Suo

25/09/13, ore 13:25

PRIMA CLASSIFICATA: Suo di postergirl84

A cura di Fefy_07
Grammatica e stile – 9/10 punti:
 La grammatica è molto buona, ci sono solo delle piccole sbavature, come alcune virgole in più o in meno e qualche spazio inutile, ad esempio tra parola e punto fermo. L’unica cosa che ho notato da aggiustare è la seguente:
“E che?” -> “È che?”
Lo stile è molto particolare, la scelta di intrecciare il susseguirsi dei fatti ai pensieri e alle riflessioni di Quil è stato veramente apprezzato. Senza parlare del tono leggero di tutta la shot, che rende la storia leggera e simpatica. Molto bello.

A cura di vannagio
Titolo - 3,5/5 punti:
 Ho capito il perché del titolo: Quil ripete spesso che Claire è sua, ma alla fine si rende conto che è lui ad appartenere a Claire, non il contrario. Secondo me, però, un buon titolo deve essere il riassunto minimo della storia, deve rappresentarne l’essenza. E il riassunto minimo di questa ff, la sua vera essenza, “È Claire”. Il passaggio “Se continui a guardarti indietro, non vedrai mai ciò che hai davanti. Ora l’hai capito, Quil Ateara. È Clare.” ne è la conferma. In conclusione, al tuo posto avrei fatto diversamente, avrei scelto come titolo “È Claire” o semplicemente “Claire”. Ciò non significa che il tuo titolo sia completamente “sbagliato”, ovviamente.
Originalità - 8,5/10 punti: Questa storia mi ha piacevolmente colpita per il modo originale in cui tratta la coppia Quil/Claire. Di ff su di loro, infatti, ce ne sono a bizzeffe nel fandom, la maggior parte delle quali incentrate su Claire e sui suoi dubbi. In questa storia, invece, ci hai fornito una prospettiva diversa: qui è Quil a essere tormentato dai dubbi e dai sensi di colpa, mentre Claire rappresenta la controparte sicura di sé e di ciò che vuole. I miei complimenti per aver dato nuovo lustro a una coppia stra-inflazionata. Ti ho tolto un punto e mezzo per il tipo di prima volta che hai deciso di raccontare: il primo bacio di Quil e Claire è un argomento un po’ abusato.
Caratterizzazione - 10/10 punti: Ho trovato convincenti entrambe le caratterizzazioni dei personaggi. Ho sempre pensato che la relazione sentimentale tra una ragazza e l’uomo che l’ha vista nascere comportasse non poche problematiche: agli occhi dell’uomo che l’ha cresciuta, la ragazza sarà sempre una bambina e questo è un ostacolo non da poco. Quil per quattordici anni è stato un fratello, quasi un padre, per Claire: trovo plausibilissimo che si senta in colpa, che si senta perverso, nel provare attrazione fisica verso di lei, moralmente è una specie di incesto. Anche la caratterizzazione di Claire è azzeccata. Al di là del fatto che per una volta non venga tratteggiata come la ragazzina timida che arrossisce ogni due per tre, trovo verosimile che si senta a suo agio con Quil, che abbia tutta questa familiarità con lui e la sua casa (l’immagine di lei che si prende le chiavi d’ingresso senza chiedere permesso è stupenda!), che non si faccia i problemi di Quil. Osserva il mondo con gli occhi spensierati di una ragazza di sedici anni, per la quale tutto è semplice e matematico come fare due più due: conosce Quil da una vita, sta bene in sua compagnia, che altro c’è da sapere? Bravissima!

Apprezzamento personale - media aritmetica: 10/10
Fefy_07 - 10/10 punti:
 Mi è piaciuta veramente tanto. Innanzitutto, mostra un personaggio nuovo, uno di quelli lasciati in disparte e su cui non si conosce la storia. In secondo luogo, il contesto in cui è inserito è contemporaneamente un universo in cui diversi elementi principali sono cambiati, eppure appare perfettamente incastrato con l’opera originale. Diciamo che, se non avessi inserito quel piccolo riferimento a Vivian e ai figli di Jacob e Bella, forse non mi sarei neppure accorta che era un universo alternativo! Quindi è stato tutto gestito molto bene: le ambientazioni, i fatti e i personaggi, che possono considerarsi quasi degli OC. La lettura è stata piacevolissima e divertente, complimenti!
vannagio - 10/10 punti: Mi è piaciuta molto, per l’originalità con la quale hai caratterizzato il rapporto di coppia e i due personaggi.

