Natale '73.
di indiceindaco

06/03/13, ore 19:11

Pensare che sei riuscito a descrivere una shot così profonda e intrisa di tristezza in poche righe, non può che confutare la mia teoria: hai davvero stile nel raccontare sentimenti e stati d'animo, sia quando si tratta di trattare di amore che di scene malinconiche come questa. Se poi pensiamo che questi personaggi sono perlopiù sconosciuti e che l'unico di cui si hanno notizie - Severus - è un personaggio davvero dalle mille sfaccettature, il fatto che tu sia riuscito a rimanere perfettamente IC e realistico è immancabilmente da apprezzare. Bravo.
Quando Eilenn rientra in casa e sente quel profumo così familiare, ho sperato per un attimo che, in fondo in fondo, Tobias si dimostrasse almeno un tantino "paterno", accettando, seppur di nascosto, il regalo del povero Piton. Invece la mia speranza è bruciata, proprio come quel regalo nel camino.
Il tuo descrivere le espressioni, i suoni e gli atteggiamenti dei personaggi è davvero impeccabile, tanto che sono riuscita a immaginarmi perfettamente la scena e i suoi occupanti alla perfezione.
Complimenti davvero per questa shot. Non sono un'accanita appassionata delle FF su Harry Potter, ma questa storia prospettava originalità già dalla sua introduzione e sono contenta di aver scelto bene.
Kiss ^^
(Recensione modificata il 06/03/2013 - 11:25 pm)
(Recensione modificata il 06/03/2013 - 11:25 pm)

16/02/13, ore 23:57

Sono cresciuta con Harry Potter non potevo non passare di qua.
Non ti sto facendo davvero stalking ma mentre Fazio non si decide a dare la scalette leggo le tue meraviglie altrimenti mi addormenterei.
Si sente proprio l'odore della braci del camino, l'atmosfera del Natale e poi
complimenti per il quinto posto...

Bravooooooooooooo

14/02/13, ore 16:46

Trovo le citazioni che hai scelto, tutte, tremendamente adatte.
Tobias è inerte, indifferente e gelido, come la casa in cui si trova, nella quale il fuoco sta per spegnersi. E' un personaggio che ho sempre giudicato male, molto molto male, eppure non riesco, leggendo le tue parole, a non provare una qualche pietà, nei suoi confronti. Nel vederlo spegnersi di fronte a un fuoco che s'assopisce con lui, sento i suoi sensi intorpiditi, l'aria pesante, attorno a lui, le mani sporche e appiccicose, come di uno che si è perso per strada e si è trovato al buio.
Eileen, che ho sempre immaginato bella, ma davvero molto fragile, l'ho trovata qui sorprendentemente forte, nonostante il timore nei confronti del marito, capace di evocare bei ricordi al profumo delle piume, capace, ancora, di provare sentimenti che non siano solo paure.
E poi Severus, che è il degno figlio dell'odio che il padre prova nei suoi confronti e dell'amore della madre.
Le colpe dei padri non ricadono più sui figli.
Severus ha superato la sua origine, s'è redento in nome dell'amore, della lealtà, con un coraggio sorprendente, che già si vede nelle sue mani di ragazzino impacciato, ferito, deluso ma soprattutto privato di ogni sicurezza. Nel bambino che tu hai descritto si può vedere l'uomo che poi diventerà, tra un sovraffolarsi di gesti impacciati, timidi, ma anche pieni di tutta la paura, la rabbia, la vergogna e il dolore che deve aver provato.
Ho trovato molto bella, come sempre, questa storia insolita, nonostante non sia tra le mie preferite di quelle che hai scritto.
Grazie, come al solito.
Un abbraccio, A.
(Recensione modificata il 15/02/2013 - 06:38 pm)

