Nel Backstage
di Leia

21/11/08, ore 18:08

(Recensione pubblicata da Fae su www.criticoni.net)

Per la mia prima recensione su Criticoni ho scelto una fanfic d'annata. Potremmo considerarla una fanfic quasi storica, se non per celebrità (credo sia una delle meno conosciute tra le storie di un'autrice pur famosa come lo è Leia) almeno per significato: date alla mano, è stata una delle primissime fanfic del fandom real person musicale ad apparire su EFP (non mi arrischio a dire 'una delle prime in italiano' perchè questo, onestamente, non lo so), nel 2004, quando ancora le fic di quella sezione si contavano sulle dita di una mano.

Leia ambienta la sua storia in un contesto che, stando alle note iniziali, ha vissuto in prima persona. I Muse, headliner della seconda giornata del Flippaut Festival, sono alle prese con due in particolare tra i loro compagni di backstage: il più anziano e celebre Morissey, ex leader degli Smiths, e gli ancora esordienti The Rasmus, con il loro vocalist Lauri Ylönen. Matt Bellamy è un idolo e un'icona musicale per Lauri (cosa, questa, vera anche nella realtà), che lo stima e lo ammira enormemente e vorrebbe approfittare dell'occasione per incontrarlo ed avere da lui un commento sulla propria musica; ma anche l'inquietante Morissey sembra essere piuttosto interessato a Matt, per ragioni di natura ben diversa. Ne nasce una serie di situazioni a tratti comiche e a tratti imbarazzanti, tra le quali il leader dei Muse dovrà districarsi prima che arrivi l'ora di salire sul palco.
Slash? Ce n'è qualche piccola traccia, ma decisamente non è il fine di questa storia (oltretutto, come da canon, Matt è felicemente fidanzato): piuttosto ne è un mezzo, un filtro attraverso il quale vengono intessuti quando con ironia, quando con malizia, quando con delicatezza e profondità, i rapporti tra i personaggi.

Il protagonista assoluto è proprio Matthew Bellamy, raccontato attraverso la doppia lente dell'introspezione da parte dell'autrice e delle opinioni che gli altri personaggi dimostrano, esplicitamente o meno, di avere su di lui. Matt è, se mi si permette un commento un tantino da fangirl, magnetico. Anche se la performance dei Muse non viene raccontata, se non in minima parte, tra le righe emerge come agli occhi dei suoi fan lui e la musica formino una specie di entità unica che riesce inevitabilmente ad attirare e catturare chiunque nella propria orbita. Un magnetismo non solo e non tanto fisico: piuttosto, il magnetismo che sa sprigionare un artista.
Questo, si intende, nella fic: quanto tutto ciò corrisponda anche al vero, sta ai gusti di ciascuno giudicarlo (i miei, uhm, forse si sono già capiti?).

Leia scrive in un ottimo italiano, sa gestirsi bene sia nelle descrizioni che nelle parti dialogiche, sa creare sapientemente le atmosfere che vuole; spicca la caratterizzazione del suo Matt - risoluto ma fondamentalmente introverso, che neanche attraverso i suoi testi riesce a mostrare veramente se stesso ma li usa piuttosto come scudo per metabolizzare la parte più dura della vita - ma anche quelle di Lauri e dei comprimari come Dom e Chris (dei quali ho adorato gli scambi di battute) mi sono molto piaciute. A Morissey, pover'uomo, è toccata l'ingrata parte dello s... gradevole personaggio di turno, ma da quanto credo di aver intuito dalle note si tratta di pure esigenze narrative.

Trovo poco da criticare a questa fic, e sono tutti dettagli: qualche sporadico errore (di distrazione, immagino) nella punteggiatura e nell'ortografia, un uso abbondante dei puntini di sospensione (che può risultare eccessivo anche se, va detto, ha una sua ragion d'essere, soprattutto nei dialoghi); a mio gusto potrei aggiungere una lieve impressione di forzatura in alcune parti del dialogo tra Matt e Lauri nella penultima scena, ma ciò non toglie che abbia apprezzato e trovato molto belli i significati di cui Leia ha caricato la musica in generale e la musica del terzetto inglese in particolare. La scena tra l'altro è molto d'atmosfera, e la sua chiusura (da cui è tratta la frase che ho citato all'inizio) è per qualche ragione la parte che mi è piaciuta di più nell'intero racconto.

Consiglio questa storia a tutti i fan dei Muse, ovviamente, ma la consiglio anche a chi desideri sperimentare il genere real person musicale, a chi lo guarda con un po' di sospetto (detto senza alcuna critica sottintesa, anche perchè un tempo rientravo nella categoria), a chi voglia scoprire che cosa una fan può davvero riuscire a raccontare dei musicisti che ama. Con me, a suo tempo, ha funzionato.

04/10/08, ore 22:15

Bellissima ficcy. Sai l'avevo vista un po' di giorni fa e non sapevo molto se leggerla, visto che i Muse con i The Rasmus non ce li vedevo tanto. E beh, siccome non posso fare a meno di leggere qualcosa su Lauri, l'ho letta e ... awhhhhhh.... Che bella che è! So che non lo farai, ma ci vorrebbe un seguito, mi hai lasciata un po' a bocca asciutta, mi aspettavo altro!! XD ehehe Comunque il pezzo che mi è piaciuto un sacco è stato quello della dedica del concerto a Lauri. Lì mi sono letteralmente sciolta. Cioè, troppo troppo bello, mi riempie il cuore. Sul serio. Complimentoni e magari... Non so, fai qualche altra fiction su Lauri?? Magari con Ville... eh? un bacio!! KISS

Rou
15/01/08, ore 19:16

Ciao... Che dire.. Bellissima storia.. Davvero fantastica.. Mi ha fatto venire la pelle d'oca la scena in cui Matthew parla con Lauri davanti alla rete.. Davvero stupenda.. Mi sono anche messa a piangere! E subito ho zcceso In your World.. Una delle mie canzoni preferite dei Muse!! Devo ammettere di essere fan accanita dei Rasmus e dei Muse, e con la storia mi hai fatto sognare di nuovo!! Anche io ho scritto molte fan fiction e sono una fumettista.. Mi hai fatto venire voglia di fare altre storie! Thank you! Complimenti ancora.. E grazie per l'ispirazione!