Totale: 41/45 punti

15/05/13, ore 23:32

RECENSIONE PREMIO 3/3 PER IL PRIMO POSTO RAGGIUNTO AL CONTEST  "yes I said yes I will Yes"

Eccola qui, l'ennesima conferma che l'imprinting è la peggiore invenzione che la Meyer potesse creare.
Quil, oltre al povero Jacob e a Leah, è il lupo che più di tutti mi ha fatto pena nella saga. L'imprinting con una bambina: più sadica di così, la Meyer, proprio non poteva essere!
Eppure, in questa storia Quil si riscatta. L'uomo e il lupo concordano che
è Claire, è sempre stata lei, imprinting o non imprinting. La catena che tira è l'amore. Niente di più semplice e di più complicato.
Mi è piaciuta molto, complimenti!
Un bacione.

Elettra

04/03/13, ore 21:43

Penso che questa sia una delle storie più belle che hai scritto. Certo che ci mancavi solo tu, per farmi piacere un’altra coppia con l’imprinting. Ma mi piace solo perché l’hai scritta tu perché in fondo… povero Quil.
Dicevo che è bellissima. Mi è piaciuto un sacco come hai usato la seconda persona, perché sei la coscienza di Quil, la coscienza che dice a Quil che non deve pensare a Claire in quel modo, la stessa conscenza che gli fa capire che è letteralmente innamorato perso. E com’è bella Cliare. Me l’hjai fatta piacere un sacco come personaggio, una ragazza di sedici anni che sa quello che vuole, sa come ottenerlo, e sa come prensere Quil. Mi hai descritto una bellissima coppia, una bellissima coppia in cui l’imprinting sembra reciproco, ed è per questo che me la fai piacere. <3 <3 <3 <3 Bravissima, perché mi hai emozionato e mi hai coinvolto un sacco, questa storia è un gioiellino…. E sono così felice per il dott Quil <3 <3 <3
Bravissima
Un bacione
Ania <3

23/02/13, ore 02:11

Ciao tesoro!Inizio con il farti i complimenti per aver ottenuto il terzo posto nel contest. Sei stata bravissima a rendere bella e coinvolgente la storia privata del nostro lupacchiotto Quil, lo sfigatello del gruppo. Quello che si è beccato l'imprinting più iellato di tutti. Quello che per godere dei frutti dell'imprinting come direbbe sicuramente Paul ha dovuto aspettare come minimo quattordici o quindici anni. Nel corso degli anni si sarà anche dato da fare con qualche ragazza ma alla fine non capisce niente. Non faceva che pensare è Claire non posso farlo, non posso pensarlo... messaggio privato per Quil: proprio perché è Claire devi pensare e fare certe cose... vai per gradi non ti sto dicendo di scopartela sulla scrivania dell'officina ma cacchio datti una mossa. Ti rendi conto quanto è imbarazzante che sia lei a darti uno scossone e a farti capire che non usa il ciuccio e non gioca con le bambole da un po'. Hai costretto Claire ad essere sfacciata e lei che è sicura di sé quando si tratta di te diventa insicura.
"Mi spiace che ti sia toccato avere l'imprinting con me." E finalmente ti alzi le prendi il volto tra le mani la baci e le rispondi "A me non dispiace, Claire." Ci voleva così tanto? Come pensavi di vincere contro il tuo lupo? L'attesa per molti anni ed ora che lei è matura per essere colta cercavi di tirarti indietro? Sei sempre stato suo non hai mai avuto nessuna possibilità di fuga. In fondo sei sicuro che volevi farlo? Ammetti che ora che conosci il suo sapore è tutta un'altra cosa.
Tesoro ancora complimenti per questa shot e grazie di tutto, per sopportarmi tutti i giorni. Baciotti <3 <3 <3

22/02/13, ore 23:50

Ciao tesoro <3

Bella questa OS, quando è finita ne volevo leggere ancora. Hai parlato di un personaggio che nessuno calcola, c'è pochissimo su di lui e visto che è cmq il migliore amico di Jacob, è un piacere leggere.
Diciamo che ce lo vedo a essere un po' scemo con se stesso e ad autoinsutarsi per i suoi pensieri su Claire e fa sorridere in certi punti.
Brava, crea ancora! ahaha!
Alla prossima <3
-Carmen Black

22/02/13, ore 20:25

Eccomi qua con la recensione/giudizio.. ancora complimenti e grazie di aver partecipato al contest! :)

Terza Classificata
“Suo” di postergirl84 con 49,22 punti

Grammatica e Ortografia: 9,72/10
Ho pochissimo da dire, perché è quasi tutto perfetto. Ti segnalo soltanto una maiuscola mancante su “mtv”, un apostrofo sulla ‘e’ in questa frase: “E che?”, un “farei” invece di “farai” e due “perchè” che sarebbero dovuti essere “perché”.
Per il resto non ci sono altri errori, anche a livello grammaticale e verbale la storia è ben curata e non posso che farti i complimenti!