13/02/13, ore 23:03

Inizio col dire che, a parer mio, ci vuole uno stomaco di ferro per prendere in mano questi tre personaggi. Di Tobias ed Eileen non si sa quasi nulla, e ciò che si sa è complicato da rendere (con tutti i loro contrasti, eccetera), e Severus... be', è la difficoltà fatta personaggio.
Direi comunque che sei riuscita a cavartela bene. Ho apprezzato sopratutto Tobias, il modo in cui l'hai preso in un "momento di calma" - cosa che decisamente non vediamo all'interno dei libri - ma sei riuscita comunque efficacemente ad attenerti a ciò che sappiamo di lui, a ciò che ci aspettiamo da lui.
Viene proprio da sbatacchiargli la testa contro il camino, ecco.
L'idea del regalino comprato a Mielandia in un momento di speranza, e poi mollato in fondo al baule quasi per un ripensamento, poi, mi è piaciuta molto. L'indifferenza di Severus è molto tenera, quasi goffa, come se cercasse di essere più adulto di ciò che è veramente. E' una cosa che trovo decisamente in linea col personaggio.

Purtroppo, però, ho anche un piccolo appunto da fare.
Ora, io a livello grammaticale ed ortografico non sono esattamente un mostro, vado più ad occhio che a cultura. Mi dispiace quindi dover buttare giù una mezza critica molto vaga e poco attendibile - ma ti prego di avere pazienza con me, che se recensisco lo faccio un po' a stomaco. Credo che nella fic ci sia qualche problema di punteggiatura, ogni tanto mi si inceppa un poco tutto, ed è un vero peccato.
La mia recensione rimane comunque positiva, ed ho trovato la fic complessivamente molto piacevole.

09/02/13, ore 14:16

conosco Tobias e Eileen per vie traverse, ma non li avevo mai visti sotto questa luce... forse quella vera.
è forse un bene che la Rowl passi sul descrivere certi personaggi, per dare a ragazzi come te la libera interpretazione di momenti come questi :)
sinceramente la sensazione è azzeccatissima, ricade su ogni parola... Povero Sev.

ottimo :) bravissimo come sempre u.u
W.

09/02/13, ore 12:37

Eccomi! Questo è il giudizio del contest!

-giudizio personale:     13/15

Inizio con il premettere che, per quanto ben infiocchettato, a me Severus Piton non è mai piaciuto. Non piacendomi Severus, di conseguenza non mi ha mai intrigato nemmeno la sua famiglia, che per altro nei libri fa solo una breve comparsa attraverso i ricordi.
La tua storia mi ha un po’ stupito, dal momento che indicendo questo contest tutto mi immaginavo fuorchè di ritrovarmi davanti una cosa del genere. Che poi, tra una cosa e l’altra, non è affatto male. Mi è decisamente piaciuta, sia per la scelta dei personaggi (che, per lo meno io, reputo non facilissimi da trattare), sia per il contesto un po’ originale (per lo meno a me non è mai capitato di leggere una storia del genere).
Il piccolo Severus fa appena capolino nella storia intera, eppure la sua delusione si sente tutta, come la sua tristezza. Tobias è esattamente come me lo sono sempre immaginato: un uomo schiacciato dalla vita, vinto dalle proprie delusioni. Eileen mi ha lasciata invece un po’ più titubante, mi aspettavo una donna completamente disincantata, incapace di sorridere, e che avesse ormai perso completamente la devozione per il marito. Queste, ovviamente, sono mie considerazioni su un personaggio di cui non si sa praticamente nulla, quindi non contano poi molto ai fini del giudizio in generale!
Ho apprezzato moltissimo le citazioni, il fatto che tu abbia deciso di riferirne una a personaggio anziché all’insieme della storia. Trovo quella di Murakami particolarmente azzeccata per Tobias e in quanto a De Andrè, come si fa a non amarlo?

-stile:   8/10

Buono, davvero, lineare e scorrevole.
La storia si legge quasi senza nessun intoppo; io personalmente avrei scelto forse altri termini in determinate frasi. Ad esempio nella frase “[…]disse Severus, come scocciato di dover marcar l'ovvio”invece di quel “marcar” avrei usato un “rimarcar” a mio parere un po’ più incisivo.
In altri casi avrei deciso di formulare magari la frase in maniera diversa. Tuttavia lo stile è una cosa molto personale, e se tu hai deciso di propormi la storia così un motivo ci sarà! Ho apprezzato particolarmente la parte iniziale, le prime frasi, in cui il “freddo” di cui parli è percepibile anche solo leggendo.