16/07/07, ore 17:55

Veramente bella e profonda...Il tuo Morissey mi fa venire i nervi e il tuo Lauri mi fa una tenerezza indicibile!E poi vogliamo parlare del tuo Matt?E' da sospiri...Cioè,non in "quel" senso,intendiamoci ;-)...Complimenti!

Baby
18/04/07, ore 21:19

UHH!! non è la prima volta che la leggo questa ff... è molto bella! a quel concerto c'ero pure io, mi ricordo, ero tra quelli delle prime file, a sentire la vocetta di Morissey che sfotteva i muse, dicendo che fossero tristi...mah! bella la fanfiction e il concerto fu meraviglioso!!!

11/08/06, ore 00:44

detto fatto, tesorina! me la sono letta tutta e.. wowwww!! che dirti? sei la dea delle descrizioni, stai attenta ad ogni particolare e + che leggere.. VEDEVO ciò che hai scritto. non vado pazza per i Rasmus, ma qui fai fare a Lauri una bellissima figura. Quanto all'ex degli Smith grrrrrrrrrrrrr lui mi ispira istinti omicida, non è odioso, di +!!! e quanto godo quando Matt gliele canta di santa ragione e lo rende lo zimbello del backstage, grandiosooo!! che bello quando citi anche Gaia ! e sono da brividi 2 cose: il discorso sulla musica che fa a Matt a Lauri (dio, quanto è profondo!!) e quello che dici tu sull'effetto che gli fanno microfono chitarra e (soprattutto ) tasti del piano.. una creatura non terrena.. non potrei essere più d'accordo !!!! :-o Chris e Dom ( soprattutto Dom) sono da standing ovation, nuuuu sono troppo troppo troppo simpa, e i loro commenti sulla lingua.. e quando poi pigliano in giro Matt , lollissimi!! forse i 2 personaggi che ho adorato di +.. ti prego, facci un pensierino e in futuro regalaci ancora qualcosa con loro protagonisti, tu sei troppo troppo troppo brava a parlare di loro, li conosci davvero bene e li rendi di un reale che fanno paura! :-0 davvero bravissima intanto questa fila dritta nelle mie preferite, poco ma sicuro! ;)

Mikael
02/07/06, ore 18:59

Bella bella bella. L'ho salvata un sacco di tempo fa ma l'ho letta solo pochi giorni fa e l'adoro XD mi piacciono le caratterizzazioni di tutti i personaggi... e non riesco più a sentire Hysteria con l'innocenza di prima XD

18/02/06, ore 18:47

Ma ciaooo tessora! ^O^ con la lentezza di un geco eccomi qui per rinnovare i miei complimenti e ringraziamenti *.* Un bacione ninnnaaa ;** e speriam che esca presto il nuovo CD! *_*

Leia
19/01/06, ore 14:31

Due recensione in pochi giorni... e così belle, poi :D sono lusingata e felicissima. Grazie mille rebber e tuonela. Son felice soprattutto del fatto che, nella storia, oltre al tono "leggero" e da commedia emerga anche dell'altro. Tuonela, son contenta che ora tu veda Lauri più simpatico ;) un bacio a entrambi!!

17/01/06, ore 14:41

Per prima cosa scrivi davvero benissimo... e la tua storia è davvero molto bella e interessante. Finalmente non la solita fiction dove le persone sono ridotte a personaggi stereotipati, ma persone vere con sentimenti (e reazioni) vere. Ascolto poco i Muse e i Rasmus, ma da oggi Lauri mi è diventato particolarmente simpatico ;)

rebber89
14/01/06, ore 16:29

Mi piace come scrivi,hai stoffa. Lodo di meno il soggetto della storia. Buonissima la varia descrizione dei personaggi,mi piace come stai attenta a tutti i particolari senza tralasciare nulla. bacioni rebber89

25/05/05, ore 18:02

:D Ahahha le semi-slash vanno benone, basta che le scrivi tu!! Questa mi è piaciuta tantissimo, perciò scrivi pure quello che ti pare, tanto ormai mi sono fissata col tuo stile!!! :D =^.^= (e grazie per il commento!)

Leia
21/05/05, ore 13:47

Oggi la leggo, promesso ;) eheh tranquilla, ho in mente da tempo un'altra fic sui Muse... l'ho promessa a una mia amica da tempo, spero solo che la gente non mi linci visto che sarà anche questa semi slash :PP (Matt e Dom ehm, seppur io stessa non sia molto convinta di tale coppia... ma son carini sempre e cmq ;D) Cmq davvero, grazissime, sei troppo gentile ^.^

20/05/05, ore 22:36

Magari!! Grazie, mi faresti un grande piacere! :D Però promettimi qualche altra pazzia su Bells! Sei troppo brava, a scrivere!!!

18/05/05, ore 16:36

Ciao Boopsie, e grazie *^^* Ho visto che hai scritto una fic Spike/Dru... appena posso corro a leggerla, mi intriga assai *_* un bacio!