Ordini
di LemonKing

18/12/14, ore 12:56

La tua fanfiction mi ha permesso di tirare un sospiro di sollievo per il fatto che -finalmente- sono riuscita a trovare una Diarmuid/Keyneth.
Fate/Zero è disgraziatamente uno dei pochi fandom sui quali non ho avuto grandi soddisfazioni: ho trovato molte fanfiction sulla coppia Kirei/Gilgamesh ma, benchè approvi e sostenga il loro pairing, le loro storie sono spesso basate sulla sensualità e sulla fisicità, non sul sentimento.
Accantonando la Rider/Waver (non riesco veramente a staccarmi dalla figura storica di Alessandro Magno, per cui il sesso non era che uno svago tra una battaglia ed un banchetto) e la Caster/Ryunosuke (che semplicemente non riesco a focalizzare) ho cominciato ad amare la Diarmund/Keyneth per la pura estensione del pathos che ammanta il loro rapporto.
Sono due dei pochi personaggi che nella storia hanno reazioni veramente umane, passionali ed intense; e la devozione che Lancer ha per il suo Master è struggente ed affascinante.
Proprio per questo ho amato la tua storia: di tutte le azioni che avresti potuto far compiere a Diarmund hai scelto di farlo inginocchiare a baciare i piedi di Keyneth; una scelta che oltre che azzeccata suppongo sia anche fortemente simbolica. Un gesto che per un guerriero come lui potrebbe essere umiliante e degradante viene compiuto per scelta, come a sottolineare che tutta la sua forza si piega davanti al desiderio di compiacere Keyneth.
Da un certo punto di vista è la più alta forma di dichiarazione che uno come lui potrebbe offrire al suo Master.
Il fatto che poi il gesto assuma una connotazione erotica rende solo i personaggi più complessi: Lancer da sottomesso diventa seduttore e Keynet da padrone apparentemente imperturbabile resta sedotto.
Mi sarebbe piaciuto che durasse molto di più, che fosse una storia a capitoli, per poter godere di questo trasporto che tu sai rendere tanto bene.
Quindi un "grazie" sentito per questa magnifica fanfiction. :)

16/03/13, ore 22:16

Da grande amante di Fate/Zero, sono felice di vedere che ci sono autori/autrici pronte a riempire questa sezione, fin troppo vuota per i miei gusti.
Sono però meno contento del fatto che qualcuno non abbia capito appieno la mentalità dei personaggi di quest'opera - sì, perché è probabilmente l'OOC il maggior problema di questo scritto.

Ma, prima di passare alla recensione vera e propria, vogli fare una piccola premessa:
Sì, sono un ragazzo. Ma questo non significa che sia omofobo, o contrario allo yaoi: sono infatti il primo a voler combattere l'omofobia, e non nascondo di shippare coppie omosessuali, anche nello stesso Fate (per intenderci, parlo del KireixGilgamesh, conosciuto anche come Team Yuetsu, anche se la vedo più come una coppia che fa del "In tempo di guerra ogni buco è pertuso" il suo motto): quindi ritengo che l'omofobia sia certamente l'ultima delle colpe che mi si possano dare per questa recensione.

Ma, torniamo alla fanfiction.
Per quanto possa capire che ci siano presupposti per i quali si può facilmente cadere in questa miscomprensione, la dura verità è una: con il KaynethxDiarmuid si parla di crack pairing, se non addirittura di OOC: la devozione più che esplicita del Lanciere, infatti, non deve essere interpretata come amore, o attrazione, ma come pura cavalleria, comprensibile solo inquadrando il contesto storico/culturale in cui Diarmuid ha vissuto.
Inoltre, non capisco perché Kayneth dovrebbe essere attratto da lui. Riflettendoci su, la tua giustificazione "Sola-Ui è innamorata di Diarmuid, quindi lo sodomizzo" è tutt'altro che convincente, anzi direi illogica.
Kayneth è un personaggio particolare, schiavo di una donna che ama (perché il suo amore per Sola-Ui è palese), con la quale vorrebbe rivoluzionare la sua vita fredda e grigia, ritovando felicità e speranza: lei tuttavia lo schifa apertamente, ignorandolo, deridendolo, provocandolo. Attratta solo dal bel lanciere.
Ed è tutto qui: non c'è nessun volere passionale, nessuna attrazione: solo l'odio più profondo dovuto al fatto che Diarmuid ha ottenuto con facilità ciò che lui non ha mai avuto. Non a caso si dispera una volta venuto a conoscenza del rapimento di Sola-Ui, mentre il suo unico rimorso nell'ordinare al giovane di uccidersi è la consapevolezza di aver perso per sempre il Graal, grazie al quale, forse, avrebbe finalmente ottenuto un amore corrisposto.
Ovviamente, se sei ben consapevole di aver sfruttato l'OOC per questo scritto, (soprattutto nella parte "Diarmuid non desiderava nessuna donna", visto che nel canon la faccenda è chiaramente diversa) cancella pure dalla tua mente quanto scritto qua sopra, sei libera di fare quello che vuoi.

Tuttavia, ciò non cambia che una parte del racconto mi abbia davvero turbato - quasi schifato, oserei dire - : la parte del feticismo dei piedi. Con ciò non intendo dire che il feticismo in sé sia orrido, semplicemente non ho gradito come è stato sviluppato: se il cavalleresco bacio sul dorso è stato di grande effetto, con questo slinguazzare l'interno-dita dei piedi sei caduta, secondo me, nella volgarità.

Alla luce di ciò, potrebbe sorgere spontanea la domanda: «Ma allora perché l'hai letta?». Semplice, perché sono un povero stupido. Per quanto non li shippi affatto, c'è sempre quella vana speranza che quello scritto sia fatto bene; peccato non sia stato questo il caso.

A rigor di logica, questa è una vera e propria critica, quindi dovrei selezionare la bandiera rossa; tuttavia ho notato che in altri scritti (come quello il FrancexJeanneD'Arc di Hetalia) sei riuscita a far brillare il tuo testo di una bellezza sopraffina (come forse direbbe il nostro Re degli Eroi), quindi non me la sento di marchiare la tua "reputazione", se così si può chiamare, con una critica "formale". Quindi opto per una recensione neutra, ma sii cosciente che, al di fuori delle meccaniche del sito, si tratta di un giudizio negativo. Mi spiace.

Josh.