Un Carnevale movimentato
di MarsLove

10/02/15, ore 10:29

*Settima classificata al contest "La riscossa delle medaglie di legno" di aduial95*

Titolo e impaginazione (4,5/5)
Il titolo mi piace, l'ho trovato adatto alla storia. L'impaginazione va bene, sebbene non mi faccia impazzire il carattere che hai scelto per il titolo. L'unica cosa che non va è il non aver giustificato il testo, che risulta quindi poco ordinato.

Introduzione (5/5)
Bella anche l'introduzione, attira il lettore, incuriosendolo e svela qualcosa, ma non troppo. Mi piace particolarmente il riferimento a Lily, visto che poi compare solo di sfuggita. Il lettore si aspetta che lei abbia un ruolo importante, ma alla fin fine non c'entra quasi nulla.

Grammatica e ortografia (14,9/15)
Quasi perfetto, ho solo un paio di cose da farti notare:
"Perché qua ad Hogwarts non lo festeggiamo?" si inserisce la d eufonica solo quando la parola seguente inizia con la stessa vocale.
"Nel frattempo, al tavolo Grifondoro [...]" suonerebbe meglio "al tavolo di Grifondoro".
"Nell’aria risuonò un urlo. “Sirius! Remus!" al psosto del punto sarebbe più corretto utilizzare i due punti. (-0,1)

Stile (4/5)
Nel complesso non mi è dispiaciuto, è scorrevole e semplice da leggere e i dialoghi sono ben inseriti nella narrazione. Però l'ho trovato molto frammentato e spezzato, forse un po' troppo. Inoltre non mi piace proprio per nulla l'inserimento della parola "yahwn" e altri suoni onmatopeici, li trovo assolutamente fuori luogo, non adatti a un testo scritto.

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)
Sono spaventosamente IC e, prima che tu me lo chieda, sì, è un complimento. I Malandrini sono proprio come me li sono sempre immaginata, quindi non ho assolutamente nulla da dire. Ho apprezzato questo Peter quasi invisibile, Remus ligio alle regole, senza essere troppo rigido e Sirius e James che confabulano tra di loro. Mi hanno ricordato i gemelli Weasley e quindi non posso fare altro se non amarli.
Colpo di scena! Sirius e Remus uniti contro James! È una trovata assolutamente geniale, che ben si inserisce in una storia davvero originale. Davvero brava!

Gradimento personale (4,5/5)
La storia mi è piaciuta, ma ne approfitto per esprimerti alcune perplessità. Innanzitutto, nel Regno Unito, per frittelle intendono i pancakes e non il dolce tipicamente veneziano che conosciamo noi, o al massimo, le frittelle di mele, che non rientrano però nella tradizione carnevalesca. Quindi non capisco come James possa collegare così prontamente carnevale e frittelle, ma penso che questa "svista" sia dovuta alla nostra tendenza di italianizzare i personaggi della Rowling, adattandoli al contesto in cui noi siamo abituati a vivere, senza tener conto delle differenze di cultura. Poi, sarebbe stato interessante sapere da cosa si fosse travestito Piton da assomigliare così tanto a Lily, al punto da essere scambiato per lei da una persona che la conosceva molto bene. Questo, ovviamente, senza nulla togliere alla storia, che ha davvero molti punti di forza ed è particolarmente piacevole da leggere.

47,9/50

05/09/13, ore 11:49

Ueilà! :) eccomi qua, dopo un sacco di tempo ;) comunque, questa storia l'avevo già letta!!! L'ho capito dalle prime frasi, e ce l'ho tra le ricordate da un bel po';) comunque, dato che nessuno si è ancora degnato di recensire questa storia, lo faccio io!
È molto, molto divertente. Davvero, specialmente l'annuncio stregato! Ho riso un sacco in quella parte.
L'unica parte che non mi è piaciuta è stato il bacio finale! Povero James! :D
Per il resto, bella storia davvero. Passerò a leggere le altre.
Baci,
AiLing