-originalità:   15/15

La tua storia è molto originale, per lo meno per me. Non avendo mai letto quasi nulla su Severus e la sua famiglia (l’unica storia che ho letto con Severus protagonista è una what if? sul futuro) la tua storia mi ha stupito, come ho già detto nel giudizio personale. È particolare lo scorcio che dai sul rapporto praticamente inesistente tra Severus e Tobias, in cui sono ben chiare le diverse emozioni dei due personaggi.

-grammatica, ortografia e quelle cose lì:    9,30/10

La grammatica è buona, ho trovato qualche errore –per lo più di distrazione- ma niente di grave.
Mi è riuscito un po’ difficile rapportarmi con il tuo modo di usare le virgole e in alcuni punti ho dovuto rileggere più volte qualche frase per darle l’intonazione giusta. Ho corretto due virgole, secondo me usate in modo sbagliato.
La prima è questa:
Quando Tobias, raccolse l'involucro, finse di non accorgersi di quanto fosse unticcio”
Qui la virgola crea uno stacco non opportuno, essendo inserita tra soggetto e verbo.
L’altra, caso molto simile comunque a quello sopra, è questa:
“Tobias sedeva davanti al fuoco, proprio dove lo aveva lasciato, quel pomeriggio
Stessa cosa, quella virgola si poteva evitare.
Ho tolto 0,10 a virgola, per un totale di 0,20
Un altro errore che ho notato è più che altro di mancata punteggiatura:
“La carta era stropicciata aveva dell'orribile, con quel color crema sbiadito”.
Ho dovuto rileggerla un paio di volte, alla fine sono giunta alla conclusione che probabilmente volevi inserire un ; tra stropicciata e aveva. La frase sarebbe così diventata:
La carta era stropicciata; aveva dell’orribile, con quel color crema sbiadito”.
Per questo ho tolto 0,20.
Ho trovato infine due errori che potrebbero essere di battitura o di distrazione, non so dirlo con certezza.
“Il suo viso era colmo del vuoto, plastico e materiale come una maschera bianca”.
Secondo me la frase dovrebbe essere riformulata in uno di questi due modi:
“il suo viso era colmo di vuoto, plastico e materiale come una maschera bianca”
“il suo viso era colmo del vuoto, plastico e materiale, proprio di una maschera bianca”.
Ho tolto 0,15 punti al conteggio.
Ultimo caso, piuttosto simile a quello sopra:
“[…]spinse sul tavolino il pacchetto stropicciato che aveva nascosto in fondo dal baule, dalla sua ultima gita ad Hogsmeade”
Le forme più corrette, in questo caso, sarebbero state “in fondo al baule” oppure “sul fondo del baule”.
Ho tolto 0,15 punti al conteggio.

-utilizzo del prompt gusto:    4,50/5

Le piume hanno un ruolo centrale nella tua storia, e anche se come ti ho già detto tutto avrei immaginato fuorchè di leggere questa storia, non mi è dispiaciuto per niente l’uso che hai deciso di farne.
Il gusto è presente e viene spesso nominato, tuttavia rimane sempre e comunque un gusto. Mi spiego meglio: non ha “contatti” con i sentimenti dei personaggi, appigli ad una realtà magari più emotiva (come invece succede con le piume in quanto regalo da figlio a padre) se non un minimo in Eileen, e questo ti ha penalizzato un po’. Diciamo che non hai utilizzato il prompt al cento per cento.

-utilizzo della sensazione:    10/10

Assolutamente punteggio pieno. In questa tua storia si sentono un sacco di emozioni, e il disgusto viene fuori anche solo con una lettura non approfondita. La “pesantezza” della situazione si sente tutta, così come le diverse sensazioni provate dai vari personaggi: si sentono con esemplare chiarezza sia Tobias che Severus.

-totale:      59,80/65     -quinta classificata-

è stato un piacere valutare la tua storia, spero di ritrovarti in qualche altro contest!