che mi organizzi il matrimonio xD
A parte gli scherzi.
Questo è Gale!
Sì, lo so che ho appena scritto una frase piuttosto ovvia. In realtà volevo dire che non è per niente OOC. Cioè, che è Gale alla perfezione.
Che i suoi pensieri... ti prego dimmi che ho reso l'idea! Non sono brava come te, con le parole:)
Bleah. Sta venedo fuori una recensione obrobriosa.
Adesso mi impegno.
Allora, tu mi piaci, come scrittrice, perchè per me hai capito tutto. Te l'ho già detto l'altra volta. Questi pensieri ci stavano moltissimo nella mente di Gale (insomma, le altre lo descrivono sempre o come l'eterno stronzo, o come il dio ineguagliabile; la verità è che lui è Gale e basta). E poi il dolore, la tensione della prima parte, li sentivo, palpabili, forti nella mente. Come se soffrissi anche io. Insomma, non c'erano descrizioni superficiale, che si focalizzavano solo su determinate cose, sentivo benissimo sia il dolore, che i pensieri di Gale, questi ultimi un po' offuscati, come dicevi che erano :)
E la scena del sogno... allora, il modo i cui parla di Peeta, è proprio da Gale. Non proprio da stronzo, ma come uno che non vorrebbe provare cose del genere, ma non può farne a meno. E il desiderio che prova per Katniss: niente di esagerato, di adulatorio, solo desiderio di qualcosa di amato.
Poi... quando descrivevi: sono rimasta colpita da come inserivi i particolari, come il fuoco che gioca coi riflessi sul volto di Katniss; io quando scrivo non reisco mai a focalizzarmi su queste piccole cose, che invece trovo fantastiche, e quando ne trovo scritto, sorrido sempre e mi sale un moto di ammirazione per lo scrittore!
In ultimo... beh, sì, mi è dispiaciuto, quando ha chiuso gli occhi e li ha riaperti :(
Sebbene io tenessi per Peeta, durante la saga, Gale è sempre stato... Gale, insomma. Speciale. Si meritava di "vincere" un po' meno che Peeta, forse; ma rimaneva pur sempre affascinante...
Bene.
Ti saluto :)
Spero in altre genialate del genere.
Baci,
Il Gufo :3