Stile e Originalità: 10/10
La storia è decisamente originale, perché racconti di personaggi appena accennati nel libro, che tu hai elaborato e reso “reali”, partendo dalle pochissime informazioni che sapevamo di loro. Il fatto che la storia si sia concentrata sull’imprinting, su ciò che Claire rappresenta per Quil, rende la storia molto sentita e lo stile da te usato, il tuo modo di raccontare e descrivere i sentimenti del ragazzo, da quel qualcosa in più che fa si che il lettore legga la storia tutta d’un fiato, arrivando alla fine in un attimo. Ho apprezzato molto anche i dialoghi che sembrano molto “reali”, con un botta e risposta che da un ritmo serrato alla storia e ben si alterna alle descrizioni e alle emozioni del protagonista.

IC personaggi: 10/10
Non è semplice giudicare l’IC di due personaggi secondari, appena nominati, ma hai gestito bene i loro caratteri, sfruttando a pieno le poche informazioni che avevi su di loro. Di Quil si capisce soprattutto in alcune parti, l’influenza che il lupo ha nei suoi ragionamenti, che comunque ne vengono in parte influenzati. Così come l’imprinting, da te descritto, credo rappresenti a pieno l’idea che la Meyer ne ha dato nei libri. E tu lo hai utilizzato perfettamente per la tua storia. Non posso che darti il punteggio pieno su questa voce!

Utilizzo citazione: 9/10
Hai utilizzato bene la citazione, ma la storia non girava totalmente attorno ad essa, o meglio: io l’ho trovata una leggerissima forzatura, alla fine, concludere il tutto con quel concetto. Una leggera stonatura rispetto a quella che era la coerenza e la linearità della storia fino a quel punto. Per questo non posso darti il punteggio pieno, ma rimane comunque molto alto.

Gradimento personale: 9,5/10
Mi è piaciuta questa storia, molto. Ho apprezzato i personaggi, il carattere e le emozioni che hai dato loro. I dubbi di Quil, il suo cercare di contrastare una cosa come l’imprinting, che è più forte di lui. Mi è piaciuta molto soprattutto l’introspezione che ne hai fatto, che ha reso tutti i suoi gesti sensati e realistici. Insomma, un’ottima storia. Non ti do il punteggio pieno perché non mi ha convinto del tutto la parte finale, l’ho trovata forse un pochino troppo affrettata rispetto al resto della storia. Ma è una piccolezza, che non toglie molto alla storia in sé. Brava, davvero.

+1 punto bonus per l’inserimento della citazione

22/02/13, ore 19:55

Ho letto questa storia tutta di un fiato, perchè anch'io ho avuto a che fare con Quil e Claire recentemente- tu sei una di quelle che lo sanno meglio di tutti- ed ero curiosa di leggere la TUA versione di Claire e Quil insieme.
E...sai che ti dico? Mi è piaciuta e non poco. La storia è ambientata ai sedici anni di Claire, giusto un paio di anni prima della mia Claire, che nel pezzo clou ne ha giusto giusto diciotto, e nonostante Claire sia più piccola mi è piaciuta per il suo carattere, la sua cocciutaggine, il suo camminare a testa alta, il suo provocare Quil- perchè penso che quel vestito bianco fosse per provocarlo, a forse mi sbaglio stupida come sono alcune volte -.-'' - e il suo baciarlo perchè lei credeva da tanto fosse giusto così. Per quanto riguarda Quil....beh, mi è piaciuto molto il suo combattimento, che solo le labbra di Claire hanno saputo risolvere nel modo giusto.
Complimenti, memi, come ti ho gi8à detto, il tuo Quil non sfigura vicino ai toui Embry e Jacob.
Un bacione

Maria <3

22/02/13, ore 17:53

Che bella storia! Di Twilight mi aveva sempre intrigato questa strana coppia appena accennata e tu l'hai resa davvero credibile e viva. I gesti di Claire e i pensieri di Quill ti scorrono davanti con grande naturalezza. Mi ha fatto sorridere l'idea del lupo che porta la ragazzina al centro commerciale per comprare il primo reggiseno :D.
Sono un po' a corto di parole... ma la tua storia mi è piaciuta veramente.

22/02/13, ore 16:09

tsèèèèèè perchè il mio nome non compare in alcun angolo di questa pagina, eh? eh? eh?
non dovrei recensire, ecco.
Sono troppo buona...mi faranno santa.

Stronzate a parte, recensisco una storia diversa da quella che leggeranno molte di quelle che apriranno questa storia, loro leggeranno di Quil del branco, io manco mi ricordavo chi fosse Quil...eppure ho letto ogni singola parola con l'entusiasmo di chi già è affezionato ai personaggi che ci riproponi, come avviene ogni volta, come è accaduto con l'Embry delle altre storie, con il tuo taylor e con il tuo Jake...leggo e mi appassiono al detto e al non detto (che poi ti chiedo per sms ogni volta), leggo e, nonostante sappia sia una os, vorrei leggerne sempre di più.
Complimenti per il terzo posto, ennesima conferma di quanto ormai tu sia diventata brava ^___^