Souls On The Road
di Neal C_

05/02/20, ore 18:06

Ciao, un altro bellissimo capitolo. Che dire, con così poche parole riesci a trasmettere così tante emozioni che è quasi difficile da commentare. Evocativo, onirico, duro, sofferto. Veramente un grandissimo sforzo per rappresentare e sintetizzare un mondo.
Complimenti!

03/02/20, ore 14:52

Ciao, mi sono fermata a leggere questo tuo secondo capitolo e devo dirti che sei sempre molto convincente.
Mi piace il tuo stile e come riesci a centellinare ogni parola per descrivere un percorso che apparentemente è una strada, ma poi affiorano le vite di persone diverse che si incrociano e, in qualche modo, la fantasia vola. Usi pochissime parole, ma io percepisco un'infinità di sentimenti ed emozioni, lasciati appena latenti, come sul pelo della strada. Poi partono, ne intravedo le ruote polverose che lasciano la via e l'intreccio di pensieri e wow, sono veramente affascinata da questa tua capacità di descrivere il dentro e il fuori di questa storia (come un sacco double-face) che riesce a contenere un mondo, sempre descritto con un numero limitato di parole!
Inoltre, voglio aggiungere, che hai uno stile notevole e adoro le ripetizioni poetiche che hai messo anche in questo capitolo.
Complimenti, è stata veramente una bella lettura!
Bravissima <3
A presto :-)

27/01/20, ore 16:59

Che meraviglia. Ho adorato ogni scelta, ogni pensatissima parola. Devo dirti la verità mi hai proprio lasciato a bocca aperta. Complimenti. Questo tuo scritto denota un certa maturità artistica e un naturale talento che mi sento persino ridicola nel lasciarti questo commento ma, poi, ripenso a quanto sia bello leggere che qualcuno è passato a leggere... allora, volevo solo dirti che sono passata di qui e non ho potuto evitare di fermami per dirti che sei bravissima.
Ciao :)

23/02/14, ore 14:18

La parte del lettore è davvero complicata, quando uno si confronta con storie così, perciò ti prego di perdonarmi se userò parole molto banali e di sicuro non all'altezza. Ho trovato la tua 'creatura' non solo convincente e fedele allo spirito dei soggetti che hai raccontato, ma anche perfetta nello stile adottato. Sarà che ho un debole per i 'falsi' letterari, ma inserirla nei preferiti è stato il minimo.
Grazie.

16/04/13, ore 22:03

Va bene, io ci provo eh, però qua saarà dura scrivere una recensione decente perchè questo capitolo è troppo, davvero troppo  bello per essere commentato con delle parole. Insomma mi hai trasmesso qualcosa, delle belle sensazioni, per cui è difficile, maledettamente difficile sgranare parole. Parto dicendo che mi piace la tematica di questo capitolo, come avevo già accennato, il rapporto tra questi due pazzi è quanto di più affascinante. La citazione iniziale che hai fatto mi ha fatto riflettere già da subito su questo rapporto, il paragone con il fratello. Perchè Neal si vede che per Jack è ANCHE questo, un fratello.
"quel fottuto romanzo che scriverò se la luce divina mi illumina, non illuminano i lampioni del quartiere" premio miglior frase :)
Soprattutto non trovo le parole per descrivere questa corsa nella notte, però è semplicemente perfetta. E poi l'ultima frase, a quella ho dato un significato mio personale, una mia interpretazione, chiamare Dean Neal per me sta anche a significare una sorta di fusione tra il Neal persona ed il Neal personaggio, perchè secondo me Kerouac ha sempre in un certo qual modo idealizzato Neal Cassady, di quella idealizzazione che possiamo conferire solo alle persone cui teniamo.
Questa recensione non ha molto senso, ma quel che è importante è che questa raccolta invece ha moltissimo senso.
Cheers

14/04/13, ore 22:30

Se si potessero fare paragoni direi che questo capitolo è ancora meglio del precedente, sarà che si sente proprio l'anima del romanzo, l'essere in viaggio e l'immagine di loro su di una macchina è difficile da scollare dalla mente. Ancora una volta: hai scritto così tanto nello stile di Kerouac, e allo stesso tempo però c'è qualcosa di personale che così evita di scadere nella copia (anche perchè, chi diamine può copiare Kerouac??). Mi sto facendo l'idea che questa raccolta ècome un album di cover, e le cover migliori per me sono quelle che ti fanno pensare all'originale, ma che non tentano di competere, ma pigliano la loro strada :) perdonami la similitudine di stampo musicale, ma proprio non riesco a staccarmi da quel campo, a quanto pare hahha
"Neal grida come una candela impazzita", forse la frase che mi è piaciuta di più (anche se già solo quando parla Neal è tutto un programma) perchè ricorda esplicitamente le candele romane tanto amate e rincorse da Kerouac.
E poi in quell'ultima frase, su Neal padre, si avverte tutta la stima che Jack ha nei confronti del suo amico/compagno di viaggo, è il puro e cieco amore, ammirazione di Kerouac per quel pazzo di Cassady. *apoteosi*
Domandina: ho notato solo ora che usi i nomi originali e non quelli fittizi del libro, per me è normale perchè ho letto soltanto Il Rotolo e loro non riesco ad immaginarmeli non nessun altro nome, ma perchè questa scelta? (mi sa che è una domanda stupida, ma mi voglio togliere il dubbio u.u)
Good bye :)

12/04/13, ore 23:20

Sto rileggendo "On the road", così per associazione di idee ho pensato a chi praticamente m'ha fatto venire voglia di comprarlo, per cui sono venuta sul tuo profilo e trovo questa manna dal cie...volevo dire, raccolta. Mi piace, mi piace da morire anche solo l'idea, mi piace il fatto che da quanto ho letto sembra che tu ti sia sparata in vena Kerouac, o forse è solo che quel libro, quell'autore, ma secondo me gli autori della Beat Generation ti entrano sotto pelle senza accorgertene, mentre sfoglie le pagine dei loro libri (vogliamo parlare di Burroughs?). Tutto questo per dire che visto che lo sto rileggendo ho notato subito quei piccoli accorgimenti che fanno questo pezzo così "Kerouac", su tutti quell'"infinito infinito". Non è una bruttura, una ripetizione, è qualcosa di bellissimo che sembra spiegare per davvero cosa sia l'infinito.
Ho letto che è un'incompiuta, ma come?! Ma dai, è una raccolta, non può essere incompiuta, vero? *occhi dolci*
Ho deciso che questa raccolta me la gusterò, tanto più se è magari composta da questi soli 5 capitoli, ne leggerò una al giorno, perchè questo formato di drabble è tremendamente sfizioso: corto ma pregnante.
Brava, bell'idea, bel(lissimo libro), bel tutto.

09/02/13, ore 15:12

cosa posso dire?
che amo la beat generation, in primis, anche se non è il mio periodo storico preferito, anche se leggendo "sulla strada" (unico libro letto sull'argomento, perciò non mi considero un'esperta XD), mi è rimasta una sensazione strana addosso.... Come se, alla fine, tutto quel peregrinare dei personaggi non avesse portato a niente.... non so, magari mi sbaglio io, ma alla fine di sulla strada quand'ho chiuso il libro mi è rimasta una sensazione strana, addosso.
Però questo non c'entra niente con la mia recensione. Sei brava, davvero. hai un bel modo di scrivere, e il tuo "imitare" gli scrittori della Beat Generation non mi sembra per nulla forzato.
Mi è sembrato di tornare un po' ai momenti passati a leggere "on the road", con quello stile lì caratteristico di Kerouac.
Brava, davvero!